Vai al contenuto

Rivelata la Copertina della nuova Guida del Dungeon Master


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Andiamo a scoprire assieme l'illustrazione ufficiale della nuova Guida del Dungeon Master.

La copertina ufficiale della nuova Guida del Dungeon Master per One D&D (o D&D 5.5 che dir si voglia) è stata rivelata oggi tramite un canale sicuramente poco atteso: il celebre quotidiano brittanico Mirror. Questo manuale è previsto in uscita il 12 Novembre 2024.

large.1_R5E_DMG_CvrTrad_FullCvr_052124.jpg.jpg.cd48d0f569401f84169024458abf2dca.jpg

Nel fronte della copertina vediamo degli antagonisti pronti a combattere, tra cui un'orda di scheletri in primo piano, dietro di essi due antagonisti classici del mondo di Greyhawk (la maga Skylla e il guerriero Warduke) e dietro loro due si staglia il terribile arcimago Venger, l'antagonista primario dell'iconico cartone di D&D degli anni '80. Sullo sfondo si intravede quello che probabilmente è un dracolich. Nel complesso la composizione del fronte di copertina è una specie di versione speculare di quella della copertina del nuovo Manuale del Giocatore.

Il retro della copertina invece raffigura un gruppo di avventurieri che esplorano delle immense caverne piene di antiche statue e strane luci dorate.


Visualizza tutto articolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli USA sono tutti contenti perché riprende i personaggi del (brutto) cartone di D&D degli anni 80.

Io noto che dalla dimensione della costa, sarà un bel bestione di manuale… sappiamo giá quante pagine avrà? Ho letto che avrà anche mappe allegate…

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente è la miglior copertina dell'ultimo periodo, molto meglio di quella del manuale del giocatore. Non capisco però tutta questa ossessione per il cartone di D&D da parte di una compagnia che per anni non ha fatto altro che buttare letame e calunniare tutto ciò che è stato realizzato negli anni 70 e 80.

Modificato da Grimorio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Grimorio ha scritto:

Francamente è la miglior copertina dell'ultimo periodo, molto meglio di quella del manuale del giocatore. Non capisco però tutta questa ossessione per il cartone di D&D da parte di una compagnia che per anni non ha fatto altro che buttare letame e calunniare tutto ciò che è stato realizzato negli anni 70 e 80.

chi lo sa è bravo

ciò non toglie che finora questa è la copertina più tamarra tra i manuali usciti nell'ultimo anno o in vista d'uscita

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetto di vedere la copertina in una qualità maggiore ma a me non piace proprio. Apprezzo i protagonisti ma avrei preferito uno stile diverso. Vedremo!

Piuttosto, sembra un manuale di certe dimensioni, come faceva notare Dracomilan… Una scelta particolare, perché potrebbe sembrare uno scoglio insormontabile per i nuovi giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Grimorio ha scritto:

Non capisco però tutta questa ossessione per il cartone di D&D da parte di una compagnia che per anni non ha fatto altro che buttare letame e calunniare tutto ciò che è stato realizzato negli anni 70 e 80.

credo sia dovuto al fatto che le provano tutte .

in base a quello che credono li faccia vendere ,

 si schierano ,

anche se poi risulta in contrasto con precedenti posizioni .

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
7 ore fa, Grimorio ha scritto:

Francamente è la miglior copertina dell'ultimo periodo, molto meglio di quella del manuale del giocatore. Non capisco però tutta questa ossessione per il cartone di D&D da parte di una compagnia che per anni non ha fatto altro che buttare letame e calunniare tutto ciò che è stato realizzato negli anni 70 e 80.

I prodotti di D&D usciti negli ultimi 2 anni hanno venduto molto poco.

La CEO si è dimessa visto che gli obiettivi che si era prefissata non sono stati raggiunti.

Strizzare l'occhio ai "fan" e non solo ai giocatori "casual" non è una brutta mossa... temo però che tutto si fermi alla copertina...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, aza ha scritto:

I prodotti di D&D usciti negli ultimi 2 anni hanno venduto molto poco.

La CEO si è dimessa visto che gli obiettivi che si era prefissata non sono stati raggiunti.

Strizzare l'occhio ai "fan" e non solo ai giocatori "casual" non è una brutta mossa... temo però che tutto si fermi alla copertina...

Siamo nella fase ciclica e normalissima in cui chi gioca con la 5e i manuali li ha già comprati, si è "assuefatto" a questo stile di gioco e, a meno di uscite clamorose, non spende più per aumentare le opzioni a disposizione, accontentandosi di ciò che già possiede. 

La nuova edizione serve proprio a smuovere le acque e scuotere i giocatori, altrimenti detti consumatori, e farli tornare a cacciare la palanca. 

Pur non giocando con la 5E e successiva, so già che i 3 manuali base li prenderò lo stesso. Spero che almeno il manuale dei mostri abbia una copertina migliore delle due mostrate fino ad ora, che scaldano pochino la fantasia (almeno al sottoscritto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che non ho mai visto questo famoso cartone, però preferisco di gran lunga quelle della 5e. E rispetto a questa preferisco quella del PHB.

18 ore fa, Dracomilan ha scritto:

Io noto che dalla dimensione della costa, sarà un bel bestione di manuale…

Non è meglio così? Più contenuto è presente più possibilità ci sono che salti fuori qualcosa di bello (su 10 capitoli magari ne troviamo uno fenomenale. Su 30 magari ce ne sono 2).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, aza ha scritto:

I prodotti di D&D usciti negli ultimi 2 anni hanno venduto molto poco.

Ci sono dati ufficiali? 

5 ore fa, firwood ha scritto:

Pur non giocando con la 5E e successiva, so già che i 3 manuali base li prenderò lo stesso.

Come mai? Collezionismo? Io ad esempio pur giocandola non credo comprerò nulla e continuerò (o meglio finirò le campagne che ho aperte) a giocare con la 5, esattamente come feci per la 3.5, anche se le modifiche sono enormemente più incisive e profonde in questo cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Ci sono dati ufficiali? 

Come mai? Collezionismo? Io ad esempio pur giocandola non credo comprerò nulla e continuerò (o meglio finirò le campagne che ho aperte) a giocare con la 5, esattamente come feci per la 3.5, anche se le modifiche sono enormemente più incisive e profonde in questo cambio.

Esatto. Purtroppo (o per fortuna) sono un appassionato di questo hobby. In genere acquisto solo materiale "vecchio", ma dato che ho tutti i set base dal primo, prenderò anche questo. Faranno mostra di sé sullo scaffale, ma rimarranno tra quelli mai usati o usati pochissimo. 

  • Mi piace 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa strategia del usare la nostalgia non attacca più, dopo essermi scottato con lil playtest pieno di promesse e tanti anni dati alla 5e mi sono allontanato un po' da questa edizione.
La copertina non dispiace, meglio di quella del giocatore.
Il fatto invece che il manuale sembra "grosso" non capisco, alla fine  è pieno delle promesse di sistemare le regole rendendole meno a discrezione e chiarendole?
Nel caso potrei farci un pensiero, altrimenti resto sulle prove che sto facendo sull'edizione precedente che a discapito di quello che avevo sentito è paradossalmente valida. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Com'è il detto? A pensar male si fa peccato ma ci si azzecca. Per fare un manuale grosso basta cambiare la dimensione del font. Meno contenuti, più pagine. La ragione ufficiale può essere la leggibilità (e può essere anche verissimo), ma la differenza si vede: confronto fatto con la 3.x e la 4. La 5e mi sembra che abbia la stessa dimensione del font della 4e.

Ci vuole davvero poco per fare un libro "ciccione" senza aumentarne il contenuto.

 

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...