Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Buonsalve, dopo anni che faccio da master e giocatore in sessioni di 5e sono sempre più convinto che l'abilità "Intrattenere" sia difficile da usare durante le sessioni, mi spiego meglio; secondo la mia mera esperienza vi sono poche e rare situazioni dove usare questa abilità ( a differenza di tutte le altre ), mi sembra troppo situazionale e specifica e spesso sostituita da abilità come Ingannare o Persuadere che giocate in modo diverso possono avere risualtati simili. Sul manuale dice "La tua prova di Carisma (Intrattenere) determina come tu possa deliziare il pubblico con uno spettacolo di musica, danza, recitazione, narrazione o altra forma di intrattenimento." Mi sembra un caso moooooolto specifico e situazionale, chiedo quindi se anche voialtri avete il mio stesso punto di vista o se riuscite a usarla spesso come abilità, e se si, in che casi? ( ovviamente capita anche a me di usarla, ma come detto prima, a differenza delle altre abilità mi capita di usarla pochissimo o vederla usare pochissimo, poi avendo un pg al tavolo che vuole deliziare spesso il pubblico con canti e danze ovviamente la percentuale sale molto)

• Mi piace 1

Inviato

In linea di massima concordo con te, Intrattenere è una capacità che viene usata pochissimo (e tra l'altro si sovrappone alla competenza in strumenti musicali... se intrattieni con uno strumento, cosa usi, Intrattenere o lo strumento? Che poi in entrambi i casi è un tiro sotto Carisma + competenza...)

Diciamo che si potrebbe usare per avvantaggiarsi in caso di relazioni sociali... mi spiego: prima fai una prova per Intrattenere; se funziona l'atteggiamento del pubblico è più favorevole, e quindi se dopo fai una prova di Ingannare o Persuadere hai dei vantaggi (Vantaggio vero e proprio, oppure bonus alla prova, o tutti e due).

• Mi piace 2
Inviato
14 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

se intrattieni con uno strumento, cosa usi, Intrattenere o lo strumento?

io uso intrattenere. le competenze negli strumenti, e tools vari, sono strutturate malissimo, Xanathar aggiunge qualcosa e aiuta a caratterizzarle dando ulteriori bonus (come vantaggi e simili in specifici casi), ma fondamentalmente sono quasi inutili le competenze in queste tipologie di oggetti. L'abilità base è intrattenere e dovrebbe essere usata quella. La competenza negli strumenti viene usata solo se uno non ha preso l'abilità correlata, rendendola abbastanza superflua a quel punto.

Per il resto intrattenere è un'abilità che viene usata poco perchè, salvo che nel gruppo ci sia un bardo, nel gioco si intrattiene poco. 

• Mi piace 1
Inviato

OT

Gli strumenti, visto che il background non può darti 4 abilità ma fino a 2 strumenti, ti danno la possibilità di mettere in gioco la competenza in ambiti in cui non hai una abilità (esempio vuoi intrattenere qualcuno ma non hai la competenza in itrattenere, puoi scolpire delle statuette con la copetenza intagliatore e ottenere lo stesso risultato)

Gli strumenti hanno "di bello" che possono essere abbinate alla caratteristica più opportuna in quel momento.

Ma non solo abilita/strumenti sono sovrapponibili, ma anche alcune abilità stesse sono sovrapponibili tra loro:

oltre a quella in oggetto, spesso natura o sopravvivenza, natura o medicina,  storia o arcano, indagare o percezione, altletica o acrobazia possono essere alternate: sono sfumature diverse di affrontare un problema ma che però portano allo stesso risultato.

Fine OT

Intrattenere entra sicuramente in gioco quando ad esempio devi distrarre una guardia intanto che i compagni fanno quello che devono fare, oppure se devi fare un discorso carismatico per incitare la folla a fare qualcosa, ecc ma è indubbio che in certe situazioni diverse abilità sono sovrapponibili ed è anche altrettanto indubbio che, dal punto di vista statistico, certe abilità entrano in gioco molto più spesso di altre che quindi raramente vengono scelte.