Vai al contenuto

Summertime Sadness


Tuor

Messaggio consigliato

Summertime Sadness. La tristezza del periodo estivo. È il titolo di una canzone di una certa Lana del Rey. Ed effettivamente... la provo. Sarà che sono quasi un adolescemo (come si apostrofano gli adolescenti dalle mie parti), sarà la pubertà, gli ormoni, starò maturando o magari è semplicemente normale. D'estate, specie quest'estate in cui ho finito le medie, mi sento solo, gli amici sono in vacanza, fa troppo caldo per uscire e nessuno ha voglia di chattare. Ho nostalgia della scuola, quando si stava più insieme. Ho paura per il futuro: non so cosa, ma soprattutto chi mi riservi. Ho paura di chiamare qualcun'altro "migliore amico", ho paura di passare tempo a costruire nuovi rapporti e vederli di nuovo spazzati via. Ho allo stesso tempo la sensazione di star buttando via le mie giornate e quella di non poter fare nulla. Ho voglia di emozioni intense, molto intense, che spazzino via la nostalgia come le mareggiate spazzano via i detriti sulla spiaggia, ma allo stesso tempo non voglio alzarmi, buttarmi in nuove esperienze e soprattutto in nuove relazioni per paura di fallire e di rimanerci peggio d prima. Ma c'è anche moltissima nostalgia, nostalgia che deriva dal dolore di aver detto così tanti "arrivederci a lungo termine" (addio è troppo definitivo, non si sa mai cosa ci riserva la vita). C'è così tanto altro che vorrei dire, così tante cose che renderei impossibile per la mia povera connessione internet caricare questa discussione. E poi c'è un' ultima paura: di esagerare tutto parlandone, che sono stupido a struggermi per piccolezze simili, e probabilmente è così, però la mia tristezza è fin troppo reale.

Perciò vorrei chiedere a voi, giocatori di ruolo presi temo in contropiede da un argomento che nulla c'entra con quelli di solito affrontati in questo gioco, vi è mai capitato di provare qualcosa di simile alla "mia" (per modo di dire) Summertime Sadness? Se si, cosa avete fatto? Senza risposte giuste o sbagliate. Raccontate ed esprimete la vostra opinione.

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere.

P.S: C'è pure il dubbio che questa discussione, per quanto nella sezione Off-Topic, non sia adatta ad un forum sui GDR.  Perciò prego i moderatori di rimuoverla se la trovassero inappropriata.

P.P.S: È un post scritto più col cuore che col cervello. Vi chiedo perciò di sorvolare su piccole incongruenze o errori ortografici. Mi sembra che il senso generale si capisca.

  • Mi piace 2
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao (il solito Salve mi pareva un inappropriato)

Ti dirò che nella mia Summer Sadness, alla tua stessa età (sono 2008 quindi le ho finite da poco anchio le medie) non sapevo cosa provare, mi ricordo che finite le medie sono stato quello insensibile che non piangeva, ma a sera da solo nel letto rimpiangeva le amicizie perse; non sapevo cosa fare, avevo le giornate vuote e da solo; come te ho avuto paura di parlarne e mi sono chiuso in me stesso (non l'avessi mai fatto) passando quell'estate come la peggiore della mia vita (nonostante non avessi i compiti).

Quello che ti posso consigliare non è chattare con qualcuno, ma andare in giro con amici (io quando vado in vacanza stò sempre fuori con amici storici) trovati degli hobby da fare (io ogni tanto disegno [male], ho imparato qualche trucco di magia, mi cimentavo a suonare musiche che mi piacevano con la pianola, gioco ai videogiochi... e questi sono solo gusti) ti direi di trovar qualcosa da fare e non stare da solo, avrai un miglior amico che conosci e con cui parli al di là della scuola che ha più o meno la tua età?

PS sappi che non sei il solo, io ancora adesso ho dei momenti tristi senza motivo (anche per questo scrivo sui forum e gioco in Pbf); ma non preoccuparti le persone che incontrerai, probabilmente, hanno vissuto la tua stessa esperienza, io il primo giorno di superiori mi stavo per decidere di balzarlo da quanto ero in ansia, adesso con alcuni compagni mi scrivo, ad altri ci passiamo conpiti... non agitarti e deprimerti inutilmente.

PPS la mia grammatica è sbagliata anche senza usare al 100% il cuore (dico perchè è vero e per rincuorarti)

PPPS che scuola vuoi andare a fare classico?

PPPPS a me i Gdr mi hanno aiutato nella mia Summer Sadness, quindi non trovo sia sbagliato usare i forum

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È passato così tanto tempo dal periodo di cui parli che ho dovuto focalizzarmi un po' per ricordarmi come mi sentii. Ma posso tranquillizzarti dicendoti che è normale e comune. Mi sono ricordato che quello che stai vivendo l'ho passato anche io, sebbene ovviamente ognuno lo affronta a modo suo e ha problemi specifici che possono differire, si tratta di una fase importante e il primo vero "salto nel buio" che uno affronta. Nel passaggio tra elementari e medie uno è troppo piccolo mentre quello che stai affrontando ora è un passaggio da una comfort zone a un'area inesplorata.

Sentirti come ti senti ora è normale, ma sappi che la nostalgia, la paura per il futuro, la mancanza di amici o la solitudine sono aspetti che passeranno, e ti troverai a vivere nuove situazioni. Ovviamente affronterai momenti belli e brutti, problemi e soluzioni, sconfitte e vittorie, ma sappi una cosa, il meglio deve ancora venire. Affronta questo momento e vivilo appieno, i prossimi anni saranno tra i migliori che avrai (al netto di problematiche gravi che ovviamente ti auguro di non avere) anche se saranno problematici (i problemi ci sono sempre, non esiste un momento nella vita in cui non ci sono, ma con un po' di fortuna si superano sempre). Superiori e università (qualora tu voglia farla) saranno due momenti pienissimi in cui ti formerai non solo culturalmente ma anche personalmente, incontrerai gente nuova, amici, "nemici", ti approccerai a nuovi aspetti della vita, nuovi sport, giochi, materie, scoprirai parti di te che non conosci e avrai ovviamente un sacco di "storie" con le persone che ti piaceranno, mentre in alcuni casi non le avrai per scelta non tua.

Sappi una cosa, tutto quello che ti accadrà è normale, e sebbene possa fare male, o così ti sembrerà, ti renderanno la persona che sarai. Vivi e godi appieno questi anni, sono i migliori, sia nei momenti belli che in quelli brutti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/7/2024 at 09:14, Lopolipo.96 ha scritto:

quindi il mio consiglio? One-shot salvagente

Purtroppo il mio party (che a dire il vero non è mai esistito in senso lato) si è totalmente sfaldato. Sostanzialmente spaventati dalla nomea di Dungeons and Dragons. Che devo dire? Anno prossimo ci si riprova con gente nuova. Spero di riuscire a dare un senso ai 20 euro di set Introduttivo. (Anche se pochi sono comunque soldi).

Il 28/7/2024 at 21:37, Kalkale ha scritto:

avrai un miglior amico che conosci e con cui parli al di là della scuola che ha più o meno la tua età?

Le mie amicizie sono sempre state più o meno fossilizzate con la scuola. Ho qualcuno che potrei definire amico anche fuori, però nessuno che io conosca troppo bene. Purtroppo cambio spesso il luogo in cui vado in vacanza, perciò non ho "amici storici" per il resto è gente che è sempre stata difficilmente reperibile, ora i miei compagni sono quasi sempre in vacanza. In un modo o nell'altro tocca stare da soli, o con un telefono e una connessione internet a scriversi se qualcuno a voglia.

Il 28/7/2024 at 21:37, Kalkale ha scritto:

che scuola vuoi andare a fare classico?

Scientifico tradizionale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

In che senso?

Mi sono espresso male. Loro sostenevano che fosse un gioco con 50 miliardi di pagine da studiare per essere anche solo capaci di giocare la prima sessione. A nulla è valse il mio tentativo di spiegargli che non è così, che in realtà le regole necessarie sono pochissime. Chiedevano che gli spiegassi le regole tramite messaggio (a dire il vero ho avuto l'impressione che molti miei messaggi non venissero neanche letti). Ci ho provato ma non ci sono riuscito. Quando ho cercato (dopo qualcosa tipo 7 mesi a tergiversare) di giungere a un dunque (una data in cui incontrarsi) si sono dileguati perché non sapevano giocare (e io direi per forza) e a detta loro era troppo lungo per essere imparato. A un certo punto ho avuto l'impressione che ai loro occhi fossi un insegnante che si mette a dare compiti extra a caso.

Mi sono illuso per un annetto che potesse funzionare, poi mi sono reso conto che come party non aveva un futuro e verso giugno ho smesso di provare ad organizzare. Spero l'anno prossimo di trovarmi in classe qualcuno che gioca o che quantomeno abbia davvero voglia di provare ad imparare a giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Tuor ha scritto:

Mi sono espresso male. Loro sostenevano che fosse un gioco con 50 miliardi di pagine da studiare per essere anche solo capaci di giocare la prima sessione. A nulla è valse il mio tentativo di spiegargli che non è così, che in realtà le regole necessarie sono pochissime. Chiedevano che gli spiegassi le regole tramite messaggio (a dire il vero ho avuto l'impressione che molti miei messaggi non venissero neanche letti). Ci ho provato ma non ci sono riuscito. Quando ho cercato (dopo qualcosa tipo 7 mesi a tergiversare) di giungere a un dunque (una data in cui incontrarsi) si sono dileguati perché non sapevano giocare (e io direi per forza) e a detta loro era troppo lungo per essere imparato. A un certo punto ho avuto l'impressione che ai loro occhi fossi un insegnante che si mette a dare compiti extra a caso.

Mi sono illuso per un annetto che potesse funzionare, poi mi sono reso conto che come party non aveva un futuro e verso giugno ho smesso di provare ad organizzare. Spero l'anno prossimo di trovarmi in classe qualcuno che gioca o che quantomeno abbia davvero voglia di provare ad imparare a giocare.

consiglio :

 i prossimi novellini che voglio provare ,

 fagli fare Classi semplici come il Guerriero Campione .

 poi gli chiede cosa vogliono fare di volta in volta 

e gli fai notare che si risolve con D20 + ...

usa le SRD magari .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando ho convinto il party gli ho fatto imparare poche regole alla volta, io primo messaggio riassume brevemente le classi (una descrizione di cosa fanno, senza entrare nello specifico). Poi una sessione zero in cui create le schede PG e i BG (io ho preferito studiare un po' per dargli alcune delucidazioni se ne chiedevano). Alle prime sessioni non buttargli ansia addosso spiegandole una conolessa storia, inizia con una semplice quest (io ho fatto la caccia al grifone). Pian pianino che le sessioni vanno avanti aggiungi nuove regole (es. Non iniziare la prima sessioe standogli a spiegare multiclase, talenti... basta sapere come fare danni e come usare i modificatori).

Questo il metodo con cui li ho inteodotti, poi se quelli che (si spera) trovarai sono incasati di spotify consiglio i podcast "sotterranei e dragoni" partendo dalla prima staglione (spiega le basi di D&D con piccole pillole e storielle introduttive) e "Dungeon&Deejay" podcast di radio deejay che racconta di come alcuni personaggi famosi estrani ai Gdr vengono introdotti a una avventura seguiti da un vecchio master

Buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

fagli fare Classi semplici come il Guerriero Campione

Io suggerirei di iniziare dal primo livello, senza archetipi. Regole base 4 cose in croce da fare personaggi praticamente simili a parte la differenza caster/melee/ranged.  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...