Eufemia Inviata 12 Maggio Segnala Inviata 12 Maggio Ciao a tutti! Gioco una campagna di d&d da più di due anni. Sono un halfling bardo di livello 9. Quando finalmente è arrivato il momento di scegliere un incantesimo di livello 5 ho selezionato ANIMARE OGGETTI. Da manuale l'ho ritenuto il più forte d'attacco ed era arrivato il momento anche per me di fare un po' di danni. Il nostro master che si diverte molto nel "limitare" gli incantesimi rispetto al manuale ha deciso che: - la concentrazione può essere tenuta per massimo 3 turni, di conseguenza i turni in cui posso sfruttare l'incantesimo come azione bonus sono solo 2. E solo nel turno 2 posso contemporaneamente lanciare un altro incantesimo senza concentrazione. Per cui nel turno 3 in realtà non posso usarlo come una vera e propria azione bonus ma torna ad essere un azione principale 😅 - per gli oggetti di taglia piccola e minuscola oltre a lanciare il d20 per ogni oggetto e vedere se l'attacco va a buon fine, devo lanciare un d20 iniziale per vedere quanti oggetti trovo nel ambiente (minimo 5 li trovo sempre, solo se faccio 1 o 2 non li trovo). Ad esempio ieri l'ho provato con tali limitazioni, avrei usato uno slot incantesimo di livello 5 per animare solo 5 oggetti che non so nemmeno se tutti e 5 sarebbero riusciti a colpire. Tanto vale lanciare un bel fulmine di livello 5 😅 Alla luce di tali limitazioni sto valutando di rinunciare a questo incantesimo e chiedere al master di permettermi di sceglierne un altro facendo forza sul fatto che le limitazioni sono arrivate dopo la mia scelta. Voi cosa ne pensate di queste limitazioni? Ritenete che rendano l'incantesimo poco valido? Avete un incantesimo di livello 5 da consigliarmi (no teletrasporto che ci è stato vietato)? Grazie mille
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 12 Maggio Supermoderatore Segnala Inviato 12 Maggio 1 ora fa, Eufemia ha scritto: Ciao a tutti! Gioco una campagna di d&d da più di due anni. Sono un halfling bardo di livello 9. Ti faccio giusto presente che ti ho spostato il topic nella sezione apposita
MattoMatteo Inviato 12 Maggio Segnala Inviato 12 Maggio 2 ore fa, Eufemia ha scritto: Il nostro master che si diverte molto nel "limitare" gli incantesimi rispetto al manuale E perchè diamine fà così? La 5 edizione non è sbroccata come la 3/3.5/PF, in cui gli incantatori sono una specie di semidei... Fai presente al tuo master questi punti: 1 minuto uguale a 10 round, ma difficilmente un combattimento dura tanto; quindi l'incantesimo alla fin fine non infligge così tanto danno. il tuo pg non è l'unico che attacca, e al 9° livello anche le classi non magiche fanno un bel pò di danno. "Animare oggetti" è a concentrazione, quindi basta colpire il tuo pg o costringerlo a lanciare un'altro incantesimo a concentrazione per far finire l'incantesimo. Quanto ad un eventuale incantesimo sostitutivo, se ti interessa fare danni, direi che il migliore (l'unico in realtà...) di 5° livello è "Synaptic Static" da Xanatar. 4
D8r_Wolfman Inviato 13 Maggio Segnala Inviato 13 Maggio (modificato) 19 ore fa, MattoMatteo ha scritto: Quanto ad un eventuale incantesimo sostitutivo, se ti interessa fare danni, direi che il migliore (l'unico in realtà...) di 5° livello è "Synaptic Static" da Xanatar concordo, come danno diretto è un ottimo incantesimo - se non l'unico 😅 come alternativa a danno indiretto ci sarebbe anche Hold Monster, vantaggio a tutto il gruppo ai TxC vuol dire furtivo garantito al Ladro, uso impunito di GWM al Guerriero/Barbaro di turno, e fallimento garantito contro la palla di fuoco del Mago/Stregone piromane clichè 8 ore fa, Lord Danarc ha scritto: Cambia master concordo anche su questo 😂 probabilmente il tuo DM non ha ben chiari i rapporti di potere del gioco, animate object è già molto dipendente dal suo giudizio per come è scritto, oltre che circostanziale e facile da rendere inutile senza nerfarlo così deliberatamente o c'è qualche motivo di ambientazione per cui la magia non funziona come previsto, ma se è un qualcosa che non è stato messo in chiaro a inizio gioco forse ci si dovrebbe scambiare due paroline, con tutta la calma e la serenità del mondo... ma pur sempre due paroline devono essere Modificato 13 Maggio da D8r_Wolfman 3
Lord Danarc Inviato 13 Maggio Segnala Inviato 13 Maggio Voglio meglio esplicitare il mio pensiero (ieri sera dal cellulare a tarda ora ho preferito fare una battuta, ma in realtà è bene spenderci più di due parole. Il 12/5/2024 at 09:54, Eufemia ha scritto: Il nostro master che si diverte molto nel "limitare" gli incantesimi Primo fatto. Il master che si diverte a limitare gli incantesimi del manuale implica che, a meno che non stiate facendo una campagna homebrew in cui è stato esplicitato chiaramente che il DM avrebbe modificato pesantemente alcuni aspetti (ad esempio io lo faccio con i mostri per renderli propri dell'ambiente Athasiano di Dark Sun - non esiste per la 5e), ha travisato il proprio ruolo, che non trae o almeno non dovrebbe trarre divertimento, dal nerfare le spell, le classi o qualsiasi altra cosa, a maggior ragione DOPO che i giocatori l'hanno scelte. Entrando poi nello specifico circa l'incantesimo: Il 12/5/2024 at 09:54, Eufemia ha scritto: - la concentrazione può essere tenuta per massimo 3 turni, di conseguenza i turni in cui posso sfruttare l'incantesimo come azione bonus sono solo 2. E solo nel turno 2 posso contemporaneamente lanciare un altro incantesimo senza concentrazione. Per cui nel turno 3 in realtà non posso usarlo come una vera e propria azione bonus ma torna ad essere un azione principale La domanda è, perchè? E sopratutto, solamente rispetto a questo incantesimo o in generale? Se in generale, non ha senso, ma almeno applica una regola a tutti, mostri compresi. Se a questo incantesimo invece è l'apoteosi dell'errore. Credendo di bilanciare qualcosa crea uno squilibrio e un'incoerenza nel gioco sia dal punto di vista meccanico e regolamentare che di ambientazione. Inoltre non sta "limitando" l'incantesimo, lo rende inutile. Il 12/5/2024 at 09:54, Eufemia ha scritto: - per gli oggetti di taglia piccola e minuscola oltre a lanciare il d20 per ogni oggetto e vedere se l'attacco va a buon fine, devo lanciare un d20 iniziale per vedere quanti oggetti trovo nel ambiente (minimo 5 li trovo sempre, solo se faccio 1 o 2 non li trovo). Ad esempio ieri l'ho provato con tali limitazioni, avrei usato uno slot incantesimo di livello 5 per animare solo 5 oggetti che non so nemmeno se tutti e 5 sarebbero riusciti a colpire. Tanto vale lanciare un bel fulmine di livello 5 Questo ha ancora meno senso. Gli oggetti di taglia minuscola te li porti appresso. In particolare, gli oggetti più utili sono delle monete d'argento (superano la RD di alcuni mostri) che pesano niente e hai SEMPRE con te. Le tieni in una racchetta apposita e le usi quando lanci l'incantesimo, non servono altre azioni per farlo. Questa limitazione la trovo anche più odiosa della precedente, perchè rende un incantesimo inutile (a causa della limitazione di cui sopra) quasi una presa in giro. Per tale motivo confermo la mia affermazione iniziale. Se il DM è alle prime armi e disposto al dialogo puoi parlarci e farli capire che sbaglia (non c'è un'altra parola) e quindi puoi fargli cambiare idea. Se è convinto della bontà delle sue azioni (nel qual caso ti chiederei di farci sapere la ratio di quello che fa, sono curioso) invece come ti dicevo, cambia master. 3
Messaggio consigliato