Vai al contenuto

Con quale gioco da tavolo iniziare? (Con sfogo iniziale)


Messaggio consigliato

17 ore fa, Casa ha scritto:

Ma non è un difetto, è una caratteristica.

Ci sono giochi a interazione diretta (dove si va espressamente contro un altro giocatore, come quando attacco una tua unità), a interazione indiretta (dove le mie azioni ti causano un "danno" in via secondaria, come quando ad esempio si deve scegliere una carta e se la scelgo prima io di conseguenza tu non puoi averla) e ci sono giochi senza interazioni (dove le mie azioni non influiscono sul tuo gioco)

Tu cosa cerchi? Che tipo di gioco ti diverte?

Ad esempio a me piacciono i push your luck dove c'è una componente di azzardo.

A molti piacciono giochi a fortuna zero dove la vittoria non dipende da un tiro di dado sfortunato.

Hai citato bang e lupus in tabula, ma quanti siete a giocare?

Se siete molti, molto meglio Avalon di quelli.

Ma di party game (ovvero giochi per molti giocatori da fare in spensieratezza) c'è ne sono a bizzeffe e di ogni tipo.

Citadels è un ottimo gioco e anche Terraforming Mars (ma anche questo ha poca interazione) ma poi parli di Pandemic o viaggi nella terra di mezzo: quindi cosa cerchi, un collaborativo o un competitivo?

Conosci board game arena?

È una piattaforma on line per giocare a centinaia di giochi. Provane qualcuno e fatti un'idea di cosa possa piacerti e cerca soprattutto di capire cosa possa piacere ai tuoi amici, altrimenti comprerai delle gran scatole che finiranno a prendere la polvere.

 

Tutto giustissimo, perciò direi di ricominciare da capo:

Spoiler

Ciao a tutti!

 

Sarei interessato a dei giochi da tavolo regolisticamente semplici per un gruppo di 5 persone, dal prezzo contenuto (direi sotto i 50€) nei quali una partita dura dalla mezz'ora fino ad un massimo di un'oretta. Se possibile mi piacerebbe un'ambientazione fantasy, ma credo di chiedere troppo. Non ho un'idea molto precisa di quale tipologia di giochi vorrei prendere (anche perché ho pochissima esperienza in merito) e i miei compagni sono tutto fuorché collaborativi nel restringere il campo.

 

Ringrazio chiunque vorrà darmi una mano.

 

 

Spero che così sia più facile aiutarmi. Se serve qualche altro dettaglio avvertitemi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

è impossibile darti una risposta perchè quello dei GdT è un mondo vastissimo e pur avendo messo dei paletti piuttosto forti (soprattutto i 5 giocatori che tagliano la maggior parte dei giochi che si fermano a 4) rimane sempre una variabilità elevata di tipologia di gioco per gusti completamente diversi.

non resta da fare un elenco generico e ovviamente incompleto:

7 wonders: gioco di draft ( oppure la versione più semplice sushi go);

Ticket to ride: costruzione rete (è il tipico gioco a interazione indiretta, puoi scegliere la versione classica o la versione europa che un po' più magnanima)

K2: è un card driven (la versione più semplice può essere rush & bash)

RA: gioco di aste (oppure modern art dello stesso autore)

Carcassonne: piazzamento tessere (un classico per i novizi)

Cryptid: gioco di logica

Mysterium: gioco di investigazione (non l'ho mai giocato)

Tokaido: un set collection (o il più nuovo Namiji che però non conosco)

Colt Express: un card driven molto caotico (oppure roborally)

Betrayal at House on the Hill: collaborativo con traditore

Citadels: un set collection con componente di bluff

New York Zoo: gioco di polimini

Manila: gioco di scommesse (da rimediare nell'usato oppure Unicorn Fever che però non conosco)

a questi si possono aggiungere una miriade di party game/filler tipo

coloretto, 6 le prendi, the crew, insalata di punti, no grazie, ensamble, perudo, just one, nome in codice, dixit o when i dream, ecc

da questo elenco mancano i dungeon crawl ed il meraviglioso mondo del piazzamento lavoratori che purtroppo non rientrano nelle richieste iniziali.

 

se dovessi sceglierne solo un paio, a mio gusto direi k2, coloretto, ensamble.

Modificato da Casa
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che condivido in pieno il pensiero di @d20.club, se proprio vuoi insistere ti propongo due cose che ancora non mi sembrano essere emerse:

Fuga da Dark Castle come gioco in scatola

Il set introduttivo di Magic come pseudo-gioco in scatola (se sono appassionati di videogiochi, quello linkato di Assassin's Creed è l'ideale)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Dracomilan ha scritto:

Il set introduttivo di Magic come pseudo-gioco in scatola (se sono appassionati di videogiochi, quello linkato di Assassin's Creed è l'ideale)

NON AVVICINARTI A MAGIC A MENO CHE TU E TUOI AMICI NON VOGLIATE ESSERE TIRATI DENTRO UN VORTICE DI COMPETIZIONE BASATO SUGLI EURO.

Scherzo, ma non troppo. Magic è un gioco molto bello e divertente, quasi un passaggio obbligato per un "nerd", ma fondamentalmente è un gioco di carte collezionabili. Il che comporta che servono soldi per comprare le carte, tempo per stare dietro alle uscite, quotazioni e scambi. È tutto bellissimo, ed ha una componente di building che è eccezionale e divertente se ti piace ottimizzare, ma appunto, ci puoi tranquillamente spendere un migliaio di euro nel corso del tempo per poi trovarti ad avere carte non utilizzabili in alcuni tipi di giochi (tornei ma non solo).

Insomma, se ti piace il tipo di gioco (1 vs 1, 20 punti vita, giochi carte come creature, incantesimi - permanenti -, istantanei - li giochi e vanno nel cimitero -, e altri tipi - quando ci giocavo ad esempio c'erano gli interrupt - mazzi con 5 colori potenzialmente usabili anche insieme, costruzione di combo e ricerca di carte più rare e potenti) allora non puoi missarlo, ma va preso con la giusta conoscenza di cosa aspetta.

Sullo stesso tipo c'è anche il gioco di carte uscito da poco di Star Wars, molto più tematico, ma con regole simili, volendo, ma tutti questi giochi che escono ogni tanto in realtà in genere non hanno molto seguito (a parte i TRE, magic, Pokemon e hu gi ho - o comecazzosescrive) quindi Comunque consiglio magic eventualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

spendere un migliaio di euro nel corso del tempo

MINIMO!

Grazie del caveat, è doveroso. Resta però che giocato tra amici, coi giusti limiti (es noi facciamo un draft all'anno, stop) è molto più attraente che un gioco di ruolo. Può essere venduto al gruppo come 'il poker dei nerd'

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso con calma me li guardo tutti. 

2 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

NON AVVICINARTI A MAGIC A MENO CHE TU E TUOI AMICI NON VOGLIATE ESSERE TIRATI DENTRO UN VORTICE DI COMPETIZIONE BASATO SUGLI EURO.

Scherzo, ma non troppo. Magic è un gioco molto bello e divertente, quasi un passaggio obbligato per un "nerd", ma fondamentalmente è un gioco di carte collezionabili. Il che comporta che servono soldi per comprare le carte, tempo per stare dietro alle uscite, quotazioni e scambi. È tutto bellissimo, ed ha una componente di building che è eccezionale e divertente se ti piace ottimizzare, ma appunto, ci puoi tranquillamente spendere un migliaio di euro nel corso del tempo per poi trovarti ad avere carte non utilizzabili in alcuni tipi di giochi (tornei ma non solo).

Insomma, se ti piace il tipo di gioco (1 vs 1, 20 punti vita, giochi carte come creature, incantesimi - permanenti -, istantanei - li giochi e vanno nel cimitero -, e altri tipi - quando ci giocavo ad esempio c'erano gli interrupt - mazzi con 5 colori potenzialmente usabili anche insieme, costruzione di combo e ricerca di carte più rare e potenti) allora non puoi missarlo, ma va preso con la giusta conoscenza di cosa aspetta.

Sullo stesso tipo c'è anche il gioco di carte uscito da poco di Star Wars, molto più tematico, ma con regole simili, volendo, ma tutti questi giochi che escono ogni tanto in realtà in genere non hanno molto seguito (a parte i TRE, magic, Pokemon e hu gi ho - o comecazzosescrive) quindi Comunque consiglio magic eventualmente.

 

3 ore fa, Dracomilan ha scritto:

Il set introduttivo di Magic come pseudo-gioco in scatola (se sono appassionati di videogiochi, quello linkato di Assassin's Creed è l'ideale)

Per quanto riguarda Magic. Io e qualche altro mio amico giochiamo a Yu-gi-oh (a livello molto basso). È un gioco carino che però alla lunga stanca. Anche perché non possiamo permetterci troppi deck e dopo 2/3 anni in cui si gioca sempre con gli stessi mazzi conosciamo tutti a memoria le strategie di tutti e diventa noioso. Credo che con Magic sarebbe più o meno uguale.

1 ora fa, Casa ha scritto:

Se devi giocare a magic, allora può valere la pena guardare unmatched

Anche se è per meno di 5 giocatori è comunque molto interessante. 

3 ore fa, Dracomilan ha scritto:

Fuga da Dark Castle come gioco in scatola

Ho controllato e sembra pure interessante. Però vorrei capire come sia possibile che (un pò dappertutto ma specialmente su Amazon) in italiano non si trovi nulla. Manuali di D&D, giochi da tavolo, deck di Yu-gi-oh... il vuoto. Mentre in tedesco, francese, spagnolo e tante altre bellissime lingue delle quali non capisco nulla si trova tutto, in gran quantità e a volte pure a prezzi inferiori rispetto alla controparte italiana. E pure a cercare le cose in inglese, che in realtà non parlo neanche abbastanza bene da poterci giocare, la situazione migliora di pochissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...