Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Andr Ruhn

Guardo confuso Snorri quando torna solamente con una gemma grezza, alzando le spalle e tornando verso i miei compagni. Non so se sia necessario: abbiamo quaranta giorni di vantaggio, dovrebbero bastare a completare i lavori, soprattutto se riusciamo ad aprire il passaggio verso Kel Boldar. Dico in risposta a Snorri. 

Inviato

Alla fine considerate che la cosa migliore è lasciare Punya e i suoi assieme ad alcuni dei vostri da Kel Kadhar per tenere il pasaggio sotto stretta osservazione. I vostri alleati hanno preso con sé una decina di uma pallidi, quelli che sono riusciti a salvare. 

3 di Skir

Sono passati due giorni dalla fine della vostra spedizione contro gli abitanti di Thusia. I vostri genieri hanno tappato il buco nel tunnel e hanno rafforzato le pareti; in questo momento stanno liberando definitivamente il tunnel per Kel Boldar. Non ci sono stati altri problemi né con gli uma pallidi né con i klaya. Mentre Kel Kadhar riprende lentamente i propri ritmi voi siete chiamati nella sala del consiglio, restaurata di recente. Qui ci siete voi, Morla e i gemelli Lokan e Lakan. Siete tutti provati, la stanchezza pesa su ciascuno di voi. Anche per questo Morla taglia corto coi convenevoli. 

"La dipartita del compianto mastro Plinek è uba ferita che non possiamo ignorare. Ci indebolisce al pari della morte di tanti dei nostri guerrieri. Allo stesso tempo Kel Boldar ci è distante, occupata temo in un conflitto con la Teania. Dobbiamo rafforzarci e prepararci a tempi gloriosi. Possiamo aspettare che Kel Boldar ci mandi un nuovo amministratore, e forse qualche soldato sorteggiato dai riservisti dei trog minori. Oppure possiamo organizzarci da soli. Più di tutti sono stati gli Adnur a pagare per proteggere questa casa. Ebbene, io sono per invitare qui tutto il trog e usare Kel Kadhar come porta per le montagne. Ci riprenderemo altri Kel. Ma per ciò serve la collaborazione di tutti"

Inviato

Moggo Adnur

Fumo e annuisco. Ci è costata cara, ma ho sentito che è la prima vera vittoria degli Adnur da non si sa quando.  La prima di molte. "Morla, dovresti prendere tu il comando."

Inviato

Snorri Laikarakkin

"Guerra? Con Teania?" Chiedo colpito, "Questo è grave, molto! Qual'è stato il pretesto, cosa te lo fa dire con certezza?" 

"E siamo sicuri che conquistare altre Kel sia la soluzione? Non siamo già abbastanza sovraestesi?" 

Inviato

Chazia

Dobbiamo rafforzarci dico dopo le parole di Morla chiamare altri Dwir, se Kel Boldar è in guerra non credo ci aiuterà, ma altri risponderanno alla chiamata Mi volto poi verso Snorri riprendere gli altri Kel è necessario. Erano nostri e nostri torneranno di particolare enfasi alla parola riprendersi io dico che dovremmo formare un nuovo consiglio. Kel Kaldhar ha avuto il battesimo del fuoco e ha vinto. Ci hanno aiutato, ma la vittoria è comunque nostra.

Inviato

Andr Ruhn

Non ci sono stati altri problemi in questi giorni. E dato che i lavori stanno proseguendo regolarmente, questa è l'occasione buona per una riunione del consiglio, anche se l'assenza di Plinek lascia un'aria lugubre sulla stanza. 

Lanciarci in imprese militare non ci rafforzerà. Anzi, disperderà le risorse della Dimora Benedetta in un momento di necessità. Dico ai miei compagni, scuotendo la testa dopo le parole di Chazia. Dobbiamo continuare a rinforzare questa fortezza e andare in aiuto di Kel Boldar, a mio parere. Per conquistare gli altri Kel non avremo bisogno solamente di uomini: ci mancano provviste, metodi di comunicazione e armi d'assedio. 

Inviato

Chazia

Non intendo dire che dovremmo muoverci ora rispondo ad Andr capendo che le mie parole sono state travisate per fare tutto quello che proponi ci servono altri dwir, dobbiamo richiamarli da tutto il mondo così come noi siamo stati chiamati da Kel Boldar e anche stringo i pugni prima di pronunciare le parole successive chiedere aiuto agli uma che ci hanno aiutato.

Inviato

"Anche io non voglio partire adessointerviene Morla "Ci vorrà tempo, ma dobbiamo rafforzarci. Le montagne pullulano di urk, barbari e chissà che altro. E la Teania ha un paio di fortini vicino ai passi. Potremmo trovarci preso a sostenere altri scontri, se non proprio degli assedi" 

Si rivolge a Snorri "La questione della guerra è ancora vaga. Appena apriremo il passaggio per Kel Boldar -ed è questione di ore- manderemo dei messaggeri. Senza Plinek non abbiamo metodi alternativi per contattarli" spiega quel poco che sa. Quando Plinek ha chiesto rinforzi alla Dimora durante l'assedio, gli è stato detto che un "conflitto con la Teania" rendeva i rinforzi impossibili. "Non so se sia una guerra, o una prova di forza, o solo mostrare i muscoli... ma ho un altro timore. Ci hanno mandato qui a riprenderci casa, ma forse con meno convinzione di quanto ci saremmo dovuti aspettare. Dopo tutto chi hanno incaricato per questa impresa? Un dwir anziano e poco influente, una nuova arrivata e il giovane rampollo di un trog poco apprezzato dagli altri" eventuali proteste di Lokan sono fermate sul nascere da Lakan che ascolta interessata. 
"Non dico che si aspettavano un nostro fallimento, ma forse hanno mandato delle pedine sacrificabili per verificare la veridicità di ciò che hanno detto gli stranieri. In caso di errore o malafede non sarebbe morto nessuno di davvero importante. Sia quel che sia" continua Morla "dovremmo valutare le prossime mosse. Richiamare gli Adnur, per esempio, e valutare se offrire il diritto di cittadinanza ad altri dwir. Ma per questi ci vorrà del tempo e bisognerà vedere come procedono le cose in Teania"

Inviato

Andr Ruhn

Non commento le parole di Morla: erano dubbi che avevo già espresso e non voglio sembrare scortese rincarando la dose. Soprattutto dopo il tentato assassinio di Chazia. Sono più che favorevole a dare la cittadinanza ad altri dwir e rinforzare Kel Kadhar. E, a tal proposito, potremmo provare a contattare il mio clan: anche loro hanno vissuto in queste zone e conoscono i pericoli di queste terre. Non sono invece d'accordo sull'organizzare una campagna di conquista: ci creerà solamente problemi, come ci insegna la storia recente. Propongo al resto del consiglio, vedendo finalmente uno spiraglio per portare a termine il mio conto. Ma possiamo fare qualcosa del genere da soli, anche senza l'appoggio politico di Kel Boldar? Io penso che dovremmo prima assicurarci di avere le spalle coperte. 

Inviato

Snorri Laikarakkin

"Non sono contrario ad aprire le porte ad altri Wandak, ma dare inizio ad una campagna di conquista è folle! Non volete accogliere altri fratelli, volete solo ingrandire le vostre fila!", commento critico. 
"Concentriamoci su Kel Kadhar e proviamo a renderla anche solo la metà di ciò che è Kel Boldar, la gloria non riempie né le pance né le nostre tasche. Diamoci... Una 50ina d'anni, e poi vedremo. Noi, più di tutti gli altri, possiamo permetterci di prendere certe questioni con calma."

Inviato

Chazia

Quello che voglio è che ogni dwir abbia una casa e un popolo! Che ogni Kel possa essere nuovamente abitato da dwir, che il nostro popolo torni ad essere rispettato. Ci andrà tempo, ma è un processo che dobbiamo mettere in moto subito. Raccogliere le forze, ricostruire la nostra identità, stringere alleanze e commerci! cerco di capire quanti la pensino come me e quanti invece siano per l'immobilismo siamo troppo deboli per riprenderci altri Kel, a malapena siamo riusciti a tenere questo, ma proprio per questo dobbiamo agire subito. Raccogliamo altri dwir faccio una breve pausa prima di proseguire, come se quelle parole mi costassero una fatica immensa armiamo gli uma che ci hanno aiutato. Rafforziamo i nostri confini e le nostre posizioni! Altro che clan minore! E nuova arrivata! Abbiamo resistito e pagato col sangue, non facciamo che il nostro tributo sia stato pagato invano.

Inviato

Moggo Adnur

"Dobbiamo richiamare tutti i dwir, ovunque essi siano. Su una cosa siamo d'accordo, nessun nostro simile dovrebbe vivere lontano da casa sua: chissà quanti altri si sono trasformati in eremiti" indico Chazia "o peggio ancora animali." passo una mano sul mio volto, un po' provato dalla stanchezza. Ha più cicatrici di quante ne aveva un mese fa. "Possiamo contare sul fatto che gli uma sono sempre giovani e che si faranno guerra tra di loro. Dovremmo avere tempo...sì, una ventina d'anni almeno, per portare a casa più gente possiamo e poi conquistare un altro Kel."

Penso a mio fratello Ruggo: chissà dov'è. Chissà se è vivo. Chissà se la lingua lunga e quella strana tendenza a dire una cialtronata dopo l'altra gli è costata cara. Chissà se anche lui vorrebbe tornare a casa, la sua vera casa.

"E se gli Adnur non verranno qui, rischiamo di perire al prossimo attacco. Per questo Morla dovrebbe essere in carica. E Snorri dovrebbe prendere il posto di Plinek. E nominerei Andr emissario di Kel Kadhar, lui che conosce il mondo meglio di noi tutti."

Non siamo sopravvissuti solo grazie alla forza bruta; potremmo avere punti di vista diversi, ma a quanto pare ci servono per sopravvivere. Se avessimo affrontato la battaglia solamente seguendo la mia opinione, probabilmente saremmo morti tutti già da un pezzo; è dura ammetterlo. Di sicuro non lo farò esplicitamente ad alta voce.

Inviato

Andr Ruhn

Non possiamo farci accecare dall'orgoglio e dal dolore: dobbiamo agire con saggezza. Una campagna di conquista non ci porterà nulla di buono, né ora né tra vent'anni: stiamo faticando ad amministrare un singolo Kel, tra l'altro conquistato da degli stranieri. Come faremo quando ne avremo conquistati molti altri, soprattutto se non avremo l'appoggio dei trog? Dico a Chazia e Moggo, aggiungendo Abbiamo bisogno di rinforzi dalla Dimora Benedetta e accogliere i Wandak è un'ottima idea. Ma non dovremmo spendere risorse per preparare una campagna militare: come hai detto tu, Chazia, i dwir hanno diritto ad una casa. E Kel Kadhar non è ancora definibile tale. Sfruttiamo la nostra vittoria per ottenere fama e favori, riattiviamo le opere dei nostri antenati ed esploriamo completamente questa fortezza: questo ci permetterà di dare la casa a molti più dwir di qualsiasi campagna di conquista. Concludo deciso: non intendo cedere a questa follia. 

Inviato

"Come detto, non intendo partire adesso con una nuova campagna. Ma gli Adnur hanno sacrificato molto nelle ultime generazioni per riprendersi i vari Kel, e non hanno ancora ottenuto un risultato soddisfacente. Io sono Adnur solo di nome, ma ci sono dwir che combattono da quasi cento anni per il nome del trog... loro non vedono altro che la santa missione di riconquista. Possiamo prendere in prestito la loro forza, ripagandoli con ciò che vogliono davvero" spiega Morla. Poi fa un cenno di ringraziamento verso Moggo "Non desidero una secessione dalla Casa, ma un tempo ciascun Kel aveva i suoi signori. Solo le sventure del nostro popolo ci hanno costretti a vivere tutti assieme a Kel Boldar, a litigare per spazio e potere. Io dico che è il momento di riprendere le vecchie usanze. Teniamoci Kel Kadhar per noi e per chi giurerà fedeltà a noi. Poi noi piegheremo il capo verso la Dimora, questo senza dubbio. Ma lo faremo da signori, non da umili battitori mandati a stanare urk e ratti dai tunnel"

A questo punto prende la parola Lokan "Il nostro trog è forte e ricco, eppure in posizione di inferiorità nella Casa. Altre famiglie che ci guardano con sdegno comandano e hanno sempre posto le nostre genti sotto di loro. Se a Kel Kadhar le cose saranno diverse, allora gli Tzakgron daranno tutto il loro appoggio. Possiamo mandare messaggi a nostro padre e chiedergli di muovere qui dwir e risorse" la sorella annuisce convinta. Poi il gemello sposta lo sguardo su Chazia "con mia moglie sono pronto a fondare la nuova generazione della dinastia, e chiamare Kel Kadhar casa"

A questo punto resta un po' l'opposizione formata da Andr e Snorri "Cinquant'anni sono tanti. Il mondo va troppo velocemente, e dobbiamo considerare anche la novità del Sankh. Perché i signori di Kel Boldhar hanno tenuto il resto di noi all'oscuro? Quali sono le loro mire? Hanno parlato di una guerra pronta a scatenarsi e di un nemico... ma non so se parlavano davvero dei klaya" spiega Morla, dubbiosa. 

Inviato

Moggo Adnur

"Andr, siamo dwir: siamo migliori degli uma o degli urkyr, più organizzati, più compatti, più forti. Quando saremo pronti, riprenderemo un'altra roccaforte e gli eroi che l'hanno conquistata la amministreranno come meglio credono, esattamente come stiamo facendo noi.

Non siamo un'orda. Non abbiamo interesse a sottomettere nessuno, ci serve solo abbastanza spazio per vivere tutti insieme e poterci difendere da chi non la pensa così."

I discorsi di Morla e Lokan li seguo a stento; non ne so abbastanza di politica, ho solo qualche idea sparsa e disordinata: "I trog hanno tutti la stessa importanza. Devono averla, perchè ogni dwir è necessario, ogni goccia di sudore che spende per rendere grande e sicura casa nostra." e su questo sono d'accordo con Lokan. "E ho parlato con l'emissaria del Sankh tempo fa, mentre le facevo di guardia: è una smidollata. Non ci interessa quello che pensano, non adesso.

Noi di nemici ne abbiamo già a bizzeffe: nel sottosuolo, sulle montagne, sulle strade o in luoghi che non ho mai nemmeno visto. Il Sankh cadrà prima del primo pelo bianco sulla barba dei figli di Chazia. Io mi preoccuperei di cose più imminenti, come le strane ombre che incontriamo in profondità, o gli uma che calano da nord o quelli che minacciano Kel Boldar."

Inviato (modificato)

Snorri Laikarakkin

Ascolto Moggo e Morla, la mia bocca serrata. 

"E così sia, forse la storia vi darà ragione." D'altronde, Moggo sembra maturato dai suoi inizi tra gli Adnur, anche se vedo il suo fanatismo nella causa dei nani permanere ancora.

"D'altronde, l'idea di una Kel Kadhar più autonoma rispetto a Kel Boldar non mi dispiace. Mi chiedo solo se i Wandak saranno tanti quanto immaginate, non so se i loro numeri giustificheranno la necessità di un ulteriore spazio vitale..." chissà che questa non si dimostri una opportunità di rinnovamento, di riforma, per almeno questi nani. Ho i miei dubbi, ma mi consolo con la consapevolezza che sto solo interpretando una parte in un gioco che non penso mi apparterrà mai completamente.

Modificato da Plettro
  • Mi piace 2
Inviato

Andr Ruhn

Sembra che la decisione della secessione sia già stata presa. Commento con l'amaro in bocca: tutte le mie fatiche per aiutare il mio clan potrebbero essere inutili, a quanto pare. Accetteranno questo compromesso? Almeno potrei dargli una casa. Non dobbiamo organizzare nessuna campagna militare, a mio parere. Sono tutte risorse sprecate solo per soddisfare dei sogni di gloria: la conquista di altri Kel porterà solamente morte e sofferenze. Dico al resto del consiglio, sperando di poterla spuntare almeno su questo punto. E saremo anche migliori di uma e urkyr, ma un'orda di klaya ci ha quasi distrutti e siamo sopravvissuti solo grazie ad altri uma, i presunti smidollati. L'orgoglio non ci porterà da nessuna parte.

Inviato

"Non una secessione, Andr, ma una giusta divisione del potere. Quando c'era una corona, il sovrano di Kel Boldar regnava su tutti i dwir. Ma ora nessuno siede sul trono e non vedo perché altre genti debbano governare su di noi decidendo ogni cosa. Pagheremo i tributi, rispetteremo le leggi, accoglieremo gli amici di Kel Boldar come fratelli e sorelle, siederemo ancora al consiglio dei trog. Ma saremo anche liberi di decidere cosa fare delle nostre vite" spiega Morla. Tocca poi il punto della campagna militare "Gli Adnur sono i più semplici da convincere. Vogliono venire qui, e c'è la faccenda del sangue Adnur versato qui, e il fatto che io sono della stessa schiatta. Ma senza una promessa di conquista potrebbero restare a Kel Boldar... specie se la Dimora sta per entrare in guerra. Però non sono una regina, né lo sarò mai. Procediamo per ordine: prima decidiamo chi siede nel consiglio, poi cerchiamo di capire cosa succede a Kel Boldar, e solo a quel punto decidiamo cosa fare. Vi sta bene?"

Morla propone un consiglio di 4 posti, formato da: lei stessa, Lokan oppure Lakan, Andr, Snorri, un possibile seggio extra che serva sia a spareggiare i voti sia ad un eventuale inviato da Kel Boldar. 
Lakan rifiuta subito il seggio, vuole tornare a Kel Boldar e aiutare il trog a gestire le faccende laggiù, compreso il possibile trasferimento in toto qui. Per il resto è concorde. Lokan accetta questa idea. 

Inviato

Chazia

Le parole di Lokan mi riempiono di gioia, tanto che non do peso al fatto che Snorri sia nel consiglio Dobbiamo subito avvisare i dwir fuori dalla dimora propongo infine ci metteranno un po' ad arrivare e avremo il tempo di accoglierli

Inviato

Moggo Adnur

Sono d'accordo su tutto ciò che dice Morla, e lo si vede da quanto spesso annunisco e dai draghi di fumo che volteggiano sulla pipa che mi sta sporcando di cenere la barba.

Il quinto seggio di sicuro non lo prendo io: c'è già una Adnur, e parla molto meglio di me. Ma Chazia è già rappresentata da suo marito, e al primo disaccordo ho paura che potrebbe ridurlo in cenere. No, dovrebbe essere qualcun altro...ma chi? Mi guardo attorno: non siamo solo noi ad aver combattuto. Cos'è che stavo dicendo? Ogni dwir è necessario. 

Fumo ancora un po'.

"Se questo quinto posto fosse...di tutti? Quando non riuscite a prendere una decisione, chiamate una votazione tra tutti i dwir di Kel Kadhar. È lento, ma se siete in così totale disaccordo probabilmente vale la pena chiedere un'opinione anche a noi."

• Mi piace 1
  • Grazie 1

• Crea nuovo...