Vai al contenuto

Guerriero multiclass options


Messaggio consigliato

Io ho giocato con estremo divertimento e soddisfazione un tentativo di rieditare il vecchio guerriero mago ladro di AD&D. Guerriero di 2/mago cantore della lama di 7/ladroX. L'ho giocato con due armi, spada corta e l'incantesimo shadow blade. La shadow blade è assolutamente il miglior incantesimo da usare con concentrazione con un mago guerriero che vuole andare in mischia, meglio di velocità e invisibilità migliorata, che però sono li se servono. È capitato in diversi casi che ho usato questi incantesimi invece della lama d'ombra in considerazione delle necessità del gioco. Gli slot a disposizione sono molti e adeguati alle necessità, volendo si possono usare entrambe le sottoclassi magiche di ladro e guerriero per ottenere ulteriori livelli di incantesimi per gli slot, anche in considerazione del fatto Comunque non servono incantesimi di alto livello, e l'ultimo utile è di 5° (steel Wind strike).

Ho usato anche io accuratezza elica per aumentare le possibilità di critico e devo essere sincero, è stato assolutamente divertente, certo l'ambidestria in realtà va a riempire il comparto delle azioni bonus ancora di più e potrebbe essere giocato anche senza.

Inoltre ho fatto alcune valutazioni sempre a livello di gish. Ho valutato il cantore della lama guerriero con arma a due mani (si non funziona il canto della lama, te ne sbatti, lo prendi per castare i trucchetti al posto di un attacco con il 6° livello e avere spell slot e pestare con maestro delle armi possenti per il +10 danni in armatura completa - e l'incantesimo scudo) che ha un output di danno potenziale elevatissimo, ma anche diverse combo con l'artefice, che arriva a riuscire ad avere due incantesimi a concentrazione (uno lui uno il costrutto) e a quel punto hai ulteriori attacchi con velocità e la lama d'ombra.

Ho cercato anche sinergie con il warlock, ma non ne ho trovate di interessanti che vadano oltre al solito DIP per menare con il carisma e accuratezza elfica.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minutes ago, Lord Danarc said:

Io ho giocato con estremo divertimento e soddisfazione un tentativo di rieditare il vecchio guerriero mago ladro di AD&D. Guerriero di 2/mago cantore della lama di 7/ladroX. L'ho giocato con due armi, spada corta e l'incantesimo shadow blade. La shadow blade è assolutamente il miglior incantesimo da usare con concentrazione con un mago guerriero che vuole andare in mischia, meglio di velocità e invisibilità migliorata, che però sono li se servono. È capitato in diversi casi che ho usato questi incantesimi invece della lama d'ombra in considerazione delle necessità del gioco. Gli slot a disposizione sono molti e adeguati alle necessità, volendo si possono usare entrambe le sottoclassi magiche di ladro e guerriero per ottenere ulteriori livelli di incantesimi per gli slot, anche in considerazione del fatto Comunque non servono incantesimi di alto livello, e l'ultimo utile è di 5° (steel Wind strike).

Ho usato anche io accuratezza elica per aumentare le possibilità di critico e devo essere sincero, è stato assolutamente divertente, certo l'ambidestria in realtà va a riempire il comparto delle azioni bonus ancora di più e potrebbe essere giocato anche senza.

Inoltre ho fatto alcune valutazioni sempre a livello di gish. Ho valutato il cantore della lama guerriero con arma a due mani (si non funziona il canto della lama, te ne sbatti, lo prendi per castare i trucchetti al posto di un attacco con il 6° livello e avere spell slot e pestare con maestro delle armi possenti per il +10 danni in armatura completa - e l'incantesimo scudo) che ha un output di danno potenziale elevatissimo, ma anche diverse combo con l'artefice, che arriva a riuscire ad avere due incantesimi a concentrazione (uno lui uno il costrutto) e a quel punto hai ulteriori attacchi con velocità e la lama d'ombra.

Ho cercato anche sinergie con il warlock, ma non ne ho trovate di interessanti che vadano oltre al solito DIP per menare con il carisma e accuratezza elfica.

La build é simpatica, tempo fa anche io Stavo pensando ad un bladesinger con l'Arcane trickster o viceversa, anche se poi non ho mai finito quel concept, ma non capisco perché metti i due livelli di Guerriero, su due piedi mi sembra molto piú scorrevole senza.  Lo stile di combattimento ed action surge non sono fondamentali qui, le competenze del Guerriero anche meno, almeno cosí mi sembra. Capisco i Ts su Con, anche se in bladesong prendi già +int ai Ts per mantenere la concentrazione, ma 2 livelli mi sembrano tanti e puoi comunque risolvere con Resilient (Con), o migliorare i Ts tramite altri talenti, senza multiclassare Guerriero.

Per quanto riguarda il Guerriero con bladesinger per fare due attacchi di cui uno con booming blade, secondo me no, perché hai Eldricht Knight 7 che già di suo fa quasi la stessa cosa e non richiede di multiclassare, non ti nerfa nemmeno abilità come bladesong che sarebbero inutili in armor pesante e ti da già un talento in piú di qualsiasi altra classe pura al LV 6. A Eldrich Knight 8 (ti serve arrivare ad 8 per shadow blade e per il tuo terzo o quarto talento), se non vuoi il terzo attacco, potresti si andare di mago, ma eviterei il bladesinger...war magic, ma anche divination, mi sembrano scuole di magia piú adatte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Adb82 ha scritto:

Per quanto riguarda il Guerriero con bladesinger per fare due attacchi di cui uno con booming blade, secondo me no, perché hai Eldricht Knight 7 che già di suo fa quasi la stessa cosa e non richiede di multiclassare

in realtà war magic dell'EK è la versione stracciona dell'extra attack del Bladesinger, tant'è vero che nell'ultima UA l'hanno sostituito con la medesima capacità

non ce lo vedo così male il dip da Guerriero, è un classico intramontabile che aggiunge tante cose interessanti a ogni build, credevo piacesse anche a te 😜

sicuramente ci sono altri modi per ottenere gli stessi vantaggi che otterresti col multiclasse, ma questo è decisamente il più semplice

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Adb82 ha scritto:

non capisco perché metti i due livelli di Guerriero, su due piedi mi sembra molto piú scorrevole senza.  Lo stile di combattimento ed action surge non sono fondamentali qui, le competenze del Guerriero anche meno, almeno cosí mi sembra. Capisco i Ts su Con, anche se in bladesong prendi già +int ai Ts per mantenere la concentrazione, ma 2 livelli mi sembrano tanti e puoi comunque risolvere con Resilient (Con), o migliorare i Ts tramite altri talenti, senza multiclassare Guerriero.

Allora in primis per il flavour, volevo fare il guerriero mago ladro come in AD&D. È un po' come per l'obiezione per la quale "il bladesinger funziona meglio come mago puro". Vero ma io voglio fa un guerriero mago. ahahahah

Detto ciò spiego le motivazioni che hanno comportato la scelta del guerriero dal punto di vista meccanico. In primis la competenza nei TS su COS, che è vero che non sono indispensabili con il bladesong, ma considerando che baso tutta la build su shadow blade l'obiettivo è perdere meno concentrazione possibile, perchè ricastare la spell più che far sprecare lo slot, ti consuma l'azione bonus, con la quale dovresti fare il secondo attacco (poi terzo) e già va in conflitto con il bladesong. E qua c'è il secondo motivo, aggiungere 3 poi 4 (magari 5) al danno anche al secondo attacco non è banale, e lo fai solo con lo stile di combattimento. Inoltre essendo un mago di base, in realtà 10 PF al primo livello sono assai utili. Il secondo livello (preso Comunque come 7°) è servito per action surge, che anche in questo caso non è indispensabile, ma quando serve aiuta, sopratutto per fare insieme incantesimo e multiattacco se serve (ad esempio per lanciare velocità o invisibilità migliorata poi con gli slot di 4 o steel Wind strike con quelli di 5 e attaccare - un round incredibile con 6d10 danni potenziali a 5 creature e spostamento presso una di queste o un altra con la lama già castata con la quale puoi fare 3 attacchi...), e Comunque anche in questo caso era perlopiù per il flavour.

Con il bladesinger monogama (come era da BG oltretutto) chiaramente cambiano le cose, ma un livello da guerriero lo prenderei Comunque per boostare dueling o avere un ulteriore +1 alla CA considerando che il bladesong nella nuova versione si può usare meno spesso.

55 minuti fa, Adb82 ha scritto:

Per quanto riguarda il Guerriero con bladesinger per fare due attacchi di cui uno con booming blade, secondo me no, perché hai Eldricht Knight 7 che già di suo fa quasi la stessa cosa e non richiede di multiclassare, non ti nerfa nemmeno abilità come bladesong che sarebbero inutili in armor pesante e ti da già un talento in piú di qualsiasi altra classe pura al LV 6. A Eldrich Knight 8 (ti serve arrivare ad 8 per shadow blade e per il tuo terzo o quarto talento), se non vuoi il terzo attacco, potresti si andare di mago, ma eviterei il bladesinger...war magic, ma anche divination, mi sembrano scuole di magia piú adatte. 

Col bladesinger prendi shadowblade dal 4 livello. Non c'è paragone. Oltre alle altre spell che sono utili in combat e fuori. Più slot, di livello più alto... purtroppo l'eldritch Knight non è nemmeno lontanamente paragonabile al bladesinger, sono due concept di gioco molto diversi, il primo è un guerriero che ha delle spell il secondo è un mago che mena. Inoltre il suo attacco con il trucchetto è la versione povera, come giustamente sottolineato da @D8r_Wolfman. Infatti quello del bladesinger ti permette di sostituire uno dei tuoi attacchi con un trucchetto, ovvero hai 2 attacchi di cui uno con booming/greenflame blade, lasciandoti l'azione bonus (che puoi usare per attivare il bladesong, castare shadow blade...). Quello dell'eldritch invece usa la tua azione per usare un trucchetto il che ti fa sprecare il multiattacco che è un problema sopratutto sopra all'11 dove perdi due attacchi per averne uno che ti brucia l'azione bonus. Come detto infatti One D&D gli ha regalato la versione figa del BS. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
8 hours ago, D8r_Wolfman said:

in realtà war magic dell'EK è la versione stracciona dell'extra attack del Bladesinger, tant'è vero che nell'ultima UA l'hanno sostituito con la medesima capacità

non ce lo vedo così male il dip da Guerriero, è un classico intramontabile che aggiunge tante cose interessanti a ogni build, credevo piacesse anche a te 😜

sicuramente ci sono altri modi per ottenere gli stessi vantaggi che otterresti col multiclasse, ma questo è decisamente il più semplice

Assolutamente vero, la versione del EK é palesemente piú scarsa, principalmente perché ti occupa l'azione bonus. Ho scritto "quasi la stessa cosa" perché EK non é un Pg che la usa tantissimo l'azione bonus, mentre già il bladesinger ci attiva come minimo Bladesong, oltre a shadow blade. 

Per il resto penso di aver frainteso io, pensavo che volesse arrivare a 6 bladesinger e salire il guerriero. 😅 1 solo LV di guerriero ci puó stare bene e come dice anche @Lord Danarc anticipi Shadow Blade di diversi livelli rispetto ad un EK ed hai un pacco spell piú vasto. Con Dex e nudo in teoria funge meglio perché shadow blade vuol dire anche vantaggio quasi sempre e con elven accuracy é micidiale, inoltre prenderla prima é uno dei motivi per cui potremmo prediligerla rispetto ad EK e le meccaniche della sottoclasse rimangono intatte. É anche vero peró che dipendi molto da bladesong in questo caso, perché senza la AC é abbastanza bassa, quindi, fin quando avrai pochi usi di bladesong, probabilmente spesso combatterai da mago e dopo, quando invece bladesong lo permetterebbe, "rischi" di essere comunque piú utile da mago perché le spell che prendi, dal LV 5 in poi, sono troppo piú forti dei danni che puoi fare, peró comunque ogni tanto nella mischia si butterebbe lo stesso, magari per risparmiare slot. L'idea di giocarlo su str con arma pesante invece sarebbe migliore se potessi avere quasi sempre vantaggio come con SB, perché il -5 a colpire puó essere pesante a volte ed, a parte il famiglio, non hai altre opportunità di vantaggio. Inoltre, se parliamo di ottimizzare, probabilmente con +10 ai danni vuoi fare tanti attacchi e quindi, non dico un battlemaster, ma forse al terzo attacco di Guerriero 11 ci vuoi arrivare. Di buono c'é che non dipendi piú da Bladesong per andare melee e, paradossalmente, puoi concentrarti su qualcosa di diverso da Shadow Blade, visto che di robina ne avrai parecchia, peró tutte le features della sottoclasse, secondo attacco a parte, sono completamente inutilizzabili: stai letteralmente scegliendo la sottoclasse solo per il doppio attacco potenziato, quindi per fare piú danni fisici tenendoti l'azione bonus, che comunque non é strautilizzata visto che non hai nemmeno bladesong, ma ci sono diverse vie piú performanti probabilmente per farlo.

Volendo potresti giocarlo anche su str e con Shadow Blade, resti alto con i danni, ma ritorniamo al discorso di prima: dubito che nella action economy possa essere vantaggioso castare SB di lv 6 invece di essersi precastati contingence, tanto per fare un esempio e quindi SB rimarrà di massimo LV 4 e la userai in fight minori, quanto becchi il fight piú serio sei un Pg che vuole concentrarsi su altro, perché puó appunto. Non é che é scarso se fa SB di lv 6, é che potendo castare Una spell di LV 6 probabilmente gli conviene castare quella ed a quel punto lo sento quasi un mago, anche perché, nonostante faccia SB di lv 6, fa comunque meno danni di un Eldricht Knight con tre attacchi e SB di lv 3. Probabilmente é anche questione di gusti eh, peró il bladesinger lo sento molto piú mago e molto meno gish.

Hai ragione per quanto riguarda il fatto che ne parlai, feci anche una build credo, ma calcolando e leggendo mi sono reso conto che, per questi motivi, se vogliamo un gish che usi al meglio SB e che stia sempre in melee, probabilmente EK é la risposta per almeno i primi 11 livelli. La prende a lv 8 ed ha meno spell, ma non dipende da bladesong, mentre terzo attacco é un boost troppo piú grande del secondo attacco del BS e war magic, per quanto impegni l'azione bonus, é comunque perfettamente sfruttabile da LV 7 (fino a EK 11, poi BB la lasci per il terzo attacco) e non avendo un'azione bonus occupatissima non senti troppo la differenza (che poi é solo per 4/5 livelli, quando prendi terzo attacco non c'é piú storia, a partire dal fatto che EK va comodamente in scudo e l'altro deve usare due armi per fare comunque meno danni). Probabilmente l'idea del Guerriero bladesinger funziona meglio se vuoi concentrarti su qualcosa di diverso da Shadow Blade, hai piú poteri da mago di un EK e dovresti sfruttarli, peró come danni lisci terzo attacco fa troppo la differenza e quei pochi livelli in cui second attack é meglio di war magic non valgono probabilmente terzo attacco, un talento in piú (non solo 1 in realtà, perché ragionevolmente con un Pg che é un mago di livello 19 non vuoi 13 int e se usi bladesong vuoi sicuramente maxarla) e indomitable. Se già peró inizi ad usare robe un pochino piú forti di shadow blade, Tipo Hypnotic pattern, wall of force, bigby's hand, animate objects (Di quest'ultimo non Sono sicurissimo) le cose cambiano. Peró, a questo punto, non saprei che valore possa avere quel doppio attacco con BB che rischia di farti perdere concentrazione se poi ti beccano, quanto potresti, ad esempio, giocare guerriero 1/ Wizard abjurer x che é un Bel gish, fa un solo attacco con booming blade, o con la shadow blade, o con entrambi se usa due armi ed un'azione bonus ma, come dicevo, gli converrà sempre farne solo 1 con BB e concentrarsi su altro che non sia SB, ha gli stessi livelli da mago del Guerriero/Bladesinger, ma ha tutte le meccaniche della sottoclasse intatte e di una certa utilità, a partire da Arcane Ward e tutto il resto che ne fanno un tank molto valido...oltre ad essere un mago che arriva comunque al 19 livello.

Il problema del Bladesinger in realtà é sempre stato questo poi, é un Gish solo teorico, a cui converrebbe giocare come un mago con AC alta e che, quando va melee, mediamente, fa meno danni del EK, perché é vero che ha piú slot, ma quelli almeno dal 5th in su probabilmente non li vuole mai usare per shadow blade, perché puó castare spell troppo piú forti, roba che mette fuori gioco tot nemici alla volta...ed inoltre ha un attacco in meno, che crittando con una certa facilità fa una bella differenza. In definitiva, penso sia comunque piú che giocabile, ha anche dei punti di forza, fortunatamente questa edizione permette quasi tutto senza diventare inutili come in 3.5 e poi un mago con le spell di 6th, 7th 8th e 9th LV é sempre una delle cose piú sgrave di qualsiasi edizione di dnd, ma probabilmente se volessi giocare un Gish con SB userei la prima build che ho postato, che é veramente bilanciata, un tank con un numero elevatissimo di danni e tantissime utilities e 3 nova al giorno da 6 attacchi, piú eventuale reazione.

Ps forse puó avere senso arrivare a Battle Master 3, perdi un talento, spell e slot che é notoriamente un errore per quello che é l'ottimizzazione, ma trovi quegli attacchi in piú che ti fanno star dietro con i danni al EK. Sicuramente non vale la pena in termini di "pure power", ma almeno vai a sfruttare la possibilità di tot facili attacchi di opportunità e dai piú senso ai danni che fai. Anche il crit 19/20 del campione non é bruttissimo in questo caso. Altre idee non mi vengono, rimanendo a Guerriero 1 io andrei sempre di abjurer se dovessi scegliere un mago. 😅

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Rischio di andare OT probabilmente ma, ad esempio, il BS lo vedrei meglio multiclassato con Arcane Trickster per un Gish. Questo perché puó aggiungere furtivo ad un attacco e booming blade ad un altro e volendo prendere qualche talento per un attacco a reazione e secondo furtivo in un altro turno, il tutto magari con SB ed una flame tongue (o un quarterstaff se si vuole usare Polearm Master per la reazione, facendo ovviamente l'attacco di opportunità di Polearm Master con SB peró). Inoltre, cosa importantissima, l'azione bonus é salva per cunning action che gli permette di tenere meno in considerazione la armor class non eccelsa senza Bladesong. La build mi sembra scorrere meglio cosí, ma non é semplice splittare i livelli, ci sto a provà da un po' a trovare la soluzione piú performante, ma non é facilissimo capire quando fermare uno e viceversa per l'altro. Probabilmente BS 4/AT 5 é decente, peró poi bisogna scegliere: vuoi il secondo attacco e piú slots? O evasion e piú furtivo? Vuoi arrivare a BS 13 per il Simulacro e spell piú potenti? Ció sacrifica parecchio furtivo e le abilità del ladro e magical ambush...insomma mi sembra uno di quei pochi multiclass in questa edizione che ha si potenzialità, ma se sbagli un solo livello diventa veramente scarso, ha troppe scelte critiche da fare. Potresti fermarti a BS 6 e andare avanti di Arcane Trickster per un bel furtivo solido e comunque un numero piú che dignitoso di spell e slots + il boost di doppio attacco e bladesong, potresti volere le spell di 5th lv e persino di 7th...senza giocarlo non sono ancora riuscito a valutare l'opzione piú performante. 

Per il resto, resta da capire se é un Gish migliore di arcane trickster. Bladesong, l'attacco doppio del BS  e gli slots aiutano, la perdita di parte del furtivo peró non é uno scherzo... peró penso dovrebbe stare sopra un arcane trickster sia come danni che come utilità, perché ha anche molte piú spell.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Adb82 ha scritto:

BS lo vedrei meglio multiclassato con Arcane Trickster per un Gish. Questo perché puó aggiungere furtivo ad un attacco e booming blade ad un altro e volendo prendere qualche talento per un attacco a reazione e secondo furtivo in un altro turno, il tutto magari con SB ed una flame tongue (o un quarterstaff se si vuole usare Polearm Master per la reazione, facendo ovviamente l'attacco di opportunità di Polearm Master con SB peró).

Eh non te bastano i talenti. Ti serve DEX più alta possibile, elven accuracy, sentinel, warcaster, polearm master (secondo me di questo se ne può anche fare a meno). Comunque se vedi il mio era un guerriero mago ladro e a parte i due livelli da guerriero funzionava esattamente così (talenti esclusi)

1 ora fa, Adb82 ha scritto:

non é facilissimo capire quando fermare uno e viceversa per l'altro. Probabilmente BS 4/AT 5 é decente, peró poi bisogna scegliere: vuoi il secondo attacco e piú slots? O evasion e piú furtivo?

Secondo me 6 livelli da BS sono fondamentali, il resto va in secondo piano. Ma (il resto) dipende anche quanto dura la campagna. 

1 ora fa, Adb82 ha scritto:

Potresti fermarti a BS 6 e andare avanti di Arcane Trickster per un bel furtivo solido e comunque un numero piú che dignitoso di spell e slots + il boost di doppio attacco e bladesong, potresti volere le spell di 5th lv e persino di 7th...senza giocarlo non sono ancora riuscito a valutare l'opzione piú performante. 

Secondo me in tal caso hai un ottimo Gish. Ripeto, il senso di un PG del genere è menare non castare. È ovvio che prendersi spell di 6+ è meglio, ma se vuoi andare a tirare nucchini alla gente potenziati dalla magia non è quello che cerchi. In tal caso 7 livelli da mago a cui sommi quelli da ladro per le altre feature sono interessanti. Ma come sottolinei, non così performanti. Ma per divertirsi credo valgano la pena.

1 ora fa, Adb82 ha scritto:

peró penso dovrebbe stare sopra un arcane trickster sia come danni che come utilità, perché ha anche molte piú spell.

Dai conti che avevo fatto con SB stai sopra a qualsiasi cosa a parte l'artefice con arma a due mani talento armi possenti e doppia spell a concentrazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
2 hours ago, Lord Danarc said:

Eh non te bastano i talenti. Ti serve DEX più alta possibile, elven accuracy, sentinel, warcaster, polearm master (secondo me di questo se ne può anche fare a meno). Comunque se vedi il mio era un guerriero mago ladro e a parte i due livelli da guerriero funzionava esattamente così (talenti esclusi)

Secondo me 6 livelli da BS sono fondamentali, il resto va in secondo piano. Ma (il resto) dipende anche quanto dura la campagna. 

Secondo me in tal caso hai un ottimo Gish. Ripeto, il senso di un PG del genere è menare non castare. È ovvio che prendersi spell di 6+ è meglio, ma se vuoi andare a tirare nucchini alla gente potenziati dalla magia non è quello che cerchi. In tal caso 7 livelli da mago a cui sommi quelli da ladro per le altre feature sono interessanti. Ma come sottolinei, non così performanti. Ma per divertirsi credo valgano la pena.

Dai conti che avevo fatto con SB stai sopra a qualsiasi cosa a parte l'artefice con arma a due mani talento armi possenti e doppia spell a concentrazione. 

Devi maxare Dex, ti serve elven accuracy e uno fra sentinel e polearm master a scelta, magari anche int almeno a 16 uhm...

Partendo mezz'elfo: Str 8, Dex 17, Con 14, int 16, Wis 10, cha 8

Talenti: elven accuracy e Dex 18, Sentinel (o Polearm Master), Warcaster, 20 Dex , Int 18. Cosí secondo me funziona già bene, ma vorresti Warcaster prima probabilmente. 

In alternativa puoi rinunciare ad elven accuracy e prendere variant Human, critti un po' meno, ma é piú bilanciato con i talenti: Warcaster Al 1, Dex 18 e sentinel poi... intorno al 12 maxi Dex e con gli altri due int, anche se realisticamente chiuderai con int 18.

Cosí é una bella macchina da guerra, 😅BS 1/Ladro 1/BS 5/Ladro 4 (totale: BS 6/AT 5), il resto a piacere, si puó fare una scelta di cuore e salire AT fino a 9, magical ambush é molto tematica, magari un po' situazionale, ma con 18 int non é affatto male, o fermarsi ad AT 7 per avere Simulacro, contingenza e le spell di 6th e 7th livello come capstone finale. Per chi arrivasse ad AT 9 probabilmente la scelta piú saggia sarebbe continuare fino a AT 13, il resto comunque BS. É chiaro che il secondo probabilmente fa piú danni, ma il primo finisce con due pg, entrambi con spell e slots di 7th livello, entrambi con il furtivo e tutto il resto e comunque ha piú spell e piú slots, il tutto per 3d6 di danno sul furtivo in meno e poco altro. Per divertirsi vale (quasi) tutto, peró la verità é che multiclassare un mago, in termini di "potere", probabilmente non conviene mai, salvo forse in rarissime eccezioni di un dip singolo. 

Si, l'ho capita quella del Guerriero/mago/Ladro, volevi ricreare quel personaggio di AdDnD.

L'ho letta anche prima questa cosa della doppia spell a concentrazione, immagino tu ti riferisca al Battlesmith, ma non ho capito come fa. Mi spiegheresti per favore? 

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Adb82 ha scritto:

L'ho letta anche prima questa cosa della doppia spell a concentrazione, immagino tu ti riferisca al Battlesmith, ma non ho capito come fa. Mi spiegheresti per favore? 

Il battlesmith all'11 ha la possibilità di creare un 'oggetto accumula incantesimi che può essere usato da una creatura. Il battlesmith ha lo steel defender a cui può dare l'oggetto e usando l'azione bonus fargli lanciare l'incantesimo contenuto. Con ingrandire infligge 1d4 danni in più a attacco, e poi usa la seconda concentrazione per l'incantesimo primario. Nulla di assurdo, ma carino.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minutes ago, Lord Danarc said:

Il battlesmith all'11 ha la possibilità di creare un 'oggetto accumula incantesimi che può essere usato da una creatura. Il battlesmith ha lo steel defender a cui può dare l'oggetto e usando l'azione bonus fargli lanciare l'incantesimo contenuto. Con ingrandire infligge 1d4 danni in più a attacco, e poi usa la seconda concentrazione per l'incantesimo primario. Nulla di assurdo, ma carino.

Bellissimo, adesso devo pensare una build per sfruttare questa cosa. 🤣 Mi hai cambiato la giornata. 😅

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minutes ago, Lord Danarc said:

Il battlesmith all'11 ha la possibilità di creare un 'oggetto accumula incantesimi che può essere usato da una creatura. Il battlesmith ha lo steel defender a cui può dare l'oggetto e usando l'azione bonus fargli lanciare l'incantesimo contenuto. Con ingrandire infligge 1d4 danni in più a attacco, e poi usa la seconda concentrazione per l'incantesimo primario. Nulla di assurdo, ma carino.

Mi sto già immaginando un mix con il rune warrior per usare l'abilità che ha, diventare large, e poi ingredirmi due volte con enlarge per diventare di dimensioni "Gargantuan" e afferrare qualsiasi cosa, peró ci penso un po' su per eventuali dettagli. 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...