Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

"Da quando è fuggito nel suo castello, Cwir non ha dato sue notizie. Ho preferito non inseguirlo, né mandare degli armigeri... sono gesti dai quali non si torna indietro. In effetti speravo che il tempo riuscisse a farlo rinsavire, farlo scendere a più miti comportamenti, per poi andargli a parlare con franchezza. Ma gli dei hanno voluto altrimenti" 
Non ci vuole un maestro di corte per capire che con "gli dei" intende i sacerdoti. Probabilmente il buon lord qui non avrebbe voluto coinvolgere il sovrano e i suoi uomini. 

"A questo punto più che avvisarlo del vostro arrivo, credo che la cosa più semplice sia andarlo a trovare direttamente. Si tratta di un viaggio di quattro ore nella foresta, anche se non è una strada molto sicura: la foresta può essere infida e vi suggerisco di muovervi con cautela. Dovreste riuscire ad andare e tornare in giornata, però"

Inviato

Di'mo

E' evidente che Lord Iutten non ha alcuna voglia di muovere un dito per dare giustizia al caso. Lord Cwir, a dispetto del suo comportamento definito inusuale, è protetto dal suo Lord. Posso capirlo, ma deve una dimostrazione di fedeltà anche al Re.
Dato quanto ci dite sulla sicurezza del viaggio, vi chiediamo la disponibilità di una scorta, Lord Iutten. Sono certo che la presenza delle vostre insegne, insieme a quelle del Re, rafforzerà la nostra visita conciliatoria a Lord Cwin, spingendolo a ragione. Credo sia nell'interesse di tutti.

• Mi piace 1
Inviato

"Certo, posso affidarvi una coppia di armigeri, ma non penso di poter fare a meno di altri uomini per il momento. Sir Blor, scegli due dei più esperti e cauti, nessuno che possa avere malumori con Cwir per la questione di padre Ninnoc" 
Il cavaliere fa un grugnito di assenso e si allontana.

"Adesso è presto per mettersi in marcia, di prima mattina la foresta è piena di vapori e nebbie. Vi suggerisco di aspettare la metà della mattinata. A parte questo sentitevi naturalmente ospiti onorati: andate e venite come più vi aggrada, vi chiedo solo di avvisarmi non appena avrete notizie da Cwir. Se poteste condurlo qui per il processo e se poteste fargli capire che non voglio essere né severo né ingiusto... vi sarei debitore"

Inviato

N'uo'k

Rielaboro tutte le informazioni che ci sono state date riguardo Lord Cwir. Un pazzo o solamente un oppositore? 

Le parole di Di'mo sono corrette. Serviamo tutti lo stesso grande ideale che ci fornisce il nostro re. Vedrete che Lord Cwir recupererà il senno una volta ricevuta la nostra visita. I fumi delle paludi gli avranno dato alla testa. 

Ora, se ci permette, Sir Blor, gradiremmo conoscere i due armigeri che ci affiderete. Con permesso. 

Mi inchino e sistemo le posate sulla tavola. Il primo passo è sempre quello di assecondare e rassicurare il committente. 

Attendo che i miei compagni finiscano di conversare e nel mentre mi avvicino all'uscita.

Inviato (modificato)

Máedóc

Ascolto con attenzione quanto detto trovandomi d’accoquasi su tutto

”Confratelli, vi pregherei di riconsiderare la scelta degli armigeri e optare piuttosto per un paio di ranger senza insigne”

commento pensieroso

La vista di una scorta armata potrebbe dare un impressione…sbagliata…a Lord Cwir, indurlo a pensare che siamo li per tradurlo in ceppi davanti a Sir Blor e portarlo a prendere decisioni affrettate e irreversibili”

proseguo

Mentre due ranger senza i vessilli di casa Blor saranno scambiati per le guide di un gruppo di monaci.  Ci forniranno una protezione forse minore ma un maggiore anonimato e la possibilità di essere quantomeno accolti da lord Cwir”

Modificato da Pentolino
  • Mi piace 1
Inviato

"Se volete, posso assegnarvi due uomini senza le mie insegne, ma probabilmente Cwir li riconoscerà comunque. Altrimenti potrei darvi in servizio qualche abitante di Iuttenaal, thuala nati e cresciuti qui nel Tyuwl. Conoscono bene la palude e come muoversi al suo interno ma sono... notoriamente pavidi" aggiunge con un sorriso mesto "in caso di pericolo potrebbero semplicemente abbandonarvi, oppure lottare solo per la propria vita. Ma in quanto agenti della corona forse avete bisogno più di guide che di protettori?"

Inviato

N'uo'k

Maedoc si riconferma essere molto attento al lato empatico della faccenda.

Giusto, può essere che un gruppo di guardie possa trasmettere l'idea sbagliata. Se Lord Cwir è già sulla difensiva rischiamo che non accetti nemmeno di incontrarci se ci avviciniamo con gli armigeri. 

Però l'idea di essere aiutati da un paio di guide locali nella foresta è da tenere in considerazione. Opterei per esse. Non ho problemi a combattere al posto loro in caso di pericolo.

Inviato

Il lord si alza con aria soddisfatta "Bene, allora vi lascio ai vostri doveri. Troverete delle guide pronte. Nel frattempo i vostri destrieri saranno rifocillati; nella palude e nella foresta è meglio non averne con sé anche se ciò va a contrastare con la nostra natura" ammette Iutten, cavaliere prima ancora di signore.

Si ritira e vi è dato il tempo di terminare i vostri preparativi per la partenza. Scendete ripide scale di pietra che conducono al pian terreno della rocca, da dove uscire per raggiungere il villaggio e la foresta. Arrivati in fondo alle scale, però, una voce attira il vostro sguardo con un appello cortese alla vostra attenzione. 

Una giovane donna si trova sotto l'architrave di una porta, parzialmente in ombra. Il suo volto pallido emerge da un cappuccio scuro, sobrio, povero. Così quando si presenta quasi stentate a crederle "Perdonatemi, miei signori. Sono siresse Tirid Iutten. Posso tardare la vostra partenza di un poco? Mio padre vi avrà già spiegato la situazione ma... temo che ci siano cose che ancora non sapete. E avrei da farvi una richiesta se non chiedo troppo"

Ravages.thumb.png.e48bdbfb9bc5f22708ef247fa7fa981e.png

Inviato

N'uo'k

Procedo spedito seguendo il gruppo, non c'è tempo da perdere... finchè una gentildonna non si para di fronte a noi, con una strana richiesta. La figlia di Lord Iutten...

Osservo di fretta i miei compagni di viaggio, poi noto che potrebbe esserci utile udire cosa ha da dirci la ragazza. In effetti le parole di Lord Iutten non mi avevano convinto del tutto.

Madamigella... buongiorno... certo, racconti pure.

Inviato

La giovane donna vi fa cenno di seguirla in una stanza appartata. Sembra una specie di scrittorio, con una singola finestra che illumina un tavolo inclinato con a fianco il necessario per scrivere. 
"Perdonate se vi faccio perdere del tempo. Temo però che alcuni elementi non vi siano chiari, e ciò potrebbe essere un grave rischio per voi... ma mio padre non mi presta ascolto, così come i sacerdoti. Forse sono troppo apprensiva" 

Fa un cenno verso alcuni fogli e un pennino; pochi anche tra i nobili sanno leggere e scrivere ma tra costoro sono di solito le donne ad apprendere quest'arte. "Negli ultimi mesi ho insegnato a leggere e scrivere a lady Brenna Cwir. Con la bella stagione ci facciamo spesso visita a vicenda, ma altrettanto spesso ci mandiamo lettere. Per tenerci compagnia, e per restare in esercizio. Ma da qualche tempo le sue missive sono irregolari, e ora sono cessate del tutto. L'ultima lettera me l'ha consegnata proprio suo marito il giorno stesso del... dell'aggressione. Da allora ella tace" 

Apre il tavolo inclinato, che funziona anche a mo' di bauletto, e prende un plico di carte avvolte da un cordino di cuoio. Ci sono altri pacchetti oltre quello che ha in mano. "Il contenuto degli ultimi messaggi di Brenna mi ha messo addosso una cattiva sensazione. Le ho lette a mio padre il lord, ma crede che siano solo fantasie di una donna. Forse ha ragione..."

• Mi piace 1
Inviato

N'uo'k

Un po' scocciato, mi avvicino alla ragazza. Mi sarei aspettato qualcosa di meglio, ma ogni indizio può essere utile.

Interessante siresse Iutten... Ma cosa contengono queste ultime lettere? Perché vi hanno fatta preoccupare così tanto? Sarei curioso di sapere qualcosa in più a riguardo...

Inviato

Maedoc

L intervento della siresse e’ inaspettato ma in una situazione del genere anche il minimo dettaglio può fare la differenza.

Il mio confratello si mostra anch egli molto interessato.

Grazie per  l’informazione gentile signora, come il mio buon confratello ha giustamente sottolineato, sarebbe importante per noi esaminare queste lettere.”

commento

Oltre che i contenuti, sarebbe interessante capire anche se le ultime missive che voi considerate erratiche, siano state scritte dalla stessa mano delle prime”

• Mi piace 1
Inviato

Un po' titubante la giovane porge a Maedoc il pacchetto di lettere più recenti.

La scrittura della lady di Cwiraal è incerta ma comunque facile da leggere. 
Ogni lettera comincia con saluti cordiali e amichevoli, e prosegue con un breve resoconto degli eventi più recenti. Si conclude con saluti e la promessa di incontrarsi presto. 

Tra una lettera e l'altra ci sono sempre dai tre ai cinque giorni, ma notate alcuni buchi specie all'inizio. Ovviamente avete solo le lettere che lady Cwir ha mandato a siresse Iutten: quest'ultima non ha fatto copie delle proprie. 

Inizialmente il testo delle missive è noioso, ripetitivo. Poi però un mesetto fa le parole di Cwir si fanno più tremolanti e la grafia è meno curata. Ma è il contenuto che vi interessa di più. 
Comincia a parlare di

[...] visite che mio marito riceve in segreto. L'ho sentito parlare con una donna, ma quando l'ho interrogato mi ha detto che stavo sognando. Eppure ero ben desta. 

[...] esce spesso a caccia, ma torna a mani vuote. Sono certa che stia mentendo, ma è il mio signore e non oso farlo seguire. I servi hanno smesso di parlarmi con la franchezza di un tempo, e credo che sia per sua volontà. 

Ho costretto Wyn a confessare, e ha ammesso che una dama è qui al castello! Ma dove si trova? È sua la voce che sento la notte, ma dove riposa di giorno? E chi è? Sai bene, mia cara, che mio marito non mi ha mai nascosto le sue avventure con le altre donne. Ho sempre detto che avrei preferito non sapere, ma ora mi debbo ricredere! 

L'ultima lettera è di nuovo scritta con cura. Vi ha detto Iutten che le è stata portata proprio da lord Cwir nella sua ultima, famigerata, visita.

Mia cara, se ti ho fatto preoccupare ti devo delle scuse. L'assenza di un erede per il lord mi lascia troppo tempo libero e temo di aver immaginato molte cose. Ho confuso il sogno per la realtà, ma in realtà c'è una spiegazione semplice per ogni cosa. La donna di cui ti parlavo non è altro che una pellegrina, una monaca molto pia che è giunta nel Tyuwl per convertire gli ultimi pagani. Appena possibile vorrei invitarti a Cwiraal per fartela conoscere: come sai ho voluto imparare a leggere per meglio comprendere i passi del Libro dell'Onore; assieme a lei sto facendo grandi progressi. 
Saluti a tuo padre 

Siresse Iutten aspetta che finiate l'ultima lettera "C'è una menzogna, qui" indica l'ultima frase prima dei saluti "Lei voleva leggere le belle poesie scritte nel monastero floreale di Baenaal. Le ho trascritto io stessa le prime sei, per poi leggerle con lei. Io... io credo sia un avvertimento. Per dirmi che questa lettera non è onesta"

• Mi piace 1
Inviato

N'uo'k

Mi sento leggermente a disagio a farmi gli affari di una donna che non conosco, soprattutto se si parla di tradimenti e fatti privati. Ma nella lettura presto molta attenzione, soprattutto alla calligrafia.

Parecchio strano... una scrittura così rapida, così agitata. Significa che probabilmente scriveva il tutto di nascosto da suo marito.

La grafia di quest'ultima è la stessa delle vecchie lettere? E di che cos'è questo "Libro dell'Onore"?

Inviato

Maedoc

Leggo le lettere con attenzione e quando i miei occhi scorrono lungo l ultima missiva un dubbio mi assale.

Confratello, un dubbio atroce mi sta consumando dopo aver letto quest ultima lettera”

Commento

La freddezza con cui sta liquidando le ansie delle lettere precedenti, il fatto che l abbia consegnata il marito e la menzogna plateale mi fanno pensare che sia stata scritta da lei ma sotto minaccia e dettatura del marito che, scoperti i contenuti del rapporto epistolare, ha pensato bene di provare ad insabbiare tutto”
commento preoccupato

Non trovate mia signora?”

Concludo riportando lo sguardo sulla siresse

Inviato

Avete sentito di questo "Libro dell'Onore", un tomo che si va diffondendo in molti templi e da lì nelle comunità. Raccoglie molti miti e cronache degli dei, scritti in versi e spesso miniati. 

La grafia delle lettere è la stessa. 

La teoria di Maedoc fa pensare la giovane donna, che poi annuisce "Qualcosa del genere, sì. Non riesco a pensare ad un altro motivo per cui debba mentirmi"

• Mi piace 1
Inviato

N'uo'k

A questo punto conviene andare a parlare direttamente con lei. Una volta entrati a palazzo di lord Cwir ne approfitteremo in qualche modo. 

Mi interesserebbe conoscere di persona questa monaca...

Inviato

Maedoc

"Se dovessimo riuscire a poter parlare in privato con la giovane, avete un messaggio che volete che le consegnaomo mia signora?"

chiedo alla siresse prima di congedarci

'Come fratello N'uo'k anch io credo sia bene mettersi in marcia prima possibile"

Inviato (modificato)

"Ditele solo che ha ancora una cara amica, qualsiasi cosa abbia fatto suo marito. Non deve temere che le colpe del suo signore ricadano anche su di lei" stringe la mano di Maedoc tra le sue "proteggetela, ve ne prego. Non è fatta per queste terre lugubri" 

Lasciate la giovane donna e scendete ad incontrare le vostre guide. Sono due giovani del posto, ragazzi con meno della metà dei vostri anni. Ciascuno è equipaggiato con un bastone con un puntale di metallo, un mantello leggero e una piccola sacca chiusa da una corda. Al vostro arrivo fanno un inchino goffo ma sentito "Siamo pronti"

15 di Vedia - pomeriggio (fine della primavera)

Il viaggio nella impervia strada che attraversa la foresta è certamente peculiare. Fino ad ora avete solo costeggiato il Tyuwl e la scorsa notte viaggiando sul fiume avete visto davvero poco. Ora che il sole è alto... beh, non vedete molto di più. La foresta è densa e fitta, il sottobosco nasconde zone di acquitrini e fango. Ogni tronco è denso di rampicanti, muschio, funghi. Tra i rami sfrecciano animali simili a scoiattoli ma più vicini ai ratti, e uccelli dai toni smorti. Qui e là però ci sono segni della presenza umana: pietre antiche che emergono dalla vegetazione, coperte in pari grado da muschio, melma e incisioni incomprensibili. A metà del viaggio le guide fanno una sosta proprio presso una di queste pietre, alta tre volte una persona. Entrambi pronunciano nella loro lingua una qualche preghiera agli spiriti della foresta. 

Riprendete la marcia. I due che vi guidano stanno attenti, sondando il terreno melmoso coi bastoni e fiutando spesso l'aria. Ma con tutta la loro attenzione non riescono ad evitare di cadere in trappola. Dal terreno si ode un sibilo, e la superficie del fango ribolle rilasciando nell'aria un vapore scuro e freddo. Con un grido una delle guide viene afferrata da qualcosa e trascinata nella nebbia, che ormai avvolge la strada davanti a voi. L'altra guida si volta e fugge da dove siete venuti gridando "prywl! prywl!". 

Situazione

Spoiler

Il centro della strada è avvolto da una nube di "nebbia" che parte da un punto più o meno specifico e si irradia per 6m di raggio in tutte le direzioni. Potete evitarla ma così facendo vi infilate nella palude vera e propria (non un grosso problema) ma soprattutto abbandonate l'unica guida rimasta. Volendo potete inseguire e riprendere quella in fuga, evitando l'eventuale scontro ma dovendo invece convincere il fuggitivo ad aiutarvi. 

Altrimenti vi tocca salvare ila guida catturata, entrando nella nebbia (dove avrete svantaggio al txc e alle prove di percezione). Non vi è possibile perdervi davvero nella nebbia, sono solo 12m di diametro. 

Iniziativa:

• N'uo'k
  • Maedoc
  • Di'mo (che muovo io finché non torna Dmitrij)
  • Mostro

Visto che siete tutti prima del mostro avete modo di agire nell'ordine che preferite. 

Modificato da Pippomaster92
  • Miaoo 1
Inviato (modificato)

N'uo'k

Durante il tragitto penso alla giovane età di questi ragazzi. Saranno davvero delle guide abbastanza esperte per condurci nella palude evitando i pericoli? Basta poco per rispondere alla mia domanda.

Sono un calcolatore, non mi lascio spaventare dalla situazione. Gettarsi a capofitto nella nebbia significherebbe fare il gioco del mostro. Una delle due guardie può anche morire, ma l'altra ci serve viva. Inseguo il fuggiasco e provo a fermarlo.

Fermati! Cosa sta succedendo qui? Non osare fuggire e dacci una mano per salvare il tuo amico!

Spoiler

carisma +0 in tutte le prove. 

se devo fermarlo proprio fisicamente vedi tu scheda

https://www.myth-weavers.com/sheets/?id=2896652

Modificato da Ozilfighetto

• Crea nuovo...