Argatuun Inviata 17 Maggio Segnala Inviata 17 Maggio (modificato) Ciao a tutti! Sarei molto incuriosito dalla classe citata nel titolo e vorrei capire come fare un bel personaggio con cui giocare bene e magari fare qualche danno. Premetto che sto pensando a questa classe perché io già di mio lavoro il metallo e quindi mi sento molto affine. Stavo pensando se usare un forgiato (l'idea di un essere meccanico in fucina mi piace molto e quel +1 volante nelle caratteristiche torna molto comodo assieme al +1 il CA) ma anche un dragonide lo trovo molto interessante. L'unica cosa che veramente non mi piace in questa classe è l'assenza di competenza nelle armi da guerra e mi piacerebbe rimediare senza stare a sacrificare troppo su altri versanti. Il personaggio partirebbe al quinto livello senza materiale vietato e/o sconsigliato. Qualche suggerimento? Modificato 17 Maggio da Argatuun
D8r_Wolfman Inviato 17 Maggio Segnala Inviato 17 Maggio (modificato) personalmente trovo che il Chierico della Forgia stia maledettamente bene miscelato all'Artefice, ma come dip e non come classe principale partendo dal lv 5, Artefice Armaiolo 4/Chierico della Forgia 1 è un muro di CA con tonnellate di utility in combattimento e fuori, caratteristica principale Intelligenza e a seguire Saggezza e Costituzione, può fare veramente ma veramente tanto... forse pure troppo se non riesci a gestire tutti quegli incantesimi con così pochi slot a disposizione e non sai che fare con le infusioni non ti serve la competenza con le armi da guerra, usi i cazzotti o i raggi laser dell'armatura, ma se proprio la vuoi a tutti i costi penso tu possa scambiare tranquillamente la competenza in uno strumento del Forgiato con la competenza in un'arma a tua scelta Modificato 17 Maggio da D8r_Wolfman 1
Argatuun Inviato 17 Maggio Autore Segnala Inviato 17 Maggio Non mi piace molto l'idea del multiclasse (già faccio del casino così!). Un solo livello da chierico non lo vedrei molto utile piuttosto un singolo livello da guerriero mi darebbe accesso già di base alle armi da guerra, un +1 aggiuntivo in CA se scelgo lo stile di combattimento difesa e anche un d10 iniziale come pf che comunque non si buttano mai via...ma sono scettico sempre col multiclasse. Lo scambio di competenza tra strumento e armi sarebbe ideale ma non so se riesco a farlo...dipende molto dal master in quel momento e a mio avviso è un po' bordeline...cioè io stesso farei fatica a farla passare. L'artefice è un'altra classe che vorrei esplorare rimanendo sempre sull'armaiolo...ma questa è un'altra storia.
Enaluxeme Inviato 17 Maggio Segnala Inviato 17 Maggio Consiglierei proprio il guerriero come dip, per 2 livelli. L'azione impetuosa è uno dei pochi modi per lanciare due incantesimi in un turno, quindi avresti un multiclassaggio che oltre a rafforzare il tuo lato marziale beneficia anche quello magico.
Argatuun Inviato 17 Maggio Autore Segnala Inviato 17 Maggio Non sono convinto che con azione impetuosa si possano lanciare due incantesimi...
Enaluxeme Inviato 17 Maggio Segnala Inviato 17 Maggio Perché mai? Azione impetuosa ti da un'azione in più. Puoi usare questa azione come ti pare.
MattoMatteo Inviato 17 Maggio Segnala Inviato 17 Maggio 5 ore fa, Argatuun ha scritto: L'unica cosa che veramente non mi piace in questa classe è l'assenza di competenza nelle armi da guerra e mi piacerebbe rimediare senza stare a sacrificare troppo su altri versanti. Prendi una razza che dia competenza in alcune armi da guerra! La più logica, e in linea con la classe, è il nano, che dà: ascia da lancio, ascia da battaglia, martello da lancio, martello da guerra; soprattutto gli ultimi due sono molto tematici. C'è anche l'elfo, ma non ce lo vedo molto. 2
Lord Danarc Inviato 17 Maggio Segnala Inviato 17 Maggio (modificato) Confermo basta scegliere la razza giusta, io ho giocato un chierico della forgia chierico su curse of sthrad puro fino al 9. Funziona benissimo come picchiatore, che è proprio quello che ho fatto. Fai affidamento sulle spell e i potenziamenti (benedizione fino al 5 e guardiani spirituali dal 5). 3 ore fa, Argatuun ha scritto: Non sono convinto che con azione impetuosa si possano lanciare due incantesimi... si puó fare confermato anche nei sage advice. Rimane il limite di spell/cantrip Modificato 17 Maggio da Lord Danarc 1
d20.club Inviato 17 Maggio Segnala Inviato 17 Maggio (modificato) Aggiungo alcune considerazioni agli ottimi consigli che hai già ricevuto. Molto dipende da quale è lo scopo e da quale è il livello di ottimizzazione al tavolo. In generale, un chierico è un incantatore a tempo pieno. Sprecare la propria azione per attaccare in mischia è, generlamente parlando, sotto standard. Hai cose più interessanti da fare. Avrai sempre un incantesimo a concentrazione attivo, quindi prendere tanti attacchi non credo sia un obiettivo da perseguire. La peculiarità del chierico della forgia è la CA altissima: al sesto, ossia al prossimo passaggio se non perdi tempo con il multiclasse, dovresti avere CA 22: serve primariamente a difendere la tua concentrazione. Questo ti permette di stare più vicino alla prima linea di un chierico normale, ma può essere un'arma a doppio taglio. Poi, chiaramente, ci saranno situazioni in cui dovrai attaccare in mischia, ma non credo che debba essere il tuo obiettivo primario. Certo, se vai di arma spirituale, azione attacco e guardiani sprituali fai dei bei danni in mischia, ma, non lo so, a me sembra riduttivo; spesso un banale cantrip fa più danni dell'azione attacco e stiamo parlando di un cantrip, non delle cose fighe che puoi fare con la tua azione come incantatore puro. Se, per questioni tue, ritieni necessario essere competente in una specifica arma, puoi sempre prendere il talento weapon master, che ti dà competenza in 4 armi a scelta e ti sgancia un +1 alla forza o alla destrezza (concordo che è una scelta sotto ottimale, hai talenti migliori da prendere, ma se non puoi vivere senza puoi sempre fare così). In generale, vorrai avere lo scudo per la CA. Quindi, armi a una mano. Con la mazza fai 1d6. Passare a un'arma da d8, vuol dire +1 PF di danno in media ad attacco e tu di attacchi ne fai uno solo al turno. Quindi, dal punto di vista dell'ottimizzazione, non credo valga la pena spercare risorse per questo; poi, se è una richiesta tua perché ti piace il pg con la spada o con l'ascia, allora fai benissimo a farlo. Inoltre, le mazze sono buone, nel senso che alcune delle mazze incantate della dmg sono molto appetibili. Non so a che livelli arriverà la vostra avventura, ma, nel mio piccolo, io partirei come chierico puro di quinto, con i guardiani spirituali pronti per essere usati; il passaggio al quinto è una botta di potenza per tutte le classi: fossi in te, non vorrei partire indietro. Il dominio della forgia è considerato tra quelli buoni: non c'è necessità di pomparlo con qualche multiclasse, va già bene così ed è divertente così. In generale, il chierico è una classe forte, molto forte, che funziona molto bene già da sè. Buon gioco! -toni Modificato 17 Maggio da d20.club 2
Argatuun Inviato 17 Maggio Autore Segnala Inviato 17 Maggio (modificato) Grazie mille siete stati fantastici ed estremamente esaustivi (anche sulle mie fisse per le armi da guerra...). È davvero un piacere fare domande su questo forum grazie per la pazienza Ps. Qualche consiglio sull'ottimizzazione della CA oltre che le spell? Rimanendo sempre sul forgiato senza fare multiclasse Modificato 17 Maggio da Argatuun 1
Lord Danarc Inviato 17 Maggio Segnala Inviato 17 Maggio Ma guarda da questo punto di vista la scelta è facile, quasi banale. Prendi l’armatura più protettiva possibile, la rendi magica e ci metti il +1 del forgiato. Io non userei incantesimi a concentrazione per aumentarla. Tuttalpiù (ma è una scelta subottimale) iniziato magico come talento per avere scudo. 1
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