Vai al contenuto

Build Chierico del Dominio della forgia


Messaggio consigliato

Ciao a tutti! 

Vi prego di aiutarmi nella creazione di un PG di 12 livello Chierico del Dominio della Forgia. 

Vorrei fosse focalizzato a Tankare di brutto con una elevata CA. 

Pensavo razza umana ma non essendo razzista sono aperto a qualsiasi consiglio pur di avere una CA spropositata. 

Come avete fatto col mio precedente Necromante ( ormai morto e sepolto... Ahimè... Che però mi ha dato le sue belle soddisfazioni! ) vorrei una guida passo passo, livello per livello dove mi indicate cosa prendere ( talenti, abilità, incantesimi etc) per avere quello che desidero... Un PG che tanka veramente tanto con CA molto elevata e che possa cmq far male in mischia. Lo vorrei puro senza multiclasse. Possibilmente scudo e arma da guerra. Gli incantesimi e talenti a vostra completa discrezione! Avete carta bianca... Io sono troppo niubbo. Però mi avete aiutato tanto e bene col necromante che mi affido completamente alla vostra esperienza! Mi date nuovamente una mano? ( in italiano sempre se possibile) grazie infinite 

Modificato da Gallaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi massimizzare la CA, allora come razza devi prendere il Forgiato, che fornisce un bonus di +1 alla CA indipendentemente dall'armatura usata (vale anche per la "Difesa senza armatura" di barbari e monaci, e per la Resistenza Draconica degli stregoni sangue di drago).

2 ore fa, Gallaccio ha scritto:

Un PG che tanka veramente tanto con CA molto elevata e che possa cmq far male in mischia. Lo vorrei puro senza multiclasse. Possibilmente scudo e arma da guerra. Gli incantesimi e talenti a vostra completa discrezione!

Il problema maggiore del chierico della forgia è che, anche se competente in tutte le armature e scudi, per quanto riguarda le armi è competente solo in quelle semplici; per risolvere hai solo due possibilità: o prendere il talento "Weapon Master/Maestro delle armi", o multiclassare (almeno 1 livello da barbaro, guerriero, paladino, o ranger).
Il talento fornisce +1 a For o Des e competenza in 4 armi a scelta (nel tuo caso tutte da guerra).
Invece il muticlasse (soprattutto se preso come 1° livello, per poi passare a chierico) fornisce più pf, nel caso di barbaro e guerriero competenza nei ts Cos (importanti per evitare di perdere la concentrazione sugli incantesimi), competenza in tutte le armi da guerra; nel caso del guerriero basta 1 livello per avere anche lo stile di combattimento (nel tuo caso sarebbe perfetto Difesa, che fornisce un'ulteriore +1 alla CA).
Imho, fare guerriero 1/chierico 11 è la scelta migliore.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Se vuoi massimizzare la CA, allora come razza devi prendere il Forgiato, che fornisce un bonus di +1 alla CA indipendentemente dall'armatura usata 

Ho trovato questo sui forgiati: Protezione Integrata: Ottieni un bonus di +1 alla CA. Puoi integrare armature nel tuo corpo, ma non puoi essere equipaggiato con armature normalmente.

Non capisco, sembra dire tutto il contrario di tutto... Posso avere armature ma non posso equipaggiarle??  🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Gallaccio ha scritto:

[…]

Vorrei fosse focalizzato a Tankare di brutto con una elevata CA. 

Pensavo razza umana ma non essendo razzista sono aperto a qualsiasi consiglio pur di avere una CA spropositata. 

[…]

Questo potrebbe essere un problema. 

Dipende molto da come gioca il tuo gruppo; nella quinta infatti, per scelta di design, non esistono molto meccanismi di “taunt” e quindi non c’è modo meccanico per costringere i mostri ad attaccarti.

Banalmente, se sei un avversario con altissima CA, i nemici di gireranno alla larga per andare a schiantare i tuoi alleati meno corazzati.

È il solito problema dei baluardi, che devono bilanciare offesa e difesa, altrimenti verranno aggirati.

Ma in realtà tu non sei un tank ma un leader di supporto e, se esalti questo aspetto che è la tua vera forza, allora sì che diventi un bersaglio da abbattere (o a cui stroncare la concentrazione), indipendentemente dalla CA.

Ne abbiamo parlato qualche mese fa in questa discussione

Buon gioco!

-toni

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con @d20.club, il probolema è che in D&D non puoi "tankare". Puoi avere una CA elevata ma il tanking vero e proprio non si può fare, se non in condizioni particolari.

Detto ciò si può imbastire un personaggio in grado di tankare potenzialmente ed essere Comunque divertente.

Il problema delle armi lo si può risolvere come ti è stato suggerito oppure anche con una razza adeguata, come il nano che offre anche un succulento +2 FOR +2 COS e le armi da guerra naniche.

MA volendo andare sul personaggio tank, bisogna fare una scelta preliminare. Focalizzarsi sulla CA alta secondo me è poco utile, ma si può fare, a discapito del controllo del campo di battaglia. Nello specifico: il chierico con guardiani spirituali (fa danni ogni round e l'area interessata è difficile quindi dimezza il movimento degli avversari) e i talenti giusti (polearm master e sentinel nello specifico che ti permettono di colpire e bloccare gli avversari sul posto anche come reazione, che in combo con guardiani spirituali significa che arrivano, non ti attaccano e prendono danni). Per fare questo però ti servono due talenti, che se rpendi il forgiato non avrai prima dell'8° livello e rinunciando anche a altre cose. Se invece prendessi l'umano variante con il talento extra al 4° livello saresti già operativo. Il tutto perdendo solo un +1 alla CA, e considera che se trovi un'armatura pesante e uno scudo parti con 18 di CA. 

Se invece vuoi focalizzarti solo sulla CA e non sul controllo del terreno di scontro allora il forgiato va benissimo, lasci perdere guardiani spirituali e i talenti relativi e ti concentri su scudo della fede, portando la tua CA a 21 (16+2 scudo+1 forgiato +2 scudo della fede). Diciamo però che poi il tuo personaggio è un po' fermo a questo, farai un solo attacco a round e incantesimi non a concentrazione, la trovo una build meno interessante e varia dell'altra. Non dovendo prendere i talenti di cui sopra poi ptresti prenderti iniziato magico per avere scudo (+5 CA che si somma con tutta la roba sopra) ma da usare solo una volta al giorno e due cantrip da mago (propenderei per booming blade e/o greenflame blade in modo da colmare il gap con chi fa gli attacchi multipli) e mi orienterei poi su incantatore in combattimento.

Quindi devi fare questa scelta per avere una progressione adeguata.

Dopodichè dal punto di vista della classe mi trovo concorde con @MattoMatteo, guerriero 1 (che ti da anche competenza nei TS su COS, fondamentali per mantenere la concentrazione in combat, ma anche lo stile di combattimento DIfesa, che aggiunge un ulteriore 1 alla CA) chierico 11 è un ottimo modo per costruire un chierico che deve essere da mischia. Alternativamente potresti fare un guerriero3/chierico9 con sottoclasse cavaliere mistico in modo da prendere scudo (l'incantesimo) da usare praticamente a volontà e i due cantrip di cui sopra, salvando un talento E contemporaneamente ottenendo azione impetuosa che potresti usare per lanciare due incantesimi e/o attaccare due volte. Ma anche in questo caso, sembra una scelta subottimale, ma se piace fattibile.

Facci sapere quale preferisci e poi vediamo come si può costruire la progressione. Non ho capito una cosa però, partite al 12 o la progressione serve fino al 12 perchè prevedete di arrivare a quel livello? Perchè le due cose non sono indifferenti.

Modificato da Lord Danarc
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Gallaccio ha scritto:

Ho trovato questo sui forgiati: Protezione Integrata: Ottieni un bonus di +1 alla CA. Puoi integrare armature nel tuo corpo, ma non puoi essere equipaggiato con armature normalmente.

Non capisco, sembra dire tutto il contrario di tutto... Posso avere armature ma non posso equipaggiarle??  🤔

Non capisco come mai abbiano scritto questo, nella versione italiana... il testo originale dice:

Cita
Integrated Protection. Your body has built-in defensive layers, which can be enhanced with armor:
  • You gain a +1 bonus to Armor Class.
  • You can don only armor with which you have proficiency. To don armor other than a shield, you must incorporate it into your body over the course of 1 hour, during which you remain in contact with the armor. To doff armor, you must spend 1 hour removing it. You can rest while donning or doffing armor in this way.
  • While you live, the armor incorporated into your body can't be removed against your will.

Tradotto, dice che puoi indossare solo le armature in cui sei competente, che ci metti 1 ora per "integrarle nel tuo corpo" o per rimuoverle (invece degli 1/5/10 minuti necessari per le altre razze), che puoi dormire in armatura senza malus, e che mentre sei vivo altre persone non possono rimuovere l'armatura senza il tuo consenso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Innanzitutto vi ringrazio davvero tutti infinitamente! Solo per il tempo che avete speso per me! Siete mitici. Grazie di cuore.

Riflettendoci bene, anche dai Vostri consigli, Credo che stia cercando qualcosa che alla fine sia troppo "forzato". Pertanto abbandonando la razza Forgiato e il multiclasse... Mi aiutate con un nano che in passato come razza ( sotto razza consigliatemi voi) ho già giocato e so come divertirmi di più? 

🙏

Scegliendo per me gli incantesimi che per esperienza ritenete più utili. 

Grazie mille 

Modificato da Gallaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Nano monoclasse chierico dominio della forgia? L'ho giocato nella campagna curse of strhad, come chierico melee. Tu cosa preferisci, melee o supporto?

Nel primo caso nano delle montagne (+2 FOR +2 COS) Con FOR, COS, SAG, CAR, DES, INT come priorità delle caratteristiche (le ultime tre intercambiabili secondo le tue preferenze). Se usate lo standard array 15 (17), 13 (15), 14, 12, 10, 8. Se usate il point buy invece direi 14 alle prime tre e 10 alle seconde tre caratteristiche, in tal modo partiresti con FOR e COS 16, SAG 14 e il resto a 10.

Se invece parti come supporto più orientato agli incantesimi e al controllo (ma sempre tankando) allora nano delle colline e inverti i punteggi di SAG e FOR come priorità.

Dopodichè è abbastanza faclie, prendi le armature più pesanti che trovi e le indossi e ci usi la benedizione della forgia per aumentare la CA di 1. Usi anche uno scudo.

Per i talenti ti servirà warcaster per castare con scudo e arma e poi prenderei iniziato magico (mago) per prendere Shield e come trucchetti booming blade e greenflame blade per menare in cac e fare qualche danno in più.

Il terzo ASI è +2 in FOR se meni in mischia o in SAG se fai supporto/controllo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...