Vai al contenuto

Una megera semidivina


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti!

Attualmente sono prossimo alla fine della mia campagna, con 6 PG a lv12 (ma potrebbero arrivare al lv13 volendo). Il boss della campagna è una megera (night hag) la quale ha trovato il modo di impossessarsi di frammenti di anime di chi, tramite la sua personale versione degli incantesimi, viene trasformato in non-morto. Grazie alle anime in suo potere ha a tutti gli effetti acquisito uno stato di semi-divinità. Cerco soccorso per creare uno stat-block ad hoc!

(Sto usando molto anche la sua capacità di entrare nei sogni per influenzare gli NPC).

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho già modificato altri mostri con cambiamenti "semplici" ad hp e punteggi caratteristica, pensavo a qualcosa di più particolare per la boss fight finale:

Ho provato per esempio a pensare a un cambio di dimensioni: assorbe i frammenti d'anima dalla sua soul bag e diventa di taglia grande se non enorme, per dare pathos. Questo solo per il flavour.

Incantesimi fino al 6°lv.

Una modifica alla sua abilità sui sogni. Permetterle di indurre ad un sonno forzato i PG al tocco, tiro salvezza su saggezza e se falliscono sonno per un minuto. Come azione bonus la capacità di danneggiare un PG addormentato per tot danni.

 

A causa della mia inesperienza non vorrei dare troppi danni causando un TPK o troppa poca roba con conseguente scontro banale e troppo facile.

Modificato da Ribardo
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Ribardo ha scritto:

Ho provato per esempio a pensare a un cambio di dimensioni: assorbe i frammenti d'anima dalla sua soul bag e diventa di taglia grande se non enorme, per dare pathos. Questo solo per il flavour

questo è figo come azione leggendaria, tanto cambiare di taglia non influirebbe grandemente sul GS visto che la strega si affida prevalentemente agli incantesimi e le sue difese resterebbero intoccate

la puoi aggiungere tranquillamente secondo me, al costo di 2 o 3 azioni

31 minuti fa, Ribardo ha scritto:

Incantesimi fino al 6°lv

qui sgravi parecchio, o la depotenzi su tutto il resto o il GS secondo me si alza troppo rispetto al lv del gruppo, io ho cercato di mantenermi a un livello "affrontabile" senza conoscere ambientazione e storico del png

mostri con livelli di incantatore così alti hanno statistiche pietose per compensare, personalmente preferisco giocare al ribasso e potenziare il resto del mostro in accordo col nuovo GS

31 minuti fa, Ribardo ha scritto:

Permetterle di indurre ad un sonno forzato i PG al tocco, tiro salvezza su saggezza e se falliscono sonno per un minuto

capacità ridondante quanto può lanciare direttamente sonno, magari lo si potrebbe migliorare mettendo una nota che lo considera lanciato al lv X, si può valutare

31 minuti fa, Ribardo ha scritto:

Come azione bonus la capacità di danneggiare un PG addormentato per tot danni

anche questo si può mettere come azione leggendaria, anche questa da valutare

31 minuti fa, Ribardo ha scritto:

A causa della mia inesperienza non vorrei dare troppi danni causando un TPK o troppa poca roba con conseguente scontro banale e troppo facile

l'esperienza te la fai pure ammazzando i pg.. magari è brutto da leggere ma è la dura vita del DM 😂 non devi aver paura di esagerare, soprattutto se sei alle prime armi e non sai cosa voglia dire "esagerare"

sul combattimento banale, mi pare di intuire che questo sia un png importante nell'avventura, in questo caso non sono le capacità in combattimento a renderlo speciale, ma il suo ruolo nella storia e il modo in cui viene affrontato: persino un coboldo è un avversario terrificante se incontrato nel suo dungeon disseminato di trappole e cunicoli da cui gli avventurieri non possono scappare...

un modo interessante per dare spessore sia meccanico che di flavour allo scontro sarebbe dare alla strega delle azioni di tana (se lo scontro avviene nella sua casa/dominio), il resto lo farà la situazione e le descrizioni su cui dovresti puntare

quindi non pensarci troppo, creati il tuo png pompato e fai un paio di combattimenti "fantasma" se hai paura che sia troppo forte o troppo debole, e in base a quelli vedi se è il caso di intervenire

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

È il BBEG della campagna! Lo scontro finale dopo essere stati presi per i fondelli svariate volte e aver girato il regno per combattere cattivoni che non sapevano nemmeno di essere pedine assoggettate o corrotte dal volere della megera.

Effettivamente se anche ci restano tutti secchi potrebbe essere una fine tragica ma "avvincente": la strega vince, continua il suo piano e arriva allo stato di divinità con cui infliggerà indicibili sofferenze a innumerevoli vite. Però speriamo riescano a salvare il mondo!

 

Grazie per l'aiuto e i suggerimenti, quando fra qualche mese finalmente arriveranno allo scontro (mi sono preso per tempo e facciamo sessioni ogni 2-3 settimane) non mancherò di comunicare il risultato!

Modificato da Ribardo
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Ribardo ha scritto:

Una modifica alla sua abilità sui sogni. Permetterle di indurre ad un sonno forzato i PG al tocco, tiro salvezza su saggezza e se falliscono sonno per un minuto. Come azione bonus la capacità di danneggiare un PG addormentato per tot danni.

17 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

capacità ridondante quanto può lanciare direttamente sonno, magari lo si potrebbe migliorare mettendo una nota che lo considera lanciato al lv X, si può valutare

E se i PG addormentati dovessero affrontare in sogno un mostro, magari la manifestazione della loro più grande paura?

I danni subiti sarebbero danni psichici sul corpo reale, e visto che comunque il PG dovrebbe stare addormentato a non fare niente, almeno il giocatore può continuare a giocare contro un "minion", e allo stesso tempo si hanno i danni extra desiderati e anche un po' di flavour per il boss.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...