SirioB Inviata 12 Giugno Segnala Condividi Inviata 12 Giugno (modificato) Ho scoperto Eberron da poco e, pur avendo letto Eberron: Rinascita dopo l'Ultima Guerra e altri manuali di vecchie edizioni (oltre a diversi contenuti online), so bene di non avere ancora piena conoscenza dell'ambientazione e della moltitudine di personaggi, fazioni, ecc... Per cui mi rivolgo a voi che sicuramente sarete più esperti di me a tal proposito. Ringrazio in anticipo chi si presterà a darmi una mano e anche il più piccolo suggerimento sarà ben accetto! Ho intrapreso una campagna in quest'ambientazione iniziando dall'avventura contenuta in Eberron: Rinascita dopo l'Ultima Guerra, ovvero Reliquie dimenticate. I personaggi che vi prendono parte sono: una halfling ladra di Prima Torre in cerca di fortune a Sharn, una kalashtar druida che viene dalla Foreste del Re, una cangiante chierica che venera un dio "gemello" del Divoratore il cui tempio è stato distrutto da fanatici dei Sei Oscuri membri del Daask (ma lei non sapeva chi fossero, è scappata in tempo), un bardo umano che ha abbandonato la via della pirateria ed è cresciuto tra gli gnomi di Zilargo. Nessuno di loro ha alcun Marchio del Drago. L'avventura è proseguita con la Sergente Germaine Vilroy che tradisce il gruppo di gioco (d'ora in poi "gli avventurieri") dando il "tesoro di Garra" (contenente 13 libri e 3 progetti che gli avventurieri non sono riusciti a decifrare - d'ora in poi "i manufatti") ai Boromar, per poi essere uccisa dal Daask. Gli avventurieri, dopo aver trovato il corpo di Germaine sono stati sorpresi da Harash, Kestha e il suo gruppo di gnoll d'elite che hanno sottratto loro l'equipaggiamento e i manufatti (stupidamente se li son portati dietro...), oltre a prendere in ostaggio una barda che era con loro, rivelatasi poi la figliastra mezzelfa di Elvinor Elorrenthi d'Phiarlan. Dopo aver trovato Elvinor hanno ricevuto da lei alcune armi magiche che potessero aiutarli a portare a termine l'incarico di trovare sua figlia e riportarla indietro sana e salva dal covo del Daask negli Ingranaggi. In soldoni è successo questo finora... Pensavo di seguire il suggerimento dell'avventura, facendo diventare il Droaam lo scenario finale della campagna, con le Figlie di Sora Kell (da rendere come boss finali? A tal proposito: esistono schede di queste 3 megere per 5e?) che potrebbero voler ottenere il riconoscimento ufficiale del Droaam o che si stanno preparando a muovere una nuova guerra ancor più sanguinosa e deleteria (legando magari ciò con la Tragedia) a partire proprio dall'invasione del Breland o dalla distruzione di Sharn. Ancora non so in che modo rendere l'idea dell'importanza di questi manufatti (renderli un aggancio per un mcguffin?), né ho deciso cosa potrebbero effettivamente essere... e non vorrei sembri troppo banale. Anche perché, purtroppo, i miei amici conoscono poco o nulla di quest'ambientazione e vorrei sorprenderli. Suggerimenti? Idee? Modificato 12 Giugno da SirioB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Graham_89 Inviato 13 Giugno Segnala Condividi Inviato 13 Giugno Hola.. in merito alle Figlie di Sora Kell non trovo cose ufficiali. In una Wiki però leggo che: Sora Katra è una Green Hag, Sora Maenya è una Annis Hag, Sora Teraza è una Dusk Hag. Magari queste info ti possono essere d'aiuto intanto 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SirioB Inviato 13 Giugno Autore Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 4 ore fa, Graham_89 ha scritto: Hola.. in merito alle Figlie di Sora Kell non trovo cose ufficiali. In una Wiki però leggo che: Sora Katra è una Green Hag, Sora Maenya è una Annis Hag, Sora Teraza è una Dusk Hag. Magari queste info ti possono essere d'aiuto intanto 🙂 Sì, sì, di base so cosa sono e a grandi linee conosco la loro storia (ma non quella della loro madre, Sora Kell, che mi piacerebbe comunque trovare e approfondire, magari potrei avere ulteriori spunti se proseguo in questa direzione). Il fatto è che in 5e tali tipi di megere hanno dei GS bassi: la Megera Verde nel Manuale dei Mostri ha GS 3, la Megera Annis (in Mordenkainen presenta Mostri del Multiverso) e la Megera del Crepuscolo (in Eberron: Rinascita dopo l'Ultima Guerra) invece hanno GS 6. Ipotizzando che i miei amici arrivino a scontarsi con loro verso il 6°/7° livello, anche considerandole in forma di congrega (tutte insieme, per cui il GS vale 2 livelli in più) credo possano essere annientate in men che non si dica (al netto di minion e mostri aggiuntivi che infastidirebbero i giocatori). In Eberron le tre sorelle, e a detta dello stesso Keith Baker in alcuni suoi articoli, sono figure mitiche, quasi leggendarie, da considerarsi delle antagoniste molto forti e temute... Sora Katra d'altronde governa una nazione! Spererei che qualcuno qui abbia magari le loro caratteristiche adattate all'ambientazione. In ogni caso potrei apportare eventuali modifiche ai GS delle megere classiche presenti nei manuali. Invece spunti, riflessioni, suggerimenti o cambiamenti in merito alla trama ne hai? Anche cambiando antagonisti, eh! Per il momento i miei giocatori non sanno quale sia il pericolo vero e proprio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Graham_89 Inviato 14 Giugno Segnala Condividi Inviato 14 Giugno Si beh, in effetti se le pensavi più potenti (e magari effettivamente lo sono, dal momento in cui lo ha dichiarato lo stesso Baker), magari quei GS non è proprio altissimo. In ogni caso, se non ti dovessero arrivare le statistiche ufficiali, il Link che ti ho mandato ha un'opzione davvero figa: cliccando sul pulsantino indicato dalla freccia nello screen che ti ho messo sotto spoiler, puoi aumentare il GS e il Blocco Statistiche si aggiorna di conseguenza. Spoiler Per quanto riguarda la storia di Sora Kell, immagino tu abbia già consultato la Eberron Wiki, World Anvil e Reddit? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
senhull Inviato 13 Luglio Segnala Condividi Inviato 13 Luglio Ciao a tutti. Intervengo solo ora, perché ammetto che la vita privata mi tiene troppo impegnato e non riesco a dedicarmi ad Eberron e dlair quanto vorrei... Come già scritto in privato a @SirioB, rinnovo i complimenti per la storia. Commento solo un punto, per questioni di tempo. Spero nei prossimi giorni di commentare con altro. Sora Kell è una delle streghe più potenti (nel MIO è la più potente, al pari di un Overlord). A Io'Lokar, in Argonnessen, c'è una sezione a lei dedicata. È la personificazione del male astuto, dell'inganno e della magia nera. I suoi incantesimi di trasformazione ed illusione hanno un raggio di azione di chilometri. Durante l'era dei demoni ha servito molti potenti Signori Supremi, senza però giurare fedeltà ad alcuno. I suoi piani sono insondabili ed è misteriosamente legata alle sfingi (è nel MIO Eberron, ma ne ho discusso con Keith Baker e mi ha dato qualche suggerimento). Si dice che tra i Signori della Polvere Durastoran e Hektula la riconoscano come una loro pari. Anche ad Ashtakala ci sono testi che parlano di lei e, uno in particolare, contiene tre dei suoi più potenti incantesimi. Dove sia finita è uno dei misteri che mai verranno svelati nel Canon/Kanon. Potrebbe essere stata bandita (a.e. dai Draghi della Camera) o potrebbe semplicemente essersene andata per portare avanti i suoi piani, affidando alle sue figlie le redini del mondo. Al DM la scelta. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
senhull Inviato 13 Luglio Segnala Condividi Inviato 13 Luglio Dopo la breve digressione su Sora Kell, torno sulla campagna. Ciò che segue è una serie di considerazioni, molte delle quali vanno valutate solo come possibilità, cioè vanno sviluppate se e solo se il gruppo si indirizzerà in quello scenario. Ja'Shaarat: come da messaggio privato, se ci sarà un raid nei sotterranei di Sharn, il party si troverà ad esplorare antiche rovine dell'impero Dhakaani. Ho ambientato moltissime avventure ispirate ai Dar (popolo dei goblinoidi) e ho una quantità spropositata di dungeon, mostri, enigmi, villain e, ovviamente, oggetti magici e artefatti. Per la tua campagna, sarebbe più facile usare come boss di fine dungeon un cultista del Drago Sotterraneo. Un erede Dhakaani corrotto che venera Dyrrn (Supremo Daelkyr) come un Dio. Come PNG di rilievo, propongo Tikulti (hobgoblin bardo) che vuole recuperare Uul Karda, il Trono dei Sogni, un artefatto dell'antico impero che consente ad un leader dar e ai suoi seguaci di poter sognare Uul Dhakaan: la terra dei sogni condivisa da tutti i dar. Se c'è un kalashtar nel party potrebbe essere un ottimo aggancio per introdurre i Quori. Figlie di Sora Kell: sono di livello 20+, pertanto le affronterei solo tra moltissimo tempo. Nel mio Eberron i PG sanno che il Droaam è una terra secessionista ribelle governata da tre donne dai poteri magici che hanno sottomesso razze mostruose. Nessuno sa che sono streghe leggendarie. Inoltre, le Figlie non si sporcherebbero mai le mani con dei "pesci piccoli". Hanno schiere di sottoposti per queste cose. Mi concentrerei solo sugli obiettivi dei loro comandanti, alcuni dei quali si trovano a Sharn. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
senhull Inviato 14 Luglio Segnala Condividi Inviato 14 Luglio Per puro caso mi sono imbattuto in un articolo qui su dlair che parla degli Umber Hulk e nella sezione che parla di Eberron, ho trovato quanto segue: La Cittadella del Circolo Chiuso è una fortezza situata nel Distretto del Cancello di Khyber a Sharn, sigillato dalla magia. Secondo Sharn: City of Towers, un mind flayer di recente è emerso da Khyber assieme a vari seguaci, incluso un umber hulk. Ha rotto il sigillo della cittadella ed iniziato ad estrarre potenti reliquie da dentro di essa. Le implicazioni sono che gli umber hulk nascono a Khyber, e questo è supportato dalla Guida del Giocatore a Eberron, che afferma che i daelkyr li usano come truppe d'assalto. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato