Vai al contenuto

Un pacato inizio


Dardan

Messaggio consigliato

Lareyan

È strano dico ragionando ad alta voce dopo aver osservato il buco nella zona alta della città non vi erano segni di mostri o strani animali... mentre quì... torno a guardare il foro nella parete mentre quì è stata una creatura dell'underdark a crearlo, forse un verme purpureo, una vermeiena o forse altro... Alex sai dirmi se i segni di rovina quà sotto sono stati fatti nello stesso periodo della devastazione della città? mentre aspetto la risposta scendo dagli spalti e mi ricongiungo con Hellen penso che dobbiamo continuare a esplorare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex (Monaco mezzelfo)

"Quel foro è stato un evento isolato, più recente delle altre rovine. È come se la creatura avesse captato la presenza di un visitatore recente, qualcuno che è passato di qua un paio di anni fa". Una brevissima pausa e aggiungo un po' preoccupato: un po' come noi in questo momento: saremmo un buon pasto! Comunque a scacciare via questo pensiero chiedo senza ovviamente aspettarmi una risposta: possibile sia stata la Stella ad essere passata di qua? poi mi rammarico di non aver chiesto alla strega quanto tempo fa le leggende dicono sia caduta. 

Poi aggiungo considerazioni personali facendo un po' il riassunto di quello che posso immaginare

È tutto molto strano, vermone a parte, abbiamo una città abbandonata senza segni di battaglia e l'unica violenza è quella sulle scritte. Credo che si tratti di un esodo: per un qualche motivo, forse chiuso in quei pozzi, i nani hanno abbandonato questa città avendo cura di distruggere ogni scritta,  distruggendo la loro storia; non so se per proteggere questo posto o se per far perdere le proprie tracce. 

Lascio agli altri queste considerazioni poi passo oltre e torno al verme: fosse stata veramente la stella, dove avrebbe potuto nascondersi per difendersi dal verme? E mentre chiedo questo cerco un possibile riparo guardando anche la volta

 

@Dardan

Spoiler

Dice avrebbe potuto nascondersi una creatura in fuga dal verme? (Oltre che scappando nel corridoio oltre il corso d'acqua) percezione +9, indagare +7

 

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

 @ Alex

Spoiler

Nella grotta in cui siete ci sono solo due uscite a parte il tunnel del verme , il corridoio che avete percorso voi per arrivare qui ed il corridoio che si trova oltre il piccolo corso d'acqua.

Osservi che anche la pozza d'acqua gorgogliante è abbastanza grande grande da poter essere usata come nascondiglio ovviamente da qualcuno o qualcosa che possa respirare sott'acqua.

Per il resto non noti altri posti dove sarebbe possibile nascondersi a meno che non ci siano passaggi segreti o porte nascoste nella grotta .

 

Il silenzio del luogo è spezzato dalle vostre parole e avete una strana consapevolezza come se le vostre parole fossero meno incisive , meno presenti , è una stranq ed inquietante sensazione...
 

@ Tutti

Spoiler

Discutete pure sul da farsi .

A voi .

@Casa @Kalkale @Voignar

 

Modificato da Dardan
Link al commento
Condividi su altri siti

Lareyan 

Guardo Alex e divo con voce che a stento nasconde la preoccupazione tu che sei esperto di luoghi abbandonati facci strada... Ma cerchiamo di andar via da quì è troppo... e con la voce quasi tremante dal silenzio spettrale ...troppo cupo sì, troppo cupo e guardando i miei compagni gli faccio capire che prefrirei andarmene.

Mentre ci spostiamo mi guardo intorno nell'oscurità guardinga

Spoiler

Percezione +7 per capire se qualcosa ci osserva

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex (Monaco mezzelfo)

Annuisco alle parole di Lareyan: prendiamo quel corridoio e vediamo se anche la prossima stanza da questa spiacevole sensazione.

Procedo nel nuovo corridoio saltando di slancio il piccolo corso d'acqua, ma cercando di atterrare leggero come una piuma. Una volta nel tunnel presto particolare attenzione alla presenza di tracce di passaggi.

@Dardan

Spoiler

Se possibile salto il corso d'acqua e, anche se forse non funziona così, uso caduta lenta per atterrare facendo meno vibrazioni possibili. Poi sopravvivenza +6 per cercare tracce.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Lasciate l'arena guardandovi intorno guardinghi...

 

@ Lareyan 

Spoiler

Entro il tuo campo di visuale non vedi nulla .

 

oltrepassate il fiumiciattolo senza difficoltà e arrivati dall'altra parte Alex osserva il terreno...

 

@ Alex 

Spoiler

Non trovi alcuna traccia , sarà per il pavimento di roccia sarà per il tempo passato o forse per qualche altro motivo.

 

poi entrate nel corridoio che avanza per una trentina di metri e come nel corridoio precedente diverse piccole stanze si aprono sul corridoio con dentro nulla che possa indicarne la funzione...

 

alla fine il corridoio si apre su una grande stanza rettangolare  ci sono dodici grandi colonne pesantemente crepate che conducono ad ad una grande porta in metallo che capite subito essere stata forzata da qualcosa di diverso dallo scorrere del tempo...

 

@ Porta

 

il pavimento della sala è sconnesso ed un rada vegetazione spunta dalle crepe le pareti sono coperte in gran parte di muschio e forte è l'odore di umido...

 

vicino alla porta potete veder spuntare dalla vegetazione degli scheletri di nani coperti in parte di muschio , saranno una dozzina...

 

oltre la porta vi sembra di sentire del rumore di acqua che scorre...

 

@ Tutti 

Spoiler

A voi .

@Casa @Kalkale @Voignar

 

Modificato da Dardan
Link al commento
Condividi su altri siti

Alex (monaco mezzelfo)

Questa stanza sembra più "normale"; la vegetazione sta prendendo il sopravvento, ma ci sono degli scheletri che rendono il tutto più interessante; bisogna analizzarli.

"Finalmente qualche resto nanico" dico mentre comincio ad andare in quella direzione. Forse potremo ricavare qualche informazione in più.

Arrivato nei pressi degli scheletri comincio ad analizzarli.

@Dardan

Spoiler

Saggezza+3

Percezione +9

Investigare+7

Analizzo gli scheletri per capire principalmente se sono morti in uno scontro (ossa rotte, crani frantumati, posizioni particolari) e ovviamente se ci sono resti di armi, scudi, ecc

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lareyan 

Topo essermi guardata intorno tiro un sospiro di sollievo che allenta la tensione. Entrati nella stanza la vista del muschio mi rasserena ...se c'è vegetazione vuol dire che c'è vita anche se vegetale, che spesso è meglio di quella umana... alle parole di Alex lo guardo stranita e un può indispettita, stesso atteggiamento tenuto dal tono in questa desolazione sconfinata vediamo degli scheletri e tu cosa dici?... finalmente? Non pensi al fatto che sono dei morti senza degna sepoltura?... Li vuoi anche profanare già che ci sei? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex  si avvicina subito agli scheletri ed inizia ad esaminarli...

 

@ Alex

Spoiler

Puoi con certezza affermare che i nani siano morti di morte violenta .

Ci sono due tipologie di scheletri nanici , una normale con vicino quelli che sembrano resti di equipaggiamento , armi ed armature ed un altra le cui ossa sono deformate in vari punti , sempre nani ma il loro scheletro ed immagini anche il resto quando erano vivi e stato in qualche modo deformato.

Lo scontro deve essere avvenuto in tempi remoti in linea con lo stato delle rovine , il muschio che ricopre parte degli schemi è invece recente , non conosco questo tipo di muschio ma è possibile che si sia spostato dalle pareti per raggiungere le ossa ma in questo caso non si potrebbe più parlare di normale muschio , come se anche questo fosse stato in qualche maniera mutato ma questa volta in tempi decisamente recenti. 

 

le parole che vi scambiate nella stanza come le precedenti sembrano venire assorbite dall'oscurità che vi circonda risultando ovattate..

 

poi sentite che gli scheletri iniziano a tremare e come in  risposta dal muschio su di essi e dalle pareti iniziano a fuoriuscire nuvole di spore giallastre...

 

@ Tutti

Spoiler

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex [monaco mezzelfo]

"a ognuno il suo mestiere" rispondo a Lareyan prima di iniziare le indagini.

poi gli sbuffi: "non dev'essere una trappola", dico mentre mi allontano veloce "sembrano crature: muschi che si spostano. Qualcosa di recente ha mutato il semplice muschio"

sono indeciso sul da farsi: avanzare o tornare indietro. La spiacevole sensazione che ovatta i nostri dialoghi anche in questa stanza mi farebbe propendere nel ritornare sui nostri passi ma quella porta scassinata potrebbe avere altri indizi.

alla fine dico "Passiamo oltre!"

@Dardan

Spoiler

se possibile, analizzo la rottura della porta senza mettermi a rischio spore (eventualmente la analizzo da dietro nella stanza dopo)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lareyan

Non riesco a rispondere ad Alex che i funghi emettono delle spore, ...strano, non avevo mai visto dei muschi, sempre se sono muschi che emettono spore, forse si cibano delle ossa per questo non c'erano sceletri; vorrei poterne osservare meglio la composizione... poi verso il monaco ti dò le mie scuse, penso che per una volta distruggere questi scheletri penso sia la cosa più semplice, anche se questi muschi sono assai strani... poi cerco di avvicinarmi il più possibile alla parete senza entrare nelle spore ...potete pensarci voi a questi scheletri, devo fare una cosa poi prendendo un ampio respiro mi tappo la bocca e gli occhi ed estraendo una fiala dallo zaino meto le mani nel muschio nel tentativo di metterne un po' nel contenitore.

Spoiler

Intuizione +7 per capire se i mischi si cibano di questi scheletri.

Rapidità di mano +2 per raccogliere del muschio. Se serve il punteggio di costituzione è 10+0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Alex avanza verso la porta superando gli scheletri e schivando le nuvole di spore che si fanno sempre più fitte...

 

@ Alex

Spoiler

La porta è di perse molto antica ma ancora in buone condizioni grazie alla manifattura manica...

Il metallo è stato deformato come da un grande calore ma non vedi segni di bruciatura neanche sulla roccia sotto la porta.

Puoi supporre che la cosa che ha forzato la porta sia di dimensioni umane .

 

poi per sfuggire alle nuvole di spore Alex oltrepassa la porta...

 

@ Alex 

Spoiler

Oltre la porta c'è un lungo corridoio , molto danneggiato con grosse crepe sulle pareti  , sul soffitto e sul pavimento...

sul pavimento in corrispondenza delle crepe vedi delle pozzanghere d'acqua , anche qui il muschio è presente soprattutto sul pavimento , al momento non vedi altro scheletri...

 

Lareyan  si abbina ad una parete e prende un campione del muschio...

 

@ Lareyan

Spoiler

Non credi che il muschio si nutra delle ossa ma probabilmente di quello che si trova sopra .

Quando prendi un frammento di muschio questo si muove come fosse una creatura vivente .

 

gli scheletri poco a poco iniziano ad alzarsi da terra ed il muschio che hanno sulle ossa inizia a pulsare ed il suo colore passa dal verde al giallo...

 

@ Tutti

Spoiler

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lareyan

Estraggo al testa dalle spore con in mano un fiala con del muschio, la guardo con aria soddisfatta; la infilo nello zaino e da esso etraggo un bastone con sulla punta ricurva la faccia di un serpente.

Hellen, stai attento... non farti toccare da questo fungo perchè si nutre di carne quindi potrebbe essere acido... lancio poi il bastone a terra più lontano possibile da me, in direzione degli scheletri Sahashimir, il bastone rapidamente si traforma in un grosso serpente Vai ad aiutare Hellen, stritola uno degli scheletri... buona fortuna e con un piccolo sorriso sul volto rimango in disparte ad osservare la situazione.

Spoiler

Getto il bastone a 3m da me verso gli scheletri, sahashimir è la parola per arrivare il "bastone del pitone" 

queste sono le statistiche del serpente costrittore gigante (le statistiche le ho prese da quì https://gamecows.com/it/serpente-costrittore-gigante-5e/ )

CA 12, PF 60

Stritolare: TxC +6, portata 5m, Colpito: 13 (2d8 + 4) danni contundenti e il bersaglio è afferrato (CD 16 per sfuggire). Finché questa lotta non termina, la creatura è trattenuta e il serpente non può stritolare un altro bersaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex (monaco mezzelfo)

Scheletri e muschi, non ho ancora capito chi muove chi, ma nel dubbio tiro fuori il mio flauto incantatore che può agire su molte creature contemporaneamente.

Suono la melodia che innesca la magia.

@Dardan 

Spoiler

Uso il flauto incantatore escludendo noi tre e il serpente.

 

Devi essere competente con gli strumenti a fiato per usare questo piffero. Puoi usare un’azione per suonarlo e spendere 1 carica per creare un suono incantevole e spettrale. Ogni creatura entro 9 metri da te e che ti oda suonare deve superare un tiro salvezza di Saggezza con CD 15 o restare spaventata da te per 1 minuto. Se lo desideri, tutte le creature nell’area che non ti siano ostili possono superare automaticamente il loro tiro salvezza. Una creatura che fallisca il tiro salvezza può ripeterlo alla fine del suo turno, terminando l’effetto su di sé in caso lo superi. Una creatura che superi il tiro salvezza è immune all’effetto di questo piffero per 24 ore. Il piffero ha 3 cariche e recupera 1d3 cariche spese ogni giorno all’alba.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Heller colpisce con un preciso fendente uno degli scheletro che si sta alzando  , alcune ossa vengono scheggiate ma lo scheletro continua ad alzarsi come niente fosse...

 

@ Heller

Spoiler

Attacco Successo! , Danni= 8

 

Lareyan lancia il suo bastone per terra e questo si trasforma in un pitone che subito di avvingia ad uno degli scheletro che si sta alzando costringendolo a rimanere a terra...

 

@ Lareyan 

Spoiler

Il bastone del pitone infligge  13 ferite ad uno scheletro .

 

Alex estrae il suo flauto ed inizia a suonare un terricante melodia...ma anche questa melodia sembra perdere forza man mano che biene suonata , le note sembrano svanire nell'oscurità che vi circonda...

 

@ Alex

Spoiler

Non riesci a capire se l'effetto del flauto abbia avuto effetto sugli scheletri o sul muschio ci deve essere un effetto che in qualche modo influenza le vostre parole e anche la musica...

 

gli scheletri continuano ad alzarsi  finché tutti tranne quello intrappolato dal serpente sono in piedi , il muschio ora diventato giallo sulle ossa comincia a produrre delle nubi di spore che iniziano a riempire tutta la stanza  , fra poco vi saranno addosso...

 

@ Tutti 

Spoiler

A voi .

@Casa @Kalkale @Voignar

 

Modificato da Dardan
Link al commento
Condividi su altri siti

Alex [monaco mezzelfo]

me lo immaginavo penso dopo aver visto l'inefficacia del flauto ma almeno non ho svegliato tutto il muschio alle mie spalle.

beata ignoraza! nel dubbio, prima di gettarmi sugli scheletri mi bevo una pozione di antitossina.

@Dardan

Spoiler

 bevo una pozione di antitossina (me ne rimane 1) e resto fermo in prossimità della porta

 

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

Heller

Per questo odio combattere i non morti! Borbotto, attaccando di nuovo lo stesso scheletro, nella speranza di spezzargli abbastanza ossa perché non si rialzi più 

Spoiler

Spada lunga +6, 1d8+3; CA 15; HP 65

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lareyan 

Guardo il serpente attacca l'altro scheletro che non sta venendo attaccato da Hellen, mordilo e poi vieni quà da me

Tecnicamente il fuoco si nutre di aria, quindi potrebbe bruciare le tossine e non vedo altre possibilità di estinguere le fiamme, in più a meno che non è una magia il muschio brucia... muovo le mani e con parole arcane evoco una sfera di fuoco si materializza tra le mie mani Hellen, Alex spostevi da lì, vorrei provare a bruciare il muschio e gli scheletri va bene? 

Spoiler

Serpente.

CA 12, PF 60

morso:Attacco con arma da mischia: +6 per colpire, portata 10 m, una creatura. Colpito: 11 (2d6 + 4) danni perforanti.

 

Trattengo la mia azione quando, e se, i miei compagni si spostano dall'area degli sceltri casto "sfera infuocata" incentrata sugli scheletri

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...