Vai al contenuto

Thor, biclasse guerriero /chierico tempesta


Messaggio consigliato

Buonasera ragazzi a breve inizierò una nuova avventura in 5e.

Mi piacerebbe giocare thor😅

Avevo pensato di fare 2 lv da chierico tempesta e poi continuare come guerriero. 

Sul guerriero non so ancora quale archetipo scegliere. 

Razza nano/ con martello da guerra. 

Manuali concessi: giocatore/dm/ tasha/ xanatar/ 

La verità è che vorrei utilizzare booming blade con la manovra attacco con spinta per poter infliggere i danni aggiuntivi del trucchetto. 

Cosa ne pensate? Consigli a riguardo? Come mi consigliate di procedere con l'avanzamento di livello? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non so quanto ti convenga fare un guerriero con 2 livelli da chierico. Cosa ti danno i 2 livelli da chierico?

  • Competenza Bonus è ottimo, ma se prendi il guerriero come classe hai già tutte queste abilità
  • L'abilità Collera della tempesta scala abbastanza male ai livelli alti
  • Incanalare divinità – Collera distruttiva è un abilità incredibile, ma solo se hai incantesimi con cui usarla, se prendi solo 2 livelli non avrai accesso ad incantesimi forti con cui usarla

Insomma nulla di eccezionale secondo me

 

13 ore fa, Eddzeno ha scritto:

La verità è che vorrei utilizzare booming blade con la manovra attacco con spinta per poter infliggere i danni aggiuntivi del trucchetto. 

Per fare questo forse ti conviene prendere il talento "iniziato alla Magia" e prendere il trucchetto booming blade.

 

Personalmente ti consiglierei di andare full chierico della tempesta, magari prendere il talento Adepto marziale (Martial Adept) per fare la spinta come vorresti te. Magari puntare ad aumentare la saggezza e la costituzione come statistica principale tramite gli incrementi di caratteristica e aumentare la forza tramite i Guanti del Potere Orchesco  che sono un oggetto magico. Se non sbaglio nel mito originale Thor usava dei guanti per sollevare il Mjolnir

 

 

Oppure proposta completamente diversa: 2 o 6 livelli da paladino + Stregoneria della Tempesta

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio due livelli da paladino e il resto chierico, usando un talento o un altro livello di multiclassaggio in stregone delle tempeste per Booming Blade. Invece di usare attacco con spinta, per spingere i nemici consiglierei il talento crusher.

 

37 minuti fa, Lyt ha scritto:

Magari puntare ad aumentare la saggezza e la costituzione come statistica principale tramite gli incrementi di caratteristica e aumentare la forza tramite i Guanti del Potere Orchesco  che sono un oggetto magico. Se non sbaglio nel mito originale Thor usava dei guanti per sollevare il Mjolnir

Vero, difatti Mjolnir esiste in D&D e richiede di avere i guanti e la cintura per poterci entrare in sintonia!

https://www.dndbeyond.com/magic-items/4649-hammer-of-thunderbolts

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la parte di Guerriero (che secondo me può starci) prendere in considerazione il Cavaliere Mistico: l'abilità dell'Arma Vincolata ce la vedrei bene in un personaggio di questo tipo. Non so però quanto bene possa starci il Cavaliere Mistico con il Chierico, dato che il primo scala su Intelligenza e l'altro sul Saggezza (se non sbaglio).

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Graham_89 ha scritto:

il primo scala su Intelligenza e l'altro sul Saggezza (se non sbaglio).

In tal caso puoi semplicemente puntare su una delle due abbandonando l'altra. Dipende da quanti livelli vuoi prendere in chierico: se sono tanti aumenta la saggezza e usa gli incantesimi del cavaliere mistico solo per incantesimi che non richiedono attacchi o tiri salvezza, se sono pochi aumenti l'intelligenza e usi gli incantesimi del chierico solo per quelli che non richiedono attacchi o tiri salvezza.

Con il cavaliere mistico ci vedrei un multiclassaggio Chierico 13/ Guerriero 7, puntando su forza e saggezza. Dal cavaliere mistico si prendono incantesimi di abiurazione e qualche altro incantesimo da mago che il chierico non ha.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io so che non è un pg ottimizzato, sicuramente andrò a perdere qualcosina ma in quanto a personalizzare il mio pg in maniera che possa giocare divertendomi. Anche se so che non è il massimo. 

Le mie opzioni sono le seguenti: 

- 2 lv da chierico tempesta, e poi guerriero.

- 2 lv da mago divinazione, e poi guerriero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 16/07/2024 at 11:34, Enaluxeme ha scritto:

In tal caso puoi semplicemente puntare su una delle due abbandonando l'altra. Dipende da quanti livelli vuoi prendere in chierico: se sono tanti aumenta la saggezza e usa gli incantesimi del cavaliere mistico solo per incantesimi che non richiedono attacchi o tiri salvezza, se sono pochi aumenti l'intelligenza e usi gli incantesimi del chierico solo per quelli che non richiedono attacchi o tiri salvezza.

Con il cavaliere mistico ci vedrei un multiclassaggio Chierico 13/ Guerriero 7, puntando su forza e saggezza. Dal cavaliere mistico si prendono incantesimi di abiurazione e qualche altro incantesimo da mago che il chierico non ha.

Io avevo pensato più ad un chierico 8/guerriero 12

Più che altro il problema è anche l'avanzamento del pg per lv. 

 

 

 

Modificato da Eddzeno
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Eddzeno ha scritto:

Più che altro il problema è anche l'avanzamento del pg per lv

io andrei di Chierico della Tempesta 1/Paladino della Conquista 6-7-8*/Chierico +X

picchi, lanci incantesimi, fai male, evochi tuoni e fulmini, e abbastanza incantesimi da poter punire tutto il giorno e lasciarti qualche slot di utility

ammetto sia parecchio MAD e qualcosa vada inevitabilmente sacrificato, ma con un minimo di cura si può rimediare

puoi partire con Str 15 (17), Dex 8, Con 12 (13), Int 8, Wis 14, Cha 14, Con non sarà altissima ma tra armature e DV medio-alti dovresti riuscire a sopravvivere abbastanza facilmente; col primo incremento/talento, visto che vai in giro con un martello da guerra, punterei a Crusher per pareggiare Str e avere sempre qualcosa da fare in aggiunta alle mazzate per manovrare un po' il campo di battaglia

col secondo incremento/talento le opzioni migliori sono Resilient e Skill Expert per pareggiare Con e alzare i pf e il TS relativo; come beneficio collaterale, il primo ti aggiunge la competenza sempre utile anche se non punti a incantesimi a concentrazione, il secondo ti rende un po' più utile all'infuori della mischia con un'abilità extra e una sempre utile maestria. Diciamo che quest'opzione va a gusto personale, ma entrambi i talenti sono ottime scelte

col terzo incremento/talento porta Str a 20, dal terzo in poi puoi fare quello che vuoi: o alzi le caratteristiche da incantatore, o se riesci a gestirti con un numero modesto di incantesimi un'ottima opzione è Alert per rimediare a quel punteggio di Dex bassino

 

*anche qui va un po' a gusto personale, ogni livello può essere un ottimo punto di rottura:
- al 6 ottieni l'Aura di Protezione, grassissimo privilegio;
- al 7 ottieni l'Aura di Conquista, ottima per il controllo del campo in sinergia con l'incanalare divinità del giuramento;
- all'8 ottieni un incremento/talento, così non resti indietro nella progressione e resti competitivo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Eddzeno ha scritto:

Ragazzi io so che non è un pg ottimizzato, sicuramente andrò a perdere qualcosina ma in quanto a personalizzare il mio pg in maniera che possa giocare divertendomi. Anche se so che non è il massimo. 

Le mie opzioni sono le seguenti: 

- 2 lv da chierico tempesta, e poi guerriero.

Capisco che il tuo obbiettivo non è l'ottimizzazione, ma cosa vuoi dal tuo PG? Cosa vuoi ottenere con 2 livelli di chierico della tempesta? Hanno un motivo o sono li solo perchè il nome è figo?

Scusa se posso sembrare aggressivo ma la domanda è lecita ahaha, ci hai chiesto un consiglio e poi lo ignori perchè tanto non ti importa che sia ottimizzato, allora perché ci hai chiesto una mano? ahahaha

 

18 ore fa, Eddzeno ha scritto:

Io avevo pensato più ad un chierico 8/guerriero 12

Già questo ha più senso e lo capisco un pò di più, può essere interessante come idea

 

7 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

io andrei di Chierico della Tempesta 1/Paladino della Conquista 6-7-8*/Chierico +X

Anche questa è una buona idea, aggiungo che con Thunderous Smite del paladino puoi riprodurre l'effetto di spinta che desideravi ottenere con la "manovra attacco con spinta", anche se non so bene come interagisce con booming blade

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Lyt ha scritto:

Capisco che il tuo obbiettivo non è l'ottimizzazione, ma cosa vuoi dal tuo PG? Cosa vuoi ottenere con 2 livelli di chierico della tempesta? Hanno un motivo o sono li solo perchè il nome è figo?

Domande legittime, vediamo cosa danno questi due livelli:

1° livello:

- Competenza nelle armature pesanti e armi da guerra - Inutile se si fa il guerriero.

- Furia della tempesta: Quando vieni colpito da una creatura entro 1,5m puoi usare la reazione per infliggergli 2d8 danni (tuono o fulmine) dimezzabili da un TSD (Probabilimente facilmente dimezzabile a causa di una Saggezza non molto elevata). Per lo stesso motivo potrai usare questa feature 1 o 2 volte a riposo lungo. - Non inutile, ma molto vicino.

2° livello:

- Incanalare divinità - Furia distruttiva: Quando infliggi danni da filmine o tuono puoi usare incanalare divinità per massimizzarli. Interessante, ma la domanda è QUANDO infliggi danni da fulmine o tuono? Senza considerare oggetti magici? Solo quando usi la reazione per infliggere 2d8 dimezzabili, ovvero due livelli di chierico ti concedono, oltre agli incantesimi da chierico, 8 o 16 danni 1 o 2 volte al giorno come reazione. 

Oggettivamente poco interessante, ma sopratutto non ha nessuna sinergia con il guerriero. 

Se proprio vuoi portare avanti l'idea del chierico della tempesta (che è carina) propongo altre opzioni.

Chierico/Barbaro. La meno interessante secondo me, ma con il barbaro araldo della tempesta hai l'aura che è tematicamente interessante. E meni molto. Il lato negativo è che non puoi usare incantesimi mentre sei in ira (che puoi reskinnare come quando Thor si arrabbia e gli vengono gli occhi fulmine). - Non consigliabile.

Chierico/Monaco dei quattro elementi. Nel tuo caso ridurresti a fulmine e tuono, hai buone capacità marziali e qualche incantesimo tematico. - Comunque non eccezionale.

Chierico/Stregone. Può sembrare controintuitivo, ma in realtà forse l'opzione migliore. In tal caso le competenze del chierico diventano UTILISSIME e avrai uno stregone in armatura completa. Potrai picchiare sia in corpo a corpo con il trucchetto booming blade e avrai accesso a un numero di incantesimi di fulmine molto interessanti, tematici e utili. Dai trucchetti come stretta folgorante a fulmine (che Comunque è sottoperformante rispetto a palla di fuoco) ma sopratutto hai accesso alla metamagia che con trasmuted spells ti permetterà di lanciare incantesimi non fulmine/tuono come se lo fossero. 

Ultime opzioni: triclasse. Aggiungi a scelta una delle altre classi accennate per avere il secondo attacco in mischia o vai di paladino. - Per puro divertimento 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lyt ha scritto:

Scusa se posso sembrare aggressivo ma la domanda è lecita ahaha, ci hai chiesto un consiglio e poi lo ignori perchè tanto non ti importa che sia ottimizzato, allora perché ci hai chiesto una mano? ahahaha

Nono macché tranquillo, era per dire che comunque la mia idea era quella. 

1 ora fa, Lyt ha scritto:
19 ore fa, Eddzeno ha scritto:

Io avevo pensato più ad un chierico 8/guerriero 12

Già questo ha più senso e lo capisco un pò di più, può essere interessante come idea

Ho rivisto un po' le cose infatti e a questo punto penso che sceglierò questa opzione, partendo da questo avete suggerimenti? 

Come pensate sarebbe meglio procedere con l avanzamento di lv. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché arrivare fino a 12 livelli in guerriero se il tuo obiettivo è usare booming blade?

Booming blade è un incantesimo che richiede un'azione, salvo casi particolari non potrai sia usare booming blade che l'azione di attacco, per cui raggiungere il terzo attacco con il guerriero è uno spreco.

Se vuoi tanti livelli in guerriero punta sul cavaliere mistico e fermati a 7 livelli per poter lanciare il trucchetto con l'azione e fare un attacco normale come azione bonus, o a 8 livelli per fare la stessa cosa più un altro incremento dei punteggi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Perché arrivare fino a 12 livelli in guerriero se il tuo obiettivo è usare booming blade?

Booming blade è un incantesimo che richiede un'azione, salvo casi particolari non potrai sia usare booming blade che l'azione di attacco, per cui raggiungere il terzo attacco con il guerriero è uno spreco.

Se vuoi tanti livelli in guerriero punta sul cavaliere mistico e fermati a 7 livelli per poter lanciare il trucchetto con l'azione e fare un attacco normale come azione bonus, o a 8 livelli per fare la stessa cosa più un altro incremento dei punteggi.

Allora pensi sia meglio invertire chierico 12/guerriero 8?

Comunque non saprei da dove iniziare, partire di guerriero? 

Come impostereste la cosa 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Eddzeno ha scritto:

Allora pensi sia meglio invertire chierico 12/guerriero 8?

il discorso non cambierebbe, il problema è che booming blade ti mangia l'azione per fare un solo attacco quando potresti farne due senza usare il trucchetto; a meno di fare un Bladesinger o il nuovo Eldritch Knight, booming blade ed extra attack sono asinergici

2 ore fa, Eddzeno ha scritto:

Comunque non saprei da dove iniziare, partire di guerriero? 

Come impostereste la cosa

partire come Guerriero è sempre cosa buona e giusta, la progressione dipende dal tuo gusto, se preferisci prima menare o castare; per entrambe le classi il 6° è un ottimo livello in cui interrompere la progressione

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/07/2024 at 13:23, D8r_Wolfman ha scritto:

il discorso non cambierebbe, il problema è che booming blade ti mangia l'azione per fare un solo attacco quando potresti farne due senza usare il trucchetto; a meno di fare un Bladesinger o il nuovo Eldritch Knight, booming blade ed extra attack sono asinergici

Già il vecchio Eldritch Knight almeno qualcosa lo offre in questo senso, è un'opzione ragionevole.

Il 19/07/2024 at 11:10, Eddzeno ha scritto:

Comunque non saprei da dove iniziare, partire di guerriero? 

Come impostereste la cosa 

Primo livello va sicuramente in guerriero, in modo da ottenere la competenza nei tiri salvezza in Costituzione per mantenere facilmente la concentrazione sugli incantesimi. Inoltre, ti offre due punti ferita in più.

Come priorità le tue statistiche sono Forza > Saggezza > Costituzione > Destrezza > Carisma > Intelligenza. Inizia con Forza o Costituzione dispari perché al primo incremento dei punteggi che prenderai dovrai prendere il talento Crusher, che ti dà +1 in un punteggio a scelta fra i due e la possibilità di spingere un nemico quando causi danno contundente, che ti aiuta subito con booming blade (più un altro effetto su un critico, che non è male ma probabilmente non capiterà spesso.

Generalmente un combattente vuole raggiungere il livello 5 il prima possibile per l'attacco extra. Visto che tu farai affidamento su BB, nel tuo caso non è strettamente necessario. Sicuramente vuoi raggiungere il livello 3 da guerriero subito per poter prendere il trucchetto tramite la sottoclasse del cavaliere mistico. Per quanto riguarda gli altri incantesimi da mago, seleziona solo incantesimi che funzionano e basta a prescindere dalla tua Intelligenza.

Dopo il terzo livello, puoi multiclassare in chierico in qualsiasi momento. A questo punto ogni livello sia da chierico che da guerriero ti offre qualcosa di ottimo, per cui non c'è una progressione specifica che ti consiglierei rispetto ad un'altra.

Guerriero ti offre un incremento dei punteggi al livello 4, il secondo attacco al livello 5 (a volte può valere la pena di attaccare invece che lanciare BB, per esempio se vuoi tentare di afferrare, spingere o disarmare qualcuno), un altro incremento dei punteggi e un livello da incantatore al livello 6, l'attacco bonus se lanci trucchetti al livello 7, un altro incremento di punteggi al livello 8 e un reroll di un tiro salvezza fallito e un altro livello da incantatore al livello 9. Con il guerriero mi fermerei al livello 7, 8 o 9, e sicuramente non andrei mai oltre il 9.

Il chierico ti dà un livello da incantatore ogni livello essendo un incantatore completo, e ogni livello dispari ti dà incantesimi più potenti. Al livello 2 ottieni l'incanalare divinità, ai livelli 4, 8 e 12 ottieni gli incrementi dei punteggi e in particolare al livello 8 infliggi 1d8 danni elettrici o da tuono una volta al turno con gli attacchi con le armi.

Oltre a Crusher, potrebbe interessarti il talento Incantatore da battaglia, per poter lanciare più facilmente gli incantesimi da mago e per poter usare BB come attacco d'opportunità. Eviterei altri talenti perché è più importante aumentare Forza e Saggezza. Se credi di avere buone possibilità di trovare guanti del potere orchesco o una cintura dei giganti puoi fare a meno di aumentare la Forza oltre il 16, puntando invece a massimizzare la saggezza ed eventualmente aumentare un po' la costituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...