saimon00 Inviata 27 Maggio Segnala Inviata 27 Maggio Buongiorno a tutti, stavo creando un Warlock con un patrono genio (DAO), però dopo aver pensato alla lore mi sono trovato a cambiarla per dei problemi. La lore originale di questo personaggio era questa: per vari motivi in cerca di potere, leggendo un antico libro entra a conoscenza della gemma di Calimemnon, una gemma nella quale vi erano imprigionati il genio del fuoco e il genio del vento). Successivamente compra delle informazioni, che alla fine si riveleranno false, da un mercante che gli indica una posizione sperduta nel deserto (non avrebbe potuto capire che si trattava di una truffa poiché la sua intelligenza è abbastanza bassa). Poco dopo infatti si ritrova sperduto nel deserto, senza cibo né acqua, e si salverà grazie al patto stretto con Kabril Ali al-Sara al-Zalazil (Genio nobile DAO). Il suo obiettivo però resterà sempre la gemma, poiché fonte di un immenso potere. Questa backstories mi piaceva molto ma aveva un grandissimo problema: la gemma nel presente è andata distrutta e i geni si sono liberati. Avrei potuto risolvere implicando un viaggio temporale ma è già abbastanza complicato trovare la gemma, dato che si trovava nel piano elementale protetta da un potente mago(il suo creatore), quindi in totale dovrei fare sia un viaggio temporale che uno planare, cosa abbastanza complicata. Qualcuno riesce a darmi una mano nella scrittura di questa lore, oppure nella ricerca di un altro oggetto che dia proprietà simili a questo? grazie in anticipo.
Lord Danarc Inviato 27 Maggio Segnala Inviato 27 Maggio Allora io opterei per una versione diversa e meno potente della gemma. Secondo la descrizione, infatti, il cristallo era uno degli artefatti magici più potenti mai esistiti nel Faerûn e la più grande conquista magica degli elfi di Tethir e Mir. Introdurre un oggetto del genere in un BG crea in genere un problema per la gestione della campagna e del personaggio al DM che si troverà nella condizione di dover scegliere intanto tra concedere o meno il ritrovamento dell'oggetto e poi, laddove concesso, il problema di come bilanciarne i poteri. In realtà secondo me però la sua distruzione può venire a tuo vantaggio. Io infatti manterrei la lore e aggiungerei al BG che durante le ricerche il tuo personaggio ha scoperto la fine fatta dalla gemma, ma ha anche trovato alcuni documenti che testimoniano che il baelnorn che lo aveva creato aveva compiuto degli esperimenti magici (non è che vai dai geni più potenti per imprigionarli senza aver fatto delle prove) con i quali aveva creato altre gemme con le quali aveva imprigionato altri geni. In tal modo oltre al cristallo ormai distrutto, hai scoperto dell'esistenza di altri cristalli, alcuni che non hanno funzionato, e altri (uno per tipo di genio) che potrebbero essere ancora attivi. In tal modo da un lato dai libertà al DM di lavorare con il tuo BG, permettendogli di bilanciare i poteri del cristallo (o dei cristalli, magari decide che sono tutti ancora integri, magari solo qualcuno) da un lato e di lasciarti anche possibilità di scoprire quale gemma è rimasta e collegata a quale tipo di genio, rendendo il tutto divertente anche per te. 4
Graham_89 Inviato 27 Maggio Segnala Inviato 27 Maggio Se la gemma è stata distrutta, un'obiettivo del tuo personaggio potrebbe anche essere quello di ricostituirla, magari cercando di viaggiare fra i piani. Ovviamente va anche discusso con il Master sul tipo di campagna che avete intenzione di fare.. se la campagna prevede già viaggi planari le cose calzano a pennello. 1
Tuor Inviato 27 Maggio Segnala Inviato 27 Maggio Secondo me l'idea di @Lord Danarc è molto bella. Sarebbe interessante specialmente se fossero sparse in giro per l'ambientazione e quando giungi in un luogo nuovo esplorare un pò per cercarla, magari con mini-dungeon annesso. Però queste sono decisioni che spettano al Master.
saimon00 Inviato 27 Maggio Autore Segnala Inviato 27 Maggio 6 ore fa, Lord Danarc ha scritto: Allora io opterei per una versione diversa e meno potente della gemma. Secondo la descrizione, infatti, il cristallo era uno degli artefatti magici più potenti mai esistiti nel Faerûn e la più grande conquista magica degli elfi di Tethir e Mir. Introdurre un oggetto del genere in un BG crea in genere un problema per la gestione della campagna e del personaggio al DM che si troverà nella condizione di dover scegliere intanto tra concedere o meno il ritrovamento dell'oggetto e poi, laddove concesso, il problema di come bilanciarne i poteri. In realtà secondo me però la sua distruzione può venire a tuo vantaggio. Io infatti manterrei la lore e aggiungerei al BG che durante le ricerche il tuo personaggio ha scoperto la fine fatta dalla gemma, ma ha anche trovato alcuni documenti che testimoniano che il baelnorn che lo aveva creato aveva compiuto degli esperimenti magici (non è che vai dai geni più potenti per imprigionarli senza aver fatto delle prove) con i quali aveva creato altre gemme con le quali aveva imprigionato altri geni. In tal modo oltre al cristallo ormai distrutto, hai scoperto dell'esistenza di altri cristalli, alcuni che non hanno funzionato, e altri (uno per tipo di genio) che potrebbero essere ancora attivi. In tal modo da un lato dai libertà al DM di lavorare con il tuo BG, permettendogli di bilanciare i poteri del cristallo (o dei cristalli, magari decide che sono tutti ancora integri, magari solo qualcuno) da un lato e di lasciarti anche possibilità di scoprire quale gemma è rimasta e collegata a quale tipo di genio, rendendo il tutto divertente anche per te. grazie Lord Danarc per il suggerimento, è veramente un ottima idea quella di introdurre delle "gemme minori", preseti nei pressi del suo laboratorio che non sono andate distrutte, aggiungendo però l'opzione di fonderle tra di loro (per non intralciare il sistema di sintonia del gioco, che penso sia necessario per estrarne il potere). 5 ore fa, Graham_89 ha scritto: Se la gemma è stata distrutta, un'obiettivo del tuo personaggio potrebbe anche essere quello di ricostituirla, magari cercando di viaggiare fra i piani. Ovviamente va anche discusso con il Master sul tipo di campagna che avete intenzione di fare.. se la campagna prevede già viaggi planari le cose calzano a pennello. Avevo pensato anche ad una cosa simile, spiegando per esempio che i vari frammenti, anche se non contengono più i geni, ne hanno assorbito i poteri o qualcosa del genere, ovviando anche al problema della sua elevata potenza iniziale. 5 ore fa, Tuor ha scritto: Secondo me l'idea di @Lord Danarc è molto bella. Sarebbe interessante specialmente se fossero sparse in giro per l'ambientazione e quando giungi in un luogo nuovo esplorare un pò per cercarla, magari con mini-dungeon annesso. Però queste sono decisioni che spettano al Master. Sarebbe una bella idea quella dei dungeon, ma questi cristalli si dovrebbero poter trovare solo nei pressi del laboratorio o sul piano elementale, quindi questo restringerebbe troppo il campo dove cercare Riassumendo si potrebbe dire che il cristallo originario, andato distrutto, ha generato questi frammenti poco potenti singolarmente, ma molto forti se fusi. Però per fondere i frammenti del cristallo c'è bisogno della potenza dei "cristalli minori", che nell'insieme avrebbero abbastanza potenza per formare una seconda versione del cristallo Calimemnon, versione meno potente siccome non sono presenti Geni Nobili al suo interno, ma abbastanza forte da soddisfare i voleri del personaggio. I cristalli minori, dopo la procedura di trasferimento dei geni, tornerebbero ad essere delle comuni pietre e non avrebbero benché minimo potere. Ci potrebbe stare?
Graham_89 Inviato 28 Maggio Segnala Inviato 28 Maggio 8 hours ago, saimon00 said: spiegando per esempio che i vari frammenti, anche se non contengono più i geni, ne hanno assorbito i poteri o qualcosa del genere, ovviando anche al problema della sua elevata potenza iniziale. magari dai queste idee solo come spunto per il tuo DM. Ti consiglio di pensare ad una storia non troppo dettagliata, in generale, lasciando invece al tuo DM il compito di definire nel dettaglio le caratteristiche di questi frammenti. Il DM dovrebbe sempre avere, all'interno di un background, spazi per potersi "infilare" con le sue idee. Solo in questo modo può riuscire ad integrare al meglio il tuo background nella campagna. 1
saimon00 Inviato 28 Maggio Autore Segnala Inviato 28 Maggio 3 ore fa, Graham_89 ha scritto: magari dai queste idee solo come spunto per il tuo DM. Ti consiglio di pensare ad una storia non troppo dettagliata, in generale, lasciando invece al tuo DM il compito di definire nel dettaglio le caratteristiche di questi frammenti. Il DM dovrebbe sempre avere, all'interno di un background, spazi per potersi "infilare" con le sue idee. Solo in questo modo può riuscire ad integrare al meglio il tuo background nella campagna. Sisi è ovvio, questi sono solo spunti che posso dare al master per poter utilizzare la lore origina. 1
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