Vai al contenuto

Consigli per negromante


DaveMV

Messaggio consigliato

Salve a tutti! Sono un giocatore neofita di DnD 5e. Sto provando a giocareun mago negromante, come razza un umano damphyr (quindi di umano mantiene solo l'aspetto).

Per il momento sto a livello 1, ma già trovo le prime difficoltà a gestire il personaggio. La scelta degli incantesimi è stata influenzata un po' anche dalla lore del personaggio levando slot. I trucchetti al momento restano la mia arma. In accordo con il master ho la possibilità di cambiare la lista dei trucchetti e degli incantesimi una volta, dato che sono un novizio.
Chiedo quindi a voi un consiglio su quelli che dovrebbero essere gli incantesimi e trucchetti fondamentali da dare al mio negromante.

Per il momento conosce:

Trucchetti: 

- dardo di fuoco: d10 e da fuoco alle cose

- morsa di gelo: d6 e debuff con tiro svantaggio per armi da mischia (avevo pensato di mettere rintocco dei morti -d12- o tocco gelido d10 se non erro)

- stretta fulminante: d6 o d8 non ricordo, l'importante è che è a contatto e priva della reazione il bersaglio. Ottima per fuggire.

Incantesimi:

- dardo incantato: 3x d4 colpo sicuro

- armatura magica (pensavo anche a vita falsata per recuperare hp)

- scudo

- identificare (qualcuno pur deve averlo)

- servitore inosservato (inutile, ma per la lore del personaggio che si fa servire il vino da entità invisibili)

- trova famiglio: per il momento l'utilizzo del famiglio mi sta dando una grande mano nell'esplorazione anche se il famiglio non può combattere.

 

C'è da aggiungere che in quanto damphyr ho:

- morso del vampiro: attacco da mischia, aggiungo mod. Cos. per tiro attacco e danni. Infligge un d4 (se ho metà o meno hp ho vantaggio al tiro). Mi da come vantaggi: recupero hp pari ai danni inflitti o bonus al prossimo tiro di attacco che faccio. Il limite è che posso guadagnare questi bonus un numero di volte pari alla mia competenza, quindi per il momento 2 volte al giorno.

Ora chiedo a voi... come lo strutturereste? Magari anche per i prossimi livelli?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, DaveMV ha scritto:

- identificare (qualcuno pur deve averlo)

in realtà, stando alle regole* (ridicole) non serve a niente (o veramente molto poco) e tra l'altro ha dei componenti che ai primi livelli farai fatica ad avere (o vorrai spendere per altre cose tipo pozioni di cura).

metti individuazione del magico che è molto più utile ed è un rituale che non consuma slot.

 

*le regole dicono che per identificare un oggetto magico, basta passare un'oretta maneggiandolo (rif. guida del dungeon master italiano pag 136)

Modificato da Casa
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Casa ha scritto:

ha componenti che consuma che ai primi livelli farai fatica ad avere 

Breve nota: se non è esplicitamente detto che la componente viene consumata, l'incantesimo non consuma le componenti materiali costose. Identificare necessita di una perla di 100gp che una volta acquistata una singola volta può essere usata ad ogni lancio. Potete pure passarvela tra personaggi diversi, se serve. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

in che senso? o__o

Nel senso che a livello 1 mi sembra di poter conoscere 6 incantesimi. Li ho voluti chiamare "slot" per semplicità, ovviamente non mi riferivo agli slot di lancio incantesimo. Nello specifico mi riferivo a "servitore inosservato". Questo rituale permette di evocare una forza invisibile che svolge semplici azioni per noi, ma non combatte. Quindi ho "sprecato" uno dei miei incantesimi conosciuti per avere un rituale da utilizzare solo come lore, ovvero "il mio personaggio sta disteso su un triclinum mentre un calice di vino rosso gli si avvicina alla bocca come se fosse stregato" sai cose di questo genere.
A proposito del servitore inosservato, non può combattere, ma posso utilizzarlo come "scudo umano" da frapporre tra me e i nemici? Alla fine se è un entità di forza un nemico non dovrebbe potermi attaccare se colpisce lui (dopotutto è invisibile).

3 ore fa, Casa ha scritto:

in realtà, stando alle regole* (ridicole) non serve a niente (o veramente molto poco) e tra l'altro ha dei componenti che ai primi livelli farai fatica ad avere (o vorrai spendere per altre cose tipo pozioni di cura).

metti individuazione del magico che è molto più utile ed è un rituale che non consuma slot.

 

*le regole dicono che per identificare un oggetto magico, basta passare un'oretta maneggiandolo (rif. guida del dungeon master italiano pag 136)

Se non erro è un rituale e mi serve giusto a capire se un oggetto è magico e come utilizzarlo, quali sono le proprietà etc.
Individuazione del magico mi dice solo che l'oggetto è magico o meno, me lo evidenzia se non sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DaveMV ha scritto:

Se non erro è un rituale e mi serve giusto a capire se un oggetto è magico e come utilizzarlo, quali sono le proprietà etc.

si, ma se devi aspettare 10 minuti per identificare, ne aspetti altri 50 e hai lo stesso risultato.

Invece individuazione del magico non si focalizza solo sugli oggetti ma ti fa capire anche se ci sono effetti magici presenti nell'area, creature megiche, ecc;

molto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/6/2024 at 11:57, DaveMV ha scritto:

A proposito del servitore inosservato, non può combattere, ma posso utilizzarlo come "scudo umano" da frapporre tra me e i nemici? Alla fine se è un entità di forza un nemico non dovrebbe potermi attaccare se colpisce lui (dopotutto è invisibile).

Nope. È un servitore, serve off combat non ha alcun uso in combat e a malapena off combat. 

Il 7/6/2024 at 11:57, DaveMV ha scritto:

Se non erro è un rituale e mi serve giusto a capire se un oggetto è magico e come utilizzarlo, quali sono le proprietà etc.

Si ma come dice giustamente @Casa ottieni lo stesso risultato con un riposo breve. Confermo che è una spell inutile da avere.

Tornando alla lista delle spell:

Tre trucchetti di danno non ti servono. Scegli un cantrip d'attacco a distanza (ottimo il firebolt) e uno in cac (benissimo la stretta che ti permette di andartene senza subire ado. Il terzo (e poi gli altri quando li otterrai) deve essere secondo me un cantrip di utilità (messaggio, mano magica o illusione minore).

Per le spell di 1°

Il 6/6/2024 at 18:46, DaveMV ha scritto:

- dardo incantato: 3x d4 colpo sicuro

- armatura magica (pensavo anche a vita falsata per recuperare hp)

- scudo

- identificare (qualcuno pur deve averlo)

- servitore inosservato (inutile, ma per la lore del personaggio che si fa servire il vino da entità invisibili)

- trova famiglio: per il momento l'utilizzo del famiglio mi sta dando una grande mano nell'esplorazione anche se il famiglio non può combattere.

Bene scudo e trova famiglio, ok dardo incantato e armatura magica, non prenderei mai identificare e servitore inosservato. Assorbire elementi è un altro must have e silvery barbs se ammesso dal DM lo è altrettanto, ma imho rompe il gioco e noi non lo giochiamo. In alternativa prenderei unto o  un'utilità off combat come camuffare se stessi, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/6/2024 at 16:54, Lord Danarc ha scritto:

Nope. È un servitore, serve off combat non ha alcun uso in combat e a malapena off combat

Di fatti l'ho messo solo per il roling, ma mi sono reso conto che fa veramente schifo :')
 

Il 8/6/2024 at 16:54, Lord Danarc ha scritto:

Tre trucchetti di danno non ti servono. Scegli un cantrip d'attacco a distanza (ottimo il firebolt)

Dardo di fuoco è quello più versatile sicuramente, Rintocco dei morti è quello che massimizza il danno e morsa del gelo è il debuffer migliore. Se dovessi sceglierne due quale dovrei prendere come secondo cantrip d'attacco?

 

Il 8/6/2024 at 16:54, Lord Danarc ha scritto:

silvery barbs

Non riesco a trovarlo, sto utilizzando l'app "5e spells". Di che si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, DaveMV ha scritto:
Il 8/6/2024 at 16:54, Lord Danarc ha scritto:

silvery barbs

Non riesco a trovarlo, sto utilizzando l'app "5e spells". Di che si tratta?

Viene dal manuale "Strixhaven"... ecco due siti con la descrizione: 1 e 2.
In pratica dai Svantaggio ad un'avversario, e contempomporaneamente Vantaggio ad un'alleato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, DaveMV ha scritto:

Se dovessi sceglierne due quale dovrei prendere come secondo cantrip d'attacco?

Personalmente trovo non rinunciabile stretta folgorante. È fondamentale per un caster perchè oltre a danneggiare, se un avversario viene in cac puoi uscire dall'area minacciata senza subire ado visto che gli toglie la reazione. Potenzialmente utilizzabile anche in versione offensiva, ad esempio su un caster che non potrà più usare counterspell o scudo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ok sarò vecchia scuola… ma per me un negromante deve trasudare necromanzia. Ovvero almeno la metà dei suoi incantesimi deve essere di necromanzia. Soprattutto visto che essere un damphyr è inutile per un mago, io andrei quindi su:

- sapping sting di Wildemount come trucchetto

- cause fear, false life e ray of sickness di primo

A questi puoi aggiungere alcuni degli altri incantesimi suggeriti sopra. 

Ma così si che si capisce che sei un negromante…

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...