Vai al contenuto

Ricerca informazioni e documentazione sui draghi in gioco


Messaggio consigliato

Siamo alla conclusione di Lost Mine of Phandelver, con un gruppo di giocatori neofiti di DnD ma non dei giochi di ruolo (per l'appunto introdotti al sistema con questo Starter Set).
Hanno deciso di raggiungere Thundertree ed eventualmente di affrontare il drago verde, ma prima hanno fatto sosta a Neverwinter per approvvigionarsi e raccogliere informazioni.
La maga, seguace di Oghma, si è diretta alla Casa della Conoscenza, ha raccolto informazioni su Thundertree e ora mi ha chiesto di "studiare i draghi, per cercare punti deboli".

Le ho premesso che essendo un centro studi piuttosto grande ci sono molti tomi, volumi e taccuini su questo tema e che non può essere esaurito con una ricerca di qualche ora.
Secondo voi che tipo di informazioni un giocatore può ragionevolmente ottenere da questa ricerca? Ho fatto qualche tentativo online ma ho trovato quasi solo aspetti di metagioco.

La mia idea è quella di mescolare poi le informazioni utili a cose più generiche sui draghi, sulla loro ecologia, su fatti triviali o resoconti di studiosi, paesani e avventurieri. In modo da dare un'idea della mole di informazioni, non sempre utili, in cui ci si può imbattere a esplorare un tema così vasto.
Però sì, non so che tipo di informazione tattica dare che non suoni come metagioco. Suggerimenti? 
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Mighty Warlock ha scritto:

Secondo voi che tipo di informazioni un giocatore può ragionevolmente ottenere da questa ricerca?

Le informazioni potrebbero essere immunità, resistenze o debolezze del drago verde (quindi in questo caso solo la prima siccome non è debole a nulla), potresti in game farle trovare dei tomi che parlano del suo soffio di veleno mortale ( e magari di altre sue abilità ), e sicuramente la descrizione dei draghi verdi, cosa mangiano, come si comportano, ecc ecc, poi sarà compito dei personaggi capire come usare queste info.

è capitato spesso anche a me che a volte i giocatori o personaggi volessero avere info su un mostro e spesso si aspettavano il classico punto del debole tipo "attaccalo sotto la collo che è debole lì" ma dnd non funziona così ( a parte i rari casi, come ad esempio per il basilisco ) quindi se invece desiderano info di questo genere bisogna chiarirlo subito al tavolo.

Ho letto tempo fa ( penso proprio su questo Forum ) una idea alternativa per questa eventulità, che diceva di far fare un tiro di ricerca al pg e se abbastanza alto gli permetteva di avere vataggio sul primo attacco contro quel mostro, o comunque una cosa del genere. ovviamente solo sul primo attacco di tutto il combat e non ad ogni turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a quanto ti è già stato suggerito, potrebbero trovare un tomo scritto da qualche cacciatore di draghi che spiega anche come affrontare tatticamente in maniera generica questo tipo di creature. Giusto un paio di spunti:

  • Il fatto che siano in grado di volare li rende difficili da affrontare a corto raggio, quindi o si accorciano rapidamente le distanze o è consigliabile portarsi dietro delle armi a lungo raggio.
  • La loro arma a soffio li rende molto letali: formare gruppi compatti è poco vantaggioso, invece è consigliabile sparpagliarsi in modo da non venir colpiti tutti insieme dallo stesso soffio.
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Mighty Warlock ha scritto:

Secondo voi che tipo di informazioni un giocatore può ragionevolmente ottenere da questa ricerca? Ho fatto qualche tentativo online ma ho trovato quasi solo aspetti di metagioco.

La mia idea è quella di mescolare poi le informazioni utili a cose più generiche sui draghi, sulla loro ecologia, su fatti triviali o resoconti di studiosi, paesani e avventurieri.

Secondo me questo è l'approccio corretto. Ma ci inserirei anche della meccanica. 

In particolare, l'idea va premiata perchè è coerente con il personaggio e quindi secondo me va sempre incoraggiata. In tal modo deve avere un vantaggio in game che come ti ha correttamente suggerito @Lopolipo.96 fondamente si sostanziano nelle immunità/resistenze/debolezze che hanno i draghi. La quantità di informazioni la lascerei decidere a un tiro di dado. Gli farei fare una prova di Intelligenza con competenza vista che si tratta di una maga di Oghma. Sulla base del risultato gli darei informazioni sulla meccanica (immunità del drago e tipo di soffio - sempre) e altre informazioni più o meno utili (ambiente in cui vivono, letalità a seconda della vecchiaia - solo con tiro medio alto) e qualche info specifica su leggende e tesoro dei draghi (con risultato molto alto). Inserirei poi per dare colore anche un'informazione sbagliata, ma palesemente riconoscibile che emerge da un libro del racconto di un bardo o di un eroe locale, conosciuto per la sua propensione a raccontare baggianate (e farei fare una prova a tutti per ricordarsi che quello è proprio lui, il tonto). In tal modo premi il PG crei gioco e fai anche divertire.

Limiterei i bonus meccanici a questi però snza dare ulteriori benefici.

3 ore fa, Graham_89 ha scritto:

potrebbero trovare un tomo scritto da qualche cacciatore di draghi che spiega anche come affrontare tatticamente in maniera generica questo tipo di creature. Giusto un paio di spunti:

  • Il fatto che siano in grado di volare li rende difficili da affrontare a corto raggio, quindi o si accorciano rapidamente le distanze o è consigliabile portarsi dietro delle armi a lungo raggio.
  • La loro arma a soffio li rende molto letali: formare gruppi compatti è poco vantaggioso, invece è consigliabile sparpagliarsi in modo da non venir colpiti tutti insieme dallo stesso soffio.

Buone idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Mighty Warlock said:

Però sì, non so che tipo di informazione tattica dare che non suoni come metagioco. Suggerimenti? 

Il mio suggerimento è andare spudoratamente di metagioco senza farti scrupoli 🙂

Fai che la ricerca su un mostro fornisce, in pratica, dati che si trovano sulla scheda del mostro: è l'unico modo sicuro perché quelle informazioni siano effettivamente utili. Sta a voi come gruppo dare una "giustificazione in game" a quelle informazioni, "traducendole" in un loro equivalente non-meta, se proprio ci tenete (opzionale).

Nel senso: se riveli ai giocatori i punti ferita e la CA del drago, i PG, in game, non avranno raccolto due numeri, avranno raccolto una complessa serie di informazioni e storie che li ha portati a farsi un'idea precisa di quanto è difficile colpirlo e a quanti colpi può resistere. Quel complesso insieme di cose è rappresentato off game dai due numeri. Esattamente come i lunghi anni di studi di un personaggio nelle materie arcane sono "condensati" nella sua competenza in Arcano.

Modificato da Bille Boo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bho, non mi trovo concorde. Fornire informaizoni sulla meccanica lo trovo sbagliato se queste sono fondamentalmente numeri. Un conto è fornire info su capacità (anche se sono una cosa tipo "attacca con furia e velocità portando numerosi colpi" per descrivere che fa 3 attacchi), un conto è dire "ha CA 19, 100 PF e colpisce con +8. Questo leva TOTALMENTE l'immersività del gioco e, per quanto utile, relega il ruolo a una parte meno rilevante.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...