Vai al contenuto

[HR] multiclasse


Messaggio consigliato

5 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Beh, in realtà poi il gioco si è "evoluto" fino al multiclasse 3.X, quindi probabilmente una certa fetta di giocatori non apprezzava questo sistema. 

Vero, anche se secondo me il multiclasse è stato modificato più che altro perché come era non funzionava più nella nuova edizione livellando tutti allo stesso ritmo (con una perdita di profonditá secondo me, anche se ci ha portato alle milestone, molto più gestibili).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Se un monoclasse è appena arrivato al 20° livello, un biclasse si trova quasi esattamente tra il 15° e il 16° livello, mentre ad un triclasse manca pochissimo per arrivare al 13° livello... giusto per dire

mi devo essere perso nei conti che hai fatto per aggiustare il tiro allora 😅 perchè io ero rimasto all'idea di partenza dove un bi-classe guadagna 1/2 degli xp e un tri-classe ne guadagna 1/3 rispetto a un mono-classe, con questo conto se un pg mono-classe è al lv 18 un bi-classe sarebbe al 9 e un tri-classe al 6... capisci che il divario di potere è troppo ampio per essere anche solo vagamente appetibile, non conosco un solo giocatore che valuterebbe lo scambio conveniente, perchè semplicemente non lo è

11 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Diplomatico? :undecided-old:
Scusa, davvero non capisco cosa intendi... :mmm2-old:

è un modo per dire "equo", "che mette d'accordo tutti", dalle mie parti si usa così 😂 'sta cosa dei modi di dire localizzati mi ha sempre affascinato da morire, ho una curiosità immane di sapere da dove scrive ogni singolo utente del forum per intavolare un confronto dialettico... fine dell'OT

11 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

per come è fatto, il multiclassamento "classico" della 5° obbliga a un certo "percorso di costruzione" (qualcosa tipo: a/b/c livelli nella classe 1, e poi x/y/z livelli nella classe 2), per ottenere un pg performante (in realtà, dovrei dire "più performante di un monoclasse in certi ambiti, e meno performante in altri") [...]
Mentre per un pg creato già ad alto livello questo non è un problema (perchè il giocatore non ha dovuto giocarlo mentre era "in costruzione"), farlo con un pg di livello basso rischia di renderlo meno utile degli altri, diminuendo il divertimento del giocatore... questa, quanto meno, è la mia opinione/impressione.

beh ma è anche normale che sia così, mi stupisco che tu ti stupisca :blink-old: è il gioco stesso che disincentiva il multiclasse, perchè a differenza della 3.X non è proprio pensato per questo: ogni classe ha privilegi unici e potenti (al netto di differenze evidenti di livelli di potere, facciamo finta che le classi siano tutte allo stesso livello) che anche solo prendere 1 livello in un'altra classe ritarderebbe e renderebbe il pg potenzialmente molto meno potente del previsto

credo sia anche con quest'ottica in mente che gli autori si sono inventati i requisiti minimi di caratteristica quando hanno messo il multiclasse nella sezione delle regole varianti, una sorta di campanello d'allarme che dice "oh zio, ti rendi conto di quello che stai lasciando indietro vero? che proseguire su questa strada è rischioso e comporterà un impegno maggiore? poi non dire che non sei stato avvisato"

dire che il multiclasse in 5e è troppo macchinoso mi sembra abbastanza ovvio, ma è fisiologicamente così, andarlo a modificare è di base un'idea che secondo me è sbagliata a prescindere dal metodo che si vuole applicare; un altro conto è limitarlo senza toccare le meccaniche, questa è una cosa che a gusto ci può anche stare, ma non andrei oltre

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

mi devo essere perso nei conti che hai fatto per aggiustare il tiro allora 😅 perchè io ero rimasto all'idea di partenza dove un bi-classe guadagna 1/2 degli xp e un tri-classe ne guadagna 1/3 rispetto a un mono-classe, con questo conto se un pg mono-classe è al lv 18 un bi-classe sarebbe al 9 e un tri-classe al 6...

I punti esperienza per il level up però non sono fissi livello dopo livello, ma aumentano. Quindi il rapporto non è esattamente quello.

Per essere un personaggio di lv6, per esempio, bisogna aver guadagnato 14000xp. Ma per essere un personaggio di lv5 ne bastano 6500. Quindi ponendo che un biclasse spenda il doppio dei px necessari per passare da un lv all'altro, il percorso sarà più o meno così:

  1. Tutti e due al lv1, nessuna variazione. 
  2. Monoclasse ha 300xp e va al lv2. Biclasse non livella. Triclasse non livella. 
  3. Monoclasse ha 900xp e va al lv3. Biclasse va al lv2. Triclasse va al lv2. 
  4. Monoclasse ha 2700xp e va al lv4. Biclasse va al lv3. Triclasse non livella. 
  5. Monoclasse ha 6500xp e va al lv5. Biclasse va al lv4. Triclasse va al lv3.
  6. Monoclasse ha 14000xp e va al lv6. Biclasse va al lv5. Triclasse va al lv4.

E così via. Questo poi ponendo che tutti prendano esattamente la stessa quantità di xp (cosa non garantita a tutti i tavoli). 
Quindi non c'è nemmeno una progressione regolare nel party. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Pippomaster92 ha scritto:

I punti esperienza per il level up però non sono fissi livello dopo livello, ma aumentano. Quindi il rapporto non è esattamente quello.

Per essere un personaggio di lv6, per esempio, bisogna aver guadagnato 14000xp. Ma per essere un personaggio di lv5 ne bastano 6500. Quindi ponendo che un biclasse spenda il doppio dei px necessari per passare da un lv all'altro, il percorso sarà più o meno così:

  1. Tutti e due al lv1, nessuna variazione. 
  2. Monoclasse ha 300xp e va al lv2. Biclasse non livella. Triclasse non livella. 
  3. Monoclasse ha 900xp e va al lv3. Biclasse va al lv2. Triclasse va al lv2. 
  4. Monoclasse ha 2700xp e va al lv4. Biclasse va al lv3. Triclasse non livella. 
  5. Monoclasse ha 6500xp e va al lv5. Biclasse va al lv4. Triclasse va al lv3.
  6. Monoclasse ha 14000xp e va al lv6. Biclasse va al lv5. Triclasse va al lv4.

E così via. Questo poi ponendo che tutti prendano esattamente la stessa quantità di xp (cosa non garantita a tutti i tavoli). 
Quindi non c'è nemmeno una progressione regolare nel party. 

ah già, mi dimentico sempre che il cap di xp nella 5e è fatto alla cats0 di cane 😂 che poi è il motivo principale per cui non l'ho mai usato

ma il discorso non è che migliori di molto, anzi, fosse stata una progressione con un calcolo fisso come nella 3.5 ancora ancora si sarebbe potuto considerare gestibile potendo prevedere il livello raggiunto/raggiungibile... ma così per me perde ancora più appeal

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:
14 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Diplomatico? :undecided-old:
Scusa, davvero non capisco cosa intendi... :mmm2-old:

è un modo per dire "equo", "che mette d'accordo tutti", dalle mie parti si usa così 😂 'sta cosa dei modi di dire localizzati mi ha sempre affascinato da morire, ho una curiosità immane di sapere da dove scrive ogni singolo utente del forum per intavolare un confronto dialettico... fine dell'OT

Ok, grazie della spiegazione. :thumbsup-old:
Non l'avevo capito perchè dalle mie parti non si usa questo modo di dire.

 

2 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

beh ma è anche normale che sia così, mi stupisco che tu ti stupisca :blink-old: è il gioco stesso che disincentiva il multiclasse, perchè a differenza della 3.X non è proprio pensato per questo: ogni classe ha privilegi unici e potenti (al netto di differenze evidenti di livelli di potere, facciamo finta che le classi siano tutte allo stesso livello) che anche solo prendere 1 livello in un'altra classe ritarderebbe e renderebbe il pg potenzialmente molto meno potente del previsto

credo sia anche con quest'ottica in mente che gli autori si sono inventati i requisiti minimi di caratteristica quando hanno messo il multiclasse nella sezione delle regole varianti, una sorta di campanello d'allarme che dice "oh zio, ti rendi conto di quello che stai lasciando indietro vero? che proseguire su questa strada è rischioso e comporterà un impegno maggiore? poi non dire che non sei stato avvisato"

Concordo in pieno, ed è il motivo per cui non amo il multiclasse in 5° edizione.

In 3° edizione il multiclasse era pressochè indispensabile, per creare un pg che rispecchiasse il più possibile una certa idea; in 5° è meno necessario, grazie alle varie sottoclassi che permettono di personalizzare maggiormente i pg, ma alle volte un giocatore potrebbe volere lo stesso un multiclasse perchè nessuna classe da sola basta per rappresentare il pg che ha in mente.
Diciamo che, in mancanza di una meccanica per creare da zero una classe (era più facile in 3° edizione, basta vedere quante ne sono state fatte anche solo in questo forum!), l'unica opzione è il multiclasse, che però presenta (nella sua versione "classica") i problemi che hai indicato.
Ho quindi voluto presentare una versione alternativa di multiclasse che eliminasse alcuni di questi problemi... ne fà sorgere altri (sono stato il primo ad ammetterlo), come hai fatto notare tu e tutti gli altri, ma se tutti i giocatori sono d'accordo, perchè non usare questo metodo?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

ma se tutti i giocatori sono d'accordo, perchè non usare questo metodo?

ah ma questo lo davo per scontato 😂 è tipo la regola 0 del gioco, non pensavo ci fosse nemmeno bisogno di chiarirlo

se trovi un tavolo in cui sperimentarla, aggiornaci, credo di non essere l'unico a volere un riscontro "dal vivo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...