Vai al contenuto

Distillazione e proprietà delle bevande.


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti.

Stavo creando un personaggio duergar che, ovviamente, ha vissuto per anni nell'underdark quando dovendo scegliere le competenze negli strumenti, per motivi di lore, ho scelto le scorte da mescitore.

Infatti questo personaggio prima di fare l'avventuriero era noto per la produzione della "blubirra" (bevanda inventata creata partendo da un fungo blu),  e questo mi ha fatto riflettere sulla distillazione in dnd.

Infatti scorredo tra i vari funghi ne ho trovati parecchio velenosi o allucinogeni, e mi sono chiesto "se il pg distillasse una birra con questi funghi potrebbe essere usata come veleno orale o allucinogeno?", ma non sono riuscito a trovare una risposta.

Quindi la vera domanda sarebbe "è possibile creare uno pseudo-veleno (magari meno potente) usando le scorte da mescitore?"

grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Considerando la descrizione delle scorte da mescitore, secondo me no. E direi che l’esistenza del kit da avvelenatore che serve esattamente a quello lo conferma. Ma se avessi entrambe beh si potrebbe creare un interessante alchimia.

Grazie per la risposta.

Ma quindi se distillassi una birra con un fungo velenoso cosa succederebbe? si annullerebbe il veleno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non verrebbe fuori la birra? Per distillare la birra serve una procedura e degli ingredienti specifici, a cui poi possono esserne aggiunti altri (tipo la buonissima birra alla ciliegia). Se la fai con altri ingredienti non viene fuori birra, mentre se aggiungi i funghi velenosi secondo me viene fuori una birra cattiva che non ha effetti meccanici in game. Magari fa stare male ma nulla che si tramuti in qualcosa di meccanico. È controintuitivo ma purtroppo questo è un esempio delle situazioni che bisogna accettare per avere delle regole "bilanciate" e funzionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ma questa diventa un'HR che va oltre quello che fanno le scorte da mescitore. Io come dicevo permetterei una cosa del genere solo avendo competenza sia nelle scorte che nel kit da avvelenatore. Devi sapere come estrarre adeguatamente il veleno e come renderlo nella giusta concentrazione nella birra senza che venga reso inutile dal contatto con altri agenti chimici, ad esempio. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Non verrebbe fuori la birra? Per distillare la birra serve una procedura e degli ingredienti specifici, a cui poi possono esserne aggiunti altri (tipo la buonissima birra alla ciliegia). Se la fai con altri ingredienti non viene fuori birra, mentre se aggiungi i funghi velenosi secondo me viene fuori una birra cattiva che non ha effetti meccanici in game. Magari fa stare male ma nulla che si tramuti in qualcosa di meccanico. È controintuitivo ma purtroppo questo è un esempio delle situazioni che bisogna accettare per avere delle regole "bilanciate" e funzionali.

Effettivamente hai ragione, dare un effetto di nausea avrebbe senso (magari utilizzandolo come diversivo), ma avvelenare sarebbe effettivamente troppo.

Grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 7/12/2024 at 11:07 AM, Lord Danarc said:

Certo, ma questa diventa un'HR che va oltre quello che fanno le scorte da mescitore. Io come dicevo permetterei una cosa del genere solo avendo competenza sia nelle scorte che nel kit da avvelenatore. Devi sapere come estrarre adeguatamente il veleno e come renderlo nella giusta concentrazione nella birra senza che venga reso inutile dal contatto con altri agenti chimici, ad esempio. 

secondo me questo è un ottimo compromesso per fare quanto richiesto.
In genere avere due competenze in strumenti non è qualcosa di poi tanto difficile.. con un po' di elasticità da parte del master mi sembra un ottimo spunto di personalizzazione che potrebbe valer la pena di sviluppare 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...