Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Snorri Laikarakkin

Continuo i lavori per tornare a far funzionare il golem, consapevole dell'investimento che sto facendo. 
Mi chiedo se sia giusto sacrificare ciò che ho guadagnato di recente, e spero che l'investimento sia fruttuoso.
Ultimamente, mi faccio vedere al tempio di Yesna, guarda caso quando anche i Klaya si presentano.
Gli chiedo come si trovano fuori dalle mura, se di recente hanno avuto problemi, se si sentono al sicuro, e quanto tempo trascorrono di solito all'interno della fortezza e se si sentono bene accolti durante le loro visite al tempio.
Gli interrogo anche su chi sia il loro capo, ma non prima di essermi presentato come membro del consiglio. 
Gli chiedo anche se il loro capo ha qualche progetto per il futuro e gli dico anche che ogni tanto mi piacerebbe scendere a visitarli: sono un accademico e uno storico che vorrebbe conoscere meglio i suoi salvatori.

• Miaoo 1

Inviato

Andr Ruhn

Stiamo riattivando il golem per tutta la comunità, Chazia. Quando avremo finito chiunque potrà consultare i testi della biblioteca. Dico alla nana: non voglio nasconderle quello che troveremo tra queste mura, nonostante i contrasti durante le riunioni del consiglio e la mia preoccupazione per le sue posizioni. Non so se ci sia molto sul culto di Yesna, ma ci saranno certamente numerosi testi sacri su Vilos. 

Inviato

Moggo

Spoiler

Trovi vari modi per alleviare la furia dentro di te, distraendoti con mille piccole attività, con Madi, con il duro lavoro. Quando poi non ce la fai più esci e spacchi qualcosa. Ma ti rendi conto da solo che non puoi andare avanti così a lungo. 

Madi non fa difficoltà a giacere con te quando glielo chiedi, e ti sta lontano quando sei nervoso. Prende tutto con una certa serenità, come se ogni giorno fosse un dono... ma alla fine, un dono da poco, che si può gettare via senza ripensamenti. 

Andr

Spoiler

Non tutti gli artisti ce l'hanno fatta. Ma quelli rimasti sono d'accordo con la tua proposta. Trovate anche altri dwir con inclinazioni simili tra quelli appena arrivati. Portano sicuramente una ventata di aria fresca e novità perché conoscono per lo più forme d'espressione uma, teaniche. 

Snorri

Spoiler

I klaya fuori dalle mura non hanno un vero e proprio capo: quello che avevano è caduto in battaglia, e ora non sentono la necessità di scegliersene un altro. Alla fine sono più che altro famiglie unite da laschi legami affettivi e di mutua necessità; non sono nemmeno tutti klaya veri e propri. Alcuni hanno ascendenza klaya ma sono ex banditi o braccianti teanici fuggiti vicino a Kel Boldar in cerca di luoghi lontani dalla legge o dai vecchi signori cui erano legati. Anche quelli più vicini ai klaya "originali" sono ben più civilizzati di quelli di Alce Danzante. 
Non fanno difficoltà, se vuoi andare a trovarli. 

Il golem è percorso da lente luci tremolanti, nella forma dei simboli korthrune. La luce è tenue, ma sempre più frequente, finché non si raccoglie in un punto in centro al volto del costrutto, dove resta a formare un disco di luce frangiato, color del cielo terso sopra le montagne. Il golem si muove lentamente, le articolazioni scricchiolano, poi il capo si solleva e si guarda attorno. Le mani si chiudono a pugno, le dita si distendono di nuovo. 
Una voce fatta dei suoni della pietra contro la pietra si rivolge a tutti i presenti "L'archivio è a disposizione. Fate le vostre domande con chiarezza"

Inviato

Andr Ruhn

Resto con il fiato sospeso mentre sistemiamo i collegamenti tra il golem e l'accumulatore: è il primo artefatto runico vero e proprio che creo, in fondo. E quando tutto va per il meglio non posso fare a meno di sorridere soddisfatto, guardando anche Snorri e Arkta, i miei compagni di lavoro in questa impresa. Direi che è il caso di mettere alla prova il nostro lavoro. Potremmo chiedergli di ritrovare la storia della fondazione di Kel Kadhar: quale modo migliore di celebrare questo momento? 

Inviato

Moggo Adnur

Era un po' che non mi si vedeva, ma quando la statua-che-parla sta per essere riattivata mi raduno insieme al resto della folla. Ho gli occhi incavati di chi ha dormito poco negli ultimi giorni.

@DM

Spoiler

Lascio tutte le armi chiuse nel baule e lo chiudo a doppia mandata.

Sono tutti molto impegnati, quindi l'unica persona con cui mi sento di parlare ora è...Deljai. La sola dwira in tutta Kel Kadhar a cui confido come mi sento. L'idea di chiedere al golem una soluzione mi viene mentre parlo con lei.

Le chiedo di accompagnarmi a vederlo.

Aspetto a braccia conserte il termine di questa celebrazione, quando tutti se ne saranno andati, e potrò porre la mia domanda in privato.

Inviato

Chaiza

Osservo con ansia e trepidazione l'accendersi del golem. Quella magia è per me quasi sconosciuta ed è un vero prodigio vedere il golem attivarsi, tanto che non riesco a trattenere un ooh di meraviglia.

Mi sembra un'ottima idea dico alla proposta di Andr siete stati bravvissimi aggiungo rivolgendo addirittura un mezzo sorriso a Snorri

Inviato

Arkta fa un cenno ad Andr, permettendogli di porre la domanda al golem.
Il costrutto resta silenzioso alcuni istanti, poi la voce di roccia e pietra si fa sentire di nuovo "Ai vostri ordini" si alza e si sposta lungo le pareti fino a toccare una delle raccolte di tavolette. La solleva e la posa delicatamente su uno dei banchi di marmo nero "Questi sono gli annali del Kel di Kadhar. Dal 108E al 1502E. Il secondo volume copre il periodo dal 1503E ad oggi, 2319E" spiega, ignorando evidentemente gli ultimi 170 anni di storia. 

Inviato

Chazia

Mi faccio appena avanti quando il golem porta le tavolette, ma non oso pronunciare neanche una parola. L'unica cosa che riesco a fare è attendere che Andr o Snorri inizino a leggere

Inviato

Andr Ruhn

Prendo la prima tavoletta e provo a leggerne il contenuto, cercando di capire se la lingua sia comprensibile anche ai giorni nostri. Leggo quindi il testo ai presenti, raccontando quello che è stato fatto dai nostri antenati secoli fa.

Inviato

Le tavole contengono la storia di Kel Kadhar.
Nasce in modo abbastanza anonimo, su decreto di Re Olkrank Kaltak il Precursore, il primo sovrano di Kel Boldar. Secondo gli annali questa parte delle montagne era dimora di alcuni dwir che avevano in odio il re e cercarono di avvelenarlo con la magia. Così l'esercito del Precursore li sbaragliò e scacciò oltre i picchi e le valli esiliandoli nel deserto. Per impedire il loro ritorno fu eretta la fortezza. 

Non venne mai abitata da un gran numero di dwir, essendo eretta in un luogo poco fertile e accogliente. Ma venne sempre tenuta in grande rispetto come fortezza. Gli annali proseguono con liste di governatori e battaglie. Il Kel di Kadhar ha visto molti conflitti contro uma, urk e persino dwir: in due occasioni i "nemici del deserto" hanno cercato di riprendersi la loro antica vallata e vendicarsi della Dimora Benedetta. Quando nel 1502E le tribù dwir da oltre le montagne vengono respinte per la seconda volta le truppe di Kel Kadhar le inseguono fin nelle loro terre e le mettono a ferro e fuoco. Tutte le donne del nemico vengono giustiziate e il popolo del deserto lasciato ad estinguersi. 

Seguono anni di pace, poi altre guerre, poi un'invasione urk che conclude gli annali. Verso la fine si respira un'aria di declino e nostalgia per un tempo in cui i dwir non dividevano il potere con gli altri figli degli dei. 

Sono un sacco di informazioni e dati, molti inutili, alcuni potenzialmente preziosi. Per esempio si scopre che il tunnel che continua a nord si divide in due rami: uno verso Kel Danud (altra fortezza caduta) e uno che traversa le montagne e spunta nel deserto stesso. Questo potrebbe essere davvero utile in caso la vostra alleanza con il sankh debba formalizzarsi. 

Inviato

Andr Ruhn

Una storia molto interessante. Dico dopo aver letto il testo degli annali, lanciando un'occhiata al resto del consiglio e a Chazia in particolare quando si parla dei nani che tradirono Kel Boldar. L'archivio è ufficialmente aperto, allora. Snorri probabilmente lo frequenterà molto spesso nei prossimi giorni, ma tutti voi potrete avere accesso ai suoi documenti. Dico guardando il mio unico alleato nel consiglio, sapendo che la conoscenza del passato potrebbe giocare a nostro favore. 

Inviato

Arkta, che ha letto da sopra la spalla di Andr, annuisce alle sue parole "Certo, qui c'è sicuramente molto materiale utile. Anche solo le mappe dei tunnel ci aiuteranno molto. E magari ci sono informazioni su risorse o tesori... magari persino sugli strani uma del sottosuolo"

Inviato

Chazia

Mi irrigidisco appena all'occhiata di Andr, ma cerco di non dare a vedere il mio disagio SI, le informazioni sono molto utili, è un bene essere riusciti ad accedere a tutta questa conoscenza

• Crea nuovo...