Vai al contenuto

Creare ordini religiosi


Messaggio consigliato

Salve, a tempo perso sto creando una ambientazione. E una delle prime cose che volevo creare era la religione, infatti è una delle cose con le quali mi sono sempre trovato in difficoltà. Personalmente non amo le ambientazioni con troppe divinità, perchè finisco per perdere il filo e come DM non riesco a dare la giusta attenzione a tutte le religioni e i player tendono solitamente ad essere atei, per il semplice fatto che non hanno nessun incentivo a seguire una divinità piuttosto che le altre 99, volevo quindi provare a sviluppare una ambientazione con un unica divinità principale, ma diversi rami secondari. Per fare un idea, sulla falsa riga di Cristiani cattolici o Cristiani protestanti:

L'origine della religiose si mescola alla genesi del mondo: Dopo una guerra apocalittica Aifes, il dio di questo mondo, scelse 6 persone affinché accompagnassero i superstiti in una terra santa, fece poi costruire loro 6 torri, che proteggessero quelle terre e le persone che la abitavano dalle mostruosità al di fuori della terra santa. Queste 6 persone presero presto il nome di santi, e crearono altrettante città sante e ordini religiosi con l'obbiettivo di proteggere le torri e tramandare il verbo di Aifes.

Anni dopo un settimo individuo, scontento dalla corruzione e dal comportamento dei sei culti dette vita ad un nuovo movimento. Il nome di quest'uomo è stato dimenticato (a differenza di quello dei santi), ma i suoi seguaci lo chiamano "Il santo apocrifo"

 

Ora... ogni santo aveva dei pensieri personali su come bisognava comportarsi, e cosa fosse il meglio per le persone. E per questo vorrei creare 6 ordini religiosi nella mia ambientazione, tutti con lo stesso scopo principale e fedeli alla stessa divinità, ma in modo diverso. Ogni ordine è ispirato ad una delle 6 statistiche di D&D. Il tutto si collegherebbe ad una meccanica grazie la quale i player possono ricevere un +2 ad una determinata statistica se seguono quel culto (come una sorta di background bonus) o un talento nel caso seguano il santo Apocrifo.

Il mio problema è che vorrei trovare un modo per caratterizzare i 6 culti in modo tale che i player possano trovarli interessanti, ma non troppo idealizzati cosi da non rendere impossibile l'esistenza di conflitti e litigi tra i vari ordini. Tutte le idee che mi sono venute in mente sono aggettivi superflui, che però non sono sufficienti a caratterizzare un ordine religioso

Spoiler

Alcune idee sono:

  • Forza è convinta che l'importante sia l'attacco, mentre la costituzione si concentra sulla difesa... ma quindi, sono alleati perchè si compensano o sono nemici perchè sono diversi?
  • Saggezza si concentra sul passato e lo studio della storia, Carisma sul cogliere l'attimo e non avere rimpianti, e Intelligenza sul pianificare il futuro
  • Saggezza crede nel importanza del preservare la natura e nel rispetto di quest'ultima, l'Intelligenza sul come sfruttare la natura (non per forza distruggendola)
  • Le Statistiche fisiche hanno come colori i colori primari
    • Forza - Rosso
    • Destrezza - Blu
    • Costituzione - Giallo
  • Le Statistiche mentali hanno come colori i colori secondari
    • Intelligenza - Viola
    • Saggezza - Verde
    • Carisma - Arancione

Per i giorni di festa:

  • Forza - Lunedi
  • Destrezza - Martedì
  • Costituzione - Mercoledi
  • Intelligenza - Giovedì
  • Saggezza - Venerdì
  • Carisma - Sabato
  • Domenica - Giorno di festa universale

Volevo quindi sapere se avevate qualche idea su come caratterizzare un ordine religioso, e come renderlo intrigante.

Modificato da Lyt
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo gli ordini religiosi tutti appartenenti ad una stessa religione, le differenze più sostanziali le andrei a porre sull'interpretazione dei dogmi e degli obiettivi della religione e sui mezzi con i quali applicare i dogmi e raggiungere gli obiettivi.

I concetti da me evidenziati di interpretazione e mezzi secondo me si sposano bene con la tua associazione di ciascun ordine religioso a ciascuno dei punteggi di caratteristica: la specifica caratteristica diventa emblematica di come si interpreta un obiettivo e del mezzo con il quale si raggiunge tale obiettivo.

Ad esempio, se la tua religione ha come uno dei suoi obiettivi quello di convertire, la Forza può andare a interpretare in modo "violento" e "prepotente" questo obiettivo, utilizzando la forza bruta come mezzo (in modo simile ai conquistadores nel Nuovo Mondo). D'altro canto, l'Intelligenza potrebbbe andare a interpretare la conversione come un processo che inizia con la comprensione della fede e dei suoi precetti da parte del futuro fedele, utilizzando come mezzo lo studio dei testi sacri.

In modo naturale, la scelta della caratteristica può portare a conflitti tra gli ordini per lo stesso motivo per cui qualsiasi gruppo di persone può essere in conflitto con altri che interpretano uno stesso concetto in modo differente, oppure utilizzano mezzi diversi per raggiungere lo stesso fine. Su questo non porto esempi, ma penso che il nostro mondo ne abbia parecchi. ^^'

In modo altrettanto naturale, la scelta della caratteristica caratterizza (scusa la ripetizione) la demografia di ciascun ordine dal punto di vista delle classi (e, volendo, delle razze) dei suoi componenti: nell'esempio precedente, l'ordine religioso della Forza, visto il suo approccio, probabilmente sarà composto in prevalenza da classi marziali e paladini, mentre l'ordine religioso dell'Intelligenza da studiosi, eruditi e incantatori. La demografia dell'ordine può portare (o anche no, ovviamente) un personaggio ad essere più vicino ad un ordine piuttosto che ad un altro.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
  • Confuso 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
21 minuti fa, Golden Age Underfitter ha scritto:

"La Forza è convinta che l'importante sia l'attacco" livello di scrittura: dialogo di Lupo Lucio. 

21 minuti fa, Golden Age Underfitter ha scritto:

Apriti MDPI Entropy, trova qualche m* di paper non so di chaos theory applicata alla neuroscienza, e fatti la tua ideologia diversa dalle frasi che direbbe Lupo Lucio

22 minuti fa, Golden Age Underfitter ha scritto:

Hai una età, zio. Smettila con le frasi da Melevisione. 

Scusa ma senza offesa... perchè sei cosi aggressivo?

Mi rendo conto di non aver scritto un poema epico ma appunto sono venuto qui a cercare aiuto, inoltre queste sono solo bozze non verranno messe in pratica uno ad uno.

Hai proposto anche testi molto interessanti ed importanti, ma forse leggermente eccessivamente complessi per quello che di fatto è un semplice gioco di tavolo tra amici.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Vabbè iscritto 5 ore fa per fare 2 post trashati subito. Chiaramente un troll.

per essere precisi un utente problematico bannato anni fa, che ogni tot ritorna sotto "mentite spoglie" ma si smaschera subito per la parlata da pseudo-intellettualoide e viene quindi ribannato immantinente.

  • Mi piace 1
  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...