Vai al contenuto

Piccolo sondaggio per una futura interessante "discussione"


piccolo sondaggio per unafutura interessante discussione  

14 voti

  1. 1. Per i combattimenti preferisco

    • MINIATURE o SIMILARI (oggetti) e MAPPA
    • TEATRO DELLA MENTE
  2. 2. E' possibile giocare un'avventura ufficiale cambiando edizione?


Questo sondaggio è chiuso.

  • accedi o registrati per votare in questo sondaggio.
  • Poll closed on 30/06/2024 at 21:59

Messaggio consigliato

Inviato (modificato)
3 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Alla seconda domanda avrei risposto sì, ma alla prima mi astengo perché dipende dal combattimento, non ho una preferenza in assoluto.

interessante. Se dovessi spiegare a dei giocatori di un tuo tavolo di gioco con quale criterio suddividerai combattimenti con miniature e quelli senza, cosa diresti?

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la prima, ammetto che faccio un po' fatica a seguire tutte le distanze e memorizzare le posizioni, quindi preferisco le miniature (e poi adoro creare miniature di carta) e la mappa. Il teatro della mente lo userei solo per i duelli, ma comunque non penso siano molto comuni.

Per la seconda, dovrei provare. Sinceramente non ho mai giocato o masterato un'avventura precostituita in vita mia (quindi figuriamoci se ho mai adattato una vecchia avventura per una nuova edizione o una avventura di una nuova edizione a una più vecchia), anche se alcune mi ispirano parecchio. Ergo mi astengo sul secondo quesito.

PS Non ho votato nel sondaggio perché non posso dire sì o no nel secondo quesito, e il campo è obbligatorio.

Modificato da KoboldRulez
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la domanda 1:

1 ora fa, KoboldRulez ha scritto:

Per la prima, ammetto che faccio un po' fatica a seguire tutte le distanze e memorizzare le posizioni, quindi preferisco le miniature (e poi adoro creare miniature di carta) e la mappa.

Stesso problema, e stessa soluzione.
Poi (imho) non è detto che la mappa debba per forza di cose essere a quadretti/esagoni... se ai giocatori stà bene (e se il gioco lo permette, ovviamente!), si può anche andare a spanna per le distanze (sia quelle percorribili che per le gittate), con il parere del master come "decisione ultima".

 

Per quanto riguarda la domanda 2: si, credo sia possibile, in linea di massima... ma questo non vuol dire che sia una cosa facile e/o veloce: bisogna modificare le stat di pg/png/mostri/oggetti/eccetera!

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

è giunto il momento di uscire allo scoperto: non ho la più pallida idea di come diamine facciate tutti voialtri promotori del "teatro della mente" a gestire i combattimenti, è un espediente che non mi sognerei mai di usare, è inutile e concettualmente diametralmente opposto rispetto alla struttura del gioco

che senso ha "immaginarsi" i combattimenti quando ogni singola meccanica in combattimento si basa su distanze precise? come si fa a gestire l'interazione tra 6-7 pedine ed effetti annessi con la sola immaginazione? o si parla di interazioni estremamente limitate e semplici con un numero ridotto di "attori", o per me nessun combattimento è gestibile col "teatro della mente"

anche perchè un "teatro", per essere tale, necessita per forza di strutture fisiche in cui andare in scena (platea, palco, quinte etc.), senza supporti fisici non si parla di teatro ma di baracconata; idem per i combattimenti, senza una struttura fisica in grado di metterli in mostra (pedine, griglia) non si ha niente su cui costruire il "teatro"

quindi ho ovviamente votato la prima opzione per la prima domanda 😂

 

la seconda è più difficile, due sole opzioni sono riduttive e non bastano per coprire la rosa di possibilità reali; io ho messo "no" perchè la 5e si distacca enormemente dalle edizioni precedenti in quanto a corposità del regolamento, non sarebbe minimamente possibile giocare un'avventura pensata per la 3/3.5 così com'è a meno che si tratti di qualcosa di estremamente semplice con pochissime variabili meccaniche o DM e giocatori posseggano qualche tipo di capacità che permetta loro una conversione istantanea e sul momento di tutte le meccaniche delle edizioni prese in considerazione

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non saprei dare una risposta alla prima domanda. Uso le mappe tattiche (se parliamo di un GdR che le prevede) solo per gli scontri più importanti, dove voglio che la scelta del posizionamento e il movimento delle miniature sia centrale. Per gli altri scontri uso il sistema a Zone di FATE: lo scontro è diviso in una serie di zone con delle caratteristiche specifiche e i PG/PNG possono bersagliare tutto ciò che si trova nella loro zona senza bisogno di sforzi. Alcuni incantesimi e armi permettono di colpire anche bersagli in una/due zone di distanza. Va da sé che si perdono alcune regole (attacchi di opportunità e talenti associati, soprattutto), ma essendo scontri secondari è un compromesso accettabile. 

Per quanto riguarda la seconda, la risposta è assolutamente sì. Ho adattato Reavers of Harkenworld, un'avventura ufficiale per D&D 4E, a D&D 5E e sto adattando alcune avventure dei Dragon/Dungeon Magazine (principalmente del periodo D&D 3.x/4E) a 13th Age. Ovviamente fa perdere il grosso vantaggio delle avventure prefatte (aprirle e giocarci con poca preparazione).

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Bille Boo ha scritto:

alla prima mi astengo perché dipende dal combattimento, non ho una preferenza in assoluto

Sono d'accordo, non ho una preferenza definita, dipende, a livello ideale preferisco il teatro della mente, a livello pratico la griglia. Inoltre dipende dalle edizioni e dalle situazioni. Nella campagna che sto masterizzando usiamo la griglia, ma due o tre volte abbiamo utilizzato il teatro della mente con solo delle mappe per indicare posizioni o solo teatro della mente una volta.

Ho votato griglia perchè perlopiù usiamo e uso quella.

1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto:

che senso ha "immaginarsi" i combattimenti quando ogni singola meccanica in combattimento si basa su distanze precise?

Questo è il problema principale che ho trovato sopratutto in considerazione di alcuni elementi, in primis le velocità di movimento. 1,5m di distanza in più o in meno implica spesso (almeno il primo turno) attaccare o non farlo e il fatto che alcune razze e classi hanno vantaggi da questo punto di vista (muovono di più) implica che non considerarlo significa nerfare queste classi/razze.

Detto ciò in 5e questo è meno impattante che in 3e quindi in realtà è più facile, sopratutto se lo scontro è con poca gente, ma lo ho gestito anche con numerosi gruppi, e si può fare. Banalmente dietro lo schermo del DM ti segni chi è dove in una specie di lavagnetta per aiutarti con posizioni e chi sta dove. Personalmente lo trovo molto immersivo e interessante da usare, ma come dicevo prima, preferisco usarlo solo in alcuni casi.

1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto:

idem per i combattimenti, senza una struttura fisica in grado di metterli in mostra (pedine, griglia) non si ha niente su cui costruire il "teatro"

Questo non è vero, il DM descrive la situazione, l'ambiente e chi si trova dove. Tutti se lo immaginano e si procede per descrizioni su cosa avviene e cosa no. 

Circa Ła seconda domanda la mia risposta è stata SI, lo ha fatto anche la WOTC ufficialmente. Il lavoro da fare è enorme e secondo me vale solo se la campagna/avventura è assolutamente meritevole visto che il lavoro da fare è praticamente lo stesso che il DM dovrebbe fare nel creare una campagna ex novo. Ha in più solo che la trama è pronta.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

dietro lo schermo del DM ti segni chi è dove in una specie di lavagnetta per aiutarti con posizioni e chi sta dove.

a questo punto perchè non usare una griglia? 😅 cosa cambia? che invece che renderlo visibile ai giocatori il DM si tiene tutto dietro lo schermo? per me non ha molto senso, è controproducente e c'è il serio rischio che, dovendo tenere sott'occhio ogni cosa, si facciano errori o ci si perda qualcosa - sempre al netto di doti straordinarie, io non ce la faccio a, nè ho desiderio di, tenere d'occhio tutto quanto da solo, dopo un po' mi perdo e non farei altro che peggiorare l'esperienza

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

il DM descrive la situazione, l'ambiente e chi si trova dove. Tutti se lo immaginano e si procede per descrizioni su cosa avviene e cosa no

assolutamente, non ho detto che non funzioni così, la mia era un'analogia per mostrare il mio punto: parlare di "teatro" senza supporto visivo e che si possa toccare con mano non ha senso, e può peggiorare l'esperienza di gioco visto che si parla di un sistema basato su distanze e dimensioni codificate e non di lasciate alla libera interpretazione

anche considerando che da quando ho visto D&D, in qualsiasi salsa, miniature e mappe sono sempre state una parte inscindibile dal gioco, oltre che essere tremendamente utili a renderlo più evocativo

il mio "teatro della mente" sono griglia e miniature, e onestamente non dovrebbe essere diversamente, "teatro" significa "guardare" non "ascoltare" o "immaginare"; avrebbe molto più senso se si chiamasse "podcast della mente" 😂 lì non avrei nulla da dire, ma con la scelta di parole attuali non mi troverò neanche nel duemilamai, io non gioco "nella mia mente" con sagome impalpabili e immaginarie, io gioco a un tavolo/pc con delle persone reali

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito uso delle mappe molto semplici (quando non uso mappe molto complicate per le boss battle XD), ma questo perché mi trovo a giocare quasi sempre d&dlike. 

Ci sono altri giochi, OSR ma non solo (vedi Vampiri, per fare un esempio facile facile) dove il combattimento non è così tattico. 

Per la seconda domanda ho risposto di si, in realtà è abbastanza facile. Anzi, spesso gioco avventure prefatte che modifico parecchio e le gioco non solo da un'edizione all'altra, ma da un sistema all'altro. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver letto varie risposte mi sono reso conto di quanto sia facile creare confusione.
Premetto di aver usato entrambi e visto che, una delle cose migliori della 5e è proprio le regole fatte appositamente per giocarlo senza oggettistica (la chiamerò così perchè usare parole come miniature o griglia genera dubbi).
Quindi la prima  domanda avevo scritto appositamente "MINIATURE o SIMILARI (oggetti) e MAPPA" tralasciando griglia ecc. per farne capire il senso ma non è avvenuto.
Ritengo che chi nomina "teatro della mente" giochi senza alcun supporto (ed a questo punto credo siano pochi) ed intendo di qualunque genere, mentre il SI per chi ne usa qualunque versione.

P.S. non ho specificato, errore mio, ma faccio riferimento sia per la prima che la seconda domanda a D&D.

Scusate per i dubbi creati, ma non pensavo occorresse specificare visto che si parla generalmente solo di 5e D&D ormai.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiarisco la risposta 1:

come master preferisco il teatro della mente, come giocatore è indifferente.

 

chiarisco risposta 2:

è possibile fare tutto!

forse avrei risposto diversamente se la domanda fosse stata sull'opportunità di farlo o sulla difficoltà di farlo o sulla resa finale, ecc ma in questo caso bisognava specificare le edizioni.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nolavocals ha scritto:

P.S. non ho specificato, errore mio, ma faccio riferimento sia per la prima che la seconda domanda a D&D.

Scusate per i dubbi creati, ma non pensavo occorresse specificare visto che si parla generalmente solo di 5e D&D ormai.

Questa però è la sezione per le Discussioni GDR Generiche, dove si può parlare di elementi che trascendono il sistema. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Questa però è la sezione per le Discussioni GDR Generiche, dove si può parlare di elementi che trascendono il sistema. 

Perdonami ma in quale sessione avrei dovuto postarla prendendo più edizioni nella seconda domanda e nella prima non sono domande su regolamento, mostri ecc.?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 ore fa, nolavocals ha scritto:

P.S. non ho specificato, errore mio, ma faccio riferimento sia per la prima che la seconda domanda a D&D.

Scusate per i dubbi creati, ma non pensavo occorresse specificare visto che si parla generalmente solo di 5e D&D ormai.

Se volevi fare domande generiche legate a D&D nelle sue varie declinazioni (e non ad altri GdR) la sezione giusta era quella D&D generica (con un tag D&D Tutte le Edizioni)

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

a questo punto perchè non usare una griglia? 😅 cosa cambia?

che usi la fantasia. cambia tantissimo.

3 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

può peggiorare l'esperienza di gioco

Guarda, nella mia esperienza, il teatro della mente non ha mai peggiorato, solo migliorato l'esperienza di gioco. Molto più immersiva meno scacchistica e attenta a tecnicalità e più al gioco e a cosa accade. Per questo ho scritto che a livello generale la preferisco, poi la realtà è invece diversa. Ma il fatto è che pur avendo giocato a molti giochi diversi (vampiri, exalted, Star Wars D6 System, mage, mercs, lex arcana, L5R 1a e 5a edizione...) D&D è l'unico in cui ho dovuto usare e usato la griglia. Il teatro della mente è per me il modo migliore di giocare a un gdr. Anche per questo quando posso gioco senza griglia ma solo con una sorta di m'aspetta per le posizioni nei combat che sono più evocativi.

3 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

da quando ho visto D&D, in qualsiasi salsa, miniature e mappe sono sempre state una parte inscindibile dal gioco

Chiaro, dalla 3e in poi sono state un elemento fondamentale, ma non è sempre stato così, in AD&D io giocavo senza, e anche in quel caso, l'esperienza era nettamente più forte. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Se volevi fare domande generiche legate a D&D nelle sue varie declinazioni (e non ad altri GdR) la sezione giusta era quella D&D generica (con un tag D&D Tutte le Edizioni)

Visto ora che cliccando su d&d si poteva scorrere le sotto sessioni per poter postare. Non ho possibilità di spostare. Posso ricrearlo ma verrebbe doppio. 

P.s. spesso trovo difficoltà a postare o rispondere perché la pagina resta bloccata o ricevendo errore 404 nel caricamento della pagina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...