Onirica Inviata 6 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviata 6 Novembre 2007 Da qualche tempo sono diventato un appassionato di giochi da tavolo, faccio le mie ricerche quotidiane su internet e mi informo sui vari giochi usciti e in uscita. Qualche giorno fa mi sono imbattuto in questo "Kill Doctor Lucky", l'idea di un Cluedo al contrario ha stuzzicato la mia curiosità e, quando me lo sono trovato davanti a Lucca, non me lo sono lasciato sfuggire. Il giochillo è molto più elementare di quel che immaginassi: non devi andare in giro a cercare l'arma per uccidere l'odioso nonnino, ad esempio. Tuttavia le meccaniche di gioco, per quanto semplici, sono ben rodate e la difficoltà del gioco è maggiore di quanto non sembri. I difetti del gioco sono evidenti non appena si apre la scatola: un regolamento di sole 3 pagine (incluse figure) rende il gioco troppo semplice e decisamente poco profondo. Non è un'esperienza di gioco "hardcore" e dona poca soddisfazione se si cerca di far girare le rotelle. Il pregio è, paradossalmente, nella sua semplicità che lascia spazio ad un'esperienza di gioco spensierata senza affanni e ragionamenti complessi. Se si cerca un gioco con cui divertirsi senza troppi sforzi di ragionamento allora l'esperienza si tramuta in qualcosa di diverso. Io l'ho provato a Lucca con i soliti noti (Luth, Viridiana, Gid, Lothavier e DarKnight). Devo dire che se preso con lo spirito giusto (o il giusto tasso di alcol nel sangue) il giochino diventa "scompiscioso", abbiamo iniziato ad interpretare tutto quello che accadeva all'interno del gioco e ne è uscito qualcosa di molto divertente. Detto ciò al gioco darei la sufficenza che potrebbe prendere o perdere un punto a seconda di cosa ci si aspetta dal gioco e da come lo si gioca. O Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarKnight Inviato 6 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2007 Nel finale eravamo un pò stanchi, ma secondo me finite le carte "Failure" inizia una fase diversa del gioco che non abbiamo potuto godere appieno. Nel complesso comunque mi è piaciuto, per quanto possa valere la mia opinione di non esperto in giochi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viridiana Inviato 6 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2007 in effetti alla fine abbiamo un pò ceduto causa stanchezza. sicuramente sarebbe molto più a lungo e sarebbero successe altre cose, come dice dark. come gioco mi è piaciuto molto, forse per via dell'interpretazione.... vorrei provare a giocare anche con l'espansione......and the little dog too.....penso che faccia morire, come quando vai nella stanza del cane ucciso e devi fare un minuti do raccoglimento..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lothavier Inviato 6 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2007 Davvero un gran bel gioco, divertente e più lungo di quanto pensassimo è vero che alla fine abbiamo ceduto, ma era pure tardi e giocavamo in 6.. è da scompisciarsi cmq, le sequenze di failure danno vita a mille scene diverse, una più folle dell'altra (quella di Gid è stata spettacolare ), per non parlare delle armi. da rigiocare sicuramente, anche con l'espansione del cagnolino magari Devolùscion IV? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gideon Rowhan Inviato 7 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2007 in effetti ammetto di essere stato io a decretare la fine del vecchio lasciando che Lù gli desse la martellata:rolleyes: forse avremmo dovuto provare un po' più di seconda fase, anche se senza le frasi contenute nelle carte fallimento forse si perde un po' di "spirito"... bisogna anche dire che non abbiamo provato tutte le armi sicuramente un gioco da vivere con teatralità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato