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Costruzione di un Totemist


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Buongiorno avventurieri, vengo a voi per avere consigli su come costruire un totemist che giocherà in una campagna lunga dal primo livello fino al ventesimo in ambiente simile alla giungla pluviale. Il ruolo che vorrei avere è quello del tank/ damage dealer. Oltre ai talenti Expanded soulmeld capacity; attacco naturale migliorato e multiattacco, quali talenti mi consigliate? Con girallon arms posso avere grassi bonus a lottare, ma conviene specializzarsi nella lotta? Infine non so se usare solo attacchi naturali o impugnare un'arma, soprattutto quando avrò un BAB superiore a 6. Con molte soulmelds ho un bonus all'attacco e ai danni equivalente a quanta essenzia investo in essa, con un arma no, ma posso iterare l'attacco e poi attaccarci gli attacchi naturali secondari.. non riesco a capire cosa conviene.. qualcuno che lo ha giocato mi sa dire cosa conviene? Grazie.

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1 ora fa, Eumeo ha scritto:

Buongiorno avventurieri, vengo a voi per avere consigli su come costruire un totemist che giocherà in una campagna lunga dal primo livello fino al ventesimo in ambiente simile alla giungla pluviale. Il ruolo che vorrei avere è quello del tank/ damage dealer. Oltre ai talenti Expanded soulmeld capacity; attacco naturale migliorato e multiattacco, quali talenti mi consigliate? Con girallon arms posso avere grassi bonus a lottare, ma conviene specializzarsi nella lotta? Infine non so se usare solo attacchi naturali o impugnare un'arma, soprattutto quando avrò un BAB superiore a 6. Con molte soulmelds ho un bonus all'attacco e ai danni equivalente a quanta essenzia investo in essa, con un arma no, ma posso iterare l'attacco e poi attaccarci gli attacchi naturali secondari.. non riesco a capire cosa conviene.. qualcuno che lo ha giocato mi sa dire cosa conviene? Grazie.

sarò onesto, credo ben pochi abbiano una conoscenza del MoI tale da costruire build decentemente ottimizzate sul momento... purtroppo per te io non sono tra questi illuminati 😂 qui puoi trovare una guida che potrebbe esserti utile, anche se non è molto ordinata e leggibile come le altre guide

una cosa è certa, se punti a tirare tante mazzate quante stelle nel cielo con le armi naturali, l'unica opzione veramente eccellente che non puoi mancare è la combo delle combo: razza Elan, e appena soddisfi i requisiti, Rapidstrike e Improved Rapidstrike per ottenere l'equivalente degli attacchi iterativi del BAB con le armi naturali

se riesci a farti crescere più armi naturali, Multiattacco potrebbe essere utile a limitare le penalità al TxC; se riesci a fartele uscire pure dal buco del locu, potrebbe valere la pena prendere anche la versione migliorata

come noterai, il requisito di BAB +15 per il secondo talento è piuttosto proibitivo, senza multiclassare il livello minimo in cui riusciresti a prenderlo sarebbe il 21; per tua fortuna multiclassare ti farebbe un gran bene, il Barbaro è l'opzione migliore per alzare il BAB e ottenere qualcosa di sempre utile (con le ACF avresti di che sbizzarrirti, come non citare il lion spiritual totem per ottenere assaltare)

avendo multiclassato per assicurarti qualche punto extra di BAB, potresti pensare a una CdP come il Totem Rager, magari prendendo non più di 5 livelli per non perdere troppo BAB e progressione nelle soulmelds

per quanto adori la lotta, non è uno stile su cui punterei, è difficile da ottimizzare e fin troppo facile da counterare

oltre non ti posso aiutare, spero di esserti stato comunque utile

Modificato da D8r_Wolfman
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1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto:

 

una cosa è certa, se punti a tirare tante mazzate quante stelle nel cielo con le armi naturali, l'unica opzione veramente eccellente che non puoi mancare è la combo delle combo: razza Elan, e appena soddisfi i requisiti, Rapidstrike e Improved Rapidstrike per ottenere l'equivalente degli attacchi iterativi del BAB con le armi naturali

se riesci a farti crescere più armi naturali, Multiattacco potrebbe essere utile a limitare le penalità al TxC; se riesci a fartele uscire pure dal buco del locu, potrebbe valere la pena prendere anche la versione migliorata

 

Grazie mille, la coppia di talenti che mi proponi è veramente interessante e visto che girallon arms già al 2 livello ti da due braccia in più e 4 attacchi con gli artigli credo di poter soddisfare i prerequisiti anche come Azurin (il +1 ad essenzia e il talento in più sono troppo golosi). Lo stesso vale pure per multiattacco, ma forse la versione migliorata è eccessiva o no?

Grazie pure per sconsigliarmi la lotta, ho poca esperienza a riguardo e cercavo proprio qualcuno che ne capisse di più.

Non sono molto convinto della cdp totem ranger, mi fa rimanere troppo indietro con le soulmeld e credo che siano la cosa principale, mi possono dare assaltare, la possibilità di diventare etereo durante i movimenti, altri attacchi naturali, teletrasporto a volontà, bonus a varie abilità,  insomma un sacco di vantaggi che mi permetterebbero di avere una versatilità che va oltre al carico e attacco. Però capisco il bisogno di aumentare il BAB soprattutto per via del tuo suggerimento di improved rapid strike. Grazie ancora.

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51 minuti fa, Eumeo ha scritto:

credo di poter soddisfare i prerequisiti anche come Azurin

purtroppo no, c'è un motivo se ti ho consigliato proprio l'Elan come razza: per prendere quei talenti devi avere il tipo aberrazione, bestia magica, drago, elementale, o pianta. L'Elan è un'aberrazione, che abbia poi ottime capacità razziali è tutto grasso che cola

un'alternativa gettonata è il Coboldo Dragonwrought con il tipo drago, ma odio i coboldi e sei costretto a sprecare un talento, non è all'altezza della situazione (anche se potresti iniziare il gioco con un coboldo grande dragone per un +3 alle caratteristiche mentali, ma non è questo il tipo di pg che ne beneficerebbe maggiormente)

55 minuti fa, Eumeo ha scritto:

Grazie pure per sconsigliarmi la lotta, ho poca esperienza a riguardo e cercavo proprio qualcuno che ne capisse di più

per carità è divertente giocare un pg lottatore, ma se al DM piacciono incantatori e creature incorporee ti sentirai inutile molto in fretta, magari scambiandoci due parole in anticipo e sapendo il tenore della campagna si potrebbe anche ragionarci su

57 minuti fa, Eumeo ha scritto:

Non sono molto convinto della cdp totem ranger, mi fa rimanere troppo indietro con le soulmeld e credo che siano la cosa principale

dipende da cosa vuoi fare del personaggio, se lo vuoi picchione devi per forza recuperare qualche punto di BAB per alzare il TxC e, idealmente, ottenere più attacchi, con questa base puoi entrare nel Totem Rager come Totemist 2/Barbaro 4 (è una CdP pensata per un pg principalmente Barbaro dove il Totemist è un'aggiunta) e poi continuare con qualcosa che ti alzi il BAB il più possibile

se ci fosse una soulmeld per ottenere un attacco col morso, ti qualificheresti per il potenziamento "mouthpick" su Lords of Madness pg.46 (Signori della Follia in italiano) che ti permette di attaccare con l'arma incantata al posto dell'attacco col morso usando gli attacchi dati dal BAB; qualsiasi altro attacco naturale diventerebbe attacco secondario, e più ne hai più Multiattacco Migliorato acquista valore

tra l'altro, quel potenziamento ti rende automaticamente competente con l'arma incantata

in combo con girallon arms, Rapidstrike, e Improved Rapidstrike, avresti un numero imbarazzante di attacchi senza praticamente penalità al TxC (se non ricordo male, la penalità per essere attacchi secondari sovrascrive altre eventuali penalità, ma potrei ricordare male... alla peggio avresti la stessa progressione di TxC degli attacchi con arma)

 

se invece vuoi uno specialista delle soulmelds allora tutto il discorso decade, io sono specializzato in picchioni, non saprei come aiutarti altrimenti 😅

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42 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

purtroppo no, c'è un motivo se ti ho consigliato proprio l'Elan come razza: per prendere quei talenti devi avere il tipo aberrazione, bestia magica, drago, elementale, o pianta. L'Elan è un'aberrazione, che abbia poi ottime capacità razziali è tutto grasso che cola

Hai ragione, scusa. Avevo frainteso io una frase nella descrizione del talento. 

44 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

 

per carità è divertente giocare un pg lottatore, ma se al DM piacciono incantatori e creature incorporee ti sentirai inutile molto in fretta, magari scambiandoci due parole in anticipo e sapendo il tenore della campagna si potrebbe anche ragionarci su

Essendo nella giungla immagino ci siano un sacco di animali e bestie magiche e molti di questi hanno ottimi bonus a lottare, ma credo che sia più importante non farsi prendere e per questo fine il bonus di girallon arms non ha bisogno di essere supportato da talenti per la lotta.

47 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

 

 

dipende da cosa vuoi fare del personaggio, se lo vuoi picchione devi per forza recuperare qualche punto di BAB per alzare il TxC e, idealmente, ottenere più attacchi, con questa base puoi entrare nel Totem Rager come Totemist 2/Barbaro 4 (è una CdP pensata per un pg principalmente Barbaro dove il Totemist è un'aggiunta) e poi continuare con qualcosa che ti alzi il BAB il più possibile

se ci fosse una soulmeld per ottenere un attacco col morso, ti qualificheresti per il potenziamento "mouthpick" su Lords of Madness pg.46 (Signori della Follia in italiano) che ti permette di attaccare con l'arma incantata al posto dell'attacco col morso usando gli attacchi dati dal BAB; qualsiasi altro attacco naturale diventerebbe attacco secondario, e più ne hai più Multiattacco Migliorato acquista valore

tra l'altro, quel potenziamento ti rende automaticamente competente con l'arma incantata

in combo con girallon arms, Rapidstrike, e Improved Rapidstrike, avresti un numero imbarazzante di attacchi senza praticamente penalità al TxC (se non ricordo male, la penalità per essere attacchi secondari sovrascrive altre eventuali penalità, ma potrei ricordare male... alla peggio avresti la stessa progressione di TxC degli attacchi con arma)

 

se invece vuoi uno specialista delle soulmelds allora tutto il discorso decade, io sono specializzato in picchioni, non saprei come aiutarti altrimenti 😅

Credo che il problema sia proprio questo, capire se il totemist è ottimo come potenziamento per picchioni oppure ha senso avere un pg se non totalmente totemist almeno prevalente, ma come hai sottolineato tu poche persone hanno esperienza col Magic of Incarnum.. C'è qualcuno che ha dimestichezza con le soulmeld?

P.s. la qualità arma da bocca è fantastica, e ovviamente le soulmeld permettono diversi attacchi col morso.

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23 ore fa, Eumeo ha scritto:

Essendo nella giungla immagino ci siano un sacco di animali e bestie magiche e molti di questi hanno ottimi bonus a lottare, ma credo che sia più importante non farsi prendere e per questo fine il bonus di girallon arms non ha bisogno di essere supportato da talenti per la lotta

se è un'ambientazione abbastanza "vanilla", qualcosa per la lotta lo si può buttare dentro e farlo risplendere, in questo caso il totem dell'orso con afferrare migliorato potrebbe fare al caso tuo se c'è una soulmeld che ti fa comunque attaccare in carica (sphinx claws dovrebbe essere la soluzione)

se riuscissi a discutere col tuo DM per poter prendere Lottatore coi Coltelli (magari con requisiti alternativi in linea con l'ambientazione o prendendolo come base per un talento hb con benefici simili, onestamente non ricordo se esista già un equivalente generico; tolti i riferimenti ai FR è comunque un talento molto in linea come flavour per un pg selvaggio come il tuo), con il totem dell'orso, girallon arms legata al chakra totem, e sphinx claws, partiresti già a livelli bassi con un "doppio pg" ottimo charger e super lottatore; la potenza bruta salirebbe esponenzialmente una volta ottenuta un'arma mouthpick (worg pelt mi sembra la scelta giusta per avere un attacco col morso da "sacrificare" alla causa) e soddisfatti i requisiti di rapidstrike/improved rapidstrike

mentre scrivevo mi sono reso conto che la build che ti avevo suggerito prima (Barbaro 4/Totemist 2/Totem Rager 5) ti spostava troppo avanti l'apertura dei chakra minori e la possibilità di legare più di una soulmeld ai tuoi chakra disponibili (te ne servono 3: totem per girallon arms, mani per sphinx claws, e un altro cui legare una soulmeld che ti dia un attacco col morso**), te la ripropongo come Barbaro 1/Totemist 6/Totem Rager 4/Barbaro almeno +5 (ci sono delle ACF del Barbaro interessanti ai primi livelli come trapkiller, uncanny bravery, e fearsome gaze, quest'ultima combinata con never outnumbered ti può dare anche una meccanica alternativa in combattimento per debuffare ad area), da proseguire con 2 livelli in una classe a BAB alto, poi puoi concludere a piacere, volendo come Totemist per prendere rebind totem soulmeld

alla fine accumuli 2 livelli di ritardo rispetto a un Totemist puro per il legame con un secondo e un terzo chakra, ma direi che è un'attesa più che accettabile visto che in quei due livelli di ritardo prendi ottime capacità con cui trastullarti nell'attesa - e se non ho sbagliato i conti, arrivi a poter prendere Improved Rapidstrike al lv 18 come ciliegina sulla torta del pg

23 ore fa, Eumeo ha scritto:

capire se il totemist è ottimo come potenziamento per picchioni oppure ha senso avere un pg se non totalmente totemist almeno prevalente

considera che legare le soulmeld ai chakra ti fa ottenere sì dei bonus interessanti, ma ti preclude anche l'utilizzo di oggetti magici negli slot corrispondenti, questo scambio non è sempre vantaggioso e io personalmente non ci punterei; personalmente preferisco vedere le soulmelds come "oggetti extra" con cui completare la build piuttosto che basarcene una sopra (il Totemist è un po' un'eccezione visto che il chakra totem è a tutti gli effetti uno slot in più, ma per dire già legare gli sphinx claws ti preclude l'utilizzo di guanti; legarne un'altra per ottenere un attacco col morso sacrificato per attaccare con l'arma ti brucia un altro slot che avresti potuto occupare con altri oggetti)

 

** visto che mi pare di capire che soulmelds di "basso livello" non forniscono attacchi col morso a meno di essere legate al totem chakra, occupata di de fault da girallon arms, diventa prioritario prendere Double Chakra (totem); il problema, se così lo vogliamo chiamare, è che il pg è "completo" solo al lv 9, però è anche interessante vederlo crescere abbastanza uniformemente dal lv 1, alla fine non c'è veramente un livello in cui non regali soddisfazioni e non abbia qualcosa da fare. A voler perseguire questa via (che onestamente è la migliore), la build diventerebbe
1- BARBARO - Lottatore coi Coltelli
2- TOTEMIST
3- TOTEMIST - Cobalt Rage
4- TOTEMIST
5- TOTEMIST
6- TOTEMIST - Multiattacco
7- TOTEM RAGER
8- TOTEM RAGER
9- TOTEM RAGER - Double Chakra (totem)
10- TOTEM RAGER
11- BARBARO
12- BARBARO - Open Lesser Chakra (guarda quello con le soulmelds migliori) o Bonus Essentia
13- BARBARO
14- BARBARO
15- BARBARO - Rapidstrike
16- classe a piacere BAB alto
17- classe a piacere BAB alto
18- classe a piacere, basta che porti il BAB a +15 - Improved Rapidstrike
19- classe a piacere
20- classe a piacere

per carità la build funziona benissimo pure legando al totem chakra una soulmeld che dia un attacco col morso e alle mani un'altra che dia gli artigli, ma bisogna trovare un altro modo per avere assaltare se si vuole tenere la carica un'opzione valida

altrimenti a lasciare tutto così com'è, con un difetto di puoi prendere Dote Nascosta per avere bite of the wolf, e il gioco è fatto

chiariamo, tutta questa elucubrazione è fatta per avere il più alto numero di attacchi possibile con qualsiasi cosa a disposizione, ma visto che il tuo scopo è avere un lottatore l'arma mouthpick la si può anche dimenticare, il pg lavora alla grande anche senza; certo, a riuscire a spremere quanto possibile si avrebbero più opzioni e soddisfazioni, ma si fa quel che si può con quel che si ha... ma il pensiero di rinunciare a 5 potenziali attacchi mi fa male 🥲

Modificato da D8r_Wolfman
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Inviato (modificato)
Il 29/05/2024 at 09:58, D8r_Wolfman ha scritto:

se è un'ambientazione abbastanza "vanilla", qualcosa per la lotta lo si può buttare dentro e farlo risplendere, in questo caso il totem dell'orso con afferrare migliorato potrebbe fare al caso tuo se c'è una soulmeld che ti fa comunque attaccare in carica (sphinx claws dovrebbe essere la soluzione)

se riuscissi a discutere col tuo DM per poter prendere Lottatore coi Coltelli (magari con requisiti alternativi in linea con l'ambientazione o prendendolo come base per un talento hb con benefici simili, onestamente non ricordo se esista già un equivalente generico; tolti i riferimenti ai FR è comunque un talento molto in linea come flavour per un pg selvaggio come il tuo), con il totem dell'orso, girallon arms legata al chakra totem, e sphinx claws, partiresti già a livelli bassi con un "doppio pg" ottimo charger e super lottatore; la potenza bruta salirebbe esponenzialmente una volta ottenuta un'arma mouthpick (worg pelt mi sembra la scelta giusta per avere un attacco col morso da "sacrificare" alla causa) e soddisfatti i requisiti di rapidstrike/improved rapidstrike

mentre scrivevo mi sono reso conto che la build che ti avevo suggerito prima (Barbaro 4/Totemist 2/Totem Rager 5) ti spostava troppo avanti l'apertura dei chakra minori e la possibilità di legare più di una soulmeld ai tuoi chakra disponibili (te ne servono 3: totem per girallon arms, mani per sphinx claws, e un altro cui legare una soulmeld che ti dia un attacco col morso**), te la ripropongo come Barbaro 1/Totemist 6/Totem Rager 4/Barbaro almeno +5 (ci sono delle ACF del Barbaro interessanti ai primi livelli come trapkiller, uncanny bravery, e fearsome gaze, quest'ultima combinata con never outnumbered ti può dare anche una meccanica alternativa in combattimento per debuffare ad area), da proseguire con 2 livelli in una classe a BAB alto, poi puoi concludere a piacere, volendo come Totemist per prendere rebind totem soulmeld

alla fine accumuli 2 livelli di ritardo rispetto a un Totemist puro per il legame con un secondo e un terzo chakra, ma direi che è un'attesa più che accettabile visto che in quei due livelli di ritardo prendi ottime capacità con cui trastullarti nell'attesa - e se non ho sbagliato i conti, arrivi a poter prendere Improved Rapidstrike al lv 18 come ciliegina sulla torta del pg

considera che legare le soulmeld ai chakra ti fa ottenere sì dei bonus interessanti, ma ti preclude anche l'utilizzo di oggetti magici negli slot corrispondenti, questo scambio non è sempre vantaggioso e io personalmente non ci punterei; personalmente preferisco vedere le soulmelds come "oggetti extra" con cui completare la build piuttosto che basarcene una sopra (il Totemist è un po' un'eccezione visto che il chakra totem è a tutti gli effetti uno slot in più, ma per dire già legare gli sphinx claws ti preclude l'utilizzo di guanti; legarne un'altra per ottenere un attacco col morso sacrificato per attaccare con l'arma ti brucia un altro slot che avresti potuto occupare con altri oggetti)

 

** visto che mi pare di capire che soulmelds di "basso livello" non forniscono attacchi col morso a meno di essere legate al totem chakra, occupata di de fault da girallon arms, diventa prioritario prendere Double Chakra (totem); il problema, se così lo vogliamo chiamare, è che il pg è "completo" solo al lv 9, però è anche interessante vederlo crescere abbastanza uniformemente dal lv 1, alla fine non c'è veramente un livello in cui non regali soddisfazioni e non abbia qualcosa da fare. A voler perseguire questa via (che onestamente è la migliore), la build diventerebbe
1- BARBARO - Lottatore coi Coltelli
2- TOTEMIST
3- TOTEMIST - Cobalt Rage
4- TOTEMIST
5- TOTEMIST
6- TOTEMIST - Multiattacco
7- TOTEM RAGER
8- TOTEM RAGER
9- TOTEM RAGER - Double Chakra (totem)
10- TOTEM RAGER
11- BARBARO
12- BARBARO - Open Lesser Chakra (guarda quello con le soulmelds migliori) o Bonus Essentia
13- BARBARO
14- BARBARO
15- BARBARO - Rapidstrike
16- classe a piacere BAB alto
17- classe a piacere BAB alto
18- classe a piacere, basta che porti il BAB a +15 - Improved Rapidstrike
19- classe a piacere
20- classe a piacere

per carità la build funziona benissimo pure legando al totem chakra una soulmeld che dia un attacco col morso e alle mani un'altra che dia gli artigli, ma bisogna trovare un altro modo per avere assaltare se si vuole tenere la carica un'opzione valida

altrimenti a lasciare tutto così com'è, con un difetto di puoi prendere Dote Nascosta per avere bite of the wolf, e il gioco è fatto

chiariamo, tutta questa elucubrazione è fatta per avere il più alto numero di attacchi possibile con qualsiasi cosa a disposizione, ma visto che il tuo scopo è avere un lottatore l'arma mouthpick la si può anche dimenticare, il pg lavora alla grande anche senza; certo, a riuscire a spremere quanto possibile si avrebbero più opzioni e soddisfazioni, ma si fa quel che si può con quel che si ha... ma il pensiero di rinunciare a 5 potenziali attacchi mi fa male 🥲

La tua è una costruzione interessante, anche se 5 punti di essenza da dividere tra due soulmeld e cobal rage mi sembrano un po' poco, inoltre avrei la possibilità di legare solo due soulmeld ai chakra, quindi dovrei rinunciare ad assaltare o a uno dei due attacchi. Dote nascosta ci avevo pensato anche io , ma per ingrandire persone, ma ho cambiato idea visto che richiede un buon punteggio di carisma e con 32 punti non ce la faccio se voglio una forza e una destrezza decenti.

Mi hai frainteso, non voglio essere un lottatore, soprattutto dopo che mi hai fatto capire che non sia un sistema efficace,, mi basta evitare che siano gli altri a prendermi in lotta. 

Sai che ti dico.. che cerco di coinvolgere un mio amico e proverò uno scontro a due con la tua costruzione e un totemist puro a vari livelli e vediamo cosa succede.

Modificato da Eumeo
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16 ore fa, Eumeo ha scritto:

La tua è una costruzione interessante, anche se 5 punti di essenza da dividere tra due soulmeld e cobal rage mi sembrano un po' poco, inoltre avrei la possibilità di legare solo due soulmeld ai chakra, quindi dovrei rinunciare ad assaltare o a uno dei due attacchi. Dote nascosta ci avevo pensato anche io , ma per ingrandire persone, ma ho cambiato idea visto che richiede un buon punteggio di carisma e con 32 punti non ce la faccio se voglio una forza e una destrezza decenti

in realtà per fine build arrivi di base con 10 punti, 12 se prendi Bonus Essentia, +3 punti temporanei in Ira per boostare le soulmelds in combattimento 3 volte al giorno (praticamente 9 punti equivalenti, supereresti un Totemist puro come potenziale - 21 vs 20); non saranno tantissimi ma bastano e avanzano per fare il lavoro, alla fine le soulmelds che ti servono sono tre, le altre fanno da contorno e non ti conviene legarle ai chakra

si incastra tutto abbastanza naturalmente, puoi ottenere sia assaltare via soulmeld che afferrare migliorato via Barbaro, e avere contemporaneamente addosso girallon arms, sphinx claws, e worg pelt per fare tutto quello che serve

Dote Nascosta era lì solo come suggerimento alternativo, ma è una soluzione inferiore rispetto alla build che ti ho proposto

16 ore fa, Eumeo ha scritto:

Mi hai frainteso, non voglio essere un lottatore, soprattutto dopo che mi hai fatto capire che non sia un sistema efficace,, mi basta evitare che siano gli altri a prendermi in lotta

in realtà la lotta può essere molto efficace con la giusta cura, il suo problema è che è una manovra fin troppo facile da rendere inutile, tutto però dipende molto dal tipo di avversari che affronterai: chiaramente ci sarà sempre quello impossibile da prendere in lotta, anche solo per il limite di taglia, ma al netto di incantatori e creature incorporee (che comunque non sono tantissime), può essere una meccanica estremamente favorevole e soddisfacente

se l'ambientazione è, come mi hai detto, incentrata in un ambiente molto naturale senza creature troppo strane, secondo me non ci sono motivi per non provare il pg così com'è, alla fine l'idea di partenza era questa e può uscirne qualcosa di molto divertente col minimo sforzo come hai visto

anche perchè per "evitare che siano gli altri a prendermi in lotta" il metodo più facile è proprio ottimizzare la lotta 😂 più alzi il modificatore alla prova più sarai tanto abile a scappare quanto a iniziarne una, quindi la build funziona sia come offesa che come difesa

16 ore fa, Eumeo ha scritto:

Sai che ti dico.. che cerco di coinvolgere un mio amico e proverò uno scontro a due con la tua costruzione e un totemist puro a vari livelli e vediamo cosa succede

sono due facce della stessa medaglia, come ti dicevo sfortunatamente per te ti è capitato l'ottimizzatore di picchioni ignoranti, tutto ciò che non è "botte da orbi" non incontra il mio gusto 😅 forse agli alti livelli (15+) il meldshaper puro potrebbe avere qualcosa da dire, ma avendo tu più slot equipaggiamento liberi puoi sbizzarrirti con varie chicche cui l'altro non ha fisicamente accesso a meno di rinunciare alle soulmelds... potrebbe essere uno scontro interessante, ma nel momento in cui l'altro è immobilizzato in lotta o ha una soulmeld che lo fa teletrasportare/gli concede gli effetti di libertà di movimento, o è praticamente morto visto che tu gli sparerai 8-9 attacchi da 1d4+Str+ira+quellochevuoi

se riesce a scappare? assaltare e si becca in faccia 4-5 attacchi da 1d10+Str+ira+quellochevuoi più altri 8 da 1d4+Str+ira+quellochevuoi... e ritorna in lotta, ma scappare gli conviene fino a un certo punto, pochissime soulmelds (da Totemist almeno, non so gli altri) forniscono attacchi a distanza e fanno abbastanza schifo, adottando una tattica tipo schermidore si brucia la possibilità di farti un attacco completo: lui ti fa pochi danni, tu lo distruggi a ogni round

 

 

tra l'altro mi sono accorto ora che c'era un errore nella progressione della build, ho saltato un livello da Totemist e Double Chakra si può prendere al 9° livello di meldshaper e non del personaggio come avevo frainteso, quindi a conti fatti il livello minimo di "ottimizzazione" della build è il 12... potrebbe non essere l'ideale, ma sono sempre convinto che di carne al fuoco con cui sperimentare ne abbia in abbondanza a ogni livello, fino all'11esimo puoi passare da charger a grappler un giorno con l'altro, dal 12 puoi essere entrambi contemporaneamente, direi che è una prospettiva più che soddisfacente

dovendo spostare avanti Double Chakra, l'unica scelta per il lv 9 diventa Bonus Essentia che si accontenta del character level, che male non è

1      BARBARIAN – Knifefighter.
2      TOTEMIST –
3      TOTEMIST – Cobalt Rage.
4      TOTEMIST –
5      TOTEMIST –
6      TOTEMIST – Multiattack.
7      TOTEMIST –
8      TOTEM RAGER –
9      TOTEM RAGER – Bonus Essentia.
10    TOTEM RAGER –
11     TOTEM RAGER –
12     BARBARIAN – Double Chakra (totem).
13     BARBARIAN –
14     BARBARIAN –
15     BARBARIAN – Rapidstrike.
16     BARBARIAN –
17     TOTEMIST –
18     TOTEMIST – Improved Rapidstrike.
19     TOTEM RAGER –
20     TOTEM RAGER –

gli ultimi 4 livelli sono a piacere, basta che al lv 18 il BAB sia +15 per Improved Rapidstrike, se per il 20 riesci ad arrivare a BAB +16 sblocchi il 4° attacco

Modificato da D8r_Wolfman
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