Shadow_23 Inviata 5 Giugno Segnala Condividi Inviata 5 Giugno Ciao a tutti! Su proposta di un amico ho provato ad allenare una IA generativa per farle fare da Dungeon Master di una sessione di gioco. Nelle due avventure di test che abbiamo fatto, i contenuti generati dalla IA sono risultati a nostro parere buoni e dettagliati dal punto di vista della trama. È da migliorare la qualita' delle interazioni Master/Player. Non essendo giocatori esperti, vorrei chiedere aiuto a voi per allenare e perfezionare l'IA. Il mio obiettivo finale e' creare un server dove potersi collegare e divertirsi con gli amici. Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni ed idee, e se qualcuno fosse interessato a partecipare al progetto mi scriva pure. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Percio Inviato 6 Giugno Segnala Condividi Inviato 6 Giugno Figo! Come si fa? Competenze informatiche zero 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lopolipo.96 Inviato 6 Giugno Segnala Condividi Inviato 6 Giugno Molto interessante 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shadow_23 Inviato 6 Giugno Autore Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2 ore fa, Percio ha scritto: Figo! Come si fa? Competenze informatiche zero Per adesso ho creato un server in locale. Per collegarsi bisogna installare LM Studio e poi inserire l'indirizzo del server (per averlo scrivermi in privato). Poi e' una semplice chat con l'IA. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Percio Inviato 6 Giugno Segnala Condividi Inviato 6 Giugno Sta diventando complesso 😞 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vackoff Inviato 6 Giugno Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 22 ore fa, Shadow_23 ha scritto: Non essendo giocatori esperti, vorrei chiedere aiuto a voi per allenare e perfezionare l'IA. Ciao! Siccome non siamo tutti esperti di IA (personalmente ho studiato machine learning e deep learning all'università, ma non ho mai maneggiato IA generative, quindi anche io avrei bisogno di inquadrare bene la situazione), ma trovandoci in un forum di GDR perlomeno dovremmo essere esperti di GDR (😅), penso che possiamo aiutarti su come rendere la tua IA un "buon DM"! Ma penso che dovremo farti prima qualche domanda per capire come esserti d'aiuto. Come addestri e perfezioni l'IA? Semplicemente giocando con lei, oppure hai anche altre "manopole" con cui cambiare il comportamento del tuo "DM virtuale"? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shadow_23 Inviato 6 Giugno Autore Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 53 minuti fa, Vackoff ha scritto: Ciao! Siccome non siamo tutti esperti di IA (personalmente ho studiato machine learning e deep learning all'università, ma non ho mai maneggiato IA generative, quindi anche io avrei bisogno di inquadrare bene la situazione), ma trovandoci in un forum di GDR perlomeno dovremmo essere esperti di GDR (😅), penso che possiamo aiutarti su come rendere la tua IA un "buon DM"! Ma penso che dovremo farti prima qualche domanda per capire come esserti d'aiuto. Come addestri e perfezioni l'IA? Semplicemente giocando con lei, oppure hai anche altre "manopole" con cui cambiare il comportamento del tuo "DM virtuale"? Anche io in realtà in tema di IA non ho molta esperienza, ho iniziato a smanettarci da pochi mesi. Come modello di IA ho scelto di usare Llama di Meta. Per allenarla ho fatto alcune modifiche al codice di base e sto perfezionando il prompt iniziale dove gli assegno l'attività da svolgere. Poi giocandoci vedo cosa va migliorato e man mano gli indico cosa modificare e come, ma non essendo esperto di GDR non so indicargli bene come 😅. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d20.club Inviato 6 Giugno Segnala Condividi Inviato 6 Giugno Una cosa simile, ma non uguale, è stata fatta dall'utente @Lorenzo_l con un gruppo di amici. Ne ha parlato in una discussione sul forum, che ti consiglio di andarti a leggere. Nella discussione trovi subito in bella evidenza il link al sito con le loro avventure. La differenza principale è che le loro avventure, da quello che ho capito, sono fatte per il gioco in solitario e non per servire come master per un gruppo di giocatori. Altra differenza è che non usano le meccaniche di D&D. Personalmente, essendone un appassionato, ho provato quella di Conan; onestamente il risultato non è stato ottimale, credo perché ho usato bard e non chat gpt, ia per la quale era pensato. Se hai tempo, @Lorenzo_l ha condiviso anche una giocata, che secondo è molto interessante e merita la lettura. Buon gioco! -toni 2 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato