Athanatos Inviato 2 Gennaio Segnala Inviato 2 Gennaio Chiara Bizzoni Una strega che vende fiori? Potrebbe essere la nostra sospetta. Se entro domani non succede nulla le farò certo visita. Un salto al baretto possiamo farlo. Propongo, pensando a come sfruttare questa serata.
Octopus83 Inviato 2 Gennaio Segnala Inviato 2 Gennaio Lorenzo Volpe Allora io dormo con Chiara! Poi mi fermo un attimo a pensare voglio dire nella doppia comunicante con la singola! PEr fortuna interviene l'anziano e la serata di sblocca al Baretto da Mimì ma questo Ciipp mi rimane impresso chi è u cipp? 2
Daimadoshi85 Inviato 2 Gennaio Segnala Inviato 2 Gennaio Matteo Bernardi Incredibilmente, Lorenzo riesce a strapparmi una risata. Un po' troppo intraprendente stavolta, Lorenzo! Scrollo le spalle vada per la stanza comunicante. Seguo la proposta di Chiara, poi. Belli i bar, i baristi sanno sempre qualcosa...
Ian Morgenvelt Inviato 3 Gennaio Segnala Inviato 3 Gennaio Giovanni Benedetti Alzo un ciglio sentendo l'offerta di Lorenzo, scuotendo la testa con fare divertito quando spiega l'equivoco. Il bar potrebbe essere interessante. Magari riusciamo anche a trovare qualcosa per cenare. Dico ai miei compagni, attendendo quindi la risposta alla domanda di Lorenzo: anch'io sono curioso di capire cos'abbia causato quella reazione da parte dell'anziano.
Ghal Maraz Inviato 4 Gennaio Segnala Inviato 4 Gennaio Leonardo Pieri '"U cipp"? Sembra interessante'. "Grazie, signora. Ben gentile", dico, alla nostra padrona di casa. La prospettiva della serata al bar puzzolente di alcol e sigaretta, coi vecchi che giocano a carte mi entusiasma quanto un calcio nei gioielli di famiglia, ma le tracce, per adesso, sono queste e con queste dobbiamo fare i conti.
L_Oscuro Inviato 7 Gennaio Autore Segnala Inviato 7 Gennaio "U cipp... il ceppo." Vi traduce dal dialetto locale la donna. "Lu noce oramai si sarà fatto nu cipp... una cosa che si dice. Siccome 'sto noce non lo trova più nessuno, che non si sa dove sta, allora qualcuno dice che si è seccato, e oramai è solo un ceppo. U cipp!" Salutate la donna e l'inserviente, e con le dovute indicazioni, raggiungete il "Baretto", poco lontano. Entrate, e improvvisamente cala il silenzio. Effettivamente, attirate l'attenzione, considerando lo strano gruppetto che siete, ma probabilmente anche un uomo da solo e vestito normalmente avrebbe attirato l'attenzione. Non pare un posto meta di turisti e gente di passaggio, ma solo di avventori abituali. Gli unici che non si sono fermati per guardarvi sono quattro vecchietti intenti a giocare a carte. "ASS E' MAZZ!" Urla uno dei quattro al tavolo, mentre uno degli avversari lo apostrofa "Afangul Mimi', o cul rutt 're femminiell tien!"
Ian Morgenvelt Inviato 8 Gennaio Segnala Inviato 8 Gennaio Giovanni Benedetti La teoria esposta dalla donna, per quanto basata su una diceria, sembra interessante. Ha senso se ci pensate. Anzi, potrebbe anche essere simbolico: il noce si è seccato e la congrega ha perso potere. Dico ai miei compagni mentre andiamo verso il baretto. Il baretto non è esattamente il classico luogo dove farei delle ricerche, ma cerco di mettermi a mio agio. I quattro anziani non sono difficili da trovare, anche vista la mancanza di avventori. Spero che stiate passando una buona serata, signori. Dico ai quattro, sperando che possano ammorbidire il dialetto. Possiamo unirci a voi? Siamo dei turisti e ci han detto che siete le persone più adatte a cui chiedere informazioni sulla vera storia di questa città. E ovviamente vi offriremo qualcosa per scaldarvi la gola.
Octopus83 Inviato 8 Gennaio Segnala Inviato 8 Gennaio Lorenzo Volpe Buonasera signori, volevamo mangiare qualcosa e magari fare una partita a carte, ci han detto che questo è un buon posto dove passare la serata in compagnia! la voce dal tavolo mi attira mimì era quello che cercavamo Qui si gioca a tre sette? se qualcuno si è scocciato di perdere posso sostituirlo, se giocate a coppie viene con me un mio amico, che offre un giro di bianchetti al tavolo! Spoiler bianchetto è bicchiere di vino bianco il quartino al bar vicino casa lo chiamano così 😄 Ovviamente sono un grande giocatore di tre sette in tutte le sue varianti, ho passato centinaia di ore nei bar al paese salentino.
Athanatos Inviato 10 Gennaio Segnala Inviato 10 Gennaio (modificato) Chiara Il baretto è esattamente come me lo aspettavo, pieno di vecchietti di paese. Troviamo subito il tavolo di cui abbiamo sentito parlare e Lorenzo si fionda. Giovanni anche va a parlargli. Per non accalcarci tutti subito e sembrare sospetti, io invece vado verso il bancone a chiedere una birra. Potrei anche pagare per gli altri se avessi i soldi, ma conciata come sono non posso certo permettermelo. Modificato 11 Gennaio da Athanatos
Daimadoshi85 Inviato 11 Gennaio Segnala Inviato 11 Gennaio Matteo Bernardi Mi avvicino al bancone, non sono abituato a mettermi a un tavolo con altre persone. Solitamente bevo da solo e in momenti in cui ho la certezza di non rischiare la pelle. Questo è uno di quelli, effettivamente. Faccio cenno al barista. Un crodino, per favore.
L_Oscuro Inviato 12 Gennaio Autore Segnala Inviato 12 Gennaio Uno dei vecchi al tavolo guarda Lorenzo come un senzatetto affamato guarderebbe un piatto di spaghetti alle vongole. "Ma certo, guaglio'. Siediti, siediti. Stiamo giocando al tressette a perdere, sai come si gioca, sì? Accomodati!" Un altro si alza dal tavolo, il Mimì che ha vinto l'ultima mano, e si avvicina a Giovanni, con uno sguardo simile all'amico. "Sei tu l'amico del bianchetto? Lascia stare questi al bamco, che già stanno 'mbriachi. Io invece sono fresco come una rosa! Se mi offri quel quartino, ti racconto tutto quello che vuoi sapere!"
Athanatos Inviato 12 Gennaio Segnala Inviato 12 Gennaio Chiara Bizzoni Seduta al bancone, ne approfitto per fare due chiacchiere con l'oste. Magari essendo più sobrio dei vecchietti ne ricavo qualcosa di più. Scommetto che se ne sentono di belle e di brutte da queste parti. Neanche un giorno che sono qui e la gente mi parla di streghe. Guarda te che roba! Gli dico, sperando basti per far attaccare conversazione.
Octopus83 Inviato 12 Gennaio Segnala Inviato 12 Gennaio Lorenzo Volpe Alla bisca del baretto Massi come no, tre sette a perdere, com'è che si dice va bene perdere, ma attento al cappotto, no?!? Aspettiamo il bianchetto o diamo subito le carte?
Ghal Maraz Inviato 12 Gennaio Segnala Inviato 12 Gennaio Leonardo Pieri Entro e studio per qualche lungo istante l'ambiente. Parrebbe il classico bar (stile dopolavoro ferroviario) in cui i vecchi e gli ubriaconi del posto vanno a bruciarsi i soldi, riempirsi le budella di vino da quattro soldi e svuotare pacchetti di nazionali senza filtro, però la vita mi ha abituato al velo oltre la superficialità. Pertanto, mentre i miei compagni iniziano a fare indagini e attirare l'attenzione, io mi siedo a un tavolo laterale e cerco di capire se succede qualcosa: qualcuno che appare all'improvviso o che scompare senza giustificazione; una figura che fa una chiamata dal telefono a gettoni; un ubriaco che sembra solo tale. Cose così. 1
Ian Morgenvelt Inviato 13 Gennaio Segnala Inviato 13 Gennaio Giovanni Benedetti Nessun problema. Dico a questo Mimì, ordinando un quartino di vino al bancone. Come detto, siamo interessati alla storia di questa città. Ma non quella che si legge sui libri: vogliamo sentire quello che dice la gente che è nata e vissuta qui a Benevento.
Daimadoshi85 Inviato 13 Gennaio Segnala Inviato 13 Gennaio Matteo Bernardi Vedendo che tutti gli altri hanno attaccato bottone con chiunque del bar, mi riservo il privilegio di ascoltare, cercando di non dare troppo nell'occhio e di notare magari cose che parrebbero fuori posto nelle parole dei locali. Se non noto niente, proverò ad aiutare uno di loro attaccando bottone a mia volta. DM Spoiler Posso fare un qualche tiro per ascoltare? Altrimenti aiuto qualcun altro nei tiri, non so.
L_Oscuro Inviato 13 Gennaio Autore Segnala Inviato 13 Gennaio Chiara Il barista ti guarda e soppesa per qualche secondo. "Ma tu quanti anni c'hai? Qua se vengono i carabinieri va a finire pire che mi fanno chiudere! Altro che streghe, facciamo che non ti ho visto proprio, va..." Giovanni Mimì ti ascolta, ma evidentemente aveva troppi bianchetti in corpo, e l'ultimo che gli offri completa l'opera. Comincia un discorso sconnesso, sui noci e i noceti, da cui si ricava un ottimo nocillo, un distillato alcolico ottimo come amaro. Nonostante i tentativi di riportare l'argomento sulla giusta carreggiata, i vaneggiamenti di Mimì vanno per conto loro, ma prima che si addormenti con la testa sul bancone, vi mettete d'accordo per un giro turistico della città, verso le 10. Meglio le 11, facciamo mezzogiorno. Leonardo Controlli la situazione, ma a quanto pare la serata è tranquilla, non ci sono movimenti sospetti e non si paventano attacchi. Matteo Noti che Chiara non ha molta fortuna ad attaccare bottone con il barista, e a Giovanni non va molto meglio con Mimì, che era decisamente ubriaco. Leonardo, da buon sbirro, è in modalità controllo, quanto a Lorenzo... Lorenzo Capisci subito che i vecchi cercano di metterti in mezzo e spillarti qualche lira, ma anni passati a confrontarti coi vecchi del tuo paese, i familiari a Natale, i compagni di classe durante i filoni... Insomma, nel giro di un'oretta hai spennato i tre beneventani al tavolo, e hai 50000 lire davanti a te in monete da 500 lire, banconote da 1000 lire e 5000 lire, ed una banconota da 10000 lire. Sorridi contento mentre i tre ti guardano malissimo...
Ian Morgenvelt Inviato 14 Gennaio Segnala Inviato 14 Gennaio Giovanni Benedetti Non penso che il noce di cui parla Mimì sia collegato alle nostre ricerche. E, di certo, il nocillo non è legato alla strega. Ma, almeno, ho rimediato un giro guidato per domani. Qualcuno di voi sa dove abita? Non mi sembra in stato di tornare a casa da solo, soprattutto con la nebbia. Chiedo agli altri signori, sperando che Lorenzo sappia sfruttare la sua vincita per raccogliere informazioni.
Athanatos Inviato Martedì alle 22:46 Segnala Inviato Martedì alle 22:46 Chiara Bizzoni Ma ma.... Sono interdetta. Non ho neanche tempo di spiegare che il tipo mi prende per minorenne. Indispettita dalla reazione, mi unisco a Matteo che è rimasto in disparte.
Daimadoshi85 Inviato Mercoledì alle 06:58 Segnala Inviato Mercoledì alle 06:58 Matteo Bernardi Mi accorgo dell'avvicinamento di Chiara dopo che il barista l'ha mandata via, mentre lei non ha saputo controbattere. Le sorrido. Richiamo il barista Sia gentile, dia una birra a questa ragazza. È giovane, ma l'età per bere ce l'ha...
Messaggio consigliato