Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ecco l'ottavo appuntamento della nostra avventura tra i mostri e gli oggetti magici, questo mese ci concentriamo sui Giganti

Ciao a tutti voi giocatori di D&D,

Che siate Master o Giocatori di certo conoscerete i 14 tipi di mostri! Adesso, immaginate di unire queste conoscenze, alla magica (letteralmente) sensazione che si prova quando si trova un oggetto magico durante la propria avventura! Alcuni DM potrebbero trovarsi in difficoltà cercando oggetti magici legati ai mostri per le proprie avventure ed è proprio per questo che è nata questa iniziativa!

La proposta è semplice: come già fatto nei mesi passati per Aberrazioni, Bestie, Celestiali, Costrutti, Draghi, Elementali e Folletti avrete tempo dall'inizio di Maggio 2024 fino alla fine del mese stesso per creare un oggetto magico di qualsiasi rarità, da quelli più comuni fino ai potentissimi artefatti, che sia legato al tema dei Giganti. Inoltre vi facciamo presente che in via eccezionale la porzione precedente di questa iniziativa, quella dedicata ai Folletti, è stata prolungata fino al 15 Giugno.

Per partecipare a questo evento utilizzerete le regole della 5E ed i seguenti manuali:

  • Manuale del Giocatore (Player's Handbook)
  • Manuale dei Mostri (Monster Manual)
  • Guida del Dungeon Master (Dungeon Master's Guide)
  • Volo's Guide to Monsters
  • Guida Omnicomprensiva di Xanathar (Xanathar's Guide to Everything)
  • Calderone Omnicomprensivo di Tasha (Tasha's Cauldron of Everything)
  • Mordenkainen Presenta: Mostri del Multiverso (Mordenkainen Presents Monsters of the Multiverse)
  • Il Tesoro dei Draghi di Fizban (Fizban's Treasury of Dragons)

Non si possono invece usare

  • Manuali di ambientazione (come la Guida di Van Richten a Ravenloft)
  • Manuali di avventura (come Waterdeep: Il Furto dei Dragoni)
  • Materiale di terze parti, tra cui il materiale pubblicato tramite la DMsGuild

large.5E-DD-giants.jpg.68208e4fefba0325507f21b2bf5e42e3.jpg

Ogni oggetto dovrà comprendere un nome in italiano, una descrizione estetica di circa 500 caratteri e una descrizione meccanica di massimo 3000 caratteri (inclusa la rarità dell'oggetto stesso). A vostra discrezione potrete anche aggiungere una breve storia dell'oggetto di massimo 1000 caratteri. Non è invece necessario includere un'immagine, ma in caso vogliate farlo potete usare immagini create tramite AI oppure ogni sorta di immagine presa da Internet fintanto che ne citate chiaramente la fonte.

Potete pubblicare il vostro oggetto in un post all'interno di questo topic, inserendo in tale post solo ed unicamente tutti i dettagli dell'oggetto stesso come indicati qui sopra. In alternative potete anche pubblicare l'oggetto sul vostro blog personale se ne avete uno per poi lasciare qui un link.

Al termine di Giugno raccoglieremo tutti gli oggetti legati ai Giganti sottoposti dagli interessati e nelle settimane successive creeremo un file PDF che li raccolga tutti. Questo file, così come quelli che verranno prodotti nei successivi eventi mensili, vedi sotto, saranno poi messi gratuitamente a disposizione di tutti gli interessati tramite la sezione Download del nostro sito, senza alcuno scopo di lucro.

large.DMG_MagicItems.jpg.4764e4bc149dd36eeab932ac7b59a7e1.jpg

Ma questa iniziativa non finisce qui: per ogni mese successivo fino a Dicembre 2024 avrete la possibilità di creare un oggetto magico associato ad un altro tipo di mostro, secondo l'elenco seguente:

  • Novembre 2023: Aberrazioni [concluso]
  • Dicembre 2023: Bestie [concluso]
  • Gennaio 2024: Celestiali [concluso]
  • Febbraio 2024: Costrutti [concluso]
  • Marzo 2024: Draghi [concluso]
  • Aprile 2024: Elementali [concluso]
  • Maggio 2024: Folletti [prolungato]
  • Giugno 2024: Giganti [attuale]
  • Luglio 2024: Immondi
  • Agosto 2024: Melme
  • Settembre 2024: Mostruosità
  • Ottobre 2024: Non Morti
  • Novembre 2024: Umanoidi
  • Dicembre 2024: Vegetali

Ci tengo a ringraziare @Alonewolf87 per il grande aiuto e supporto datomi nell'ideazione dell'iniziativa.

Spero che essa abbia stuzzicato il vostro interesse e che parteciperete numerosi. Se avete domande o dubbi chiedete pure qui..


Visualizza articolo completo


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

Inviato

Carne essiccata di troll

Oggetto Meraviglioso Comune

OIG2.thumb.jpeg.a14529e0cd7487d33fb76aea6c18778b.jpeg

Descrizione: Nonostante l'aspetto poco raccomandabile (di cui fa parte anche una colorazione verdastra a differenza della solita carne), non sembra avere un cattivo sapore. Forse ciò è dovuto anche alle abbondanti miscele di spezie che condiscono questa carne essiccata verdognola ma dal profumo estremamente invitante.

Storia: Il procedimento per preparare la carne essiccata di Troll è anche più difficile di quello per darle un buon sapore.

Infatti, il primo cuoco (tale chef Antonio Lamiracolosa) che decise di assaggiare i troll dovette fare i conti con la loro innata capacità di rigenerarsi, che rendeva la macellazione per nulla semplice. Il tutto finché non venne scoperto dallo stesso cuoco che la rigenerazione del troll è dovuta a una sostanza prodotta da speciali ghiandole del suo corpo (normalmente protette dalla pelle), che vengono momentaneamente disabilitate con il processo di essiccazione. Questo significa che, ingerendo la carne di troll e riabilitando le ghiandole tramite la reidratazione (ossia bevendo subito dopo), essa inizierà a rigenerarsi finché non sarà completamente distrutta dai succhi gastrici. Queste strisce vengono vendute in confezioni da due porzioni.

Sazietà: L'equilibrio tra la distruzione della carne dovuta agli acidi gastrici e la rigenerazione, causa (dopo aver consumato una singola striscia di carne) uno stato di sazietà e continuo nutrimento che dura per una settimana. 

 

 

Immagine creata con l'AI di bing

Inviato

BRETELLE DELLA DESTREZZA DEI GIGANTI

Oggetto meraviglioso, unico (richiede sintonia)

 

BRETELLEDELLADESTREZZADEIGIGANTI.png.ef2d5a2e5d8b3b583546a9b6b0c00fd4.png immagine generata con NightCafè

 

Al termine di ogni riposo lungo, il personaggio deve tirare 1d100 e vedere applicato l’effetto corrispondente nella tabella sottostante fino al termine del suo prossimo riposo lungo.

 

Risultato

Effetto

01-50

Il punteggio di Destrezza del personaggio diventa 8, o subisce una penalità di -2 se il suo punteggio di Destrezza è pari o inferiore a 8.

51-65

Il punteggio di Destrezza del personaggio diventa 9, o subisce una penalità di -2 se il suo punteggio di Destrezza è pari o inferiore a 9. Il personaggio ottiene resistenza ai danni da freddo.

66-80

Il punteggio di Destrezza del personaggio diventa 9, o subisce una penalità di -2 se il suo punteggio di Destrezza è pari o inferiore a 9. Il personaggio ottiene resistenza ai danni da fuoco.

81-90

Il punteggio di Destrezza del personaggio diventa 10. Il personaggio può lanciare l’incantesimo passo velato senza utilizzare uno slot incantesimo un numero di volte pari al suo bonus di competenza.

91-95

Il punteggio di Destrezza del personaggio diventa 14, od ottiene un bonus di +2 se il suo punteggio di Destrezza è pari o inferiore a 14 (fino a un massimo di 22). Il personaggio può lanciare l’incantesimo levitazione senza utilizzare uno slot incantesimo un numero di volte pari al suo bonus di competenza.

96-100

Il punteggio di Destrezza del personaggio diventa 15, od ottiene un bonus di +2 se il suo punteggio di Destrezza è pari o inferiore a 15 (fino a un massimo di 22). Il personaggio ottiene competenza nell’abilità di Furtività; se possiede già questa competenza, aggiunge invece il doppio del suo bonus di competenza a tutte le prove di quest’abilità.

 

Maledizione. Quest’oggetto è maledetto. Chiunque si sintonizzi con esso non può terminare volontariamente la sintonia finchè non diviene il bersaglio di un incantesimo rimuovi maledizione o di un effetto simile lanciato da una creatura che sappia parlare, leggere, e scrivere nella lingua Gigante. Fintanto che il portatore rimane sintonizzato, quest’oggetto non può essere disequipaggiato.

 

DESCRIZIONE

Queste bretelle sono realizzate col cuoio migliore, robusto e decorato con rune in Gigante e Primordiale. Le fibbie sono in argento, incise con motivi geometrici intricati e simboli di forza.

 

STORIA

Agli albori delle sperimentazioni magiche per infondere poteri straordinari negli oggetti più disparati, queste bretelle furono il primo tentativo di imbrigliare il potere primordiale dei figli di Annam per renderlo alla portata di tutti, con risultati disastrosi. Forse è proprio grazie al fallimento di questa prima creazione cui si deve la comparsa delle cinture della forza dei giganti; perdute nelle pieghe della storia e nascoste dall’ombra di oggetti più potenti e affidabili, queste bretelle fanno di quando in quando la loro comparsa come monito ai mortali di non abusare del potere della creazione e della magia.

  • Mi piace 1
Inviato

Chilin

Descrizione:

Una bottiglia panciuta contenente una salsa rossa variegata. Contiene 10 dosi (ne rimangono 1d10 se viene trovata casualmente).

Funzionamento:

Pozione leggendaria

Funziona solo sugli umanoidi. Ingerire una dose della salsa ti fa spuntare una seconda testa per 1d8 ore. Essa controlla un singolo arto superiore (un singolo braccio), che non è più sotto il controllo della tua testa principale.

Durante il tuo turno la seconda testa può compiere un'Azione indipendente, e durante ogni round può compiere una Reazione indipendente. In entrambi i casi, non può usare il braccio controllato da te (né tu, d'altronde, puoi usare quello controllato da lei), e non può spostarti. Inoltre non può lanciare un incantesimo né un trucchetto se tu lanci un incantesimo o un trucchetto nello stesso round.

La seconda testa è a tutti gli effetti un PNG controllato dal Diemme, che all'inizio determina in segreto la sua personalità con 1d10:

  • 1: è la tua nemesi, ti odia e vuole la tua rovina, ma cercherà di nasconderlo (simulando una delle altre personalità) fino al momento più opportuno per metterti nei guai.
  • 2-3: ha un carattere opposto (per uno o due aspetti scelti dal Diemme) e ti ha in antipatia; litiga con te di continuo (rumorosamente) e ti contraddice spesso; in battaglia o in momenti di tensione ha, ad ogni round, 2 probabilità su 3 di fare di testa sua (vedi sotto).
  • 4-5-6: ha un carattere un po' diverso (per un aspetto scelto dal Diemme), e verso di te è distaccata o burbera; in battaglia o in momenti di tensione ha, ad ogni round, 1 probabilità su 3 di ignorare le tue richieste e fare di testa sua (vedi sotto).
  • 7-8-9-10: ha il tuo stesso carattere ed è molto amichevole, in perfetta sintonia con te.

Quando la seconda testa "fa di testa sua" significa che ignora le tue richieste o la tua strategia e segue invece le differenze di carattere che la caratterizzano; agisce comunque in buona fede, non direttamente contro di te.

Anche una testa che ti odia non compirà mai azioni direttamente suicide o autolesioniste (per esempio, non ti pugnalerà): cercherà, piuttosto, di farti sfigurare, renderti ridicolo o renderti più vulnerabile ai nemici.

La seconda testa effettua tiri salvezza indipendenti, e conta a tutti gli effetti come un'altra creatura, per tutti gli effetti che influenzano la vista, l'udito, l'olfatto o la mente.

Storia:

Il cuoco-alchimista mezzelfo Josè Kuelplato, proprietario di una celebre catena di taverne stellate di Sigil, riserva questo piatto speciale di sua invenzione a quei pochi clienti che riescono a sorprenderlo o a farlo ridere. A ispirarlo è stata una freddura di uno dei suoi primi clienti, quando ancora era un cuoco itinerante del Piano Materiale: "Cosa fanno insieme dieci ettin? Un chilin".

Licenza:

CC BY-4.0 internazionale

Inviato

Pozione della Rigenerazione del Troll

Pozione Rara

Notes_240608_132410_6e2.thumb.jpg.2ff6cc02623b9a77e4ed0ce53959e5fe.jpg

Descrizione: è una pozione verde opaco in una bottiglietta di vetro chiusa con un tappo di sughero. Sull'etichetta presenta un'immagine raffigurante il viso di un troll. Ha un odore pungente che ricorda i troll e il gusto è decisamente poco piacevole.

Storia: queste pozioni sono prodotte a Skullport tramite una ricetta segreta (proprio come l'identità di chi le crea). C'è però chi dice che chiunque sia il loto produttore abbia davvero usato dei corpi di troll per ricavarla. Indipendentemente da ciò, chi la ha provata garantisce che il consumo di una di queste ampolle aiuta a stimolare la rigenerazione del corpo, dando le capacità rigenerative del troll.

Effetto: se bevuta, fa recuperare 1d10 +5 punti ferita a turno per 10 minuti.

Inviato

Falcione dell'Oni

Arma (Falcione), oggetto molto raro, richiede sintonia, creatura allineamento malvagio

Descrizione

Questo grosso falcione pulsa di energia malvagia, ad ogni fendente si sentono le grida e le voci delle anime uccise da questa arma abominevole.

Funzionamento

Questa arma aggiunge 1d8 danni necrotici e il nemico ferito deve superare un tiro salvezza su Costituzione o essere avvelenata per un minuto, se la creatura è un umanoide e viene uccisa in questo minuto il possessore della falce guadagna 1d4 punti ferita.

Storia

Queste armi vengono forgiate con dentro lo spirito rabbioso di un Oni, famelico di sangue e altre anime di cui nutrirsi, se lo si sazia abbastanza si dice che l'Oni avrà abbastanza energia per parlare con il suo portatore o persino di liberarsi dall'arma e impossessarsi del portatore._951205aa-7f67-4367-80d8-7733b256abbf.thumb.jpg.7973a05b122416cd911f73f5d39e6056.jpg

 

(immagine con Bing)

Inviato

Testa dell'Ettin

Oggetto meraviglioso leggendario Notes_240611_122241_0e5.thumb.jpg.f224599d5bfee6127c984f60b31d1410.jpg

Sempre all'erta: anche mentre dormi puoi lasciare attiva la testa, che ti avviserà di ogni eventuale pericolo, se è agganciata al tuo corpo.

Una testa in più: hai vantaggio alle prove di Saggezza (Percezione) e sui tiri salvezza contro le condizioni accecato e assordato finché la testa resta agganciata al tuo corpo.

Due teste son meglio che una: Puoi indossare un elmo o copricapo aggiuntivo finché la testa è agganciata al tuo corpo.

Alimentata a magia: se la testa viene colpita da dissolvi magie di 8° livello o superiore, o entra in un campo antimagia, si disattiverà perdendo ogni abilità.

Descrizione: È una testa sintetica con dei ganci per fissarsi al corpo di chi la indossa. Esiste in varie edizioni, così da adattarsi ad ogni razza.

Storia: Che effetto fa avere due teste? I laboratori del grande genio gnomesco Gino Istorio Gerardo Aroldo Nestore Testagrossa hanno risposto a questo quesito dando vita pochi anni fa a un vero e proprio prodigio di tecnologia e magia: una testa sintetica che si connette magicamente all'indossatore, garantendo tutti i privilegi di una seconda testa. Ispirato dagli ettin, Testagrossa ha creato qualcosa di quasi altrettanto efficiente e intelligente. Però bisogna contare anche che questa è la prima versione.

 

 

Dimenticavo: le immagini di questo e della pozione di rigenerazione del troll sono state create con l'IA di Bing.

  • 1 mese dopo...
Inviato
On 6/11/2024 at 10:09 AM, Lopolipo.96 said:

Falcione dell'Oni

Hola! Penso che manchi la CD del TS!
Al momento ho settato la CD a "8 + Bonus di Competenza del Personaggio + il suo Modificatore di Forza"
Preferisci piuttosto dargli un valore numerico fisso?
Fammi sapere che aggiorno 🙂 

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...