Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Io ho letto solo Il processo e sono rimasto folgorato (devo andare a scuola adesso, ma dopo vi dirò il perchè). Appena finisco il libro che sto leggendo mi dedico alla sua opera omnia.

Cosa ne pensate?

• 1 mese dopo...

• Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Data l'affluenza strabiliante (:-D), mi sento in obbligo di annunciarvi che ho testè terminato di leggere la sua opera omnia.

Quello che più mi ha colpito è l'ossessività naturalistica con cui descrive la realtà, che attraverso un'infinita serie di minuzie estenuanti prende la forma dell'onirico scenario per una disfatta universale non priva di grottesco umorismo ebraico. Mai come nelle sue opere è evidente la crisi del romanzo e della forma letteraria tradizionale, da Kafka completamente stravolta. Ogni frase, opionione, supposizione viene soppesata, scomposta in tutti i suoi aspetti, osservata e commentata da infiniti punti di vista, eppure non si giunge mai a nulla, l'incomunicabilità regna sovrana. I personaggi si muovono come automi in un universo iperrealistico fino al delirio, agiscono, amano e muoiono nella totale incomprensione di qualsiasi cosa, fatalmente stupidi nella loro ferrea consequenzialità razionale.

Siamo di fronte a una delle teste (e delle penne) migliori del secolo: un genio assoluto, un inconsapevole profeta dell'inconscio il cui sguarda disperatamente divertito continua a tormentarci. Un inchino, prego.

Insomma, il mio scrittore preferito, adesso.