Lyt Inviata 28 Giugno Segnala Inviata 28 Giugno Salve, volevo provare a creare delle tabelle per determinare il meteo durante una sessione usando il tiro di dei dadi. Su internet ci sono già tantissime idee e varianti, ma ero curioso di sapere cosa ne pensavate voi. Io per il momento ho creato una semplice tabella che incrocia le stagioni (le righe) e il tipo di bioma/latitudine in cui ci si trova (le colonne) Prima di tutto lancio un d6, se esce 1 o 2 il tempo non cambia dal giorno prima, se esce 3 o 4 il tempo è sereno e se esce 5 o 6 il tempo cambia e leggo la tabella: Il problema principale di questo metodo è che non sono riuscito ad conciliare le tempeste e le bufere. Le tempeste sono più fredde della pioggia ma più calde della neve? Il problema con questo metodo è che le tempeste e le bufere scoppiano solo in inverno nei luoghi freddi, il che ha senso per le bufere ma non per le tempeste. Un idea era quella di dividere tempeste e bufere e eliminare il tempo "nuvoloso". Pensavo poi anche ad una tabella del vento ispirata a quella del incantesimo "Controllare Tempo Atmosferico" 1-2-3-4 Calmo 5-6-7 Vento moderato 8-9 Vento forte 10-11 Burrasca 12 Tornado Un altra idea era quella (più meccanica) era quella di dare dei bonus ai danni a seconda del meteo: da fuoco in caso di tempo afoso, da freddo in caso di bufera, da fulmine in caso di tempesta Cosa ne pensate? Idee o consigli? Qualcuno applica un sistema simile? E se si cosa ne pensate? 2
Pippomaster92 Inviato 28 Giugno Segnala Inviato 28 Giugno Io avevo trovato questo, magari può esserti d'aiuto! 3 1
Percio Inviato 28 Giugno Segnala Inviato 28 Giugno Io uso una tabella molto semplice. Si inizia tirando 2d6, uno per la tabella principale l'altro per quella secondaria. I giorni seguenti tiri solo 1d6 seguendo la sottotabella appropriata. - 1-3 Sereno 1 Caldo 2-5 Sereno 6 Nuvoloso (il giorno seguente tiri sulla tabella Nuvoloso) - 4-5 Nuvoloso 1 Sereno (il giorno seguente tiri sulla tabella Sereno) 2-5 Nuvoloso 6 Pioggia (il giorno seguente tiri sulla tabella Pioggia) - 6 Pioggia 1-2 Nuvoloso (il giorno seguente tiri sulla tabella Nuvoloso) 3-4 Pioggia leggera 5-6 Pioggia intensa (d'inverno nevica) Ovviamente queste tabelle funzionano bene quando il tempo influisce sul gioco. Io faccio così: Caldo d'estate ci si affatica velocemente (già dal terzo round di combattimento) Neve ci si muove a un quarto del movimento, non si possono eseguire attacchi a distanza, non si possono accendere fuochi da campo o torce Pioggia intensa ci si muove della metà, non si possono eseguire attacchi a distanza, non si possono accendere fuochi da campo o torce Pioggia leggera -1 agli attacchi a distanza, fuochi da campo e torce si spengono il 50% delle volte Realistico? Non credo proprio. Ma mi sono sempre trovato bene 1
Bille Boo Inviato 28 Giugno Segnala Inviato 28 Giugno Di recente io mi sono trovato molto bene con gli "hexflower" mostrati nel commento di @Pippomaster92
Lyt Inviato 29 Giugno Autore Segnala Inviato 29 Giugno 13 ore fa, Pippomaster92 ha scritto: Questo sembra fatto molto bene, la prossima volta proverò ad usarlo
boblewis Inviato 28 Agosto Segnala Inviato 28 Agosto This sounds amazing as I found it very much useful and informative to be honest. Also, I have gone through this post which definitely helped me out a lot as a new member I am looking forward for more such discussions.
Messaggio consigliato