Vai al contenuto

Dare Una Particolare Estetica agli Incantesimi


Messaggio consigliato

Buongiorno ragazzi.

Ho un problema con un personaggio mago che, avendo subito un trauma, vuole usare come come metodo di combattimento (non sempre ma solo in certi casi) delle croci infuocate.

So che è una richiesta strana e particolare ma volevo riuscire a trovare degli incantesimi che funzionassero nell'impresa, ma sono riuscito a trovare solo allucinazione di forza, che però non è utilizzabile contro un mago o con qualcuno con elevata intelligenza, per questo mi servirebbe un incantesimo con un tiro salvezza fisico (come forza o destrezza) personalizzabile allo scopo.

La scuola del e la scuola "magia della guerra di Xanatar).

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di base basta reskinnare tutto come fossero croci di fuoco. Prendi gli incantesimi che infliggono danni da fuoco e con il consenso del DM li fai in modo che abbiano una forma di croce infuocata. Ad esempio il fire bolt lancerà non un dardo ma una croce infuocata. Uguale sfera cromatica (fuoco) sfera di fuoco, raggi incandescenti (o come si chiama l'incantesimo di 2o in italiano), palla di fuoco ecc.

Modificato da Lord Danarc
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Ma di base basta reskinnare tutto come fossero croci di fuoco. Prendi gli incantesimi che infliggono danni da fuoco e con il consenso del DM li fai in modo che abbiano una forma di croce infuocata. Ad esempio il fire bolt lancerà non un dardo ma una croce infuocata. Uguale sfera cromatica (fuoco) sfera di fuoco, raggi incandescenti (o come si chiama l'incantesimo di 2o in italiano), palla di fuoco ecc.

Scusa Lord Danarc forse mi sono espresso male.

la mia idea era creare una vera e propria croce che funzionasse verosimilmente ad una croce fisica ma di fuoco, anche se i danni sono diversi.

un idea che mi era venuta era utilizzare l'incantesimo stretta della terra di maximilian (scusa ma non trovo un link all'incantesimo), reskinnandono appunto in una croce di terra incandescente senza modificare il tipo di danno, l'unico problema è che causa troppi pochi danni per essere utilizzato a livelli alti, senza neanche avere la possibilità di castarla con uno slot di livello maggiore.

spero di aver trasmesso la mia idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lopolipo.96 ha scritto:

Quindi stai cercando una magia che possa creare una croce di fuoco fisica che permane nei turni e faccia molti danni e scali con i livelli?

Piu o meno.

Mi serve una magia che possa creare qualcosa di fisico che faccia danno nel tempo (che poi reskinnerei come una croce di fuoco), il fatto che scali con i livelli mi servirebbe solo per poter utilizzare l'incantesimo anche ad un livello alto (se è un incantesimo di lvl.3 quando arriverò al livello 11 lo smetterei sicuramente di usare o per lo meno lo utilizzerei di rado visto che posso castare di lvl.6).

Piu o meno è quello che posso fare con Allucinazione di forza, ovvero dire "casto allucinazione di forza, il nemico crede di essere crocifisso su una croce di fuoco" o qualcosa del genere, ma questo non funzionerebbe mai sulle creature con un'intelligenza alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
31 minuti fa, saimon00 ha scritto:

Mi serve una magia che possa creare qualcosa di fisico che faccia danno nel tempo (che poi reskinnerei come una croce di fuoco), il fatto che scali con i livelli mi servirebbe solo per poter utilizzare l'incantesimo anche ad un livello alto (se è un incantesimo di lvl.3 quando arriverò al livello 11 lo smetterei sicuramente di usare o per lo meno lo utilizzerei di rado visto che posso castare di lvl.6).

Flaming Sphere?

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, saimon00 ha scritto:

se è un incantesimo di lvl.3 quando arriverò al livello 11 lo smetterei sicuramente di usare o per lo meno lo utilizzerei di rado visto che posso castare di lvl.6).

molti incantesimi puoi castarli con slot di liv più alto ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Flaming Sphere?

effettivamente flaming sphere sarebbe un buon incantesimo per lo scopo grazie 🙂

21 minuti fa, Lopolipo.96 ha scritto:

molti incantesimi puoi castarli con slot di liv più alto ^^

Si lo so, è per questo che ne cercavo uno così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene, vuoi creare una croce di fuoco che immola chi ne venga in contatto.

Esiste un cantrip che fa esattamente quello che cerchi: create bonfire.

Ti basta dire che il falò creato dall'incantesimo è a forma di croce di fuoco. Per il resto la tua croce dura 1 minuto a concentrazione, richiede un TS DES e fa 1d8 (2d8 dal 5^, eccetera) danni da fuoco a chi ci entra o ci è dentro alla fine del suo turno.

Poi, chiaramete, potresti reinterpretare altri incantesimi per farli corrispondere alla tua idea della croce di fuoco, come ti hanno già ben consigliato in questa discussione.

Buon gioco

-toni

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, d20.club ha scritto:

Se ho capito bene, vuoi creare una croce di fuoco che immola chi ne venga in contatto.

Esiste un cantrip che fa esattamente quello che cerchi: create bonfire.

Ti basta dire che il falò creato dall'incantesimo è a forma di croce di fuoco. Per il resto la tua croce dura 1 minuto a concentrazione, richiede un TS DES e fa 1d8 (2d8 dal 5^, eccetera) danni da fuoco a chi ci entra o ci è dentro alla fine del suo turno.

Poi, chiaramete, potresti reinterpretare altri incantesimi per farli corrispondere alla tua idea della croce di fuoco, come ti hanno già ben consigliato in questa discussione.

Buon gioco

-toni

Effettivamente potrei usare questo trucchetto per combattere esclusivamente con croci di fuoco, anche dopo aver finito gli slot.

Non ci avevo pensato grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

parlando di trucchetti, pure sacred flame si presta bene al reskin, ma mi sa che ci devi investire un talento per prenderlo

ci sono anche altri effetti che non siano incantesimi che si possono prestare ugualmente bene, i primi che mi vengono in mente sono

- la capacità della runa di fuoco del Rune Knight che è esattamente quello di cui hai bisogno, ed è la cosa più facile da reskinnare perchè basta dire che il bersaglio viene crocifisso su una croce di fuoco invece che immobilizzato da delle catene, per il resto fa danno e immobilizza/inchioda, non puoi chiedere di meglio. Problema, tu sei un incantatore e magari non vuoi/puoi multiclassare per 3 livelli solo per questo

- n manovre del Battle Master che si potrebbero tranquillamente reskinnare per dar loro un effetto visivo di scena e magari cambiare il tipo di danno extra dei dadi di superiorità, tanto lo scambio nella maggior parte dei casi sarebbe a tuo svantaggio una volta che impugni un'arma magica. Per questo ci sono 2 talenti (Fighting Initiate per lo stile superior tecnique, e Martial Adept) e/o 1 livello da Guerriero, sempre per lo stile superior tecnique, un investimento molto più digeribile

- l'invocazione lance of lethargy sulla deflagrazione occulta (anch'essa tranquillamente reskinnabile come una croce di forza sparata sulle gengive) reskinnabile come una "crocifissione" per l'effetto di rallentamento. Qui ci vogliono o 2 livelli da Warlock o 2 talenti (1 per ottenere la deflagrazione, 1 per ottenere l'invocazione)... meglio multiclassare, per altro andrebbe tutto a tuo vantaggio

 

a sentimento ti dico che ci sono altre cose che si prestano benissimo, ma al momento non mi vengono in mente, però spero di aver reso l'idea di pensare fuori dagli schemi

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Altri incantesimi che possono tornare utili:

  • Investiture of Flame (da Xanathar), 6a cerchia. Immunità al fuoco, resistenza al freddo, le creature che si avvicinano subiscono 1d10 danni, come azione a volontà puoi fare una linea di fuoco di 4,5m da 4d8 danni. 
  • Fear se vuoi usare la croce come l'immagine fantasma che crea l'effetto. 
  • Banalmente Fireball per una "croce istantanea".
  • Glyph of Warding per qualcosa di più elaborato.
  • Melf's Minute Meteors (Xanathar), 3a cerchia. Hani sei piccole croci incendiate che svolazzano attorno a te!
  • Conjure Minor Elementals, 4a cerchia. Ci sono un sacco di elementali di fuoco: mephit, azer, firesnakes, magmin... refluffa come se fossero oggetti evocati. 
  • Elemental Bane (Xanathar), 4a cerchia: non fa danno diretto ma toglie resistenze e aggiunge 2d6 danni dell'elemento scelto. Può essere una speciale croce di fuoco che appare sopra al bersaglio maledicendolo. Tra l'altro il TS è su Costituzione, perfetto contro un caster!
  • Fire Shield, 4a cerchia, per maggior protezione. 
  • Wall fo Fire per un muro fatto di croci. 
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

parlando di trucchetti, pure sacred flame si presta bene al reskin, ma mi sa che ci devi investire un talento per prenderlo

ci sono anche altri effetti che non siano incantesimi che si possono prestare ugualmente bene, i primi che mi vengono in mente sono

- la capacità della runa di fuoco del Rune Knight che è esattamente quello di cui hai bisogno, ed è la cosa più facile da reskinnare perchè basta dire che il bersaglio viene crocifisso su una croce di fuoco invece che immobilizzato da delle catene, per il resto fa danno e immobilizza/inchioda, non puoi chiedere di meglio. Problema, tu sei un incantatore e magari non vuoi/puoi multiclassare per 3 livelli solo per questo

- n manovre del Battle Master che si potrebbero tranquillamente reskinnare per dar loro un effetto visivo di scena e magari cambiare il tipo di danno extra dei dadi di superiorità, tanto lo scambio nella maggior parte dei casi sarebbe a tuo svantaggio una volta che impugni un'arma magica. Per questo ci sono 2 talenti (Fighting Initiate per lo stile superior tecnique, e Martial Adept) e/o 1 livello da Guerriero, sempre per lo stile superior tecnique, un investimento molto più digeribile

- l'invocazione lance of lethargy sulla deflagrazione occulta (anch'essa tranquillamente reskinnabile come una croce di forza sparata sulle gengive) reskinnabile come una "crocifissione" per l'effetto di rallentamento. Qui ci vogliono o 2 livelli da Warlock o 2 talenti (1 per ottenere la deflagrazione, 1 per ottenere l'invocazione)... meglio multiclassare, per altro andrebbe tutto a tuo vantaggio

 

a sentimento ti dico che ci sono altre cose che si prestano benissimo, ma al momento non mi vengono in mente, però spero di aver reso l'idea di pensare fuori dagli schemi

Lo scopo del personaggio è quello di creare una vera e propria croce, quindi fiamma sacra non sarebbe molto adatta allo scopo.

La multiclasse con il guerriero ci starebbe non poco, sia per le meccaniche come azione impetuosa, lo stile di combattimento e soprattutto le competenze, ma anche a livello di concept si sposa bene con il war wizard , magari limitando gli usi di Giant Might.

6 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Altri incantesimi che possono tornare utili:

  • Investiture of Flame (da Xanathar), 6a cerchia. Immunità al fuoco, resistenza al freddo, le creature che si avvicinano subiscono 1d10 danni, come azione a volontà puoi fare una linea di fuoco di 4,5m da 4d8 danni. 
  • Fear se vuoi usare la croce come l'immagine fantasma che crea l'effetto. 
  • Banalmente Fireball per una "croce istantanea".
  • Glyph of Warding per qualcosa di più elaborato.
  • Melf's Minute Meteors (Xanathar), 3a cerchia. Hani sei piccole croci incendiate che svolazzano attorno a te!
  • Conjure Minor Elementals, 4a cerchia. Ci sono un sacco di elementali di fuoco: mephit, azer, firesnakes, magmin... refluffa come se fossero oggetti evocati. 
  • Elemental Bane (Xanathar), 4a cerchia: non fa danno diretto ma toglie resistenze e aggiunge 2d6 danni dell'elemento scelto. Può essere una speciale croce di fuoco che appare sopra al bersaglio maledicendolo. Tra l'altro il TS è su Costituzione, perfetto contro un caster!
  • Fire Shield, 4a cerchia, per maggior protezione. 
  • Wall fo Fire per un muro fatto di croci. 

Questa lista ha incantesimi veramente buoni, soprattutto se abbinati con adepto elementale (fuoco), ma a parte Elemental Bane, Fire Shield e Wall fo Fire sembrano un po' troppo forzati, anche perché attaccando e difendendo esclusivamente con delle croci infuocate finirei per rendere piatto il personaggio.

Per il resto grazie per aver trovato incantesimi utili per il personaggio 🙂.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, saimon00 ha scritto:

Questa lista ha incantesimi veramente buoni, soprattutto se abbinati con adepto elementale (fuoco), ma a parte Elemental Bane, Fire Shield e Wall fo Fire sembrano un po' troppo forzati, anche perché attaccando e difendendo esclusivamente con delle croci infuocate finirei per rendere piatto il personaggio.

scusa se mi permetto, ma con tutta questa spinta su un tema così appariscente molto in stile anime alla Hellsing/Castlevania, se non vari un po' il tuo repertorio non c'è uno scenario in cui questo tipo di pg non ne esca piatto... già giocandolo online perderebbe in fretta il suo fascino, dovendo ripetere costantemente le stesse descrizioni di croci in ogni momento possibile; al tavolo quasi sicuramente ti dimenticheresti tu stesso del tema dopo la 3a volta che dici di attaccare con una croce di fuoco

se posso, cerca di variegare un attimino e non focalizzarti troppo su questo solo aspetto, capisco che nella tua mente ci sia un'idea che vorresti sviluppare ma non esiste niente che si sposi al 100% con quest'idea, e tutto quello che è stato suggerito finora è quanto di più si possa avvicinare al tuo concept col minimo livello di lavoro possibile da più fonti possibili

17 minuti fa, saimon00 ha scritto:

La multiclasse con il guerriero ci starebbe non poco, sia per le meccaniche come azione impetuosa, lo stile di combattimento e soprattutto le competenze, ma anche a livello di concept si sposa bene con il war wizard , magari limitando gli usi di Giant Might

ottimo mi ero perso la sottoclasse del Mago 😂 allora sì il multiclasse Guerriero potrebbe non essere una scelta così sbagliata, e pure Giant Might si può reskinnare in tema e ogni volta che ti "trasformi" l'ombra di una gigantesca croce infernale appare alle tue spalle

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

scusa se mi permetto, ma con tutta questa spinta su un tema così appariscente molto in stile anime alla Hellsing/Castlevania, se non vari un po' il tuo repertorio non c'è uno scenario in cui questo tipo di pg non ne esca piatto... già giocandolo online perderebbe in fretta il suo fascino, dovendo ripetere costantemente le stesse descrizioni di croci in ogni momento possibile; al tavolo quasi sicuramente ti dimenticheresti tu stesso del tema dopo la 3a volta che dici di attaccare con una croce di fuoco

è proprio quello che ho detto nella risposta, cioè che forzando tutti gli incantesimi nel diventare croci di fuoco renderi il personaggio piatto.

Infatti, togliendo il fatto che specializzarsi sul fuoco se hai preso Adepto Elementale sia una buona scelta, la mia intenzione era quella di trovare 3 incantesimi (uno per gli npc stupidi, 1 per i caster e un trucchetto) che potessero sembrare delle croci di fuoco, non trasformare ogni singolo incantesimo in croci infuocate, altrimenti il nemico morirebbe di noia 😂😂😂.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, saimon00 ha scritto:

è proprio quello che ho detto nella risposta, cioè che forzando tutti gli incantesimi nel diventare croci di fuoco renderi il personaggio piatto.

Infatti, togliendo il fatto che specializzarsi sul fuoco se hai preso Adepto Elementale sia una buona scelta, la mia intenzione era quella di trovare 3 incantesimi (uno per gli npc stupidi, 1 per i caster e un trucchetto) che potessero sembrare delle croci di fuoco, non trasformare ogni singolo incantesimo in croci infuocate, altrimenti il nemico morirebbe di noia 😂😂😂.

Volendo ci sarebbe anche il banalissimo dardo incantato, puoi creare delle croci al posto dei dardi e, col permesso del master, cambiare i danni passandoli da forza a fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...