Vai al contenuto

"Brad Barron" ultimo Bonelli

Messaggio consigliato

• Risposte 61
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Chiedo, oltre alla storia c'è qualcosa?

Tipo una sorta di cronaca giornalistica "finta" o note tecniche, angolo della posta..?

le solita pagina,

su una facciata una sorta di "angolo del riassunto" dove immagino che poi metteranno magari la posta.

e dall'altra il Pulp Magazine (se non sbaglio) con alcuni commenti/approfondimenti relativi al cinema pulp/horror degl'anni '50 (interessante)

ho letto oggi che in pratica i 18 numeri di BB messi tutti in fila formeranno il volto di Brad!!! carina come trovata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quand'è che la Bonelli aprirà gli occhi nei confronti della marea di giovani talentuosi e si deciderà un po' a sperimentare?

credo che questo non accadrà forse mai.......o almeno non in un futuro prossimo.

la Bonelli si basa sun un presunto zoccolo duro di fedeli lettori....che però rischia perdere a poco a poco.

purtroppo la scelta di linea editoriale (in alcuni casi forzatamente) moralizzatrice....sta mietendo un bel po' di lettori.....nel senso che li allontana.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma veniamo a questo secondo episodio di Brad Barron:

il post potrebbe essere un po' spoileroso quindi cambio colore.....ma nooo non io!!!!!! :mrgreen:

pro:

-la trama è scorrevole e piacevole,

-lo stile anni '50 è veramente arduo da rendere soprattutto negli uomini, mentre le donne come abbigliamento riportano innegabilmente e felicemente a quel periodo,

-i Morb ci stanno decisamente dentro!!! anche se la storia che sono forti ma lenti, alla lunga può stufare,

-gli umani "abitati" dagli alieni sono veramente carini

-mi piace l'utilizzo dei riquadri con i pensieri e le impressioni non espresse a voce....mi ricorda, alla lontana, Julia

contro:

-la disegnatrice di questo numero disegna Brad in un modo che si stenta a riconoscerlo.....paffuto, un po' gonfio e dallo sgurda placido,

-la spiegazione di ecosistema si poteva evitare......azz un mega ingegnere che non sa cosa vuol dire E-C-O-S-I-S-T-E-M-A???

-a proposito.......perché tutte le creature portate sulla terra dai Morb devono essere cattivissime e terrificanti? sarebbero proprio dei coglionazzi a riempire un pianeta "vergine" di mostri pericolosi.....

-la storia della pistola infinita è tristissima....cacchio Brad butta giù i Morb come birilli...non era più bello fargli prendere armi nuove e cariche.....e farlo trovare qualche vota senza munizioni? speriamo che cambino questo particolare con i prossimi numeri,

-sempre sul punto precedente della pistola infinita....ne parla il tipo a guardia dell'arsenale dei sopravvissuti......ma lui che ne sa? chi gliel'ha detto????? e una vera vaccata,

-il limite dei Morb forti ma lenti esce già al secondo numero.......lo stereotipo dell'eroe che spara a tutti senza mai essere colpito, è un po' vecchiotto.

per ora non mi viene in mente altro......ma è pure l'una e mezza di notte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto il tuo Sir e rispondendo al primo "contro",

marea di giovani talentuosi e (..) sperimentare?

Di giovani nella scuderia Bonelli ce ne sono, alcuni bravi altri decisamente pessimi (rispetto alla marea) e c'è da chiedersi chi decide quale disegnatore mettere per quell'albo o quella serie (benché credo che sia una cosa di concerto, cmq viste le qualità dubbie di qualcuno dovrebbero, avendone tanti, provare a selezionare 2-3 disegnatori e alla fine, dopo 2-3 tavole per quel numero assegnarlo -magari così sono più motivati)... alla Bonelli servirebbe di più qualcuno al marketing e al project management...

Per sperimentare cosa intendi squee?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che questo non accadrà forse mai.......o almeno non in un futuro prossimo.

la Bonelli si basa sun un presunto zoccolo duro di fedeli lettori....che però rischia perdere a poco a poco.

purtroppo la scelta di linea editoriale (in alcuni casi forzatamente) moralizzatrice....sta mietendo un bel po' di lettori.....nel senso che li allontana.

Il zoccolo duro non esiste più sir, Dylan dog vendeva all'epoca d'oro ogni mese 400 mila copie (10 anni fa), ora i lettori saranno sì e no 40 mila, un bel calo,ti sembra?

Per sperimentare sin, intendo dire non fermarsi al prodotto "bonellide" in sè ma provare nuove vie, con metodologie di disegno e di struttura della tavola diversa, con nomi nuovi, magari presi dal mercato del'autoproduzione ( ce ne sono una marea di bravi che non riescono a sfondare a causa del mercato attuale).

Tanto per dire, Leo Pulp sembrerebbe un'innovazione ma nemmeno più di tanto, infine Bonelli rimane con il muro di cemento davanti agli occhi, lui paga, lui vuole sempre le stesse storie ma se poi ci perde.....

Penso che avremmo tanto da imparare dai francesi, in fatto di fumetto (dal punto di vista editoriale) e dai sudamericani (dal punto di vista della sperimentazione)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il zoccolo duro non esiste più sir, Dylan dog vendeva all'epoca d'oro ogni mese 400 mila copie (10 anni fa), ora i lettori saranno sì e no 40 mila, un bel calo,ti sembra?

purtroppo Dylan DOg è quello che a mio avviso ha perso più di tutti.....perché e stato mostrusamente snaturato.......se esce un albo bello ogni 7-8 è già un miracolo......

Per sperimentare sin, intendo dire non fermarsi al prodotto "bonellide" in sè ma provare nuove vie, con metodologie di disegno e di struttura della tavola diversa, con nomi nuovi, magari presi dal mercato del'autoproduzione ( ce ne sono una marea di bravi che non riescono a sfondare a causa del mercato attuale).

Tanto per dire, Leo Pulp sembrerebbe un'innovazione ma nemmeno più di tanto, infine Bonelli rimane con il muro di cemento davanti agli occhi, lui paga, lui vuole sempre le stesse storie ma se poi ci perde.....

Penso che avremmo tanto da imparare dai francesi, in fatto di fumetto (dal punto di vista editoriale) e dai sudamericani (dal punto di vista della sperimentazione)..

tutto indubbiamente vero.......basterebbe una scossa al livello di tematiche e di approccio al fumetto per creare qualcosa di nuovo in Bonelli..un'apertura come dici tu ad altri stili interpretativi...ma a quanto pare le direttive dall'alto non la pensano così........peccato...gran peccato.

personalmente non disprezzo tutte le serie Bonelli, perché ve ne sono alcune veramente ben fatte.......forse perché sono ancora relativametne "nuove".....certo l'impronta "classica" c'è sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto...ma Gea cos'è nel panorama della Bonelli? Una perla rara?

mah non saprei.....purtroppo Gea non lo leggo, forse la novità è uno stile un po' più Jappo rispetto allo standard....ma vado cauto con questo commento perché ho visto pochissime tavole di questo fumetto.

per il resto tra le perle mi sento di mettere Julia e Magico Vento (nonostante abbia avuto un inizio ibrido e poco gradevole)

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo Dylan DOg è quello che a mio avviso ha perso più di tutti.....perché e stato mostrusamente snaturato.......se esce un albo bello ogni 7-8 è già un miracolo......

No...questa me la devi spiegare...secondo me certi albi usciti recentemente sono davvero eccellenti...parlo da ignorante, non sono un cultore del fumetto, non leggo manga e leggo solo qualcosa di italiano, perciò non ho metri di paragone, ma tra gli albi vecchi e quelli nuovi non vedo un miglioramento ma di certo nemmeno un peggioramento. Secondo me è una serie che si mantiene bene, al contrario del mio amato Tex che oramai è scaduto in un abisso di banalità (anche perchè il western è quello, non è cheo ffra milioni di spunti), e le storie belle sono davvero una su 7/8...

Link al commento
Condividi su altri siti

No...questa me la devi spiegare...secondo me certi albi usciti recentemente sono davvero eccellenti...parlo da ignorante, non sono un cultore del fumetto, non leggo manga e leggo solo qualcosa di italiano, perciò non ho metri di paragone, ma tra gli albi vecchi e quelli nuovi non vedo un miglioramento ma di certo nemmeno un peggioramento. Secondo me è una serie che si mantiene bene, al contrario del mio amato Tex che oramai è scaduto in un abisso di banalità (anche perchè il western è quello, non è cheo ffra milioni di spunti), e le storie belle sono davvero una su 7/8...

aspè Airon, da quanto leggi DYD?

io lo seguo ormai da.....boh? una quindicina d'anni e credo di aver ravvisato in questa serie quello che tu hai visot in Tex.

premetto di non essere un super fumettofilo.....nel senso che leggo solo fumetti bonelli (azz per qualcuno sarà un'affermazione dura da digerire :banghead::-p )

però sui questi appunto ho una discreta conoscenza.

Dylan è sceso di tono (e non poco) perché diventato troppo politically correct, troppo moralizzatore.

Troppo spesso indaga sugl'incubi e sui mostri che genera la spietatezza dell'uomo......

A me sinceramente mancano personaggi comlpetamente di fantasia tipo Mana Cerace o cattivoni del calibro di Xabaras.......ma anche numeri deliranti tipo I conigli rosa uccidono.

Hanno voluto spingere per forza il personaggio in tematiche sociali......ma ormai in modo prevedibile e spesso poco poetico (perché non rinnego certo albi tipo Johnny Freak.....capolavoro)...rinunciando a un po' di sano e old splatter, senza troppi giri filosofici.

A riconferma di queste mie affermazioni, posso dire di aver avuto modo di chiacchierare con una disegnatrice bonelli, che appunto condivideva le perplessità sull'andamento preso da DYD, parlando di una precisa linea editoriale mirata a tematiche non più in linea con le originali.

Il risultato è l'appannamento di un personaggio e il crollo delle vendite.

Con questo non dico di aver ragione.....dico solo che a mio gusto preferivo il vecchio Dylan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che il topic é su Brad Barron... non ho avuto ancora modo di spilluzzicare il secondo numero, perciò ancora resto perplesso su questo nuovo fronte...

Per altri Bonelli devo dire: dietro Julia c'è il "grande" sceneggiatore/ideatore Berardi (e non so se avete presente Ken Parker, stile grafico "rivoluzionario" rispetto ai Bonelli classic, forse è per questo che 20annifa si separarono...).

cmq di loro con regolarità compro MV, benché apprezzi Gea.

Quanto a DD e alle altre fila famose (tex, NN, MM) credo che l'errore grosso sia e sia stao cavalcare l'onda forsennatamente pubblicando oltre alla serie mensile anche altri speciali, che sono tantissimi, "ciucciando" idee e trame alle uscite successive..

Quanto a Leo Pulp doveva essere una novità "bonelliana", ma è stato pubblicato il 2° numero solo su insistenza dei lettori, non su un programma editoriale precedente...così pure Dampyr...scelto dopo varie spinte del pubblico... quindi una domanda (e così rientro IT): Ma Barron? Chi lo ha richiesto? C'è davvero necessità o energia nuova per una serie simile?.... :confused:;-)

Perché Bonelli non pubblica mai una serie fantasy? Eppure tante piccole case editrici ci provano... :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che il topic é su Brad Barron... non ho avuto ancora modo di spilluzzicare il secondo numero, perciò ancora resto perplesso su questo nuovo fronte...

richiamati all'ordine :redface:

comunque per ora concedo anche il 3° numero a Brad Barron.....sono curioso di vedere li sviluppi soprattutto in funzione dei 18 albi!

Per altri Bonelli devo dire: dietro Julia c'è il "grande" sceneggiatore/ideatore Berardi (e non so se avete presente Ken Parker, stile grafico "rivoluzionario" rispetto ai Bonelli classic, forse è per questo che 20annifa si separarono...).

effettivamente dietro a Julia si sente Berardi ed è un infatti un fumetto ottimo!

cmq di loro con regolarità compro MV

MV come ti dicevo dopo un'inizio un po' stentato (a mio avviso) si è stabilito su un buon livello e tiene botta con trame interessanti!

Perché Bonelli non pubblica mai una serie fantasy? Eppure tante piccole case editrici ci provano... :mad:

la cosa più vicina al fantasy che ha pubblicato è Brandon......li ho letti tutti ma come fumetto non riesce a prendere una sua dimensione.....troppo frammentario.

la cosa che mi piace è che crea semrpe dei bei PNG!!!

p.s.

Sin, se ti va apriamo un topic Bonelli e così parliamo un po' di tutto, evitanto di andare ot in questo :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Il terzo numero com'è? :cool:

commento notturno e quindi un po' lacunoso.....

2 cose:

-non ho ben capito l'idea di voler attraversare idealmente con Mr Barron tutti i generi del fumetto.......

-questo numero è carino (anche se forse la storia è un po' abusata).....l'unica perplessità che mi resta è che se realmente sarà una serie autoconclusiva di 18 numeri, questo n° 3 rischia di essere un po' avulso del contesto generale....mah

nell'insieme si fa leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

commento notturno e quindi un po' lacunoso.....

2 cose:

-non ho ben capito l'idea di voler attraversare idealmente con Mr Barron tutti i generi del fumetto.......

-questo numero è carino (anche se forse la storia è un po' abusata).....l'unica perplessità che mi resta è che se realmente sarà una serie autoconclusiva di 18 numeri, questo n° 3 rischia di essere un po' avulso del contesto generale....mah

nell'insieme si fa leggere.

MMmm appena riesco lo prendo (se c'è ancora in edicola)

Link al commento
Condividi su altri siti

Me la puoi spiegare questa?

Trama avulsa già dal 3°? ...continuano i miei dubbi :confused:;-)

in pratica da quanto scritto sulle due rubriche di introduziono al fumetto....vorrebbero che Barron proprio per l'atipica ambientazione e per la possibilità di spaziare tra i generi (poi faccio un esempio!!!) si districasse tra diverse tipologie.

la più ovvia è quella fantascientifica,

ma per ex il 3° numero ha una forte connotazione da fumetto Western...

dovremo allora aspettarci qualcosa di fantasy/paranormare e orrorifico me prossimi numeri???

Link al commento
Condividi su altri siti