Vai al contenuto

Lich buoni e dove trovarli


Lopolipo.96

Messaggio consigliato

Buonsalve, un paio di settimane fa ho inserito un Lich nella mia campagna un poco atipico, non si nutriva di anime di persone, ma di animali, cercando su internet (e anche sul manuale dei mostri) c'è scritto che il Lich si nutre di anime, ma non dice quali nello specifico, e anzi, parla dell'incatesimo "imprigionare" (se non erro), sono andato a leggerlo e parla di "creature" quindi potrebbe essere l'energia vitale di qualsiasi cosa. Mi sbaglio?

Grazie in anticipo ^^

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

confermo che la descrizione del Lich menziona un generico "creature" invece di, che so, "umanoidi", quindi sì, qualsiasi creatura vivente potrebbe essere usata come nutrimento

anche se ammetto che immaginarmi un Lich "vegetariano" sulla falsa riga dei vampiri della saga di Twilight mi fa un po' strano 😅

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia possibile, però è qualcosa di metafisico: il lich si nutre delle anime per rafforzare l'incantesimo del filatterio e mantenersi nella non-vita. In effetti è costretto a farlo se non vuole devolvere in un demilich.

La descrizione parla infatti di creature e non umanoidi, ma ci sono due argomenti a sfavore della cosa (lo dico solo per amor di cronaca, poi tu sei il DM e gestisci la cosa come vuoi):

  1. Gli animali hanno un'anima? La cosa può essere contestata, e comunque dipende dall'ambientazione e dal suo sistema spirituale. In un mondo dove esiste il ciclo della reincarnazione gli animali hanno anima tanto quanto gli umanoidi. Altrove può non essere così. Per esempio in Barovia esistono persone che nascono senz'anima, e a parte il fatto che sono un po' smorte e apatiche si comportano come umanoidi normali. Quindi in D&D l'anima non è una caratteristica strettamente legata all'essere senziente. Ergo non è detto che gli animali ce l'abbiano. 
  2. Esistono i demilich. Se esistono allora è possibile che le anime di animali non siano sufficienti. Alcuni demilich diventano tali per scelta, altri perché non riescono a procurarsi abbastanza anime per nutrire il filatterio. Se potessero usare tutti gli animali allora sarebbe assai difficile per loro perdere lo status di "lich intero". Questo comunque dipende di nuovo da ambientazione edizione. 

Imho le anime non-umane sono meno saporite ed efficienti. Direi che se messo alle strette il lich può sopravvivere di animali e mostri, ma preferisce non farlo perché si degradano più in fretta, deve usarne di più e in soldoni è una perdita di tempo.

Suggerisco questi video 

per personalizzare meglio il proprio lich!

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

I lich alle volte degenerano in demilich anche perché la loro mente perde colpi e si dimenticano di nutrirsi o si dimenticano addirittura dove hanno nascosto la fonte del proprio potere...se ben ricordo alcune descrizioni del manuale dei mostri.

Secondo me affrontare un lich in maniera meno canonica rispetto al classico "grande mago malvagio" è interessante. 

Potrebbe essere un lich che ha avuto un ritorno di coscienza dopo tanti secoli passati a vivere. Magari nella sua lunga vita ha avuto la sfortuna di affezionarsi a qualcuno e il tempo lo ha portato via costringendolo a rivalutare tutta la sua esistenza.

Oppure potrebbe essere un trucco per convincere gli avventurieri a stare dalla sua parte.

Secondo me è interessante esplorare metodi meno tradizionali di descrivere certi mostri anche perché costringe i giocatori a rivalutare tutto il mondo che li circonda.

Modificato da Argatuun
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/06/2024 at 10:24, Lopolipo.96 ha scritto:

Buonsalve, un paio di settimane fa ho inserito un Lich nella mia campagna un poco atipico, non si nutriva di anime di persone, ma di animali, cercando su internet (e anche sul manuale dei mostri) c'è scritto che il Lich si nutre di anime, ma non dice quali nello specifico, e anzi, parla dell'incatesimo "imprigionare" (se non erro), sono andato a leggerlo e parla di "creature" quindi potrebbe essere l'energia vitale di qualsiasi cosa. Mi sbaglio?

Grazie in anticipo ^^

Beh volendo potrebbe aver trovato il modo di creare delle anime lui stesso e usarle per nutrirsi. O nutrirsi solo di anime di malvagi, o magari si nutre dell'essenza di altri lich contenuta nei loro filatteri (anche se queste due non so se si addicano a un essere buono).

O magari ha trovato una fonte alternativa di nutrimento rispetto ad anime e simili, o magari un incantesimo desiderio o una grazia Divina (ipotizzando che abbia fatto qualcosa di meritevole per un Dio) gli ha permesso di non avere più necessità di nutrirsi.

 

Se non erro, comunque, in edizioni passate si parlava di lich buoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...