Amministratore Subumloc Inviato 28 Marzo 2008 Amministratore Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2008 Magari per voi sarà una cavolata ma io la chiedo lo stesso , dato che gioco a D&D da una vita ormai mi sono chiesto "perchè non provare questa nuova edizione di star wars che sembra davvero fica?". Il punto è un'altro, dato che sullo stesso vengono descritte come cose necessarie per giocare anche le MINIATURE (OMG), vorrei sapere se è come per D&D che si possono usare ma anche no oppure sono strettamente necessarie. Inoltre vorrei sapere se il manuale SWSE è l'unico utile per giocare, ovvero se le regole, i mostri e la parte del Game Master sono tutte descritte li, xkè se così fosse.....me lo vado a comprà in giornata XD Come al solito, si gioca benissimo anche senza, ma è più comodo se hai una griglia. Per ora è l'unico manuale uscito, e con lui ci fai tutto. Credo che siano previsti dei supplementi in futuro, ma per ora non serve. PS evitiamo riferiemnti a cose illegali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cold Inviato 18 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 ho proposto al mio gruppo di provare a giocare a star wars e la proposta è stata accolta praticamente subito. Ho preso il manuale, però ho un problema: sono presenti pochi mostri, voi come fate per gli scontri?? il dm si prepara i vari mostri come se fossero NPC? Sarebbe una bella fatica preparare ogni singola sessione.. Non esistono degli elenchi di personaggi pregenerati?? Ho visto il villain generator della wizard, però non è aggiornato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dak'On Inviato 18 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 Non vorrei dire una cavolata perchè il manuale al momento l'ho prestato ad un amico, ma per i PNG e le varie bestie non c'è un capitolo apposito? Mi pare fosse il XV o simili, cmq uno degli ultimi. Mi ricordo che conteneva le due classi "bestie" e "personaggio non eroico" con diversi esempi per entrambi. Magarmi mi sbaglio ed era un altro manuale, però mi pare proprio di averlo visto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cold Inviato 18 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 Sì, è vero, c'è quel capitolo, però gli esempi sono pochi. Va a finire che il master deve mettersi a lavorare il doppio per creare i mostri.. o forse siamo noi che ci siamo abituati troppo bene con i vari manuali dei mostri di d&d;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 18 Aprile 2008 Amministratore Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 Sì, è vero, c'è quel capitolo, però gli esempi sono pochi. Va a finire che il master deve mettersi a lavorare il doppio per creare i mostri.. o forse siamo noi che ci siamo abituati troppo bene con i vari manuali dei mostri di d&d;-) In teoria il sistema della classe non eroica dovrebbe servire a fare le stat degli omini da far fuori in meno tempo... Però in effetti non c'è molto a disposizione (ma pare che qualcosa uscirà in futuro).ù EDIT: Per maggio 2008 è previsto un manuale dei mostri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cold Inviato 19 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2008 EDIT: Per maggio 2008 è previsto un manuale dei mostri Grazie , allora aspetterò il manuale (tanto ora che iniziamo a giocare passerà un po' di tempo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DM84 Inviato 28 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2008 metto qua la idea prima di farl approdar altrove.. a chi andrebbe, fanatico di star wars una campagna di stars wars d20 appunto con il nuovo regolamento.. parlo da forum o chat come volete voi. attendo notizie. quanto amo questo gioco! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcus Inviato 4 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2008 metto qua la idea prima di farl approdar altrove.. a chi andrebbe, fanatico di star wars una campagna di stars wars d20 appunto con il nuovo regolamento.. parlo da forum o chat come volete voi. attendo notizie. quanto amo questo gioco! non posso far altro che quotare... star wars d20 system è una figata pazzesca:-D io avevo provato la vecchia edizione ed ero rimasto veramente deluso.. a parte il divario fra fruitori della forza e non, il sistema di gioco basato solo su d6 non permetteva assolutamente nulla di equilibrato. Invece ora col d20 system ( che in linea generale non apprezzo molto, ma per star wars è azzecatisimo) le cose cambiano, e molto.. A parte le classi, tutte belle: nobile, jedi, canaglia, ecc adoro il fatto che la classe non è fissa, bensi' sei tu a creartela, scegliendoti i talenti e le attitudini che vuoi. Cavolo, anche se hai in gruppo tre canaglie saranno tutte diverse.... qui sta il potere di star wars, l'enoorme flessibilità della creazione pg, oltre alle belle classi di prestigio e, inutile dirlo, al valore dell'ambientazione. tropp bello;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 4 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2008 Abbiamop cominciato la scorsa settimana copn la creazione dei PG... e stasera si dovrebbe partire con la campgna... Di primo impatto sembra una figata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 5 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2008 Allora primo commento tecnico... PRO) il sistema di gestioen del combattimento è rapido e comodo (w le dstanze in quadretti) ... insomma sui getsiscono più che bene e sono veloci... CONTRO) rimane un po' difficile creare l'atmosfera giusta... ma è questione anche di allenamento... MEDIO) il manaule è fatto in modo scomodo... se si cerca qualcosaci sono mille riamndi... ma c'è tutto in un unico manuale e queso tè un grosso vantaggio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 5 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2008 La distanza in quadretti piace anche a me, sulla scomodità del manuale non posso esprimermi (non ce l'ho... ), mentre sull'atmosfera se posso dire la mia vai tranquillo che secondo me considerando che siamo passati in "tic e tac" dai Forgotten Realms a un'astronave in panne va più che bene. Spoiler: Salvo per qualche Jedi troppo fighetto o troppo strangolatore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The_Faith Inviato 5 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2008 concordo con la confusione nel manuale...ieri per cercare una cosa ci ho messo dieci minuti, ma sicuramente sarà solo questione di allenamento . Per l'atmosfera, si siamo ancora "imbrabati", ma a me già esalta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcus Inviato 5 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2008 l'unica pecca del manuale è la mancanza di un reale " listino prezzi". Il mio nobile ( appena multiclassato jedi:cool:) voleva comprare un bel droide medico, ma diamine non si riesce a capire quanto possa costare.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcus Inviato 8 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2008 l'unica pecca del manuale è la mancanza di un reale " listino prezzi". Il mio nobile ( appena multiclassato jedi:cool:) voleva comprare un bel droide medico, ma diamine non si riesce a capire quanto possa costare.... rettifica: il droide medico costa 4300 crediti, ed il listino prezzi c'è, comprensivo di una variegata lista di droidi di tutti i tipi :LOL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 14 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2008 Concedetemi la bestemmia, ma si respira un'aria che è una via di mezzo tra il classico D&D e Cthulhu... rischi la vita quasi ad ogni colpo di pistola laser, ma c'è ampio spazio per fare quelle feegate da cinema che sognavi da tempo. Piuttosto gasato pure io, bravo Kursk! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcus Inviato 14 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2008 Concedetemi la bestemmia, ma si respira un'aria che è una via di mezzo tra il classico D&D e Cthulhu... rischi la vita quasi ad ogni colpo di pistola laser, ma c'è ampio spazio per fare quelle feegate da cinema che sognavi da tempo. Piuttosto gasato pure io, bravo Kursk! su questo concordo, si rischia di morire spessissimo, però sto gioco è troppo figo. Ragazzi, c'è la forza:eek: ho detto tutto:-p sopratutto sono sgravi i punti destino, li spedi e pam! critico automatico:-p il nostro master sta impazzendo:-D:bye: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 16 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2008 Dopo 3 sessioni.. è ora di dare qualche comemnto in più... PRO = come già detto il sistema di combattimenti è molto curato e molto "fruibile" per questo genere di avventura/ambientazione... la già citata distanza in quadretti è di una comodità assurda e non crea incomprensioni (di traduzione di diverse unità di misura)... diversificare i PG (e soprattutto i PNG) in eroici e non eroici è anche comodo... sai chi è il CATTIVO e quali sono le comparse... un PNG anche di 4° livello ha molte capacità, molte abilità ed è abbastanza "vario" da usare e da affrontare... da ultimo, comemnto da DM, il sistemna di calcolo dei CR sembra ben fatto e bilanciato... MEDIO = oltre la socmodità del manuale che tende al leggendario (alcune cose sono ripetute allo stremo altre sono imbucatissime e completamente "dove non te le aspetti") vanno aggiutne un paio di cose... le skill: semplificate per i giocatori, incasinate per il DM, nel compelsso una buona cosa ma sono scomode... il multiclassaggio va testato un po' di più: per ora mi convince poco... il destino, è una cosa complessa da usare: cioè è difficile stabilire il destino dei PG in anticipo (tant'è che per ora lo abbiamo lasciato fuori - anche se comincio a pensare di introdurlo pian piano)... Anche l'atmosfera giusta piano piano sta arrivando... CONTRO = ho la netta impressione che alla lunga possa diventare noioso... ma più che altro due comemnti da DM... per un DM alel prime armi potrebeb essere difficile stabilre tutti gli XP derivanrti da situazioni di non-combattimento, cioè non ci sono particoalri linee guida sul manuale e si fa affidamento solo alla esperienza del master... seconda cosa i "punti di oscurità".. misurano la tendenza di un PG a passare al lato oscuro (e fin qui nessun problema) .. il problema è come assegnarli (salco casi eclatanti come uno jedi che stermina dei bambini indifesi)... Insomam tutto sommato ora come ora direi che è un buon gioco anzi.. più che buono Voto 8 e 1/2 ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcus Inviato 16 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2008 da giocatore credo che le nuove abilità,intese come concezione di meccaniche, siano di gran lunga migliori rispetto a ded 3.5 e simili: il fatto che salgano automaticamente col livello, senza ogni volta dover diventare matti per scegliere dove mettere i punti è un'altra cosa, velocizza il gioco fuori-game ai passaggi di livello e, per quanto mi riguarda, sono molto meno noiose da scegliere ( io a ded odio le abilità, du palle, tra gradi, sinergie, ecc ecc non finisce piu' di calcolarle) imho:bye: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kurnor Inviato 18 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2008 stavo pensando seriamente di prendere questo manuale ma secondo voi ne vale davvero la pena? da quello che ho letto mi sembra un bel gioco ..... però vorrei essere un po' più sicuro(dopo aver comprato razze di pietra.....) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcus Inviato 19 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2008 stavo pensando seriamente di prendere questo manuale ma secondo voi ne vale davvero la pena? da quello che ho letto mi sembra un bel gioco ..... però vorrei essere un po' più sicuro(dopo aver comprato razze di pietra.....) ne vale la pena? si. se ti piace il mondo di star wars, se ti piacciono i jedi e sei magari un pò stufo di nani e troll, buttati e compralo. Prima di tutto, non farai fatica ad abituarti al regolamento, molto simile alla 3.5 di ded; e poi la creazione del pg è molto personale: tieni conto che la classe te la costruisici tu, scegliendo di volta in volta le attitudini che preferisici. L'unico difeto per ora è la reale mancanza di avversari degni di nota, che costringono effettivamente il master a lavoracci per creare delle belle sfide. Però credo che tutto si risolverà a breve con l'uscita delle prossime espansioni. Spero di essere stato d'aiuto. ciao:bye: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato