Lyt Inviata 28 Giugno Segnala Condividi Inviata 28 Giugno Salve, volevo provare a creare delle tabelle per determinare il meteo durante una sessione usando il tiro di dei dadi. Su internet ci sono già tantissime idee e varianti, ma ero curioso di sapere cosa ne pensavate voi. Io per il momento ho creato una semplice tabella che incrocia le stagioni (le righe) e il tipo di bioma/latitudine in cui ci si trova (le colonne) Prima di tutto lancio un d6, se esce 1 o 2 il tempo non cambia dal giorno prima, se esce 3 o 4 il tempo è sereno e se esce 5 o 6 il tempo cambia e leggo la tabella: Il problema principale di questo metodo è che non sono riuscito ad conciliare le tempeste e le bufere. Le tempeste sono più fredde della pioggia ma più calde della neve? Il problema con questo metodo è che le tempeste e le bufere scoppiano solo in inverno nei luoghi freddi, il che ha senso per le bufere ma non per le tempeste. Un idea era quella di dividere tempeste e bufere e eliminare il tempo "nuvoloso". Pensavo poi anche ad una tabella del vento ispirata a quella del incantesimo "Controllare Tempo Atmosferico" 1-2-3-4 Calmo 5-6-7 Vento moderato 8-9 Vento forte 10-11 Burrasca 12 Tornado Un altra idea era quella (più meccanica) era quella di dare dei bonus ai danni a seconda del meteo: da fuoco in caso di tempo afoso, da freddo in caso di bufera, da fulmine in caso di tempesta Cosa ne pensate? Idee o consigli? Qualcuno applica un sistema simile? E se si cosa ne pensate? 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pippomaster92 Inviato 28 Giugno Segnala Condividi Inviato 28 Giugno Io avevo trovato questo, magari può esserti d'aiuto! 3 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Percio Inviato 28 Giugno Segnala Condividi Inviato 28 Giugno Io uso una tabella molto semplice. Si inizia tirando 2d6, uno per la tabella principale l'altro per quella secondaria. I giorni seguenti tiri solo 1d6 seguendo la sottotabella appropriata. - 1-3 Sereno 1 Caldo 2-5 Sereno 6 Nuvoloso (il giorno seguente tiri sulla tabella Nuvoloso) - 4-5 Nuvoloso 1 Sereno (il giorno seguente tiri sulla tabella Sereno) 2-5 Nuvoloso 6 Pioggia (il giorno seguente tiri sulla tabella Pioggia) - 6 Pioggia 1-2 Nuvoloso (il giorno seguente tiri sulla tabella Nuvoloso) 3-4 Pioggia leggera 5-6 Pioggia intensa (d'inverno nevica) Ovviamente queste tabelle funzionano bene quando il tempo influisce sul gioco. Io faccio così: Caldo d'estate ci si affatica velocemente (già dal terzo round di combattimento) Neve ci si muove a un quarto del movimento, non si possono eseguire attacchi a distanza, non si possono accendere fuochi da campo o torce Pioggia intensa ci si muove della metà, non si possono eseguire attacchi a distanza, non si possono accendere fuochi da campo o torce Pioggia leggera -1 agli attacchi a distanza, fuochi da campo e torce si spengono il 50% delle volte Realistico? Non credo proprio. Ma mi sono sempre trovato bene 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bille Boo Inviato 28 Giugno Segnala Condividi Inviato 28 Giugno Di recente io mi sono trovato molto bene con gli "hexflower" mostrati nel commento di @Pippomaster92 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lyt Inviato 29 Giugno Autore Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 13 ore fa, Pippomaster92 ha scritto: Questo sembra fatto molto bene, la prossima volta proverò ad usarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boblewis Inviato 28 Agosto Segnala Condividi Inviato 28 Agosto This sounds amazing as I found it very much useful and informative to be honest. Also, I have gone through this post which definitely helped me out a lot as a new member I am looking forward for more such discussions. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato