L_Oscuro Inviato Lunedì alle 19:50 Autore Segnala Inviato Lunedì alle 19:50 Leonardo, Matteo e Giovanni scendono nella biblioteca sotterranea di quest'ultimo, mentre Lorenzo e Chiara restano di sopra. I tre topi di biblioteca Spoiler Scendete nell'immensa libreria personale di Giovanni, dove trovate anche un piccolo laboratorio di metallurgia. Spoiler Ditemi voi cosa volete fare o ricercare I due giovincelli Spoiler Quando i tre "adulti" scendono, restate nel silenzio della casa... 1
Athanatos Inviato Martedì alle 08:40 Segnala Inviato Martedì alle 08:40 Chiara Bizzoni Con Lorenzo Spoiler Quindi... come dicevi di aver trovato quella elsa? Se me l'hai detto scusa, non ricordo. Chiedo, più per cominciare una conversazione che per reale interesse.
L_Oscuro Inviato Giovedì alle 19:51 Autore Segnala Inviato Giovedì alle 19:51 In biblioteca Spoiler Leonardo ha qualche difficoltà a concentrarsi e trovare qualcosa. Non sa spiegarsi cosa sia, ma il più delle volte tende a prendere proprio il libro sbagliato. Nemmeno Giovanni e Matteo in realtà sono particolarmente fortunati. Riuscite a risalire al simbolo sull'elsa, ma ci sono fonti contrastanti. L'unica cosa certa è l'origine: mesopotamica. Sembra essere legato a una certa divinità, Humbaba. O Hubaba. O Huwawa. O Khubaba... In quella cultura, è una delle creature create dal capo degli udug. Questi erano esseri di una cultura addirittura antecedente ai Mesopotami, quindi presumete si tratti di una stratificazione delle credenze religiose di più popoli. Questi udug erano intesi come Ombre nere ,con origine infera, e capaci di entrare nei corpi degli uomini. Viene visto anche come guardiano divino della Foresta dei cedri (il legno di cedro era un'importante risorsa), e questa foresta, nell'Epopea di Gilgameš, è anche sede degli dei. Quello che non è chiaro è se tale simbolo sia legato a questa creatura per venerarla, oppure come protezione per scacciarla. I testi più antichi lo identificano come un anatema per scacciarlo, quelli meno vecchi lo riportano come qualcosa da usare nelle preghiere a lui rivolte. La cosa che però attira la vostra attenzione è che Humbaba è stato il primo "mostro" della storia dell'umanità, inteso come una creatura diversa dagli abitatori degli inferi, dalle anime dei defunti, dalle divinità, ma di un essere creato da qualcuno o qualcosa. Un essere diverso dall'uomo e non derivante da esso.
Ian Morgenvelt Inviato Venerdì alle 09:13 Segnala Inviato Venerdì alle 09:13 Giovanni Benedetti In biblioteca Spoiler Il simbolo raffigura Humbaba, come vi avevo già detto al tempo grazie all'aiuto del povero professor Guerra. Dico a Matteo dopo le nostre ricerche, aggiungendo E lei ha detto che appartiene ad un culto. Io credo che il simbolo sulla spada e quello a cui si riferisce siano diversi, per quanto simili in tutto. La spada, probabilmente, identifica un'anatema contro Humbaba, il primo dei mostri, per permettere ad un eroe di accedere alla dimora degli dei. Il culto potrebbe essere invece una evoluzione della sua figura: probabilmente qualcuno ha iniziato ad adorarlo per la sua forza. O magari per la sua funzione di guardiano divino, per chiedere giustizia o protezione per la propria casa. Dico ai miei due compagni di ricerche, provando a tirare delle conclusioni con le informazioni che abbiamo. La vera domanda è un'altra: cosa ci fa un'elsa babilonese nel sud Italia? O un culto legato ad una figura di una mitologia scomparsa da millenni in un'area geografica completamente diversa.
Daimadoshi85 Inviato Venerdì alle 11:12 Segnala Inviato Venerdì alle 11:12 Matteo Bernardi SSSShHHHHHH Spoiler Penso alle parole del professore e alla figura che mi è apparsa quando avevo rubato l'elsa a Lorenzo. E se fosse quello Humbaba? E se Humbaba fosse invece il guardiano dell'elsa? Quando però termina ponendo quella domanda, la rabbia mi monta. Io devo trovare quel culto, professore! Dev'esserci qualcosa...Qualcosa sulle stirpi, sulle linee di sangue. Mi metto a sfogliare freneticamente ogni libro, ogni foglio, per poi tirare un pugno sulla scrivania. Chiudo gli occhi tentando di meditare per riacquistare la calma. Passano pochi secondi, che per me sono interminabili. È la mia unica ragione di vita, professore. Il mio unico scopo, da quindici anni. Ritrovare chi mi abbia costretto a...Chi abbia ucciso la mia intera famiglia. Mia moglie e mia figlia. Guardo per un attimo il professore e l'agente. Quell'elsa è legata a doppio filo a quel culto, e quel culto è legato a me da un giuramento. E quell'elsa ha distrutto un genio, una creatura astratta fatta di immaginazione, maledizione! Ma quella luce azzurra...Funziona solo con Lorenzo. Esclamo rassegnato. Prendo un respiro, riempiendo di silenzio la stanza e abbandonandomi un attimo alla sedia. ...Devo confessare una cosa spiacevole... La sera alla cena...Dopo il matrimonio. Ho rubato l'elsa di Lorenzo, volevo prenderla e usarla. Scappare. È l'unico punto di contatto che ho per trovare quel culto ma...Quell'affare non funziona con me. Ho usato tutto ciò che ho imparato negli anni per l'utilizzo di armi incantate...e alla fine... ... È apparso nella mia mente un... Demone, divinità, non so. Una creatura in parte umana in parte animali, con corna, zoccoli... Mi ha detto qualcosa in una lingua sconosciuta, ma io sapevo... SAPEVO! Che mi stava impedendo di usare l'arma. La luce dell'elsa non era azzurra, come quando è in mano a Lorenzo. Ma Rossa. Quell'elsa ha scelto il suo portatore...E c'è un guardiano, un...Qualcosa, che sceglie chi può usarla! Mi fermo solo al termine del racconto, osservando le reazioni dei presenti. Spoiler Sfrutto il collegamento con Giovanni "Rispetti la sua conoscenza guadagnata duramente e spesso vai da lui in cerca di consiglio."
Octopus83 Inviato Venerdì alle 22:03 Segnala Inviato Venerdì alle 22:03 Lorenzo Volpe con chiara Spoiler Allora ho trovato l'elsa da piccolo, in campagna, la campagna dei miei nonni! Proprio fra l'uliveto di Zio Peppe e il vitigno di nonno Ninì! La nonna mi diceva che li potevo giocare, esplorare e divertirmi senza problemi poi faccio una piccola pausa Mi diceva anche che lei dalla casa mi poteva vedere se stavo lì e nessuno mi avrebbe mai fatto del male! guardo l'elsa , guardo Chiara, soppeso l'elsa nella mia mano e da quando l'ho trovata l'ho sempre tenuta con me è stato il mio giocattolo preferito per anni, poi è diventato il mio porta fortuna ed ora a quanto pare un arma che nessuno sà spiegare che può fare cose che nemmeno i professoroni che stanno in biblioteca capiscono fino in fondo!
Ghal Maraz Inviato ieri alle 08:17 Segnala Inviato ieri alle 08:17 Leonardo Pieri Biblioteca Spoiler "E così hai imparato una lezione nuova. Ti è andata bene che non ti abbia pure risucchiato l'anima. O qualcosa del genere", dico a Matteo, ma senza paternalismi. "Il che ci racconta una cosa importante: sebbene Lorenzo se ne freghi pure troppo, l'oggetto è vincolato a lui. Quindi va guidato al suo apprendimento. Ha disgregato un genus loci, ma è stato impotente contro una ben più semplice - per quanto pervicace - apparizione spettrale. Questa questione va ben ponderata: Lorenzo potrebbe essere un'arma molto potente, uno strumento chirurgico tattico, ma potrebbe anche essere una preda, soprattutto col suo modo di fare", ragiono, per poi tornare alla questione generale. "Un culto millenario fuori contesto non mi sorprende più di tanto, invece, a essere sinceri. Se penso anche solo ai casini che ci hanno lasciato le espansioni imperiali e commerciali greco-romane, da quel punto di vista... Per non parlare poi delle sopravvivenze nascoste pagane o proto-cristiane, o dei lasciti dovuti alle scorrerie germaniche e orientali. La storia nascosta del mondo è ancora una grande fonte di problemi".
Athanatos Inviato 22 ore fa Segnala Inviato 22 ore fa Chiara Bizzoni Con Lorenzo Spoiler Così? Sperduta in campagna? La storia ha qualcosa che non torna. Possibile che si trovava lì per caso, nessuno l'ha mai vista. Sembra quasi destino... oppure qualcuno l'ha lasciata lì apposta per essere trovata... La seconda opzione mi sembra la più probabile. Ma perché lasciarla per un bambino? Ne hai mai parlato con nessuno oltre a noi?
Daimadoshi85 Inviato 22 ore fa Segnala Inviato 22 ore fa Matteo Bernardi, il tormentato Biblioteca Spoiler Comincio a inalberarmi. Voi non state capendo... Non è solo un culto di fottuti fanatici, loro fanno... Qualcosa. Ipnosi, possessione... Io non l'ho mai capito! E quel simbolo, era qualcosa che avevo dimenticato, che il mio cervello aveva rimosso, finché non l'ho visto su quell'elsa! Era sul pendente del cultista, quando la mia famiglia è morta. Sono anni che li cerco, quei fottuti bastardi. So solo che... C'entra qualcosa con linee di sangue, eredità... E quell'elsa è l'unica traccia in 15 anni. Quel ragazzo DEVE imparare a usarla.
Messaggio consigliato