Vai al contenuto

SPOILER!!!! Come uccidere una divinità


Messaggio consigliato

Buonasera a tutti! 

 

ATTENZIONE: RISCHIO SPOILER!!! 

 

Nella precedente campagna abbiamo giocato l'Ascesa di Tiamat, dove i PG non sono riusciti a sconfiggere la Regina dei Draghi ed il Faerun è precipitato nel caos. 
Nell'attuale campagna, che si sta svolgendo in un'altra ambientazione, farò arrivare i PG proprio nel Faerun distrutto. Conoscendo i miei polli, sicuramente vorranno affrontare Tiamat e quindi mi piacerebbe impostare una campagna di alto livello (dato che i PG saranno intorno al 15) che li porti a sconfiggerla. 

Dato che affrontarla a viso aperto è fuori discussione, avete qualche suggerimento su cosa dovrebbero fare degli avventurieri per sconfiggerla (o comunque bandirla dal Piano Materiale)? 

Le prime idee che mi sono venute in mente sono: contattare Bahamut e i draghi metallici (ma come potrebbero fare?), oppure l'esistenza di un'arma particolare (ma basta davvero così poco?), o per uccidere Tiamat bisogna far fuori cinque draghi antichi metallici, e via dicendo...  Queste però sono idee che lasciano il tempo che trovano e, anche se fossero accettabili, avrei bisogno di una mano per svilupparle! 

Vi ringrazio per l'aiuto, anche perché non ho mai creato una campagna di livello epico e quindi non so come affrontare la cosa 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Allerta spoiler

già avete giocato l'ascesa di Tiamat che fa arrivare i pg al livello 15 e l'intera avventura è fatta appositamente per prepararsi ad affrontare una pallida versione indebolita di una divinità specifica.

Se vuoi ripetere uno scontro con Tiamat con altri personaggi al livello 15 è come se stessi giocando due volte la stessa avventura, stai semplicemnte cambiando alcuni dettagli e, onestamente parlando, non avrebbe molto senso.

Piuttosto, se vuoi tenere Tiamat come boss finale avendo come scenario lo sviluppo della precedente campagna, allora dovresti considerare che il tuo gruppo dovrà affrontare una divinità nel pieno, o quasi, del suo potere.

Questo vuol dire fissare lo scontro con i pg di livello 20 e, dato che partono in unaltra ambientazione, lo imposterei in questo modo:

da livello 1 al livello 15 li terrei sulla ambientazione di origine con una campagna a se stante.

raggiunto il 15 li metterei a conoscenza di ciò che è avvenuto nel Faerun come se l'evento fosse accaduto da poco e verrebbero reclutati da (altri Dei?/qualcuno del Faeurn in cerca di aiuto?) in quello che risulta essere un vero e proprio esercito composto da entità/personaggi provenienti da tante altre ambientazioni.

Dato che la presenza di Tiamat e tutta la sua stirpe hanno iniziato da poco a portare disastri, l'esercito verrebbe diviso in alcune aree strategiche del Faerun per cercare di portare sotto controllo l'ambiente circostante e cercare quindi di reclutare le sacche di resistenza presenti.

Magari i PG devono cercare di collaborare con gli Zentarim o un altro gruppo che normalemnte sarebbe "il nemico" in quanto ogni aiuto è utile. Nulla vieta di inserire elementi di supporto provenienti da altri Dei malvagi, anche loro non gradiscono lo sterminio che Tiamat sta facendo dei loro fedeli. Potrebbe essere il culto stesso del drago visto che vengono falcidiati come tutti gli altri e si sentono traditi. Chi ne ha più ne metta.

concluderei con la riunione di tutte le parti dell'esercito e i loro relativi supporti edando inizio ad una guerra su larga scala utilizzando le regole ufficiali apposite per la movimentazione delle truppe/eserciti.

 

Questo è quello che mi è venuto in mente in 10 minuti, probabilemnte a pensarci bene potrei tirare fuori qualche idea migliore.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Optisum ha scritto:

da livello 1 al livello 15 li terrei sulla ambientazione di origine con una campagna a se stante.

raggiunto il 15 li metterei a conoscenza di ciò che è avvenuto nel Faerun come se l'evento fosse accaduto da poco e verrebbero reclutati da (altri Dei?/qualcuno del Faeurn in cerca di aiuto?) in quello che risulta essere un vero e proprio esercito composto da entità/personaggi provenienti da tante altre ambientazioni.

È esattamente quello a cui stavo pensando! 

 

7 ore fa, Optisum ha scritto:

Piuttosto, se vuoi tenere Tiamat come boss finale avendo come scenario lo sviluppo della precedente campagna, allora dovresti considerare che il tuo gruppo dovrà affrontare una divinità nel pieno, o quasi, del suo potere.

Questo è quello che mi preoccupa di più! Ho pensato a Bahamut come colui che combatterà la Regina direttamente, ma magari lui non può scendere in campo per un qualche motivo e saranno i PG che lo aiuteranno... Ma perché Bahamut non può scendere in campo? E qua chiedo aiuto a voi!

 

7 ore fa, Optisum ha scritto:

Dato che la presenza di Tiamat e tutta la sua stirpe hanno iniziato da poco a portare disastri, l'esercito verrebbe diviso in alcune aree strategiche del Faerun per cercare di portare sotto controllo l'ambiente circostante e cercare quindi di reclutare le sacche di resistenza presenti.

Questo è un ottimo espediente per non rendere troppo forte la fazione di Tiamat! 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, aedan ha scritto:

Questo è quello che mi preoccupa di più! Ho pensato a Bahamut come colui che combatterà la Regina direttamente, ma magari lui non può scendere in campo per un qualche motivo e saranno i PG che lo aiuteranno... Ma perché Bahamut non può scendere in campo? E qua chiedo aiuto a voi!

Ti propongo un'idea che mi è venuta a freddo.

In genere, gli dèi risiedono nei Piani Esterni, e il massimo che si può incontrare nel Piano Materiale (cosa che comunque non dovrebbe avvenire tutti i giorni) è un avatar. Se Bahamut, e così le altre divinità, non possono intervenire, forse è perché Tiamat ha trovato il modo di impedire il loro intervento. Uno scenario davvero disastroso (e quindi probabilmente suggestivo) è un Faerûn dove solo i discepoli di Tiamat ottengono i propri poteri divini, mentre tutti gli altri chierici non possono perché le altre divinità sono state tagliate fuori con un qualche artefatto. I PG potrebbero allora tentare di interferire con l'artefatto, o con la minaccia di riportare tutti gli altri dei nel Faerûn (terminando la campagna con un'epica battaglia tra le forze del bene e del male), oppure di tagliare fuori Tiamat stessa (e solo lei, visto che a quanto pare l'artefatto può selezionare quali dèi tagliare fuori e quali no). La minaccia potrebbe essere abbastanza concreta da far intervenire un avatar di Tiamat, con il quale i PG potrebbero combattere direttamente. L'artefatto potrebbe anche permettere ai PG di intrappolare Tiamat in una sorta di semipiano-bolla; potresti dare ad un artefatto del genere qualsiasi potere a tema tra gli esempi che ti ho fornito, così da lasciare liberi i giocatori di sconfiggere oppure ostacolare Tiamat nel modo che preferiscono.

Queste sono poco più di idee in libertà, ovviamente uno scenario così complesso richiede un attento studio per evitare buchi di trama e per avere coerenza con sé stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso, creare una trama a livello epico è difficile perché agli alti livelli i pg hanno talmente tante opzioni (banalmente il desiderio) che, se non vuoi forzarli dicendo che questo e quello e quest'altro ancora non funzionano, credo che tu ti debba limitare a presentare la situazione e vedere come loro la affronteranno.

Detto questo, se davvero Tiamat è entrata nel mondo in tutto il suo incommensurabile potere divino, stravolgendolo e dando vita a una realtà dove regnano incontrastate invidia e avidità, ho due spunti da suggerire:

1) eviterei Bahamut o una soluzione esterna ai pg. Sono loro gli eroi e in più i giocatori hanno la motivazione di volersi vendicare dalla campagna precedente.  Metterei al centro i personaggi e lascerei che fossero loro a risolvere la situazione; se fossi un giocatore a me non piacerebbe fare da comprimario in uno scontro tra png del master.

2) un'idea, trita e ritrita ma sempre buona, potrebbe essere quella del viaggio nel tempo. Ora Tiamat è una divinità nel pieno del suo potere, imbattibile per i pg (e quindi potrebbero arrivare anche secoli dopo la campagna vecchia, con dei culti segreti anti-tiamat che tramando le gesta del vecchio gruppo). Ma se tornassero indietro, poco prima che un famigerato gruppo di scalzacani fallisse nel tentativo di bloccare l'arrivo di Tiamat, allora potrebbero essere loro a riuscire dove gli altri hanno fallito e così salvare il mondo. In questo modo le conoscenze che hanno i giocatori dalla campagna precedente potrebbero essere sfruttate, d'altronde le gesta del gruppo precedente sono state tramandate, coinvolgendoli e dando loro un senso di continuità.

Buon gioco!

-toni

Modificato da d20.club
refuso
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vackoff ha scritto:

Uno scenario davvero disastroso (e quindi probabilmente suggestivo) è un Faerûn dove solo i discepoli di Tiamat ottengono i propri poteri divini, mentre tutti gli altri chierici non possono perché le altre divinità sono state tagliate fuori con un qualche artefatto.

Potrebbe essere molto carina come idea, anche se uno dei PG è un chierico 😅😂

 

Comunque un artefatto del genere come potrebbe essere? E poi non sarebbe troppo forte? 

 

51 minuti fa, d20.club ha scritto:

Se posso, creare una trama a livello epico è difficile perché agli alti livelli i pg hanno talmente tante opzioni (banalmente il desiderio) che, se non vuoi forzarli dicendo che questo e quello e quest'altro ancora non funzionano, credo che tu ti debba limitare a presentare la situazione e vedere come loro la affronteranno.

Questo senza ombra di dubbio! Il problema è che io devo avere una idea di come poter affrontare Tiamat; poi se durante il gioco loro escogitando un piano altrettanto buono, meglio ancora!

 

52 minuti fa, d20.club ha scritto:

1) eviterei Bahamut o una soluzione esterna ai pg. Sono loro gli eroi e in più i giocatori hanno la motivazione di volersi vendicare dalla campagna precedente.  Metterei al centro i personaggi e lascerei che fossero loro a risolvere la situazione; se fossi un giocatore a me non piacerebbe fare da comprimario in uno scontro tra png del master.

Sono d'accordo, ma come è già stato scritto, la vera Tiamat è un mostro che nessun PG sarebbe in grado di affrontare! 

L'idea era Bahamut che la affronta e la indebolisce quel tanto che basta da permettere ai PG di finirla. 

Ovviamente era una idea campata così ed ho scritto questo post apposta!

56 minuti fa, d20.club ha scritto:

 

 

58 minuti fa, d20.club ha scritto:

un'idea, trita e ritrita ma sempre buona, potrebbe essere quella del viaggio nel tempo.

Anche questa non è male! Potrebbero incontrare i loro vecchi PG e crearsi una storia interessante. 

Ma così non sarebbe dover rivivere la stessa avventura? 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, aedan ha scritto:

Comunque un artefatto del genere come potrebbe essere? E poi non sarebbe troppo forte?

Potrebbe avere l'aspetto di un "planetario" con la forma della cosmologia della Grande Ruota (la cosmologia di Forgotten Realms e cosmologia base di D&D). Potrebbe assomigliare al seguente.

The_Great_Wheel.png.412ddebe4844b148b000bba0842886f9.png

Sì, da come l'ho descritto è un artefatto potente, ma comunque stiamo parlando di un'avventura di livello massimo, dove si deve affrontare e sconfiggere in qualche modo una divinità che a sua volta ha trovato il modo per allontare tutti gli altri dèi dal Piano Materiale... 😅

20 ore fa, aedan ha scritto:

Anche questa non è male! Potrebbero incontrare i loro vecchi PG e crearsi una storia interessante. 

Ma così non sarebbe dover rivivere la stessa avventura?

Sono d'accordo con tutto quello che ha scritto @d20.club. In particolare, anche io penso che il viaggio nel tempo sia un classico che può tornare utile. Tra l'altro credo che i tuoi giocatori apprezzerebbero di rivedere un'ultima volta i propri PG... 🥲

Per evitare che i PG rivivano la stessa avventura, puoi far capire che senza l'intervento dei nuovi PG su un altro fronte, la storia non sarà cambiata e i vecchi PG perderanno. Se veramente Tiamat ha poi controllato il mondo, potrebbe già aver predisposto i mezzi per farlo prima della fine della precedente campagna: i nuovi PG potrebbero dunque combatterla su quel fronte secondario, così da mostrare ai tuoi giocatori un aspetto del piano di Tiamat che non conoscevano, e di fatto vivere un'avventura diversa. Una volta ostacolato il piano in questo modo alternativo, Tiamat probabilmente cambierà approccio e la battaglia finale potrai impostarla diversamente da come hai fatto nella precedente campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vackoff ha scritto:

Sì, da come l'ho descritto è un artefatto potente, ma comunque stiamo parlando di un'avventura di livello massimo, dove si deve affrontare e sconfiggere in qualche modo una divinità che a sua volta ha trovato il modo per allontare tutti gli altri dèi dal Piano Materiale... 😅

Bhe si in effetti 😅😂

Comunque un artefatto così potente lo costudirebbe mooolto bene! Consigli? Magari potrebbe esserci un qualche inghippo nell'usarlo? 

1 ora fa, Vackoff ha scritto:

In particolare, anche io penso che il viaggio nel tempo sia un classico che può tornare utile. Tra l'altro credo che i tuoi giocatori apprezzerebbero di rivedere un'ultima volta i propri PG... 🥲

Ok, ma allora come si gestiscono i viaggi nel tempo? Nel senso: che tipo di quest potrei fargli fare per fargli tornare indietro? Un artefatto oppure un rituale? 

In entrambi i casi si tratta di una cosa grossa, quindi non basta andare da tizio oppure trovare l'oggetto e via. Ci saranno delle cose da fare, no? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...