Vai al contenuto

Le Nebbie di Tyuwl - TdG


Pippomaster92

Messaggio consigliato

Maedoc

Seguo le nostre guide senz apensare troppo a ciò che ci circonda, la mia mente è totalmente assorta nel mettere insieme i primi pezzi di questo rompicapo.

Quando la nube si solleva vengo colto alla sprovvista, vedo una delle guardie sparire e l altra darsela a gambe.

Lascio che sia N'uo'k ad occuparsi del disertore mentre io cerco di capire con cos abbiamo a che fare.

narratore

Spoiler

Natura +4

Investigazione +4

 

Link al commento
Condividi su altri siti

N'uo'k riesce a raggiungere e fermare il giovane, che è così spaventato che non si divincola nemmeno. Per la paura parla nella sua lingua. 

In thuala

Spoiler

"Quello è un prywl! Ti spezza le gambe e ti sprofonda nel fango! Divora le vittime e lascia solo le ossa... è troppo tardi"

Maedoc invece resta ad osservare la scena.

Spoiler

Non hai idea di cosa sia quella creatura, non la conosci. Ma riesci comunque a capire alcune cose da come si comporta e da quello che sta succedendo. Ci sono uno o più esseri sepolti nel fango, sembrano simili a serpenti nella forma. Si sono avvinghiati alla guida e con gran forza la stritolano e trascinano. Allo stesso tempo questa o queste creature stanno emanando un vapore: ma è solo acqua, l'odore e il colore sono dovuti forse a qualche altra sostanza... come fanno le puzzole, o certi drachi più piccoli. Sei abbastanza certo che la nebbia non sia pericolosa, e che il mostro sia sotto la superficie del fango, ma per poche spanne. 

Di'mo non perde tempo, invece. Si avventa (non senza cautela) contro il mostro e pur non riuscendo a vederlo bene lo attacca con colpi precisi, sicuri. 
Si sente uno schianto secco e le grida della guida catturata si interrompono di colpo. Attraverso la nebbia vedete la sua sagoma sprofondare sempre di più sotto la superficie...

Situazione

Spoiler

Iniziativa:

  • N'uo'k
  • Maedoc
  • Di'mo (che muovo io finché non torna Dmitrij)
  • Mostro (13 danni)

Visto che siete tutti prima del mostro avete modo di agire nell'ordine che preferite. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maedoc

Accertato che la nebbia non è un pericolo di per se e vedendo il mio confratello gettarsi in aiuto della guida, mi faccio coraggio e mi muovo per affiancarlo nella lotta sperando di spezzare il morale della bestia.

narratore

Spoiler

Spendo 1 ki

txc +4

Hands of harm: D4+3 necrotic

 

 

Modificato da Pentolino
Link al commento
Condividi su altri siti

N'uo'k

Non capisco! Urlo in faccia alla guida, e poi cerco di spostarlo fisicamente e farlo tornare a combattere.

I miei compagni si stanno già dando da fare, seguimi e attaccali. Salviamo il tuo collega.

Poi recupero il fiato e parto all'attacco. Seguo Maedoc e cerco di colpire il mostro. Presto il massimo della cautela entrando nella zona nebbiosa.

Spoiler

Attacco con spada corta   txc+5   1d6+3

1 punto ki: - Patient Defense. You can spend 1 ki point to take the Dodge action as a bonus action on your turn.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La nebbia è densa e nessuno dei vostri colpi va a segno. Qualsiasi cosa sia il nemico, è agile e guardingo. Anche lui però ha difficoltà ad eludere le vostre difese. Il ragazzo trascinato da N'uo'k vi da una mano col bastone, ma persino lui non sortisce effetto. 

Situazione

Spoiler

Iniziativa:

  • N'uo'k
  • Maedoc
  • Di'mo (che muovo io finché non torna Dmitrij)
  • Mostro (13 danni)

Visto che siete tutti prima del mostro avete modo di agire nell'ordine che preferite. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

N'uo'k

Ancora! e ripeto il mio attacco, questa volta però cercando di gettarmi a terra, in modo da tastare il terreno prima di cercare di colpire con la mia spada.

Spoiler

Attacco con spada corta   txc+5   1d6+3

Azione bonus: attacco senza armi txc+5 1d4

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa volta tutti colpiscono il mostro, ma attraverso la nebbia è difficile capire cosa si nasconda. L'aria della palude è immobile e non bastano i vostri movimenti per spostare la cappa. Un movimento rapido e qualcosa si avvolge attorno all'altra guida "Aiuto! Mi ha preso, mi ha preso!" grida il ragazzo. Chi gli è vicino vede qualcosa di scuro e viscido, qualcosa che ricorda una radice fangosa, che si è avvolto attorno al corpo del ragazzo. Anzi. Sono diverse radici che stanno bloccando busto, braccia e gambe!

Situazione

Spoiler

Iniziativa:

  • N'uo'k
  • Maedoc
  • Di'mo (che muovo io finché non torna Dmitrij)
  • Guida (6 danni, afferrata)
  • Mostro (24 danni)

Visto che siete tutti prima del mostro avete modo di agire nell'ordine che preferite. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

N'uo'k

Sembrano radici! Maedoc, Di'mo, attenti a non farvi afferrare! Evitiamo di combattere e scappiamo oltre la cortina di nebbia! Con la mia azione cerco di liberare la guardia dalla presa delle radici e fuggire.

Spoiler

Vorrei liberare la guardia (-1 in atletica/forza pura), e usare l'azione bonus con 1 punto ki per scattare fuori dalla zona nebbiosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

N'uo'k prova a liberare la guida, ma la presa della massa di tralci è troppo salda perché possa farci qualcosa. 

Situazione

Spoiler

Iniziativa:

  • N'uo'k - già agito
  • Maedoc
  • Di'mo (che muovo io finché non torna Dmitrij)
  • Guida (6 danni, afferrata)
  • Mostro (24 danni)

Visto che siete tutti prima del mostro avete modo di agire nell'ordine che preferite. 
Ho postato subito perché in effetti questo può cambiare i piani del resto del gruppo. 

 

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Maedoc

La nebbi e gli spruzzi d acqua sollevati dal combattimento rendono il paesaggio circostante una sorta di macchia informe.

Sento la voce di N’uo’k incitare l avanzata e non me lo faccio dire due volte.

Non possiamo abbandonare le guide dobbiamo provare a trascinarle via”

propongo mentre avanzo nella direzione indicata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Alla fine una delle guide, quella afferrata per seconda, riesce a liberarsi con l'aiuto di Maedoc. 
Assieme a Di'mo superano la cappa di nebbia e raggiungono N'uo'k. Il vostro accompagnatore ha un braccio ritorto malamente e una gamba che deve fargli parecchio male ma riesce a reggersi in piedi. Del suo compagno non c'è traccia ma il suo destino è tristemente chiaro. 

Vi allontanate in fretta e dopo qualche minuto di riposo riprendete il cammino. La vostra guida vi spiega brevemente quello che è successo "Quello era il prywl, un demone della foresta. Non si è mai avvicinato al sentiero, prima... è il segno di tempi oscuri" 
Circa un'ora dopo arrivate in vista di Cwiraal. Un villaggio più piccolo e un castello ben minore rispetto a Iuttenaal, ma comunque una roccaforte di civiltà in questa palude selvaggia. Ma al vostro arrivo nessuno viene ad accogliervi. Alcuni abitanti thuala si chiudono in casa, ma anche tenendoli in considerazione il villaggio sembra praticamente deserto. 
Proprio mentre vi avvicinate alle prime case dalla foresta si leva un ululato da ghiacciare il sangue nelle vene, tale a quello sentito la notte scorsa!

1.thumb.png.8e29d104299939c0b1fd385bb587e2c8.png

Nota

Spoiler

Se volete fare un riposo breve fatelo pure, tenendo conto che ne avete max 2 tra un esteso e l'altro.
Potete raggiungere già il "castello" di Cwiraal, oppure cercare tra le case qualcuno con cui parlare. 

 

Modificato da Pippomaster92
Link al commento
Condividi su altri siti

Maedoc

L incontro con quella terribile creatura mi ha lasciato scosso e stremato. Mi aspettavo un viaggio difficile ma non di vedr sparire un essere umano soto i miei piedi divorato da chissa quale orrore.

Arriviamo finalmente alle porte del piccolo villaggio, tutto quello che voglio è lavarmi di dosso il puzzo della palude e dormire ma sembra che dovrò aspettare. Occhi spaventati ci scrutano da dietro porte socchiuse e nessuno sembra intenzionato a venirci ad accogliere.

L ululato mi fa sobbalzare

Presto, togliamoci dalla strada e mettiamo una parete tra noi e questa follia

esorto il gruppo

Link al commento
Condividi su altri siti

N'uo'k

Non ci voleva una cosa del genere... E procedo verso la città in silenzio onorando la morte della guida caduta nell'imboscata. Nel frattempo osservo anche le conseguenze sul fisico dell'altra guardia.

Arrivati in città non mi sorprendo molto del fatto che nessuno venga ad accoglierci. Avranno paura di noi... dopotutto non è consuetudine in questi luoghi ricevere visitatori così strani provenienti dalla palude... Il posto sembra deser- Mi interrompo all'udito dell'ululato.

Maedoc, non so se ricordi anche tu, ma sembra lo stesso rumore che abbiamo sentito la notte precedente, prima di coricarci. Da dove proviene? 

Chiedo alla guardia: Hey, ragazzo, è comune sentire questi ululati agghiaccianti qui nel Tyuwl?

Spoiler

Percezione +2 per capire se l'ululato proviene da un punto specifico della foresta, vicino o lontano a noi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la guida rabbrividisce all'ululato "Il cane nero della palude... era lui la notte scorsa? Oh déi, proteggeteci voi!" piagnucola per un po', poi aggiunge quando cercate di convincerlo a dire altro "Annuncia la morte di qualcuno, si dice. Se lo senti, allora sei destinato a morire a breve!"

Vi avvicinate intanto al "castello", poco più di un grande edificio principalmente in legno ma con un muricciolo di pali e terra alla base. Ben difendibile ma non certo imponente o robusto come Iuttenaal. La palizzata ha una porta rinforzata da assi di legno, davanti alla quale sta un uomo grosso con la livrea del suo signore. I colori di Cwir sono un semplice blu chiaro con un ricamo di un fiore in bianco, qui semplificato parecchio. L'uomo indossa sotto una corazza di cuoio e tiene in mano una lancia di quelle usate per la caccia al cinghiale, con una sbarra di traverso in fondo alla punta. Forse una dotazione personale. 
Non ha una faccia amichevole ma è anche l'unica persona che è rimasta apertamente per strada al vostro arrivo, e vi scruta con attenzione stringendo la mano sull'arma "Chi va là? Siete uomini o fantasmi del tyuwl?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Maedoc

Non mi stupisce che un paesino di quattro anime nel mezzo del nulla abbia credenze e superstizioni come quella del cane nero che annuncia la morte di qualcuno, cerco quindi di dare poco peso alla cosa.

Camminando verso il castello prima di arrivare prendo in disparte i miei confratelli per esporre un idea.

Che ne dite se ci presentassimo dicendo di portare notizie per la moglie del signorotto e chiedendo di parlare prima con lei? In questo modo forse potremmo avere qualche momento solo con lei per chiarire la situaziome e allo stesso tempo far innervosire lui?”

propongo

Un uomo nervoso commette sempre qualche errore”

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando vi avvicinate la guardia stringe meglio l'arma ma ancora non la punta verso di voi. Vede che due sono stranieri dalla pelle scura e sembra in apprensione, ma infine decide di comportarsi con la dignità che il suo ruolo in teoria richiede.

"Messaggeri da Iuttenaal? Perdete tempo, la signora non riceve nessuno, è indips... inid... sta male" risponde quando gli spiegate il motivo della vostra visita qui a Cwiraal. 
"E il lord signore non è qui, quest'oggi. Finché c'è luce vi conviene tornare indietro"

Link al commento
Condividi su altri siti

N'uo'k

Interessante... si dà il caso che io abbia studiato medicina per anni. E anche il mio compagno Maedoc è particolarmente esperto a riguardo. 

La signora sarà ben felice di accettare il nostro aiuto, immagino. Inoltre, preferiremmo attendere il lord tra le sue accoglienti mura. Non abbiamo fretta, ma non possiamo nemmeno permetterci di tornare indietro senza incontrarlo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Maedoc

Abbiamo fatto molta strada e la nostra missiva e’ piuttosto urgente”

Rispondo calmo ma deciso

Non credo che la tua signora apprezzi il fatto che due viaggiatori con buone intenzioni ed in grado di alleviare le suue pene siano stati respinti come ciarlatani senza nemmeno darle l opportunità di ascoltare ciò che hanno da dire”

proseguo

Come puoi vedere dalle vesti che indosso, sono un plague doctor, non ce’ malanno o infezione che non abbia visto o trattato…a questo punto per il bene della signora e per la salute del tuo stesso villaggio ho il dovere di visitare la paziente. Se fosse qualcosa di infettivo non potrei mai perdonarmi una leggerezza del genere”

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...