Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_1891228

Buonsalve, ho appena finito di leggere/studiare il manuale di Broken Compass, tra due settimane porterò una one shot ad alcuni miei giocatori, nessuno di loro ha mai giocato questo manuale e io ho partecipato solo ad una one shot un anno fa ad una fiera, quindi volevo chiedere se qualcuno di voi avesse dei consigli da darmi per questa one shot, a livello di regole.

Grazie in anticipo

Edited by Ian Morgenvelt

• Risposte 9
  • Visualizzazioni 557
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

comment_1891469

Si, ho fatto un paio di one shot. Ci siamo divertiti tantissimo e le regole le abbiamo tenute davvero al minimo. Per come abbiamo giocato massima inventiva e fantasia e come dice il gioco tutto riesce MA. GIOCA IMPROVVISANDO. 

• 9 mesi dopo...
comment_1913105

Ritengo importante avvisare che il VECCHIO "Broken Compass" tecnicamente NON esiste più come GDR sostenuto da una Casa Editrice. . .

Proprio questo Bologna-Play 2025 i vecchi autori di "Two Little Mice" lanciavano la LORO Nuova Versione, dopo aver vinto il Contenzioso Legale che li aveva contrapposti agli Editori che avevano acquisito la proprietà intellettuale del Prodotto. . .

"Outgunned: Adventure" (compatibile al 100% con tutti gli altri Giochi della Serie di "Outgunned") lo sostituisce interamente e per sempre, con quello specifico Sistema di Regole. . .

Anche come "Ambientazione Generica" lascia la "Avventura Contemporanea" delle atmosfere di Tomb-Raider ed Uncharted, per virare decisamente sull'Era Pulp degli Anni '30 a Cavallo delle Due Guerre tipo "Indiana Jones". . .

Gli Autori hanno anche accennato all'idea di voler fare una "Avventura Crossover", quando faranno uscire "Outgunned: Horror Action", in stile "La Mummia" con parecchi elementi sovrannaturali. . .

Ovviamente questo non vuol dire che chi possiede la Manualistica di "Broken Compass" non possa continuare ad usarla, ma gli Autori han spiegato che la Critica piu' grande al vecchio sistema, di "Storie Autoconclusive", di breve durata e "Senza Evoluzione Effettiva" dei PG, e' stata risolta con il Sistema Attuale ed il "Nuovo Brand". . .!!

comment_1913550

"Outgunned Adventure" (che potremmo definire "Broken Compass 2.0") era in lancio piu' o meno x questo "Bologna Play 2025" (Mi pare anche con il SECONDO Volume di "Action Flicks" le espansioni proprio piu' volutamente "Cinematografiche Hollywoodiane") ma "Outgunned" e "World Of Killers" son in giro da almeno Un anno o più e cominciano ad avere un certo seguito di Players in Live ed Online. . .

Mi chiedo se mixare quei due manuali "John Wick / Hitman / Max Payne" con le Atmosfere Tipiche di "Indiana Jones / Uncharted / Tomb Raider" possa funzionare come Campagna da proporre. . .??

. . . . .

In "World Of Killers" una piccola, ma significativa, parte ripropone Personaggi come gli Hashashins di Assassin's Creed, e l loro "Nemesi Storiche" i Templari, inseriti in un contesto pero' piu di Organizzazioni Criminali Mafiose piu che di Sette Segrete Esoteriche. . .

Nei vari Videogiochi di AC ci son un sacco di Tematiche relative alla Esplorazione di Antiche Rovine e Recupero di Reliquie Storiche, quindi perfettamente afferenti al Background anche di Atmosfere alla "Broken Compass" sebbene con Killers Mercenari invece di Archeologi Avventurieri a portare avanti la competizione x il "Mac Guffin". . . . .!!!

comment_1913825
On 08/04/2025 at 20:01, Steven Art 74 ha detto:

Proprio questo Bologna-Play 2025 i vecchi autori di "Two Little Mice" lanciavano la LORO Nuova Versione, dopo aver vinto il Contenzioso Legale che li aveva contrapposti agli Editori che avevano acquisito la proprietà intellettuale del Prodotto. . .

Mi pare che i 2LM ci abbiano preso gusto con questa storia però...

Houshold nuova edizione che rende obsoleta la vecchia (ok ha senso).

Memento Mori nuova edizione che cambia alcune meccaniche (e se non stai attento all'edizione che hai non capisci come gestire alcune meccaniche)

Broken Compass viene eliminato e sostituito da Outgunned: Adventure

Sinceramente dovrei ricomprare i manuali dopo qualche anno perché cambiano "leggermente" alcune meccaniche di gioco inizia a rompermi un pochino, per quanto io adoro il lavoro che 2LM faccia sui suoi prodotti.

comment_1913863

Ma quello di "Broken Compass > Outgunned Adventure" era stato un passo Necessario perchè eran stati estromessi degli Editori con un Cavillo Legale (degno di D"isney Italia Versus Iginio Straffi" ai Tempi delle W.I.T.C.H. !!) ed avevano sempre cercato di riottenerne il Controllo. . .!!

Inoltre lo hanno fatto per impostare di più il Prodotto Nuovo su un idea di "Golden Age Pulp Movies" ambientati negli Anni 30 (tipo "Indiana Jones", "The Mummy", "The Shadow" e "Sky Captain & The World Of Tomorrow"; il cosiddetto "Dieselpunk" opposto allo "Steampunk" Rinascimentale e Vittoriano) rispetto alla "Esplorazione Archeologica Contemporanea" di "Uncharted", "Tomb Raider", "Broken Sword" e "Il Segreto Dei Templari". . .!!

In questo modo rendono fruibili anche i "Crossovers" tra Outgunned e "Adventure" senza ripetere Tematiche ed Equip. altrimenti identiche. . .!!

. . . . .

Non posso pronunciarmi su "Mememnto Mori" ed "Hosehold" perchè non Mi han mai interessato e non so come siano cambiati, . .!!

comment_1914256
On 14/04/2025 at 18:09, Steven Art 74 ha detto:

Ma quello di "Broken Compass > Outgunned Adventure" era stato un passo Necessario perchè eran stati estromessi degli Editori con un Cavillo Legale (degno di D"isney Italia Versus Iginio Straffi" ai Tempi delle W.I.T.C.H. !!) ed avevano sempre cercato di riottenerne il Controllo. . .!!

Non sto dicendo che non abbiano fatto bene, anzi, ma che da quel momento (e non solo loro) hanno iniziato a fare nuove edizioni a volontà.

Da quanto ho capito di Household hanno rivisto le abilità, raggruppandole in modo più simile a quanto visto con Outgunned rispetto alla prima edizione. Quindi in sintesi, il vecchio manuale è inutilizzabile. Stessa cosa con Broken Compass, dato che a conti fatti Outgunned è la versione rivista e corretta.

Memento Mori rimane pressoché uguale nelle meccaniche, ma viene rimosso il concetto di Incubo (contrapposto al Sogno del personaggio) e inserito il Marchio, che va a facilitare la creazione dei Doni/Poteri sovrannaturali. Sembra poco, ma a conti fatti, bisogna recuperare un nuovo manuale.

Io adoro i giochi dei 2LM, ma queste riedizioni mi sanno tanto di "dobbiamo fare cassa". E nel frattempo le vecchie edizioni le posso usare per tenere fermi i tavoli (in particolare quella di Household che è quella che è stata modificata più pesantemente).

On 14/04/2025 at 20:15, Pippomaster92 ha detto:

Non so come sia cambiato Household, ma nei nuovi manuali la cronologia prosegue aggiungendo nuove avventure e proseguendo la narrazione della Storia della casa

Non sto parlando del nuovo manuale (Ovvero il Volume II Il Giardino), ma della riedizione del Volume I ovvero il manuale base. Io ho la prima edizione, del 2018/2019 credo, che ad ora non è minimamente compatibile con il Volume II che è in uscita. In sintesi sono "obbligato" ricomprare un manuale base (che ho già) che contiene le stesse identiche cose (ambientazione, personaggi e storia), ma con delle meccaniche diverse. Posso dire che un pochino mi scoccia.

Edited by Bellower

comment_1914268
1 ora fa, Bellower ha detto:

Non sto parlando del nuovo manuale (Ovvero il Volume II Il Giardino), ma della riedizione del Volume I ovvero il manuale base. Io ho la prima edizione, del 2018/2019 credo, che ad ora non è minimamente compatibile con il Volume II che è in uscita. In sintesi sono "obbligato" ricomprare un manuale base (che ho già) che contiene le stesse identiche cose (ambientazione, personaggi e storia), ma con delle meccaniche diverse. Posso dire che un pochino mi scoccia.

Ohibò scopro ora che quello a cui ho giocato io è una "seconda edizione" de La Fragile Pace.
Comunque si, 2LM punta tantissimo a fare cassa, basti pensare alla versione 5e di Household che non è (imho) ben riuscita e snatura un po' il gioco. O il fatto che molte cose siano diventate traguardi da kickstarter e per farne di più abbiano spezzettato le cose.

Poi in generale per me le case editrici fatte e finite non dovrebbero fare Kickstarter ma semplici edizioni da mettere in vendita. Il mercato è duro per le nicchie del gdr, lo sappiamo bene, ma se devo "condividere il rischio" allora devo poter avere un qualche ritorno; così invece le case editrici semplicemente fanno stampe su prenotazione mascherandole da chiamata alle armi.

comment_1914321

Non Mi pronuncio su Household, Memento Mori e le versioni "Action Flick Weird" di Outgunned (quella Base e "World Of Killers" le trovo eccezionali; da quello che ho visto "Outgunned Superheroes" non Mi piace per niente come Struttura, Impostazione e Pregens totalmente BANALISSIMI !!) ma so che x "Broken Compass" il fatto di farne una completamente differente, con un taglio NETTO col Passato, era abbastanza importante per i 2LM, dato che riappropriarsi di un Loro progetto che gli era stato "Sgraffignato" con Cavilli Legali era una cosa che li premeva parecchio. . .

Cambio di Regole e di Ambientazione (dall'Epoca Contemporanea agli "Anni 30 Pulp") è stato quindi probabilmente una Scelta anche Obbligata per una forte cesura col Passato; da quel che ho potuto vedere al loro Stand al Bologna Play 2025 il Sabato 5 Aprile l'interesse del Pubblico era abbastanza Positivo e di copie ne han vendute relativamente parecchie. . .!!