Vai al contenuto

Razze su D&D, come gestirle  

16 voti

1. 1. Cosa preferite nelle ambientazioni?

• Mi piace avere tutte le razze presenti nel manuale
    • Preferisco avere le razze del manuale base + razze a tema con l'ambientazione
    • Preferisco avere solo razze a tema con l'ambientazione
    • Preferisco un ambientazione con solo una razza (solitamente umani)
  2. 2. (Domanda per i DM) Come gestite le razze?

• Ogni razza ha la sua nazione, con usi e costumi unici
    • Le razze hanno culture, usi e costumi unici, ma convivono in nazioni non basate sulla razza
    • Le razze non hanno particolari culture, ma ogni personaggio segue la cultura della nazione in cui è vissuto, indipendente dalla razza
  3. 3. (Domanda ai player) Come vi piace che vengano gestite le razze?

• Ogni razza ha la sua nazione, con usi e costumi unici
    • Le razze hanno culture, usi e costumi unici, ma convivono in nazioni non basate sulla razza
    • Le razze non hanno particolari culture, ma ogni personaggio segue la cultura della nazione in cui è vissuto, indipendente dalla razza

Messaggio consigliato

Inviata

Salve, scrivo per fare un breve sondaggio sulle razze di D&D. Nel tempo mi sto rendendo conto che come DM odio quando ci sono centinaia di razze a giro per il mondo solo come reskin, penso che il nome dato dal internet per questa cosa sia "Effetto cantina di mos eisley", che fa riferimento alla scena di Star Wars in cui decine di razze diverse stanno tranquillamente al bar tutte assieme, e a parte per l'aspetto si comportano tutte nello stesso modo.

Volevo quindi fare un sondaggio per sapere le vostre opinioni in merito, come gestite la cosa da dungeon master e come vi piacerebbe fosse gestita da player. Personalmente il come vorrei fosse gestita è mooolto diverso da come finisco effettivamente per gestirla.

Mi piacerebbe avere poche razze (o addirittura solo umani), ma poi ad esempio un player vuole usare una razza che non ho incluso. Vorrei che ogni razza avesse la sua cultura, ma poi non trovo un modo per inserire png di quella razza per parlare di quella cultura senza sembrare forzato. Insomma, fatemi sapere la vostra esperienza

Inviato

Nella mia ambientazione standard ho proprio scisso la razza in

• Ascendenza (quello che sei alla nascita)
  • Cultura (quello che diventi crescendo in un dato luogo)

Nasci nano, ma se ti crescono in una regione svrai un certo tipo di abitudini e capacità, se cresci altrove ne avrai altre. 

• Mi piace 2
Inviato (modificato)

Ciao, tocchi un nervo scoperto perché anche io odio l'effetto Mos Eisley Cantina nel fantasy, personalmente ritengo ci siano vari modi di sopperire al problema di avere un crogiolo di razze strane nella propria ambientazione.

1. Le razze vivono principalmente nei loro territori (gli umani in città e villaggi, gli elfi nelle foreste, i nani nelle caverne, etc), nei territori di ogni razza si incontrano solo PNG di quella razza, fanno eccezzione i PG ed eventuali PNG importanti per l'avventura.
  2. Le razze più classiche vivono sia insieme che separate, quelle più strane vivono solo separate o hanno troppi pochi esemplari per formare un popolo. Nelle città più grandi c'è melting pot tra quelle più comuni (umani, elfi, nani, halfling, gnomi, mezzelfi e mezzorchi), mentre quelle più rare e particolari (dragonidi e molte di quelle di Mostri del Multiverso per intenderci) vivono nei loro territori e sono estremamente rare fuori da essi, oppure sono proprio esseri troppo unici e troppo pochi per formare un popolo e vivono con altri popoli, come gli stirpeplanari (tiefling, aasimar, genasi). Difficilmente un PG di quelle razze incontrerà altri come lui fuori dalla propria terra e in caso sarà un PNG importante per la campagna, di certo non ci saranno lavandaie tiefling, o osti tabaxi così a caso.
  3. Le razze strane si mimetizzano tra gli umani. In questa opzione le razze più strane mantengono i loro tratti elencati nella loro sezione ma come aspetto sembrano in tutto e per tutto umani: un dragonide sembrerà un umano molto alto e grosso e con i capelli del colore del suo drago progenitore, un tiefling sarà un essere umano con simbolo sacrilego sul suo corpo (tipo The Omen) e che potrebbe avere canini più sviluppati o avere gli occhi che si accendono di rosso quando si arrabbia, un tabaxi potrebbe sembrare un normale elfo o umano ma le sue unghie potrebbero diventare artigli.
Modificato da Grimorio
  • Mi piace 4
Inviato

Ah io in effetti adottò anche in combo con le culture il terzo punto di @Grimorio! Molte razze mostruose sono razze umanoidi con elementi peculiari. Gli gnoll sono umani che ci vedono di notte e hanno un affiatamento naturale con le iene, i goblin sono halfling corrotti, i dragonidi elfi ""Warlock"" di un drago...

• Mi piace 2
Inviato

Non mi fa rispondere perché non potendo scegliere alle domande 2 e 3 non mi fa inviare il voto quindi lo scrivo qua.

dipende dall’ambientazione. Possono esserci sia culture specifiche con nazioni di razza che culture razziali in paesi misti, tipo nei FR. 

Inviato

Al momento sto giocando con solo umani. Esistono razze mostruose (Coboldi, goblin ecc) ma solo nel megadungeon (creazioni degli antichi stregoni che hanno realizzato il dungeon ere fa). 

In generale preferisco un mondo abitato da umani. Se proprio devo allargare ad altre razze come elfi e nani allora preferisco un mondo tolkieniano con i vari territori abitati da razze specifiche (gli elfi nella foresta X, i coboldi nelle montagne Y). Le razze "recenti" (dai dragonoidi in poi) non mi piacciono. 

PS: se non vuoi una razza sentiti libero di dirlo ai giocatori in fase di creazione dei PG. E se non vuoi sembrare forzato non inserire a forza delle razze dove non ha senso ci siano. 

• Mi piace 2
Inviato
Il 20/4/2024 at 09:23, Lyt ha scritto:

Mi piacerebbe avere poche razze (o addirittura solo umani), ma poi ad esempio un player vuole usare una razza che non ho incluso. Vorrei che ogni razza avesse la sua cultura, ma poi non trovo un modo per inserire png di quella razza per parlare di quella cultura senza sembrare forzato. Insomma, fatemi sapere la vostra esperienza

Io gioco in un'ambientazione (Mystara) con decine di razze, moltissime delle quali poi addirittura mai trasposte nelle successive edizioni, come uomini-tartaruga, pegatauri e uomini-canidi, eppure ad esempio non esistono i drow.
In quel caso il giocatore "si attacca", anche se sinceramente non mi è mai capitato di un giocatore fissato su qualcosa che non esisteva. Del resto hai solo l'imbarazzo della scelta.

La difficoltà a me è emersa più con le classi e CdP, anch'esse fortemente influenzate dall'ambientazione. Nella parte di ambientazione di cultura norrena ad esempio è impensabile fare un mago dato che non esistono scuole di magia arcana. Di solito si risolve con qualche ritocco o, per le classi più strane, un reskin.

• Mi piace 2