Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Buongiorno ragazzi a breve inizierò una campagna in 5e,giochero un chierico dominio della guerra e vorrei qualche aiutino su come portare avanti il pg al meglio. 

Razza: nano delle colline

Caratteristiche: (aggiornate con incremento di razza?) 

(ho tirato i dadi e mi è andata benissimo) 

For: 15

Des: 11

Cos: 16

Int: 13

Sag: 18

Car: 13

Vorrei capire come portare avanti al meglio il personaggio. 

Calcolando che andrò in mischia. Con il dominio della guerra, vorrei sapere da voi come posso dare il meglio, incantesimi, talenti, incrementi ecc ecc. 

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho giocato un nano chierico della forgia in una campagna impostandolo da mischia e mi sono trovato molto bene da chierico puro fino al 9°. Fondamentalmente non c'è moltissimo da definire, i primi 4 livelli li giochi con benedizione fisso, dal 5 diventa fisso guardiani spirituali. Ovviamente "fisso" nel senso che è la prima scelta in genere, ma in situazioni particolari è ovvio che se ci sono spell migliori userai quelle. Io però invertirei For con Sag. Non ti serve +4 a Saggezza mentre se andrai in mischia +2 ulteriore in Forza è necessario. Porta Forza a 20 e ovviamente ti serve warcaster per mantenere concentrazione e usare lo scudo.

Modificato da Lord Danarc
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Eddzeno ha scritto:

Buongiorno ragazzi a breve inizierò una campagna in 5e,giochero un chierico dominio della guerra e vorrei qualche aiutino su come portare avanti il pg al meglio. 

Razza: nano delle colline

Caratteristiche: (aggiornate con incremento di razza?) 

(ho tirato i dadi e mi è andata benissimo) 

For: 15

Des: 11

Cos: 16

Int: 13

Sag: 18

Car: 13

Vorrei capire come portare avanti al meglio il personaggio. 

Calcolando che andrò in mischia. Con il dominio della guerra, vorrei sapere da voi come posso dare il meglio, incantesimi, talenti, incrementi ecc ecc. 

Grazie ancora 

a differenza di @Lord Danarc io sono della scuola di pensiero che un Chierico, pure se votato al combattimento, non può e non deve lesinare sugli incantesimi visto che sono di fatto la sua arma più potente

quello della Guerra è, secondo me, il dominio peggiore per un Chierico che voglia stare al centro della mischia, prova a valutare in alternativa il già citato dominio della Forgia (per altro ottimamente in linea col flavour di qualsiasi Nano che si rispetti) o quello del Crepuscolo: entrambi ti danno la competenza con le armature pesanti e/o le armi da guerra, e hanno capacità di utilità e potenza spanne sopra quelle del dominio della Guerra (il Crepuscolo rimane fuori scala, la Forgia è la scelta giusta tra flavour e potenza)

forse quello del Crepuscolo rimane un dominio più marcatamente di supporto per capacità di classe e selezione di incantesimi, mentre quello della Forgia è più bilanciato tra difesa e offesa, in ogni caso con nessuno dei due puoi sbagliare

ci sarebbe anche il dominio delle Tempeste, altro grande classico per un Chierico picchione, ma è di flavour decisamente più complesso da integrare in un Nano, magari il tema "tuoni e fulmini" si potrebbe rivedere in "eco e scintille", ma questo lo devi vedere tu col DM

gli incantesimi sono sempre gli stessi: benedizione, arma spirituale e guardiani spirituali sono il tuo asset da distruzione di base, più quelli forniti dal dominio

alla fine un Chierico non ha bisogno di chi sa quali talenti oltre ai classici War Caster e/o Resilient (Con), pensa prima di tutto ad alzare la Saggezza, poi vedi come regolarti in base al livello, una volta che sei a Sag 20 puoi permetterti di fare un po' quello che vuoi

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che devi prima di tutto capire come vuoi giocare il personaggio. Con "andrò in mischia" intendi solo stare fisicamente in prima linea o proprio picchiare con le armi? Perché da quello dipendono sia l'investimento in Forza che i talenti da prendere.

Volendo giocare un chierico della guerra, immagino tu voglia proprio picchiare con le armi. In quel caso la Forza (o la Destrezza) ti serve parecchio. Metterei il 18 in Forza mantenendo comunque un rispettabile 16 in Saggezza e userei un'alabarda prendendo al livello 4 Maestro d'Armi Possenti, dopodiché al livello 8 e 12 aumenterei la Saggezza. Come incantesimi prediligi incantesimi di supporto come buff e cure, mentre gli unici incantesimi d'attacco che ti interessano sono quelli a distanza per quando le tue gambozze da nano non bastano a raggiungere il nemico. Beh, e Guardiani Spirituali, semplicemente perché è talmente forte che resta sempre una valida opzione.

Altrimenti se devi stare in prima linea senza necessariamente usare le armi puoi dare priorità alla Saggezza, e magari scegliere un altro dominio che ti dia sempre armature pesanti ma non necessariamente le armi da guerra. Incantatore da Guerra ti aiuta con i tiri salvezza di concentrazione e ti da la possibilità di fare gli AdO con i trucchetti. Tempra Nanica ti aiuterebbe con la strategia del "Lancio Guardiani Spirituali e poi passo i miei turni a schivare", e lo farebbe ancora meglio se unito al talento Tenace.

Modificato da Enaluxeme
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Metterei il 18 in Forza mantenendo comunque un rispettabile 16 in Saggezza e userei un'alabarda prendendo al livello 4 Maestro d'Armi Possenti, dopodiché al livello 8 e 12 aumenterei la Saggezza.

Mettere 18 in For e 16 in Sag implica avere 15 in Cos. A questo punto come primo talento propenderei più per un resilient: Cos per portarla a 16 e avere competenza nei TS. Poi all'8 si può pensare di prendere maestro delle armi possenti, visto che il -5 sarà meglio bilanciato dal bonus di competenza e oggetti magici, al 4 rischi di usarlo per missare. Poi porterei For a 20 con il talento del 12.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 5/30/2024 at 9:14 AM, Eddzeno said:

Buongiorno ragazzi a breve inizierò una campagna in 5e,giochero un chierico dominio della guerra e vorrei qualche aiutino su come portare avanti il pg al meglio. 

Razza: nano delle colline

Caratteristiche: (aggiornate con incremento di razza?) 

(ho tirato i dadi e mi è andata benissimo) 

For: 15

Des: 11

Cos: 16

Int: 13

Sag: 18

Car: 13

Vorrei capire come portare avanti al meglio il personaggio. 

Calcolando che andrò in mischia. Con il dominio della guerra, vorrei sapere da voi come posso dare il meglio, incantesimi, talenti, incrementi ecc ecc. 

Grazie ancora 

Allora, se non lo fai per motivi strettamente tematici, considera di prendere un'altra sottoclasse. Se vuoi picchiare veramente, nel senso che vuoi fare danni fisici piú che considerevoli, a mio giudizio non puoi prescindere da Arcana Cleric o da una razza che ti fornisca almeno Booming Blade (con l'Arcana Cleric peró applicheresti Potent Spellcasting sia al danno secco di Booming Blade sia al rider eventuale, spesso due volte quindi, inoltre le spell di 6th, 7th 8th e 9th che prende dalla lista del mago sono veramente un boost notevole): fai un solo attacco con la tua azione, deve essere solido. Detto questo, il problema fra Wis e Str é presto risolto da questa sequenza di talenti, considerando un Variant Human: War Caster @1, Magic Initiate (Shillelagh/Thorn Whip/Absorb Elements) @4, +2 Wis @8, Shillelagh al livello 4 ti rende SAD su Wis e non hai bisogno di pompare Str piú di tanto, Warcaster per gli attacchi di opportunità con Booming Blade e per la concentrazione. Con le stat che hai partirei con Str 16, Dex 14, Con 16, int 11, Wis 18, Cha 13. Con lo scudo va piú che bene. Ma comunque con la fortuna che hai avuto con i dadi puoi montarlo piú o meno con qualsiasi razza e con qualsiasi sottoclasse. 😅 Thorn whip ti aiuta a riportare cose all'interno dell'area dei guardiani spirituali, che é sicuramente la spell che vorrai usare di piú. Per il resto, fa veramente un'infinità di cose, ci vorrebbe un trattato per tutte le opzioni che ha, 😅 peró dovendo consigliare un Chierico da mischia partirei sicuramente da questi presupposti. Se non vuoi fare l'Arcana comunque sceglierei una razza che ti garantisca Booming Blade e se non vuoi Magic initiate per Shillelagh ed essere Sad potresti affidarti agli oggetti magici che salgono Str a 19, peraltro abbastanza comuni.

Ps il 16 a str l'ho messo perché altrimenti i primi livelli non puoi attaccare non avendo ancora Shillelagh, peró é tranquillamente dumpabile a 11 se non ti importa o se pensi il tuo master ti faccia trovare un oggetto che porta Str a 19 in fretta (ce ne sono fra i "non comuni", quindi non sono rari e mi pare costino 500 mo), magari per 16 a cha ed avere qualche social skill...dipende anche dal party come é composto probabilmente. 

Modificato da Adb82
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...