Vai al contenuto

Umanoide ladro


MadLuke
Vai alla soluzione Risolto da Vackoff,

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
    domanda: se una creatura con dei DV da umanoide prende il suo primo livello in una classe "vera", da ladro, moltiplica i PA x4 o no?

Da una parte viene da pensare di no perché ha già moltiplicato i suoi 2 o 4 PA da umanoide al primo DV. Ma d'altro canto questo significherebbe che un goblin non potrà mai essere un ladro abile come un halfling...
Oppure posso creare il goblin solo con 1 livello da ladro, senza livelli da umanoide?

Ciao e grazie, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Quando si crea un personaggio "mostro" e questo "mostro" è di tipo Umanoide, bisogna contare i DV solo se questi sono superiori a 1.

Fonte: https://www.d20srd.org/srd/monstersAsRaces.htm. Per la precisione:

Cita

Humanoids and Class Levels

Creatures with 1 or less HD replace their monster levels with their character levels. The monster loses the attack bonus, saving throw bonuses, skills, and feats granted by its 1 monster HD and gains the attack bonus, save bonuses, skills, feats, and other class abilities of a 1st-level character of the appropriate class.

Characters with more than 1 Hit Die because of their race do not get a feat for their first class level as members of the common races do, and they do not multiply the skill points for their first class level by four. Instead, they have already received a feat for their first Hit Die because of race, and they have already multiplied their racial skill points for their first Hit Die by four.

 

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

qualsiasi creatura con più di 1 DV razziale non moltiplica x4 i PA ottenuti col suo primo livello di classe, ma solo quelli ottenuti coi DV razziali (infatti tutte le razze giocabili con DV razziali riportano il calcolo per i PA in base ai DV)

le razze umanoidi e non che sono giocabili senza DV razziali (come i goblin che citi) non riportano diciture sui DV razziali perchè appunto possono essere giocate partendo da una classe del personaggio, che in effetti è l'unico modo per giocarle

quando vedi uno statblock per una creatura umanoide con un DV razziale devi tener conto che viene presentato come "mostro", per semplicità gli viene assegnato un DV da umanoide ma se spulci un po' vari manuali troveresti "mostri" simili senza DV razziali ma con livelli di classe

ninjato da @Vackoff... di nuovo

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Vackoff ha scritto:

Questo mi mancava proprio 😐

Quindi la fregatura è ad esempio per gli Gnoll (che non possono rinunciare ai 2DV razziali) e che quindi possono diventare ladri solo al 3° liv.:

Goblin Ldr 3, PA: 8x4+8+8=48
Gnoll Umn 2/Ldr 1, PA 2x4+2+8=18

Ho scritto bene?

Grazie ancora, MadLuke.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Quindi la fregatura è ad esempio per gli Gnoll (che non possono rinunciare ai 2DV razziali) e che quindi possono diventare ladri solo al 3° liv.:

Goblin Ldr 3, PA: 8x4+8+8=48
Gnoll Umn 2/Ldr 1, PA 2x4+2+8=18

Ho scritto bene?

Purtroppo per il povero gnoll, hai scritto bene!

  • Grazie 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Se non ricordo male, in "Savage Species" ci dovrebbero essere delle regole proprio per evitare questo problema... ma prendete la mia affermazione con le pinze:

  1. mai avuto o usato il manuale.
  2. è passato un secolo da quando ho giocato alla 3° edizione.

Che io sappia quel manuale introduce le classi da mostro, o i meccanismi per ridurre il modificatore di livello man mano che si acquisiscono livelli in una classe, ma non credo permetta di aggirare il problema dei DV, siccome è proprio su quelli che si basano le classi da mostro.

Nell'esempio precedente, lo gnoll (2 DV, LEP +1) sarebbe trasformato in una classe da 3 livelli; terminati quei tre livelli, si può multiclassare ladro.

9 ore fa, MadLuke ha scritto:

Goblin Ldr 3, PA: 8x4+8+8=48
Gnoll Umn 2/Ldr 1, PA 2x4+2+8=18

Sì, ho fatto un errore prima: noto solo ora che lo gnoll sarebbe ancora più indietro con i PA! Infatti, uno gnoll con 1 livello da ladro sarebbe un PG di lv4, quindi avrebbe ancora meno PA di un goblin ladro di lv4 (mi ero dimenticato il modificatore di livello dello gnoll).

 

 

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Vackoff ha scritto:

Sì, ho fatto un errore prima: noto solo ora che lo gnoll sarebbe ancora più indietro con i PA! Infatti, uno gnoll con 1 livello da ladro sarebbe un PG di lv4, quindi avrebbe ancora meno PA di un goblin ladro di lv4 (mi ero dimenticato il modificatore di livello dello gnoll).

Corretto, devi pensare che le razze mostruose non sono pensate né per essere usate come efficacemente dai PG (anche se non viene negata la possibilità), né in generale sono alla base di nessuna build a parte pochissime tipo il goliath, ma che già sono ideate su manuali più avanzati e pensate per essere giocabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...