Graham_89 Inviata 23 Maggio Segnala Inviata 23 Maggio La nuova Guida del Dungeon Master conterrà una ambientazione "base", che sorprendentemente sarà appunto la storica Greyhawk. Articolo di Morrus del 14 Maggio 2024 Il sito Game Informer ha fatto presente - “la sorprendente importanza e l'inclusione di quella che è probabilmente la più antica ambientazione di D&D: Greyhawk”. In che modo Greyhawk si inserisce nei nuovi manuali base in arrivo nei prossimi mesi? Secondo Game Informare, la nuova Guida del Dungeon Master 2024 proporrà una possibile ambientazione base - e quell'ambientazione sarà, appunto, Greyhawk. Non solo, il libro sarà accompagnato da una mappa poster a doppia faccia con la città di Greyhawk da un lato e il la regione delle Flannaes dall'altro, la parte orientale di uno dei quattro continenti di Oerth. Anche se il multiverso dei mondi di D&D riceve sempre più attenzione, la Guida del Dungeon Master offrirà anche un'ambientazione più solida per avviare i gruppi di gioco. Dopo aver visto poche uscite ufficiali in merito negli ultimi due decenni, il mondo di Greyhawk si ritrova al centro della scena. Il libro approfondisce il mondo Greyhawk per illustrare come creare ambientazioni per le proprie campagne. Greyhawk è stato il mondo di gioco originale di D&D creato da Gary Gygax, co-creatore di D&D, ed è un'ambientazione degna di essere rivisitata in occasione dell'anniversario d'oro di D&D. È un mondo ricco di concetti classici di spada e stregoneria, da una città centrale piena di intrighi, a vasti tratti di terre selvagge e inesplorate. Rispetto a molte ambientazioni per campagne di D&D, è più piccola e meno ricca di dettagli, ma è proprio questo il punto: chiede ai DM di farla propria. Il manuale offre ampie informazioni per dare vita a Greyhawk, ma lascia molte cose non definite. Per coloro che sono ansiosi di fare il grande passo, la mappa dell'ambientazione di Greyhawk inclusa nella confezione darà il tono giusto, mentre il suo rovescio rivela una mappa dell'omonima città. “Una grande attrattiva di Greyhawk è il fatto che è il luogo di origine di personaggi celebri come Mordenkainen, Tasha e altri", dice Perkins. “L'idea è che i giocatori della vostra campagna possano essere i prossimi grandi eroi di D&D che girano per il mondo e creano incantesimi. Che questa possa essere la campagna in cui nasceranno i nuovi eroi”. Game Informer Link all'Articolo Originale: https://www.enworld.org/threads/how-does-greyhawk-fit-in-to-the-new-edition.704209/ Visualizza tutto articolo 1
Lord Danarc Inviato 23 Maggio Segnala Inviato 23 Maggio Make sense. Ma personalmente non mi rende affatto felice. 10 anni di FR come ambientazione base senza aver fatto nulla per i FR e poi ci si trova senza FR come ambientazione base e un solo manuale fatto con il sedere e parziale. Detto ciò come dicevo all’inizio, ha senso con il 50ennario, ma non mi porterà a comprare il manuale e passare alla nuova semiedizione 1
MattoMatteo Inviato 23 Maggio Segnala Inviato 23 Maggio 3 ore fa, Graham_89 ha scritto: Rispetto a molte ambientazioni per campagne di D&D, è più piccola e meno ricca di dettagli, ma è proprio questo il punto: chiede ai DM di farla propria. Esattamente il motivo per cui la preferisco a FR, che invece è diventato una specie di "telenovela"!
D8r_Wolfman Inviato 23 Maggio Segnala Inviato 23 Maggio (modificato) secondo me reintrodurre Greyhawk non è la scelta migliore che potessero prendere metto come esempio la mia esperienza, immaginando che non sia molto dissimile da quella dell'attuale generazione di giocatori: io ho cominciato a giocare da (relativamente) poco, sono 10 anni quest'anno, con la 3.5, grazie a mio zio che mi ha regalato il suo PHB in inglese. Nè da quello, nè da nessun altro manuale non di ambientazione specifica ho mai dedotto che il materiale stampato fosse collegato a un'ambientazione specifica - Greyhawk appunto; non fosse stato sempre per mio zio, onestamente tutte le informazioni reperite fino ad allora sarebbero restate etichettate come "nomi fighi fantasy per dare un corpo un po' più fisico all'insieme di regole, ma tranquillamente sostituibili con qualsiasi altro riferimento potesse funzionare senza modificare le regole" peccato che, senza un supporto dedicato come ne sono usciti per i Forgotten Realms, ma anche solo per Dragonlance pur essendo caduta nel dimenticatoio con due manuali in croce, a quel punto mi interessava relativamente poco dell'esistenza di una non-ambientazione usata solo come base d'appoggio per le regole: ormai ero mi ero addentrato talmente tanto nei FR da considerarla ormai l'ambientazione di de fault, visto anche l'enorme successo tra la community essendo un giocatore nuovo non ho la conoscenza e l'esperienza diretta di quanto venuto prima della 3.5, quindi sono abbastanza slegato dalla massa di fan sfegatati della "old school" con le vecchie edizioni e ambientazioni; per carità figo e tutto quanto, molto evocative e dal sapore nostalgico, ma nel concreto non mi servono a niente con la 5e, i FR hanno subito lo stesso trattamento di Greyhawk nella 3.5: sono diventati una mera base d'appoggio per costruire e dare un corpo al regolamento, senza ricevere del materiale decente che l'approfondisse e le desse un po' di vita, ma a differenza di Greyhawk, che è da molti anni che non riceve attenzione editoriale, i FR hanno una pletora di materiale solidissimo, dettagliato, e ancora valido da usare e facilmente reperibile online gratuitamente in molteplici formati e livelli di approfondimento - oltre che relativamente più recente rispetto a quello che si potrebbe trovare su Greyhawk questo, unito al fatto che al momento attuale la maggior parte dei giocatori di D&D è nata con la 5e e cresciuta coi FR, rende la reintroduzione di Greyhawk dopo così tanto tempo un grosso azzardo che potrebbe non generare l'interesse desiderato in una grossa fetta di utenza (me compreso); anche per il fatto che, da quello che ho letto, gli appassionati di Greyhawk, che sarebbero il pubblico ideale per rimpolpare le fila della community, sono proprio i più scettici ed esigenti a meno di creare un prodotto impeccabile, che sia al contempo approfondito e di facile lettura, secondo me potremmo trovarci di fronte a un grosso passo falso da parte della WotC/Hasbro che potrebbe compromettere la popolarità del gioco ovviamente spero di sbagliarmi di brutto 😂 Modificato 23 Maggio da D8r_Wolfman 1
Messaggio consigliato