Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

Ciao a tutti,
     mi piacerebbe se possibile far giocare un'avventura animalesca a mio figlio di 8 anni e la sua amichetta.
L'ambientazione dovrebbe essere simil "Libro della giungla" della Disney, quindi giocosa ma con un certo richiamo alle regole (della giungla).
Gli animali hanno le normali caratteristiche degli animali a meno delle logiche/sociali umane, perciò non dispongono di nulla che sia vagamente simile a un utensile. Inoltre gli animali di ogni specie possono parlare con qualunque altro ma non con gli umani (ammesso che li includa nell'avventura, e comunque anche questi sarebbero tecnologicamente all'Età Antica o Medioevo).
Come trama stavo abbozzando una cosa del tipo che il consiglio delle scimmie (che godono di una certa stima tra tutti gli animali) hanno raccolto la denuncia che da qualche parte nella giungla i caimani o coccodrilli (o altro se necessario) ha/hanno fatto o stanno per fare qualcosa di "cattivo" e i PG sono incaricati di impedirlo/recuperare. I PG saranno giaguari che quindi devono raggiungere il loro territorio e tra prove atletiche e di combattimento devono raggiungere il luogo della sfida finale.
La missione/difficoltà finale potrebbe consistere nell'aiutare una famiglia di lontre intrappolata nel territorio nemico a fuggire, ma non saprei neanche che topografia approntare come scenario (potrebbero esserci delle rovine di un palazzo abbandonato nella giungla).

Dovranno evitare delle sabbie mobili, affrontare "in qualche modo" dei lupi grigi, magari un orso nero o addirittura sfuggire a una tigre. Dovrebbero incontrare anche un consigliere affidabile (un serpente?).

Il problema è che a parte queste vaghe idee non so bene come organizzargliela. Idee?

Ciao e grazie, MadLuke.

Modificato da MadLuke
  • Mi piace 1

Inviato

Prevedendo che loro non avranno spirito d'iniziativa, ho intenzione di scrivere un racconto-gioco che scriverò in maniera più estesa e comprensiva possibile e poi gli leggerò al tavolo. Solo che quando c'è un ostacolo mi fermerò per chiedergli cosa vogliono fare, dargli qualche opzione e poi gestire le prove o i combattimenti col regolamento D&D 3.x.

Mio figlio già gioca a HeroQuest per cui è già nell'ottica di tirare i dadi per risolvere le situazioni, la sua amica no ma è intelligente, confido imparerà al volo.

Inviato

Io lo imposterei tipo librogame prendendo ad esempio il libro della giungla ma anche il re leone. 

Circa la storia, la imposterei come qualsiasi one shot. Tre situazioni e eventi con relativi possibili combat ma non più. Essendo dei ragazzini nulla di particolarmente difficile e molto railroadato.

Un preambolo in cui racconti la situazione e gli introduci i personaggi, png e il problema. Il consiglio delle scimmie è interessante e io gli farei assegnare direttamente la missione, ma più che mettere in contrapposizione gli animali tra di loro userei qualche pericolo ambientale tipo "le piogge degli ultimi giorni hanno gonfiato il fiume e ora si teme per gli abitanti della giungla. Dovete andare a vedere come è la situazione e trovare il guardiano del fiume (un animale e piacere che pensi possa stargli simpatico) presso l'isola del lago". In tal modo hai la possibilità di introdurre un avversario chiaro e fargli fare tiri di abilità per imparare le meccaniche (prove di sopravvivenza, atletica, acrobazia). 

Giunti all'isola gli fai trovare la famiglia del guardiano in pericolo e fai in modo che possano salvarlo. Io come avversari però non userei altri animali, ma gli spiriti degli elementi. "A causa della piena gli elementi non sono in equilibrio e quindi l'equilibrio va ristabilito" spiega il guardiano dopo essere stato salvato da alcuni mephit o elementali dell'acqua/fango/roba simile. Gli consegna quindi un oggetto che va messo al posto giusto (dentro la cascata sulla montagna?) per ristabilire il bilanciamento.

Vanno sulla montagna/vulcano dove potranno scontrarsi all'ingresso con alcuni mephit/elementali del fuoco/terra/magma/quello che vuoi prima di trovarsi a combattere il boss (un elementale più grosso o un qualche tipo di creatura elementale) e poi potranno quindi provare a inserire l'oggetto nella cascata, cosa che riporterà l'equilibrio e farà smettere di piovere.

  • Mi piace 2
Inviato
1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Essendo dei ragazzini nulla di particolarmente difficile e molto railroadato.

Assolutamente! se riuscissero bene e gli piacesse farei sempre in tempo a complicare e dargli meno imbeccate in avventure successive.

L'idea dell'equilibrio è davvero bella e attuale... Ma per bambini di 8 anni temo fortemente sia troppo astratta. Inoltre a quella età gli fa bene un po' di sano manicheismo: ci sono i buoni e ci sono i cattivi, i totem e i tabù.
E non ultimo: alla bambina piacciono gli animali (è indecisa se da grande fare la pasticcera o la veterinaria) ma non i mostri.

Comunque i tuoi spunti sono molto interessanti, me ne ricorderò eventualmente tra qualche anno.

Inviato
21 ore fa, MadLuke ha scritto:

a quella età gli fa bene un po' di sano manicheismo: ci sono i buoni e ci sono i cattivi, i totem e i tabù.
E non ultimo: alla bambina piacciono gli animali (è indecisa se da grande fare la pasticcera o la veterinaria) ma non i mostri

concordo, lasciamo agli adulti la filosofia e ai bambini la formazione

perchè non prendere ispirazione da Alice nel Paese delle Meraviglie con intrugli e dolcetti magici?

  • Grazie 1
Inviato
4 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

perchè non prendere ispirazione da Alice nel Paese delle Meraviglie con intrugli e dolcetti magici?

A parte che Alice è uno dei grandi classici che mi mancano, la magia mi piace solo se centellinata e inoltre conto sul fatto che basteranno gli intrattenimenti naturali per ottenre "l'effetto wow".

La trappola di Cradock

Un’avventura da favola per D&D 3.x

 

Dalle coste settentrionali del grande Oceano, per centinaia e centinaia di chilometri si estende la grande foresta verde: una giungla fittissima e lussureggiante dove ogni minimo spazio di terra è conteso da alberi altissimi, piante carnivore e fiori dai meravigliosi colori. A questi si aggiungono animali che sarebbero in grado di procurare problemi a qualunque creatura si trovasse a passeggiare nei loro dintorni: dai minuscoli insetti velenosi fino ai grandi felini predatori che con la loro vista acuta la notte girano per la foresta a caccia di prede. E poi ragni, serpenti, scimmie dispettose e ovviamente le terribili tigri, le regine della giungla!

In questo territorio pieno di pericoli e di bellezza c’è però anche un luogo dove da anni gli animali hanno imparato a coesistere in pace e armonia: l’Altopiano del Sole. Questo altopiano incantato ospita la Laguna Azzurra, un laghetto di acqua cristallina che arriva fresca direttamente dalle vicine montagne e attorno al quale gli animali si ritrovano in pace per bere, scherzare e discutere insieme da amici.

Tra gli animali che compongono la comunità della Laguna Azzurra ci sono anche il leopardo Marco e …… Durante l’ultimo anno sono cresciuti, non sono più cuccioli ormai e ognuno degli altri animali della comunità li considera loro amici, perché anche se ogni tanto combinano guai in realtà sono gentili e pronti a giocare con chiunque.

Ora la primavera volge al termine e il clima si fa sempre più caldo. Le settimane appena trascorse tuttavia hanno portato con sé tantissima pioggia; per questo la foresta è più verde che mai, piena di fiori e frutti colorati e a tanti tra gli animali piace sguazzare nelle pozze d’acqua o saltare da un ramo all’altro degli alberi che crescono sempre più. L’anziano Satumbe che è a capo del Consiglio delle Scimmie a sorpresa ha indetto un’assemblea che si svolgerà nel pomeriggio e tutti gli animali della Laguna Azzurra sono chiamati a partecipare e ascoltare quanto ha da dire.

Cari amici della Laguna Azzurra, la stagione delle piogge è terminata e la nostra giungla è più bella che mai, pieni di fiori e piante di ogni colore, di frutti buonissimi da mangiare!

Tutti gli animali gridano e applaudono alle parole del saggio Satumbe.

Vi devo tuttavia avvisare che c’è stato un grave incidente proprio per via della pioggia: il fiume si è ingrossato e ha allagato tanti territori più a valle dove vivono tanti altri nostri amici e cuginetti.

Gli animali mormorano preoccupati chiedendosi cosa possa mai essere successo.

Il Grande Fiume è straripato invadendo anche la pianura. Il piccolo elefantino Ebombo è stato trascinato via dalla corrente per chilometri ma fortunatamente è riuscito a salvarsi raggiungendo un piccolo isolotto di terra ferma. Tuttavia è ancora in grave pericolo perché Cradock e la sua banda di coccodrilli lo sta cercando e appena lo circonderanno per lui non ci sarà più scampo.

Tutti gli animali spalancarono la bocca per lo spavento sentendo quelle parole. Le scimmie si misero a saltellare e battersi le mani in faccia per la paura che il racconto aveva suscitato in loro. Uno degli elefanti si mise la proboscide sugli occhi per non pensare a quel pericolo. Ma Satumbe riprende subito a parlare.

Fortunatamente Pierbaldo il pappagallo, che ha fatto una ricognizione in volo della zona vicina all’isolotto di Ebombo, ha scoperto che in realtà c’è una sottile striscia di terra che unisce il luogo dove si è nascosto al resto della giungla e gli permetterebbe di scappare per riunirsi alla sua famiglia. Ma da solo non ce la farà mai! Per questo è necessario che qualcuno attraversi la foresta affrontando tutti i pericoli che gli si presenteranno davanti, raggiunga Ebombo e le conduca in salvo sulle colline finché le acque straripanti del fiume non si saranno ritirate, prima che la banda Cradock riesca a mettergli addosso i suoi denti aguzzi! Ora ditemi: c’è qualcuno che si vuole offrire per questa importantissima e pericolosissima missione?

Gli animali della comunità rimasero improvvisamente senza parole e presero a guardarsi in faccia l’uno con l’altro: chi sarebbe stato abbastanza coraggioso da accettare questa pericolosa missione..?

  • Mi piace 2

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...