Vai al contenuto

Consiglio su chierico 3.5


Messaggio consigliato

Buonsalve a tutti, sto per iniziare una campagna 3.5 (ambientazione creata dal master con demoni come nemici principali) con amici, si era pensato di creare un gruppo di clericali (2 paladini, 2 chierici, 1 mago, 1 ranger me compreso) e a me piacerebbe fare un chierico da picchio. Avendo solo a dispozione i manuali italiani, e nello specifico solo i perfetti + imprese eroiche, ho pensato al pugno di raziel, in piu per flavour e background ho deciso di splasharlo con un po di inquisitore. Premetto che non mi interessa minmaxarlo ma giusto capire se secondo voi avrei potuto fare qualche scelta diversa.

La build l'ho pensata come segue e non mi dispiace, anche se ha una progressione lenta. Avete consigli?

build.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente per l'inquisitore ti servono almeno 3 livelli da chierico perché prima non rispetti i requisiti.
Detto ciò l'inquisitore è una roba un po' diversa dal cacciatore di demoni o il pugno di raziel, quindi se non ti interessa minmaxarlo potresti anche lasciarlo stare visto che il pugno di raziel è già una CdP fortissima.
Soprattutto visto che ci sono due paladini che a meno di combo strane saranno sub-ottimali.

Diciamo che di base anche facendo solo il chierico puro con i manuali base in una campagna normale sei già "sufficientemente forte", quindi dipende un po' a cosa punti.
Io magari mi farei ispirare più dall'ambientazione per fare qualcosa di "adatto" piuttosto che classi forte messe assieme solo perché sono tali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, grazie, mi ero perso il requisito del cast di 2 lv... poco male, slitto di 1. La mia intenzione cmq non era trovare un modo per rendere la build più forte, bensi sapere se, a parere di chi magari ne sa di più, c'era qualcosa che mi stavo perdendo (come quel requisito alla cdp) talenti migliori di quelli che ho scelto, o consigli generali. Intanto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sconsiglio la metamagia divina sui persistenti, incantesimi rapidi è una "seconda scelta" molto sottovalutata ma altrettanto efficace, meno barata dei persistenti e molto più resource-friendly (richiede un talento in meno e meno usi di scacciare) - la scelta giusta per avere un pg "forte" con discrezione, soprattutto considerando che hai accesso a una selezione limitata di materiale

lascia perdere punire migliorato e guarda ai talenti divini, se vuoi picchiare Potere Divino è una scelta obbligata, Vigore Divino è un buon buff da attivare pre-combat

Colpo Risonante lo terrei solo se aumentassi il range di critico del falchion (non ricordo dove fosse il fodero delle estremità affilate, ma credo purtroppo per te stesse su un manuale non concesso... in alternativa a quello il potenziamento omonimo, evita di sprecare un talento), altrimenti lascialo perdere

Fiaccare i Profani è asinergico con sè stesso, è pensato per debuffare avversari forti che però sono quelli con un alto TS Fort, senza contare che la penalità è ridicola e probabilmente non cumulabile con sè stessa; piuttosto opterei per Colpo Armato Santificato (si chiama così in italiano?) visto il tema dell'avventura

Bacio della Ninfa è la scelta migliore tra i talenti exalted, anche se dimenticabilissimo in questo caso

quindi ricapitolando, la mia personale selezione di talenti sarebbe
1 - CHIERICO - Scacciare Extra; Bacio della Ninfa [bonus Umano]; Competenza nelle Armi da Guerra (falchion) [bonus Dominio]; Arma Focalizzata (falchion) [bonus Dominio]
2 - CHIERICO -
3 - CHIERICO - Incantesimi Rapidi
4 - INQUISITORE -
5 - INQUISITORE -
6 - INQUISITORE - Metamagia Divina (incantesimi rapidi)
7 - INQUISITORE -
8 - INQUISITORE -
9 - GUERRIERO - Servitore dei Cieli; Attacco Poderoso [bonus]
10 - GUERRIERO - Colpo Risonante [bonus]
11 - PUGNO DI RAZIEL -
12 - PUGNO DI RAZIEL - Colpo Armato Santificato
13 - PUGNO DI RAZIEL -
14 - PUGNO DI RAZIEL -
15 - PUGNO DI RAZIEL - Scacciare Extra / Potere Divino
16 - PUGNO DI RAZIEL -
17 - PUGNO DI RAZIEL -
18 - PUGNO DI RAZIEL - Potere Divino / Scacciare Extra
19 - PUGNO DI RAZIEL -
20 - PUGNO DI RAZIEL -

sapendo il punteggio di Carisma con cui parti si potrebbe prendere Colpo Armato Santificato già al 1° livello e rimescolare leggermente l'ordine dei talenti

al posto di Colpo Risonante sarebbe meglio prendere un altro Scacciare Extra, peccato che sminchierebbe tutta la progressione visto che non si può prendere come bonus guerriero

questo perchè ho voluto tenere un secondo talento exalted (Bacio della Ninfa), ma sarebbe anche meglio lasciarlo perdere in favore di quel famoso Scacciare Extra extra, o per anticipare la progressione dei talenti

Arcani Rivelati è concesso?

 

è un gran peccato che tu voglia puntare al Chierico e non al Paladino, il Cavaliere del Calice ci sarebbe stato divinamente

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per i consigli,  le statistiche le tireremo alla sessione 0, che sarà domani... no, arcani rivelati non è concesso.

Potrei anche pensare a fare il paladino, è che volevo evitare di scopiazzare gli altri. uno ha gia detto che farà paladino 5, guerriero 2, difensore di sealtiel 10, l' altro paladino ha ancora dubbi se rimanere paladino puro o fare qualche cdp... 

Io da chierico volevo almeno avere la possibilita di unire il picchio con un po' di supporto.

magari posso convincere il paladino 2 a fare lui il cavaliere del calice XD

Link al commento
Condividi su altri siti

come anche diceva @KlunK è difficile "sbagliare" con il Chierico a meno di costruirlo volutamente in maniera sub-ottimale, il problema è che senza un po' di accessori le possibilità di personalizzazione si riducono grandemente, e le opzioni migliori vengono precluse

il Paladino è molto più facile, una build che personalmente mi piace molto è Paladino 4/Guerriero 2/Templare Devoto 4/Cavaliere del Calice 10 specializzato nel combattimento con lo scudo con la catena Improved Shield Bash, Shield Specialization, Agile Shield Fighter e Shield Ward, condito da Potere Divino, Vigore Divino, Law Devotion, e Protection Devotion

peccato che metà di questi talenti vi siano preclusi, su un personaggio del genere sarebbe veramente un peccato non prenderli e rendono la build interessante a tutti i livelli - oltre che a inserirsi ottimamente nelle capacità di classe per costruire un pg completo con un'ottima resistenza, output di danno, e capacità di contorno

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te che la selezione di manuali è limitata, ma non avendo bisogno di un pg particolarmente spinto mi sta benissimo essere leggermente subottimale. Riguardo la build che mi hai consigliato prima, sapendo che probabilmente non si arriverà al 20 ma ci si fermerà approssimativamente al 17/18, può aver senso cercare di spingere più in alto possibile il pugno e magari spostare un livello di inquisitore in fondo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Elminsterdishadowdale ha scritto:

può aver senso cercare di spingere più in alto possibile il pugno e magari spostare un livello di inquisitore in fondo?

non scambierei un singolo livello dell'Inquisitore per l'intera classe del Pugno di Raziel 😂

l'Inquisitore ha roba troppo gorda, quei 5 livelli così presto in gioco sono devastanti e in generale buoni a ogni livello; il Pugno di Raziel è "buono" solo per il BAB alto e la progressione 9/10, che ottieni comunque con 1 incantesimo di livello relativamente basso e il 90% delle CdP da incantatore divino, ma come privilegi fa schifo, diciamocelo

personalmente mi atterrei alla progressione che ho suggerito, poi chiaro il pg è tuo e la visione della usa crescita anche, io ti parlo da un punto di vista più conveniente meccanicamente

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Elminsterdishadowdale ha scritto:

Addirittura??! A me piacciono entrambe le cdp, ma credo che seguirò il tuo consiglio 😄 grazie mille della disponibilità 

ma sì non giudico il flavour e il gusto personale, a me come concept piace da morire il Sacerdote Guerriero, ma è una pessima CdP a meno di costruzioni particolari dove se ne prendono pochissimi livelli perchè un guadagno di BAB non vale la perdita pesante di LI

tanto la crescita è tutta da giocare, se vedi che iniziare prima il Pugno di Raziel ha più senso nell'evoluzione del pg iniziala pure prima 😂 però bisogna anche essere un po' onesti e ammettere che di roba da mettere sul piatto non ne ha chi sa quanta

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

Aaaaaapposto. Il master ha sganciato una bomba... si parte solo con talenti del mdg. Si sbloccano i talenti del perfetto solo quando prendi una cdp da quel manuale. Cioè posso prendere talenti e incantesimi dal perfetto sacerdote solo dopo che ho preso almeno un lv da inquisitore. Per prendere talenti e incantesimi dal libro delle imprese eroiche devo avere un lv da pugno di raziel... quindi niente talenti dal perfetto combattente per me 🥲

Ho perso voglia di giocare ancora prima di iniziare

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

@Elminsterdishadowdale Per prendere talenti e incantesimi dal libro delle imprese eroiche devo avere un lv da pugno di raziel

esattamente come dovresti fare per entrare nel Pugno di Raziel se non puoi prendere talenti prima della CdP, visto che la CdP richiede un talento dallo stesso manuale?

 

questo sistema non ha senso, è un capriccio del DM bello e buono, vedete di fare un po' fronte comune per fargli capire che sta facendo una cacata e riportarlo alla ragione, altrimenti lasciate perdere e trovatevi un altro DM

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
4 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

esattamente come dovresti fare per entrare nel Pugno di Raziel se non puoi prendere talenti prima della CdP, visto che la CdP richiede un talento dallo stesso manuale?

In quel caso lo concede previa quest... purtroppo agli altri frega niente a quanto pare. Anzi ho fatto anche la figura del lamentoso quando ho esposto la mia delusione sentendo la cosa.. soprattutto perché avevo chiesto che manuali poter usare e mi era stato risposto mdg + perfetti 🤨

A sto punto la mia build diventa  estremamente noiosa.

3 lv da chierico

6 lv da inquisitore 

10 da pugno di raziel

Gli scacciare li userò solo per la metamagia 😕

Sto quasi pensando di cambiare classe e fare paladino anch'io ma porca miseria ci sono già 2 paladini

Modificato da Elminsterdishadowdale
Link al commento
Condividi su altri siti

"chi si accontenta gode" diceva qualcuno...

16 minuti fa, Elminsterdishadowdale ha scritto:

Gli scacciare li userò solo per la metamagia 😕

è qui che ti sbagli amico mio, perchè nello stesso manuale che ti ha "concesso" il DM pensando di limitare il tuo potere si trovano due talenti divini che se la giocano con Metamagia Divina per potenza e/o versatilità

Potere Magico Divino: i modificatori al livello da Chierico nella tabella dello scacciare non-morti diventano modificatori al LI bruciando usi di scacciare, basta veramente pochissimo investimento per assicurarsi sempre almeno un +1 prima di lanciare un incantesimo. Già solo il talento fornisce un bonus di +3 alla prova, e 5 gradi in Conoscenze (religioni) forniscono un ulteriore +2, alzando il Carisma (cosa che farai comunque se punti alla metamagia divina) arriverai presto al minimo indispensabile per non tirare mai un modificatore negativo

Dominio Spontaneo (non garantisco sulla traduzione): scelto un Dominio, puoi spendere un uso di scacciare per lanciare spontaneamente un incantesimo da quel Dominio. Non serve dire quanto sia potente, pure dovendo scegliere una divinità come Pelor il Dominio del Sole ti fa fare il blaster con onore, diventa fuori scala se fai un Chierico senza divinità e ti scegli i Domini - senza contare che puoi accoppiare l'uso di questo talento a Potere Magico Divino per sparare raggi laser a LI maggiorato

 

divertiti a veder piangere il DM mentre gli ricordi che limitare il materiale non equivale a limitare il potere

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

"chi si accontenta gode" diceva qualcuno...

è qui che ti sbagli amico mio, perchè nello stesso manuale che ti ha "concesso" il DM pensando di limitare il tuo potere si trovano due talenti divini che se la giocano con Metamagia Divina per potenza e/o versatilità

Potere Magico Divino: i modificatori al livello da Chierico nella tabella dello scacciare non-morti diventano modificatori al LI bruciando usi di scacciare, basta veramente pochissimo investimento per assicurarsi sempre almeno un +1 prima di lanciare un incantesimo. Già solo il talento fornisce un bonus di +3 alla prova, e 5 gradi in Conoscenze (religioni) forniscono un ulteriore +2, alzando il Carisma (cosa che farai comunque se punti alla metamagia divina) arriverai presto al minimo indispensabile per non tirare mai un modificatore negativo

Dominio Spontaneo (non garantisco sulla traduzione): scelto un Dominio, puoi spendere un uso di scacciare per lanciare spontaneamente un incantesimo da quel Dominio. Non serve dire quanto sia potente, pure dovendo scegliere una divinità come Pelor il Dominio del Sole ti fa fare il blaster con onore, diventa fuori scala se fai un Chierico senza divinità e ti scegli i Domini - senza contare che puoi accoppiare l'uso di questo talento a Potere Magico Divino per sparare raggi laser a LI maggiorato

 

divertiti a veder piangere il DM mentre gli ricordi che limitare il materiale non equivale a limitare il potere

Perdonami... non riesco a capire l'utilizzo di potere magico divino nella mia build. A che mi serve aumentare il LI se gli unici incantesimi che lancio saranno potere divino o giusto potere? Probabilmente é un talento che prenderà l'altro chierico che al contrario di me, pensa di farlo contemplativo improntato sul casting. Io conto di stare in prima linea 🫤

Dominio spontaneo invece mi piace.

Inoltre, per la cronaca, il master ha rimosso le divinità e aggiunto le Vie... ogni via ha dei domini associati. Io seguo la via della guerra e come domini ho preso guerra e forza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Elminsterdishadowdale ha scritto:

potere divino o giusto potere

sono incantesimi come tutti gli altri, più alto è il LI maggiore è la durata e più difficile è dispellarli, aumentare il LI serve sempre

14 ore fa, Elminsterdishadowdale ha scritto:

guerra e forza

e allora con Dominio Spontaneo non ci fai niente, quelli sono tra i domini peggiori del gioco per capacità speciali e per selezione di incantesimi 🥲

con questi paletti non è che ci sia molto da fare, fare il Chierico da mischia decente senza vari accorgimenti è molto più difficile, il tuo compagno Contemplativo potrebbe darti la birra piuttosto in fretta

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

sono incantesimi come tutti gli altri, più alto è il LI maggiore è la durata e più difficile è dispellarli, aumentare il LI serve sempre

e allora con Dominio Spontaneo non ci fai niente, quelli sono tra i domini peggiori del gioco per capacità speciali e per selezione di incantesimi 🥲

con questi paletti non è che ci sia molto da fare, fare il Chierico da mischia decente senza vari accorgimenti è molto più difficile, il tuo compagno Contemplativo potrebbe darti la birra piuttosto in 

Ho sbagliato tutto insomma 😆

Potrei cambiare dominio della forza con quello della distruzione volendo.. però non ha senso per me cambiare via, il mio pg ha senso solo nella via della guerra. Le altre disponibili sarebbero bene male legge caos, mente, magia e natura ciascuna coi suoi domini... ma rimangono cmq domini del manuale base

Per quanto riguarda il LI, mi hai aperto un mondo. Non avevo notato tutte le implicazioni che lo riguardano. Grazie

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Elminsterdishadowdale ha scritto:

Ho sbagliato tutto insomma 😆

Potrei cambiare dominio della forza con quello della distruzione volendo.. però non ha senso per me cambiare via, il mio pg ha senso solo nella via della guerra. Le altre disponibili sarebbero bene male legge caos, mente, magia e natura ciascuna coi suoi domini... ma rimangono cmq domini del manuale base

ma no non si parla di giusto o sbagliato, è chiaro che volendo sviluppare un concept non ottimale per una certa classe con materiale estremamente limitato, si otterrà un risultato inferiore rispetto ad altro; se il pg è quello e le opzioni disponibili sono quelle, non c'è molto che si possa fare, sappi però che hai fatto delle scelte infelici meccanicamente parlando, mentre altri personaggi hanno sviluppato un aspetto più ottimizzato

1 ora fa, Elminsterdishadowdale ha scritto:

Per quanto riguarda il LI, mi hai aperto un mondo. Non avevo notato tutte le implicazioni che lo riguardano. Grazie

e di che, se non ci si da una mano tra nerd 😂

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...