Vai al contenuto

Sovrannaturale - 1x01 - Maleventum


L_Oscuro

Messaggio consigliato

Matteo Bernardi, il tormentato 

Al telefono

Spoiler

Sbuffo un po'scocciato vabbè... Va bene. Ci vediamo qui. Io ho il mio furgone, Lorenzo sta...dove stai? Gli chiedo, fingendo di non saperlo. Ok. Sì. 

Ciao. 

Metto giù la cornetta. Guardo Lorenzo. , scuotendo la testa. Ma come fai a cacciarti sempre in 'ste cose... 

 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Benedetti 

Con Chiara

Spoiler

Provo a riposare e non farmi divorare dalla curiosità: ho bisogno di queste ore di riposo. E Luca non mi risponderà certo a quest'ora!

Finisco comunque per svegliarmi prima del solito, con la scusa di preparare una colazione frugale per me e Chiara. Sono abbastanza certo di non avere un testo sull'argomento nella mia biblioteca e decido di chiamare subito Luca: dovrebbe essere ancora a casa a quest'ora. Ciao Luca, sono il professor Benedetti. Come sono andate le tue ferie? Chiedo all'uomo, con cui ormai ho un buon rapporto. Senti, avrei bisogno del tuo aiuto per cercare un testo non propriamente accademico. Hai per caso qualcosa sulle leggende del Beneventano? Più precisamente, sul Noce di Benevento e sulla janara. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Matteo e Lorenzo

Spoiler
Il 7/8/2024 at 22:08, Daimadoshi85 ha scritto:

Matteo Bernardi

  Nascondi Contenuti

Sbuffo un po'scocciato vabbè... Va bene. Ci vediamo qui. Io ho il mio furgone, Lorenzo sta...dove stai? Gli chiedo, fingendo di non saperlo. Ok. Sì. 

Ciao. 

Metto giù la cornetta. Guardo Lorenzo. , scuotendo la testa. Ma come fai a cacciarti sempre in 'ste cose... 

 

"Compa'... la verità? Non lo so..."

Lorenzo non si capacita di come faccia a ritrovarsi in situazioni assurde, ma oramai...

"Lascio la casa di mio cugino e vengo nel furgone con te allora, che se resto troppo, zia Pina mi caccia a calci in culo... Finito il funerale, non penso mi faccia restare volentieri. Una storia vecchia con mia cugina, capisci..."

Leonardo

Spoiler

Un sopracciglio si alza quando chiedi una giornata. Un venerdì, addirittura!

"Questa estate ti abbiamo costretto a metterti in ferie, e adesso addirittura ti prendi un giorno... un venerdì! Nientedimeno! un fine settimana lungo..."

La segretaria che si occupa delle richieste di ferie dell'Ufficio Personale ti guarda stranita, ma non aggiunge altro.

Firmi il modulo B29H, ti viene consegnata la ricevuta C29F, la firmi e riconsegni la in carta carbone da sotto, la copia C29F2, e la segretaria segna tutto su un registro, il Quaderno Q77M, che poi firmi. E lei controfirma.

Sbuffi pensando all'estrema burocrazia dell'Agenzia,  ma c'è poco da fare.

Pensando a come gestire Lorenzo e Matteo, parti per la puglia. Di nuovo...

Chiara e Giovanni

Spoiler

Luca a telefono, resta in silenzio per qualche secondo

"Richieste strane, da parte tua... solitamente mi chiedi altri argomenti... Ad ogni modo, vieni in Biblioteca, entro un paio d'ore ti segno tutto su un pezzo di carta, e potrai prenderti tutti i libri che vuoi, non ci sono problemi!"

 Già sai che Luca ti segnerà una ventina di titoli su un pezzo di carta, con le indicazioni su dove trovarli nella Biblioteca, e che perderai parecchio tempo anche solo a recuperarli.  A meno che...

Potresti chiedere a Chiara di recuperare tutti i tomi, mentre fai lezione, e una volta finito raggiungerla in biblioteca e capire cosa vale la pena prendere e cosa no!

Spoiler

Vai, fammi le domande che vuoi ricercare con Investigare un mistero, come se avessi fatto 12

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Benedetti

Con Chiara

Spoiler

Semplice curiosità. Le ferie sono finite da poco e volevo "svagarmi" ancora un po' con degli argomenti diversi dal solito. Dico a Luca, ringraziandolo prima di mettere giù il telefono. Vado quindi a cercare Chiara per darle le buone notizie. Ho trovato quello che potrebbe fare al caso nostro. Dico alla ragazza con un sorriso. Nella biblioteca dell'Università ci aspettano alcuni testi che potrebbero aiutarci a capire il tuo sogno. Cosa ne diresti di venire assieme a me e iniziare a guardarli mentre faccio lezione? Le propongo, prima di aggiungere per rassicurarla Il bibliotecario è un mio amico e non farà domande di sorta. Gli dirò che sei una dottoranda in visita o qualche altra storia del genere: non avrà nulla da ridire, puoi stare tranquilla. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiara Bizzoni

@con Giovanni

Spoiler

Passare per una dottoranda? Dico a Giovanni, ritrovando un sorriso. Non so neanche cosa insegni!

Ma va bene, questo sogno è ancora più vago e spaventoso del serpente, e sappiamo bene che cosa ci ha portato quel sogno...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Leonardo Pieri

Spoiler

'Scommetto che a James Bond non fanno firmare tutti questi fogliacci... e la segretaria del capo è decisamente più... accogliente', mi ritrovo a rimuginare, mentre compro un biglietto del treno per il Sud. 

Parecchie altre ore di viaggio, caldo e noioso. 

Odio il mio lavoro. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiara e Giovanni

Spoiler

Giovanni va a lezione, una prima. Odi e ami al contempo le classi prime, da una parte puoi trovare menti nuove da plasmare, dall'altra trovi quasi sempre gente che prima o poi mollerà.

Lasci Chiara alla biblioteca universitaria, raccomandala al tuo amico Luca, e ti rechi all'aula.

Giovanni

Spoiler

Non trovi nessuno... Esci per controllare che sia l'aula giusta: B14. L'aula è quella, ma potrebbero aver fatto confusione negli orari del nuovo anno accademico. Non sarebbe la prima volta...

Cominci a guardarti intorno per cercare un collaboratore scolastico, ma stranamente, non trovi nessuno nel corridoio. L'università è completamente deserta...

Chiara

Spoiler

Luca, l'amico di Giovanni, ti mostra una serie di elenchi, sono tutti i libri che ha trovato sull'argomento, spiegandoti come orientarti nella biblioteca.

Capito il sistema di catalogazione, cominci a recuperare uno alla volta i libri, circa una dozzina, e dopo un paio d'ore o poco più li hai recuperati tutti.

C'è da aspettare ancora un po', quindi ti siedi al tavolo dove hai poggiato i libri, e pensi di cominciare a leggerne qualcuno.

Seduta, spalle alla porta, ti senti strana... osservata...

Ti volti lentamente, e vedi solo Luca leggere qualcosa da un vecchio catalogo polveroso.

Ti giri di nuovo e apri il primo libro. Latino. Non conosci il latino...

Ma ha delle belle immagini, che sfogli cercando qualcosa di simili a quanto hai sognato, quando la sensazione di essere osservata torna ad assalirti.

Ti giri, Luca è ancora lì, ma ora noti una donna anziana sulla porta. Ti osserva sorridendo, ma gli occhi non sembrano sorridere... È perfettamente immobile, fuori dalla visuale di Luca che non sembra essersi accorta della sua presenza... 

 

Matteo, Lorenzo e Leonardo

Spoiler

Matteo e Lorenzo

Spoiler

"Eh... una cottarella... certo..."

Il ragazzo tutto sembra, tranne che sincero sulla "cottarella adolescenziale"

Fai spallucce, chissà cosa diamine ha combinato... e lo ospiti nel tuo furgone.
Passate giusto per casa della zia per prendere le sue cose, e quando lo vedi uscire di casa, noti come la donna lo guardi dalla porta con disappunto, quasi come volesse accertarsi che se ne stia davvero andando. Alla finestra, una ragazza coetanea di Lorenzo che lo guarda con aria sognante, dispiaciuta.

Decidi di non indagare oltre, ti senti sporco anche solo a immaginarle certe cose.

Entrate nel furgone, andate alla piazzola di sosta che hai indicato anche a Leonardo, e dormite una notte tutto sommato tranquilla. A parte Lorenzo che parla nel sonno...

No... no.. non lo diciamo alla zia... tranquilla...

Immagini bene cosa stia sognando, e stai pensando di assestargli un cazzotto per svegliarlo, quando il discorso cambia all'improvviso

Le aure... se non distruggiamo prima le auree, non potremo mai vincere!

Il resto della notte passa con Lorenzo che di tanto in tanto si agita, ma non parla più nel sonno...

Il mattino dopo, mentre il ragazzo dorme ancora, senti picchiettare alla cofano del furgone. Osservi dallo spioncino che hai costruito tu, e vedi che è Leonardo, l'uomo dei servizi!

Scocciato, apri il portellone...

Leonardo

Spoiler

Passi la notte nel treno. Prendi un notturno per guadagnare tempo, e al mattino sei a Bari. Prendi una corriera per Rutigliano, e una volta lì riesci ad orientarti, anche se con difficoltà, grazie al TuttoCittà che hai preso alla stazione.

Arrivi alla piazzola di sosta indicata il giorno prima da Matteo, e trovi facilmente il suo furgone scassato. Ti avvicino facendo un giro perimetrale, le abitudini sono difficili da abbandonare, e arrivi al furgone. Non trovi nessuno ai sedili di passeggero e guidatore, quindi presumo siano nel retro. Ti avvicini allo sportello del cofano, e batti qualche colpo.

La "O" della scritta "Fiorino" si muove, e noti come l'uomo abbia ricavato uno spioncino rudimentale, poi il cofano si apre. 

Tutti e tre

Il portellone del vecchio fiorino si apre, e Matteo e Leonardo si trovano uno di fronte all'altro.

Dietro, avvolto in una coperta lercia, Lorenzo dorme ancora della grossa.

Nessun altro è presente nella piazzola, non un'anima viva nei dintorni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Leonardo

Nel furgone

Spoiler

"Molto bene, ci siamo. Nessuno mi ha seguito - a meno che non sia davvero bravo - e sono venuto in via ufficiosa. In teoria, ho preso un mezzo permesso: sapete, noi statali fanc*z*isti...", dico, gettando uno sguardo dentro. 

"Che hai fatto, Lore'? Ti hanno anche sbattuto fuori di casa?".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Benedetti 

Narratore

Spoiler

Controllo più volte il numero dell'aula e non ci sono dubbi: sono sicuro di non aver sbagliato. Ma è strano trovarsi un'aula vuota al primo anno. Mi guardo intorno, notando che l'intera università sembra essere disabitata. Una situazione fin troppo strana: decido di andare in corridoio e tornare verso la biblioteca. Nella peggiore delle ipotesi, troverò Luca e potrò chiedere dei dettagli a lui. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiara Bizzoni

@con Giovanni

Spoiler

Mestamente seguo Giovanni ammirando la biblioteca. In un'altra vita, per scelte diverse, adesso potrei essere in un posto come questo. Lo studio non è mai stato una passione ma è prima della notte alla casa stregata era già deciso che avrei finito gli studi in Università.

Invece sono qui solo a fingermi dottorande del professore. Il pensiero è ridicolo. Anche la me alternativa mai e poi mai sarebbe arrivata a fare un dottorato.

 

@da sola in biblioteca

Spoiler

Ringrazio Luca e mi metto all'opera, capendo subito che sono ben lontana dal capire questi tomi. Devo solo sperare in qualche figura.

Mi giro di scatto. C'è qualcuno che mi guarda?

Torno a sfogliare un altro libro... latino? Che ne capisco!

Mi giro di nuovo. Sento come uno sguardo.

Torno sul libro. Forse posso cercare figure? Il gatto per esempio, come il serpente?

Mi giro ancora una volta e finalmente la vedo! La vecchia che mi fissa. Il suo sorriso mi fa rabbrividire ma prendo coraggio.

EHI! Che hai da guardare! C'è l'hai con me??? Urlo alla vecchia quando la vedo neanche degnarsi di distogliere lo sguardo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Volpe

nel furgone

Spoiler

apro gli occhi, le parole di Leonardo mi trascinano alla dura realtà, la notte è stata una vera merd4 ho sognato di tutto dall'amore clandestino con la cugina ai nazzi-posseduti con teste da capra! Guardo Matteo, guardo Leonardo, sono ancora annebbiato EH?! apro la bocca ma è impastata e piena di saliva densa ahhh si eh beh sai con mia cugina .. bhe si sai la zia.. dopo il funerale non volevo dare fastidio a casa, ecco si! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Bernardi

Spoiler

Roteo gli occhi spiritati Seh, è riuscito a farsi nemica pure la zia, va! Facendo cenni di diniego con la testa e puntando la mano contro di lui.

Estraggo un pacchetto e mi accendo una sigaretta spiegazzata, offrendola all'agente. Immagino sia una rottura di p4lle questa. Ci prendiamo un caffè? dico, osservando dalla piazzola il bar più vicino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Leonardo Pieri

Van

Spoiler

"Grazie, ho smesso. Come se avessi accettato", rispondo a Matteo, rifiutando la sigaretta. 

In parte è vero: alcol e fumo solo dopo una qualche missione di m€rd@, per cancellare i ricordi indesiderati. 

"Il caffè, invece, lo offro io".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni

Spoiler

Vai verso le scale per tornare alla biblioteca, ma vieni distratto da un movimento percepito con la coda dell'occhio.

Volti lo sguardo, noti un gatto nero che attraversa il corridoio per sparire dentro un'aula.

Strano...

Pensi mentre volti lo sguardo per tornare sulla tua strada, ma solo per trovarti faccia a faccia con una megera orribile che ti urla in faccia a due centimetri di distanza

"Fatt e fatt tuoje!"

Indietreggi chiudendo gli occhi e riparandoti con le mani, ma quando li riapri, pare che non sia mai successo nulla: l'università pullula nuovamente di vita, il via vai degli studenti, il vociare sommesso. Quelli più vicini ti guardano straniti.

"Tutto bene, professore?"

Ti chiedi se effettivamente vada tutto bene... cosa diamine è successo?

Chiara

Spoiler

Le tue urla richiamano l'attenzione di Luca, l'amico di Giovanni. 

L'uomo ti guarda stranito

"Signorina!"

Ti dice in tono di rimprovero!

Guarda nella direzione in cui si trova la donna, ma pare non vedere nulla.

La vecchia ti guarda, ride ancora più di gusto, per poi portarsi un dito alle labbra.

"Sssshhhhhh....."

Dice, per poi andarsene oltre la soglia della biblioteca.

Lorenzo, Leonardo e Matteo

Spoiler

Matteo chiude il furgone, e vi avviate ad un bar lì vicino, a piedi.

Vi sedete fuori, che dentro c'è una puzza di fumo e sudore niente male: il via vai di camionisti, battone e gente di malaffare porta con sé i suoi effluvi maleodoranti.

Vi portano tre caffè dal saporaccio bruciato, ma sopportabile con un po' più di zucchero, e cominciate a prenderlo in silenzio.

La situazione è effettivamente particolare.

Come mai Matteo stava tenendo d'occhio Lorenzo?

Come mai Lorenzo è stato vittima di uno scherzo del genere?

Come mai Leonardo li ha raggiunti subito, nonostante sia stato acclarato si trattasse di uno scherzo?

Chi ha fatto lo scherzo a Lorenzo?

Spoiler

Vi ho dato qualche spunto narrativo per portare avanti la conversazione, ma sentitevi liberi di dire e fare come vi pare!

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiara Bizzoni

@da sola in biblioteca

Spoiler

Ma che? Luca non la vede, eppure...

Mi scusi... Dico all'uomo, capendo come deve essere sembrato a lui la mia reazione, poi però vedo la vecchia dileguarsi e decido di fare la cosa più stupida che posso. Mi alzo di scatto dal tavolo e mi lancio a rincorrerla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Benedetti

Narratore

Spoiler

Il gatto nero che entra nell'aula è già sufficiente a rendere questa situazione assurda, ma la megera che appare all'improvviso trasforma la stranezza in una pesante inquietudine. Sì, tutto bene. Mi era sembrato di aver visto entrare un colombo. Dico allo studente che si avvicina con un sorriso, deciso ancora più di prima ad andare verso la biblioteca: un ritardo a lezione non darà fastidio a nessuno e preferisco togliermi questo dubbio. Le coincidenze sono troppe: erano tutti elementi del sogno di Chiara. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Leonardo Pieri

Bar

Spoiler

"Quindi adesso fate coppia fissa? Che carini", sogghigno, per rompere il ghiaccio.

"State però in guardia: così siete un bersaglio più facile. È possibile che ci saranno conseguenze - se non vere e proprie ritorsioni - dopo gli avvenimenti dell'ultima volta", aggiungo, tornando serio.

"Credo che la mia agenzia non vi stesse attivamente controllando, però la telefonata di ieri li avrà messi in allarme".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Volpe

al bar 

Spoiler

Sembriamo proprio una famiglia, vero? dico ignorando completamente le paranoie di Leonardo Magari due fratelli ed un padre!   guardo i due Non mi dispiacerebbe! Mi siete stati vicino,  aggiunge innocentemente quasi senza motivo! Se non è amore questo?! 

Io ero al funerale e mi han fatto uno scherzo a quanto pare, forse perchè l'altra sera ho parlato un po troppo in piazza dopo un paio di birre e spini! Nulla di che sai, agenzie segrete, contatti mistici ed una belle ragazza con due cocomeri niente male! Una bella storia da raccontare per uno come me che non è mai stato un tipo tosto, sapete no?!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...