Vai al contenuto

"Brad Barron" ultimo Bonelli

Messaggio consigliato

• Risposte 61
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Dylan è sceso di tono (e non poco)

Al contrario, secondo me negli ultimi anni Dylan Dog ha conosciuto un'impennata qualitativa grazie alle sceneggiature di Paola Barbato; per intenderci quella di Nebba, Necropolis e dell'ultimo numero, Oltre Quella Porta, probabilmente la più bella storia di Dylan Dog mai scritta.

Certo, è vero che quando le sceneggiature sono di qualcun altro il livello delle storie oscilla tra il poco memorabile e il pessimo... Ma le storie brutte c'erano anche alle origini: chi si ricorda, per fare un esempio tra mille, il delirante Bosco degli Assassini?

Comunque, tornando a Brad Barron, finora mi sembra un prodotto sulla scia del giustamente defunto Gregory Hunter. E' inconcepibile, ma a quanto pare alla Bonelli lo concepiscono, che nell'Anno Domini 2005 si possa sfornare un fumetto così ingessato e polveroso. Di fantascienza, poi! Ok, va bene, vorrebbe essere fantascienza anni '50, quindi retrofuturistica; però l'atmosfera che si respira, invece di essere retrò e nostalgica, è solo vecchia.

Peccato, perché l'idea di affrontare un genere cinematografico diverso in ogni numero era proprio bella. E il protagonista è un bel personaggio, anche come definizione grafica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato, perché l'idea di affrontare un genere cinematografico diverso in ogni numero era proprio bella.

purtroppo mi sono fermato al numero 3 della serie......e l'episodio Western mi sembrava un po' tirato per i capelli........mi riservo un giudizio più completo se mai riuscirò a leggere i prossimi numeri :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando c'è stato l'episodio western? al 3°? Ma non è futuristico l'ambientazione...

no no certo!

l'ambientazione è futuristica ma hanno deciso di dedicare un numero per ogni "genere letterario fumettistico" (che definizione del cacchio che ho partorito :lol: ) e primo genere è stato il western (n°3) non un gran che a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ambientazione è futuristica ma hanno deciso di dedicare un numero per ogni "genere letterario fumettistico"

Ma in che modo intendono concepirlo? Cioè cmq tra una storia e l'altra c'è una continuity o no?

Cose simili le hanno fatte inizialmente per NN se vi ricordate...

il 1° ispirato ad "Io robot" di Aasimov, il 2° ad Odissea nello Spazio (col richiamo al monolito nero) ed altri, tra cui il doppio 16/17 (?) richiamo a Mad Max (?)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in che modo intendono concepirlo? Cioè cmq tra una storia e l'altra c'è una continuity o no?

Cose simili le hanno fatte inizialmente per NN se vi ricordate...

il 1° ispirato ad "Io robot" di Aasimov, il 2° ad Odissea nello Spazio (col richiamo al monolito nero) ed altri, tra cui il doppio 16/17 (?) richiamo a Mad Max (?)...

purtroppo non conosco NN

in questo caso posso dirti che il n°3 di BB è una classica western story con la fattoria isolata e governata da unavedova con pargolo a carico e dei cattivoni che la insidiano.

la cosa che non mi è molto piaciuta è che la storia è perfettamente integrata nello sviluppo della trama generale infatti Brad continua la sua fuga dalla città (vedi numero 2 ma non aggiungo altro per non spoilerare

troppo) e si trova in queste campagne desolate, però l'incosistenza dello sviluppo della sceneggiature mi appare come una perdita di tempo visto che il fumetto è di soli 18 albi.

mmm.....spero di essere stato comprensibile :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

recuperato e letto il n°4 :dance:

questo si può tranquillamente affermare che sia un bell'albo.

l'escursione nel genere milatare-storico è stata molto ben ideata e integrate nel contesto "alieno anni '50"; la storia risulta ricca di nuovi elementi e da l'impressione (al contrario dello scorso albo) di avere una direzione precisa nello sviluppo delle 18 uscite.

Link al commento
Condividi su altri siti

...e via!

ho letto pure il numero 5

ammetto di non avere grossa esperienza di fumetti di fantascienza però nonstante le prime perplessità e qualche passaggio a vuoto, devo dire che questo fumetto ora sì è ben delineato e collocato.

la sceneggiatura riesce ad alternare bene il presente con i flashback del personaggio.

quest'ultimo numero è molto carino e piacevole anche la presenza del giornalista per due albi....mi spiace solamente che (spoiler) alla fine facciano morire l'amico/nemico di Brad, mi sarebbe piaciuto reincontrarlo più avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sir, per ora mi limito ad osservare, caso mai ne prenderò qualcuno al mercatino, mi potresti fare l'ordine dal più bellino a quello meno secondo te?...

Quanto allo spoiler, devo dire che una tale decisione la presero anche per MV con il suo "maestro", mentre non lo hanno fatto per molto tempo con NN (e di fatti ora c'è, credo tri o semestralmente l'albo sull'Agenzia Alfa e credo abbiano avuto un po' di ripensamento...).

Non so com'è in Brad, quindi se è solo o in coppia, ma imho in genere preferisco "l'eroe solitario", non in coppia fissa, a meno che il soggetto e l'ambientazione non richieda diversamente...

Ciauz! :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

graduatoria......vediamo un po'!!!

io metterei al primo posto parimerito: i numeri 4 e 5 (I conquistatori e Il miglior nemico)

segue il numero 2 (Fuga da Manhattan)

il numero 1 (Non umani)

e chiude il numero 3 (Terra perduta)

4-5

2

1

3

sul parimerito dei numeri 4 e 5 incide poi il tipo di flashback che preferisci, il 4 torna allo sbarco in normandia e il 5 agl'anni scolastici di Brad, le storie sono entrambe belle così come è interessante lo spessore che cominciano a dare al personaggio.

spero di aver fatto una graduatori che nel caso leggessi qualche albo di BB incontri i tuoi gusti!!! :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

6° numero letto,

impronta horror/splatter/retrò (come anticipato nel pulp magazine) ed episodio gradevole, varamente toccante nei disegni la realizzazione di "Bob", la storia ha qualche cecchino di troppo.....nel senso che i cattivi sbagliano il 90% dei colpi e se colpiscono lo fanno solo di striscio e i buoni centrano sempre i punti vitali......e un finale un po' alla volemose bene!!!

a me per certe cose ha pure ricordato il film 28 giorni dopo.

ma se l'intento era quello di rifarsi ai vecchi modelli sopracitati, possiamo dire che quest'albo è nell'insieme piacevole.

che ci sia nato un nuovo cattivone?

Link al commento
Condividi su altri siti