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TdG - Larta 'h Vekkdin - III - Kel Kadhar


Pippomaster92

Messaggio consigliato

Chazia

Moggo ha ragione dico comprendendo che forse le mie parole sono state fraintese a causa della foga non volevo dire di attaccare a testa bassa, ma che non possiamo dimostrarci remissivi nei confronti della prima minaccia che incontriamo cerco di capire chi è della mia stessa idea Siamo i primi nani dopo quasi due secoli a vivere tra queste rocce. Questa è la nostra terra, la nostra pietra, non possiamo disonorare i nostri avi in questo modo. Il mio parere è che dovremmo concentrarci su due fronti. Preparare le nostre difese e scavare verso Kel Boldar. Gli uma arriveranno prima o poi, che siano loro a porgere gli omaggi ai degni sovrani di questa montagna.

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"Scavare... quello possiamo farlo. La maggior parte dei lavori interni a Kel Kadhar può essere messa da parte" dice Plinek "e possiamo concentrare tre turni da dieci operai per liberare il percorso da qui e Kel Boldar. Se non ci sono altri grossi ostacoli oltre il crollo è un lavoro che possiamo ultimare in... eh, non meno di dieci giorni, ma non è poi tanto" Si rivolge un po' a tutti in generale "Voi avete incontrato degli spettri, a quanto possiamo pensare. Li avete ammansiti; non dovrebbero tornare mai più"

Malla Adnur invece è ancora indecisa sulla proposta di Moggo "Mandare qualcuno... un gesto ardito e forse poco ragionato. Ma non da rifiutare per partito preso" mormora "perché dopo tutto se possiamo mostrarci fin da subito temerari e pronti all'azione potremo metterli nella condizione di rispettarci e tenerci in maggior considerazione. Potrebbero decidere che non vale la pena attaccarci. Una piccola ambasciata" 
Lokan non interviene, Plinek scuote il capo "Irregolare. Altamente irregolare. Mandare una missione diplomatica senza il permesso della Dimora Benedetta! E poi cosa? Proclamarti regina, Malla?" la redarguisce.  

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Moggo Adnur

"Quale soldato non rischia la vita per proteggere la propria patria? Il pericolo è imminente e non abbiamo il lusso della prudenza.

E stai sicuro che se provassero a fare scherzi ne porteremo via con noi abbastanza da fargli riconsiderare di attaccare questo posto."

 

Modificato da Pippomaster92
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Chazia

Non lanciamo accuse infondate dico sperando che la discussione non degeneri ulteriormente anche io sono contro l'invio di una delegazione, ma per altri motivi. Sicuramente non possiamo prendere grandi iniziative senza consultare la dimora benedetta, ma non possiamo neanche vivere nell'immobilismo lancio una veloce occhiata verso mio marito dovremmo mettere ai voti la cosa. È una situazione troppo delicata.

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La proposta di Chazia scatena un moto di irritazione sul volto altrimenti placido di Plinke, ma Malla coglie invece la palla al balzo "E sia. Siamo in tre, possiamo facilmente determinare una vittoria se ciascuno di noi esprime un solo voto. Suggerisco di incontrarci di nuovo tra un'ora dopo aver pensato bene a cosa decidere"

Dm

Spoiler

Avete 1h per influenzare uno o l'altro risultato tra:

  • Mandare una delegazione (Malla interessata, Lokan indeciso)
  • Dedicarsi invece a riunire i due Kel (Plinek determinato, Lokan indeciso)

Alzare la guardia è una cosa che tutti e tre vogliono comunque fare, in gradazioni diverse. 

 

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La proposta di Chazia scatena un moto di irritazione sul volto altrimenti placido di Plinke, ma Malla coglie invece la palla al balzo "E sia. Siamo in tre, possiamo facilmente determinare una vittoria se ciascuno di noi esprime un solo voto. Suggerisco di incontrarci di nuovo tra un'ora dopo aver pensato bene a cosa decidere"

Dm

Spoiler

Avete 1h per influenzare uno o l'altro risultato tra:

  • Mandare una delegazione (Malla interessata, Lokan indeciso)
  • Dedicarsi invece a riunire i due Kel (Plinek determinato, Lokan indeciso)

Alzare la guardia è una cosa che tutti e tre vogliono comunque fare, in gradazioni diverse. 

 

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Andr Ruhn

La discussione rischia di degenerare dopo la proposta di Moggo di mandare un'ambasciata a Thusia, ma l'intervento di Chazia sembra fermare il litigio sul nascere. Lascio che Chazia abbia modo di discutere con suo marito, decidendo di discutere sul da farsi con i miei compagni: il nostro parere non conta, ma uniti potremmo far sentire la nostra voce. Capisco la tua idea, Moggo, ma io penso che sia ancora troppo presto per contattare Thusia. Anche a voler tralasciare le difficoltà a comunicare con loro, non vorrei che ci usassero come merce di scambio con Kel Kadhar. Io penso che prima dovremmo ristabilire i collegamenti con la Fortezza e poi partire verso Thusia, sapendo di avere due comunità a proteggerci. 

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Dopo un'ora vi riunite.
Non solo voi ma anche altri dwir della fortezza che, per un motivo o per l'altro, hanno un certo peso decisionale. L'ago della bilancia è Lokan, che in un breve discorso non troppo ispirato concede che l'idea di Plinek di cercare aiuto presso la Dimora sia la cosa più sensata. Malla non è convinta ma è messa in minoranza e accetta suo malgrado la decisione. 

22 di tro

Sono passati cinque giorni dalla votazione, e in questo periodo non è successo molto. 
I lavori nel tunnel verso Kel Boldar sono cominciati subito, e i genieri ritengono che riusciranno a liberare il passaggio entro il 30 di tro. Dopo il primo crollo ne hanno trovati altri due ma dalla conformazione sembra una cosa limitata ad una zona geografica specifica. Confidano di poter procedere più speditamente. 

Avete approntato una piccola guarnigione lì dove le due strade si congiungono alla scala. Il luogo è ben difendibile anche con i vostri numeri esigui. In questi giorno non avete incontrato chicchessia. 

Ma oggi le sentinelle diramano un allarme e la fortezza si mette in allerta. Non sono però quelle dei tunnel, ma quelle delle mura ad aver avvistato il pericolo. 

Quando salite sugli spalti vedete un lungo serpente nero che risale lentamente la strada montana fino a voi. Si trova ancora ad un giorno di viaggio almeno, ma non è probabile che abbia altro obbiettivo della fortezza. Anche dalla distanza capite che sono persone, a centinaia, con carri e bestie da soma. 

"Tutti gli abili alle armi si presentino al piazzale entro mezz'ora" ordina Malla Adnur "questa non ci voleva"

 

 

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Andr Ruhn

Corro sulle mura quando sento il segnale d'allarme, guardando ad occhi sgranati l'enorme fiume umano che si dirige verso la fortezza. Dovremmo cercare di avvicinarci a loro e capire chi siano. Moggo, uno dei tuoi animali potrebbe raccogliere informazioni per noi, no? Potrebbe trattarsi del sankh, anche se penso che ci avrebbero avvisati in caso di una spedizione così grande. Potrebbero essere dei klaya. Ho sentito diversi membri del loro popolo parlare di problemi al nord con un capotribù di nome Alce Ghiacciata, che starebbe schiavizzando gli altri clan. 

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Moggo Adnur

"Giusto!" - Snorri ha l'idea vincente, come spesso accade. Mi metto un po' da parte, tiro fuori dalla saccoccia uno dei miei animali ingabbiati e cerco di comunicargli che presso la carovana troverà rimasugli di cibo nella spazzatura che lasciano gli umanoidi, e che non corre pericoli. Dopodichè prendo possesso delle sue percezioni, e lo lascio libero.

Cita
  • Uso Parlare con gli Animali e Sensi della Bestia

@DM: Se ci sono tiri da fare, fammi sapere

 

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Inviato (modificato)

Il piano di Andr e Moggo ha senso, ma è troppo presto per metterlo in atto*. Il nemico, se è tale, è ancora distante. La sua mera massa vi permette di vederlo bene, ma ancora come una lingua scura e brulicante. 

"Dobbiamo inviare degli esploratori per osservare più da vicino. E per assicurarci che non ci siano loro scout troppo avanzati" considera Malla "abbiamo qualcuno di adatto. Nel frattempo dobbiamo organizzarci. Valutare i prossimi passi. Avvisate Kel Boldar" ordina a Plinek, appena arrivato. Il vecchio dwir sembra sconvolto dalla vista e ci mette qualche istante a riprendersi, annuire, e ritirarsi. 

Il più spaventato però sembra Lokan "Attendevamo a giorni un convoglio con provviste e altri coloni. Ci dovrebbe anche essere mia sorella, in visita. Hanno una scorta, ma... se dovessero assalirli, cosa ne sarebbe di loro?"

*All

Spoiler

Beast Senses dura 1h, il nemico è circa a 24h di distanza da voi considerato che deve marciare in salita su un sentiero stretto e fatto di tornanti. Anche così in linea d'aria è a circa 10h da voi.

 

Modificato da Pippomaster92
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Inviato (modificato)

"Contattarli in viaggio non sarà facile" spiega Lokan "Sono partiti tre giorni fa, quindi dovrebbero essere a metà strada. In teoria arriveranno alla base del passo dietro a questa fiumana, la vedranno e torneranno indietro" è comunque molto preoccupato e stringe la mano di Chazia con forza "Ma che succede se questi hanno esploratori, o una retroguardia  o... mi spiace, non so come funzionano queste cose militari"

Malla ha sentito parte del discorso, principalmente la domanda di Moggo "Ci sono delle scarpate accessibili per dei dwir che viaggiano leggeri, e sul versante meridionale si può organizzare una cordata. Possiamo anche aiutarli a venire qui, ma a che pro? Sarebbe meglio raggiungerli e avvertirli, per poi mandarli a Kel Boldar con richieste di soccorso e informazioni. Mi spiace, ma Plinek può contattare due sole persone oggi, e ci serve che tenga informata la patria. Forse loro potranno a loro volta avvertire Lakan e la carovana"

Malla ascolta poi le varie idee e proposte, compresa quella di Chazia "Abbiamo solo un centinaio di dwir davvero in grado di combattere, ma i veri soldati sono solo trenta. Loro sono almeno cinquecento, forse di più. Se sono aggressivi la nostra unica possibilità è sfruttare le difese. Appena torneranno gli esploratori ne sapremo di più"

DM - Mappe di Kel Kadhar

Spoiler

1(1).thumb.png.e6552e50dc0ba17446d9e861c3b48f0c.png

Solo il versante orientale (qui visto di facciata) è adatto ad un'ascesa su strada; gli altri versanti sono troppo ripidi e brulli. 

1.thumb.png.c860bc3519de61aa3bb7608fb6db0c9c.png

Vista dall'alto. In grigio scuro gli accessi, sulla facciata ne avete uno a terra e due sopra il livello degli spalti, porte che sono raggiungibili con delle scalinate. Sono assieme agli spalti stessi il sistema di avvistamento. 

 

DM - Truppe di Kel Kadhar

Spoiler

Userò un sistema abbastanza semplice, quello di Strongold & Followers di Matt Colville. 
Fornisce delle statistiche ad ogni "reggimento" ma mantiene posizioni e manovre nel campo astratto per evitare di trasformare d&d in un wargame. 

Voi avete due unità:

Veterani Adnur (30)
Dwir veterani, fanteria in armatura media
Attacco +4
Potere +4
Difesa 14
Robustezza 12
Morale +5
Dimensioni 6
Tenacia dwir: una volta per battaglia può superare una prova di Morale che ha fallito.
Ferocia Adnur: se l'unità è dimezzata ha vantaggio agli attacchi e i tiri di Potere contro di essa hanno svantaggio. 

Coloni dwir (70)
Dwir reclute, coscritti in armatura media
Attacco +3
Potere +4
Difesa 14
Robustezza 11
Morale +2
Dimensioni 8
Tenacia dwir: una volta per battaglia può superare una prova di Morale che ha fallito.

Regole

Spoiler

Sono abbastanza semplici:

  • d20+Attacco deve essere uguale o superiore alla Difesa dell'unità nemica.
  • Se hai successo, d20+Potere che deve essere uguale o superiore alla Robustezza dell'unità nemica. 
  • Se hai successo, riduci le Dimensioni di 1. 
  • Se le Dimensioni sono la metà o meno di quelle originali (unità dimezzata), si tira Moral CD15. E così via ad ogni riduzione di Dimensioni successiva. 
  • Un unità ridotta a Dimensioni 0 viene sbaragliata. Una volta per battaglia si può provare una prova di Morale a CD15 per restare a Dimensioni 1.

Per darvi un'idea di come sono le vostre truppe, questi sono fanti umani professionisti. 

Fanti teanici (50)
uma professionisti, fanteria in armatura media
Attacco +3
Potere +2
Difesa 13
Robustezza 12
Morale +3
Dimensioni 1d6
 

 

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