Vai al contenuto

Topic di Servizio DW


MrDeath

Messaggio consigliato

Quando nonno Baraco girava per il mondo mettendo in pratica le sue abilità e collaborando con la giustizia, si fece molti amici ma anche molti nemici. Uno di questi, Zacoferi, voleva vendicarsi di Baraco 0er tutte le.volte che aveva mandato in fumo i suoi loschi affari. Ci fu una volta in ci andò molto vicino, rapendo la nonna per ricattarlo. Lui rimase ligio alla sua etica e alle leggi che imponevano di non negoziare mai con i criminali. Questo permise di salvare la.nonna, un po di fortuna e mettendo fine per sempre ai loschi piani di Zacoferi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Voignar @Killua

Alachis hai detto che la tua città ha dovuto sostenere molte guerre. Qual altra città vicina è il grande avversario storico della tua gente? Qual è il motivo principale della rivalità tra le due città?

Arnando ancora all'inizio del tuo viaggio il tuo cammino si è incrociato con quello di Alachis. Qual è la prima impressione che ti ha fatto?

Alachis, a te invece che impressione ti ha fatto Arnando?

Raccontate il vostro incontro e perché avete deciso di continuare a viaggiare insieme. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso far rispettare la legge e aiutare le persone possono far percorrere la stessa strada. Quando ho incontrato Alachis mi è sembrata una persona sincera, che crede in quello che dice e lo dimostra con i fatti, dote essenziale secondo me per compiere e raggiungere i miei obiettivi, diventare grande con la fama che mi precede. La legge permette di avere un equilibrio, di formare le coscienze delle persone e renderle consapevoli delle loro azioni. Un punto di vista religioso può aiutarmi ad avere una visione più ampia del mondo. 

 

L'ho incontrato durante un processo di un suo fedele. Lui era presente in quanto garante della testimonianza rilasciata. Il modo in cui sosteneva il suo amico, non solo spiritualmente, ma convincendolo a fare la cosa giusta mi ha colpito molto. 

Modificato da Killua
Link al commento
Condividi su altri siti

La città di Sarrico, posizionata a sud est rispetto a Ecetra, ha spesso creato problemi per il transito di merci nelle strade dell'entroterra, oltre a essere una fornitrice di legname necessario alla costruzione delle navi (dal canto suo, Ecetra dispone di miniere di ferro). Questo, e problemi legati alla religione, differenze di vedute su alcuni punti, hanno portato a più guerre, anche se negli ultimi anni le due città si stanno impegnando a mantenere una parvenza di pace 

Ho conosciuto Arnando durante un processo in cui era imputato un cittadino ecetriano, ed io ero stato inviato come assistente legale. L'ho trovato molto, anche troppo, legato alle leggi dei mortali, anche se è una qualità che sicuramente è degna di lode  

Link al commento
Condividi su altri siti

Gavarion è l'unico posto dove si trovano solo elfi. La popolazione cerca di emulare i fasti di cui si vocifera, ma è solo apparizione.

Nonostante l'isola sia grande la comunità non è grandissima. Il popolo vive in sintonia con la natura e le energie magiche.

Ci sono poi elfi che hanno preferito non rimanere legati al passato e vivono insieme alle altre razze. Ma in piccole comunità e di solito nelle altre città stanno insieme.

Il popolo elfico è visto come decadente, si narrano delle leggende e delle loro imprese ma ora sono solo l'ombra del passato. Nessuno, se non invitato va sull'isola di Gavarion, girano alcune voci che dicono che sia un isola infestata da creature magiche e che solo gli elfi possano controllarle. Nessuno smentisce queste voci e anzi, si sono ingigantite e permettono agli elfi dell'isola di vivere tranquilli, per chi vive fuori invece è più difficile la vita. Si sono dovuti ritagliare piccoli spazi nelle varie comunità dove si sono stabiliti e vengono visti con un filo di diffidenza. (Alla stregua dei gitani)

Io sono nato sull'isola di Gavarion e me ne sono andato via una decina di anni fa per cercare di risolvere l'enigma che circonda il mio popolo. Non sono state poche le difficoltà iniziali ma sono sicuro di trovare un rifugio sicuro quando raggiungo una delle piccole comunità elfiche quando arrivo in una nuova città.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Seylas questi 10 anni di ricerche hanno portato sicuramente i loro frutti. Hai trovato varie prove dell'esistenza di un antico insediamento sparito da ogni mappa odierna. Monus, il suo antico nome, è stata spazzata via da un catastrofico terremoto e mai più ricostruita. Questo ti fa pensare che tra le sua macerie ci possano essere ancora oggi, a distanza di secoli, indizi utili alla tua causa. Secondo le tue ricerche Monus dovrebbe stare da qualche parte ai piedi delle montagne vicino Sarrico. 

E' proprio mentre cerchi di raggiungere Sarrico che la tua strada si incrocia con quella di un duo molto particolare. Raccontaci il tuo primo incontro con Alachis e Arnando. E quale è la tua prima impressione dei due?

Alachis e Arnando come vi sembra Seylas?

Tutti e tre, perché avete deciso di continuare a viaggiare insieme?

Date queste risposte scegliete i legami che vi uniscono. Vi consiglio di stringerne almeno uno. In seguito ne potrete scegliere altri sia tra di voi che con PNG. Ad ogni modo una volta scelti i legami siamo pronti per iniziare a giocare.

@Ghal Maraz sei ancora dei nostri? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Arnaldo inizialmente viaggiare con un elfo non poteva che aumentare il suo prestigio, dare una spinta in avanti alla sua fama. Gli elfi oramai sembrano essere sempre più difficili da incontrare fuori dalle proprie comunità e incontrarne uno che viaggia per il mondo, non può essere un occasione da sprecare. Con il tempo però e conoscendolo più nel profondo, la sua causa personale mi ha preso e sicuramente avrò anche la possibilità di visitare posti che potrebbero essere inaccessibili a un semplice umano.

Io sono per continuare il nostro viaggio insieme. Nella dimensione in cui il proprio personaggio è inserito, potrà essere utile avere gli altri affianco e come supporto.

Come rapporto, un amicizia sincera e una convenienza professionale li trovo più che sufficienti per seguire insieme la stessa strada. Io non ho un luogo da raggiungere. Ma ogni posto è buono per continuare il mio percorso personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, MrDeath ha scritto:

Seylas questi 10 anni di ricerche hanno portato sicuramente i loro frutti. Hai trovato varie prove dell'esistenza di un antico insediamento sparito da ogni mappa odierna. Monus, il suo antico nome, è stata spazzata via da un catastrofico terremoto e mai più ricostruita. Questo ti fa pensare che tra le sua macerie ci possano essere ancora oggi, a distanza di secoli, indizi utili alla tua causa. Secondo le tue ricerche Monus dovrebbe stare da qualche parte ai piedi delle montagne vicino Sarrico. 

E' proprio mentre cerchi di raggiungere Sarrico che la tua strada si incrocia con quella di un duo molto particolare. Raccontaci il tuo primo incontro con Alachis e Arnando. E quale è la tua prima impressione dei due?

Alachis e Arnando come vi sembra Seylas?

Tutti e tre, perché avete deciso di continuare a viaggiare insieme?

Date queste risposte scegliete i legami che vi uniscono. Vi consiglio di stringerne almeno uno. In seguito ne potrete scegliere altri sia tra di voi che con PNG. Ad ogni modo una volta scelti i legami siamo pronti per iniziare a giocare.

@Ghal Maraz sei ancora dei nostri? 

Sì, ci sono, scusate la sparizione. Gli alti e bassi di DL di quest'ultimo periodo mi hanno messo in difficoltà. 

Ora studio meglio i personaggi già pensati e propongo un PG.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo incontro coi due è stato mentre viaggiavo ed ero solo, come per la maggior parte delle volte. Ho subito un attacco, probabilmente pensavano che trasportassi chissà che cosa, ma di valore porto ben poco se si trascura la conoscenza scritta nei miei appunti e codificati. 

In ogni caso mentre cercavo di salvarmi la vita Alachis e Arnando erano nel posto giusto nel momento giusto. Mi hanno letteralmente salvato la vita. 

Arnando è molto ligio all'onore e a fare rispettare la legge, cosa di cui io non intendo mancare rispetto e poi l'ho già visto, in una delle mie divinazioni mentre cercavo risposte sulle mie prime mete(vedere ultima frase del post)

Alachis rispetta gli spiriti di ogni cosa e questo è lodevole, non convengo con lui che gli spiriti vengano governati da altre forze ma son punti di vista e la teologia non è il mio campo di studio ne voglio rafforzarlo.

Alla fine li considero un duo sicuramente particolare ma dei bravi ragazzi e sembra che pensino po' stesso anche di me, viaggiare con loro non può che facilitarmi alcune cose oltre come muovermi nei quartieri delle grandi città senza essere guardato torvo o magari cacciato proprio.

Come legame della scheda sceglierei "Arnando avrà un ruolo determinante negli aventi a venire, l’ho previsto!" durante i primi mesi di viaggio ho provato a fare dei rituali di divinazione per capire dove dirigermi e durante uno di questi rituali, mentre ero in sintonia con una fonte potente di magia ho visto frammenti di immagini, in più di uno c'era un umano che impugnava una bacchetta, io e forse altre figure ma era tutto molto indistinto. Non ci avevo prestato molta attenzione e le immagini sono tuttora confuse ma da quando l'ho incontrato mi è tornata alla mente quella serie di immagini e son convinto che è destinato a grandi cose!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@re dei sepolcri sei pronto per partire.

@Voignar e @Killua siete pronti, vi manca solo da stabilire almeno un legame a testa.

@Ghal Maraz quando sarai pronto di inserisco in gioco. Tanto c'è sempre modo di farti fare una qualche entrata scenica.

Nel frattempo direi di iniziare, ne voglio approfittare dal momento che questo pomeriggio non lavoro. 

Voglio spendere due minuti sul formato dei post dal momento che le cose funzionano un po' diversamente dal classico D&D. In questo gioco il narratore non tocca mai i dadi. Qualsiasi azione, esclusi i danni, viene decisa con il tiro di 2d6+modificatori. I risultati fanno sempre parte di tre categorie:

10 o + è un successo.

Da 7 a 9 è un successo ma parziale, per ottenere l'effetto dovuto è richiesto un sacrificio di qualche tipo. Ad esempio se la mossa utilizzata è "Assalto" il nemico effettuerà un attacco contro di te a sua volta. Se la mossa è "sfidare il pericolo" che sarà una delle più utilizzate potrebbe succedere una cosa simile a questa:

Narratore: Avvicinandoti di soppiatto nel buio più totale senti un click sotto i tuoi piedi. Una trappola di certo, non hai molto tempo per pensare. Cosa fai?

Giocatore: Mi lancio all'indietro cercando di evitare qualsiasi cosa stia venendo contro di me. Sfidare il pericolo DES.

Tiro: 2d6+2= 9 

Narratore: Mentre salti via senti il fischio di una freccia, per evitarla ti appiattisci contro la parete e la scampi per poco. La freccia colpisce il tuo zaino. Cercando di estrarla ti accorgi che ha bucato la tua borraccia e l'acqua che si sta spargendo per tutto lo zaino. Se non fai qualcosa potrebbe rovinare la mappa del sotterraneo rendendoti impossibile l'orientamento. 

Un risultato di 6 o inferiore è sempre un fallimento. Un fallimento comporta una mossa da parte del narratore. Nell'esempio precedente una mossa potrebbe semplicemente essere "Infliggi danno". Ma sulle mosse del narratore non serve entrare nel dettaglio. Sappiate solo che con 6 o meno succede qualcosa di brutto e poi qualcosa di bello dal momento che il personaggio impara dal suo errore e ottenete 1 PE.

Ora tornando al formato dei post. Dopo la fase descrittiva di quello che fate, quando avete intenzione di attivare una mossa, mettetela sempre in fondo al post e tirate subito la prova come nell'esempio seguente:

Percepire la realtà: 1 3 +3= 7 (una sola domanda, i dadi sono tirati su lapo.it)

-Cosa c'è qui che non è come appare?

Da qui riprendo io la palla. A differenza del tavolo dove i giocatori dovrebbero tirare anche i dadi per i danni subiti lo farò io per brevità.

Se qualcosa non è chiaro chiedete pure comunque il sistema è facile ed intuitivo una volta che si inizia sono sicuro ci entrate subito.

https://narrattiva.it/wp-content/uploads/2019/06/Dungeon-World-Mosse.pdf qui trovate tutte le mosse.

Modificato da MrDeath
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

credo di aver frainteso, il legame deve essere tra di noi. Scelgo Alachis, in qualche modo anche lui cerca di far rispettare la legge, una legge più spirituale che mi da la possibilità comunque di confrontarmi, avere un pensiero più ampio e la possibilità di confronto.

Modificato da Killua
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ghal Maraz ha scritto:

Quindi, per brevità, le Mosse le chiamiamo noi, non tu, @MrDeath?

Si altrimenti diventa difficile da gestire in pbf, poi ovviamente se devo chiamare qualcosa che non potevate sapere lo faccio da qui o dal topic di gioco all'occorrenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le lingue direi che c'è una specie di comune + extra. Se ne vuoi una particolare per gli spiriti va benissimo. Per l'elfico direi che non puoi averlo di partenza ma Seylas (se vuole) può insegnartelo e questo lo potete considerare come un ulteriore legame. Sempre se acconsente. 

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...