Vai al contenuto

Nuova sottoclasse Bardo: Cercatore di Musica


Messaggio consigliato

Seeker of the song 2.pdf

Heyla! 

Ho creato una sottoclasse che si chiama Cercatore della musica. Praticamente ho provato a convertire la classe di prestigio del Seeker of the Song della 3.5 in una sottoclasse per il bardo. Il mio obbiettivo era una sottoclasse che non utilizzasse incantesimi ma direttamente la musica, senza nessun reflavor. Che ne pensate? Potete darmi dei pareri e aiutarmi con il bilanciamento?

(Scusatemi se i privilegi non li ho scritti come da manuale)

Grazie mille

M.

Modificato da M.a.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vediamo quello che possiamo fare. 

Allora si nota subito che le capacità che ottiene sin dal 3 livello siano un po' eccessive. In pratica ottiene un talento (skilled), aggiunge il mod di Sag agli usi di ispirazione bardica e un attacco come azione bonus che ha effetti ulteriori e che può usare a volontà.

Se vedi le sottoclassi per il bardo hanno un livello di potere al 3 molto più basso. Per bilanciare eliminerei il bonus di saggezza agli usi di ispirazione o le tre competenze extra. Come flavour la seconda mi pare più adeguata da eliminare.

Note dolenti ha troppi usi gratuiti. Gli altri bardi hanno capacità dipendenti dall'utilizzo di ispirazione bardica, quindi anche volendo lasciare l'uso di note dolenti andrebbe limitato, necessitando di un uso di un dado di ispirazione per infliggere danni e la condizione. Comunque molto forte. Io farei infliggere danni pari al risultato del dado di ispirazione e manterrei uno degli effetti extra.

Melodie. Il primo problema che vedo è che sebbene la tua intenzione sia di 

26 minuti fa, M.a. ha scritto:

Il mio obbiettivo era una sottoclasse che non utilizzasse incantesimi ma direttamente la musica

Gli incantesimi rimangono in quanto presenti nel bardo base e in più aggiungi queste melodie. Mi sembra un po' eccessivo. Dovresti legare le melodie agli slot in modo da consumare quelli invece che gli usi di ispirazione e così bilanciare le due cose (melodie e incantesimi). Inoltre non ci sono limiti alle melodie conosciute, ma solo prerequisiti di livello. Direi che è necessario assegnare un numero massimo di melodie conosciute ed utilizzabili (1 al 3° livello e +1 ogni livello dispari ulteirore con la possibilità di cambiare una melodia conosciuta quando se ne acquisisce una nuova ad esempio). Le melodie poi mi sembrano sgrave. Leggo la prima

Cita

Melodia protettiva

Prerequisito: 3°livello

Mentre il cercatore suona o canta questa melodia crea una barriera musicale intorno agli alleati. Ogni turno, tutti gli alleati entro 9 m dal cercatore guadagnano punti ferita pari al doppio del livello da bardo + il modificatore di Carisma del bardo.

Facciamo un confronto con Aiuto, una spell di 2° che quindi puoi lanciare al 3° livello. L'incantesimo è limitato a 3 alleati, la melodia non ha limiti se non di raggio (lo stesso di aiuto). L'incantesimo fornisce 5 punti ferita temporanei mentre la melodia ne fornisce minimo 9 (visto che difficilmente un bardo avrà meno di 16 in Carisma). Per aumentare il numero di PF forniti con aiuto deve essere usato uno slot di livello superiore, con la melodia nulla, basta livellare.

La terza

Cita

Melodia mutevole

Prerequisito: 3°livello

Un cercatore della canzone può raccogliere un barlume del potere della musica primordiale e ottenere un certo controllo sugli elementi attraverso questa musica. Mentre la cercatrice canta questa canzone, lei e tutti i suoi alleati entro 9 metri che possono sentirla guadagnano resistenza a un elemento scelto (fuoco, freddo, veleno, tuono, acido, necrotico, radiante). Un alleato beneficia di questo effetto per tutto il tempo in cui può sentire la cercatrice cantare.

L'incantesimo di riferimento in questo caso può essere protezione dall'energia, di 3° livello, quindi una spell che può essere usata dal 5° livello. L'incantesimo ha come bersaglio un solo soggetto, la melodia di nuovo tutti gli alleati entro 9m. L'incantesimo richiede concentrazione, la melodia no. 

Diciamo che l'effetto delle melodie è troppo impattante e vanno ribilanciate. Come minimo usare una qualsiasi melodia dovrebbe comportare l'uso della concnetrazione del bardo per impedire l'uso di incantesimi a concentrazione E melodie. 

Rapimento del canto, un uso di ispirazione bardica AOE. Molto carino, ma eccessivo, sopratutto avendo tutti queli effetti. Si potrebbe mettere al 14 e come unico utilizzo. Il bonus alla CA pari al modificatore di Carisma è enorme, considera che chi ha questo tipo di bonus (bladesinger) può usarlo un numero limitato di volte e round. I bonus alle caratteristiche sono eccessivi, praticamente nessuna sottoclasse li da in 5e mi sembra. Inoltre considera che così con questa sottoclasse avresti 3 ASI gratis entro il 10° livello.

Subvocalizzare: se un uso delle melodie era forte, due insieme è oltre. 

Insomma alla fine secondo ma va nerfata e di molto. Purtroppo capisco che è l'effetto del passaggio dalla 3e alla 5e. Il livello di potere è nettamente più basso e i perosnaggi della 5e non possono fare nemmeno lontanamente quello che potevano fare in 3e. Diciamo che la sottoclasse quindi andrebbe ripensata daccapo. Posso darti uno spunto di come la modificherei:

Al 3° materrei note di ispirazione e note dolenti modificate come descritto sopra.

Le melodie vanno riscritte. Come uso direi che il bardo deve mantenere la concentrazione sulle melodie che usa, ha 1 melodia ogni 2 livelli a partire dal 3 (massimo 9), può scegliere solo quelle per le quali rispetta i prerequisiti e ne può sostituire una con un'altra (della quale rispetta i prerequisiti) ogni volta che acquisisce una nuova melodia. Le melodie vengono usare bruciando slot incantesimi e non usi di ispirazione (come va visto, dipende direi dagli effetti delle melodie). Poi vanno riscritte le melodie.

Rapimento del canto: Quando usa una melodia il bardo può ottenere un bonus alla CA pari al modificatore di carisma. Per farlo deve spendere uno slot di incantesimo o un numero di slot incantesimo pari alla CA ottenuta. Spendere slot in tal modo è parte dell'attivazione della melodia. 

Subvocalizzare: Sposterei qua il primo uso di rapimento del canto così modificato: L'uso di ispirazione bardica può essere speso per influenzare un numero di persone pari al massimo al bonus di competenza del bardo. Per farlo il bardo deve spendere uno slot di incantesimo, o un numero di slot incantesimi, il cui livello o la cui somma di livelli sia pari almeno al numero di creature influenzate.

Ho inserito l'utilizzo degli slot incantesimi per rendere le melodie e le capacità del bardo uniche ma Comunque soggette a limiti e visto che volevi renderlo indipendente dagli incantesimi, ho pensato che questo potesse essere il modo migliore. Alternativamente ci sono i punti magia o punti potere che per te potrebbero essere considerati punti melodia da usare secondo l'opzione del manuale del master. Ma implica ulteriori cambiamenti.

Una volta definito questo si può valutare come modificare le melodie.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Hey Lord Danarc,

Grazie mille per le tue correzioni. 

5 hours ago, Lord Danarc said:

Direi che è necessario assegnare un numero massimo di melodie conosciute ed utilizzabili (1 al 3° livello e +1 ogni livello dispari ulteirore con la possibilità di cambiare una melodia conosciuta quando se ne acquisisce una nuova ad esempio)

Assolutamente si.

5 hours ago, Lord Danarc said:

Come minimo usare una qualsiasi melodia dovrebbe comportare l'uso della concnetrazione del bardo per impedire l'uso di incantesimi a concentrazione E melodie. 

L'ho scritto male ma era esattamente quello che pensavo, cioè che è necessario mantenere la concentrazione sulle melodie una volta attivate, e non si può attivare più di una melodia alla volta, eccetto i ritornelli.

Per le Melodie:

5 hours ago, Lord Danarc said:

Melodia protettiva

Prerequisito: 3°livello

Mentre il cercatore suona o canta questa melodia crea una barriera musicale intorno agli alleati. Ogni turno, tutti gli alleati entro 9 m dal cercatore guadagnano punti ferita pari al doppio del livello da bardo + il modificatore di Carisma del bardo.

Si oggettivamente è sbroccato ahaha, potrei modificarlo aggiungendo il fatto che sia necessario consumare un numero/livello di slot pari agli alleati da proteggere.

Comunque più generalmente, con l'idea iniziale di eliminare gli incantesimi completamente mi sono reso conto che non c'era un buon motivo per segliere questa sottoclasse quindi ho baffato le melodie. Pensi sia possibile evitare completamente gli incantesimi? Perchè le melodie, in fin dei conti, sono incantesimi un po' più potenti ma hanno un limite in numero e, per come l'avevo pensato anche un limite in utilizzi (ispirazione). 

Però se secondo te sbilancia troppo il gioco potrei aggiustare tutte le melodie e invece che consumare ispirazione  consuma uno slot di un livello adeguato. Spero tu possa aiutarmi ancora

Grazie mille

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, M.a. ha scritto:

Pensi sia possibile evitare completamente gli incantesimi? Perchè le melodie, in fin dei conti, sono incantesimi un po' più potenti ma hanno un limite in numero e, per come l'avevo pensato anche un limite in utilizzi (ispirazione). 

Però se secondo te sbilancia troppo il gioco potrei aggiustare tutte le melodie e invece che consumare ispirazione  consuma uno slot di un livello adeguato. Spero tu possa aiutarmi ancora

Eh il problema è che gli incantesimi sono parte della classe base quindi a meno di trasformare la sottoclasse in una classe (praticamente devi compincollare il bardo eliminando gli incantesimi) non è possibile eliminarli. Qualora trasformassi la sottoclasse in classe allora le melidie OP ci potrebbero stare. Sono poche e le puoi usare poco. Ma diventando una classe nuova giudicarne il bilanciamento è più difficile. Andrebbe playtestato.

Secondo me l'ida di usare gli slot per suonare/cantare/recitare le melodie è carina e rende la classe molto particolare. Inoltre in caso di necessità Comunque il bardo può sempre lanciare gli incantesimi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che alla base della questione ci sia una domanda: come mai stai cercando di convertire questa CdP?

Se stai cercando di convertir un personaggio di terza edizione per poterlo usare in quinta, allora capisco il problema, bisogna cercare di mantenere una certa fedeltà al personaggio originario e quindi creare l'archetipo di conseguenza.

In caso contrario io non mi preoccuperei troppo e userei gli archetipi esistenti o ne costruirei uno molto più "leggero", magari caratterizzante ma senza modifiche sostanziali come quello che mi pare tu stia realizzando.

Le melodie per esempio non sono così diverse dai normali incantesimi, per cui se non hai necessità di creare una differenza meccanica, puoi semplicemente stabilire che la componente vocale di un incantesimo sia cantata e quella somatica sia musicata (cosa che io applico in generale per tutti i bardi), caratterizzando la classe con qualche incantesimo ad hoc e qualche nuovo uso di ispirazione bardica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hey, Grazie mille ad entrambi per la risposta.

On 8/1/2024 at 7:32 PM, Lord Danarc said:

Secondo me l'ida di usare gli slot per suonare/cantare/recitare le melodie è carina e rende la classe molto particolare. Inoltre in caso di necessità Comunque il bardo può sempre lanciare gli incantesimi.

Si a questo punto provo a creare delle melodie sulla base di incantesimi esistenti, e provo a vedere se riesco a testare il Cercatore proprio come classe più che sotto-classe.

 

6 hours ago, Calabar said:

redo che alla base della questione ci sia una domanda: come mai stai cercando di convertire questa CdP?

Bella domanda ahaha, avevo un pg che era esattamente un Seeker of the song . Comunque l'idea è nata dal fatto che la 5e la trovo leggermente "statica". Perdonatemi il termine, ma la 3,5 dava quel qualcosa in più, diverse combinazioni potevano portare a personaggi unici e con le loro uniche abilità. Con la 5e mi sembra che questo si sia perso; sono anni che gioco alla 5e e ho sempre provato a portare un po' di unicità ma penso che sia più dovuta al role playing rispetto a meccaniche, abilità o incantesimi nuovi nella classe. Quindi cercavo di introdurre, forse per un po' di nostalgia, queste CdP nel gioco tentando di adeguarle alla 5e (Ma senza alcun successo ahahaha

Grazie mille

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, M.a. ha scritto:

la 3,5 dava quel qualcosa in più, diverse combinazioni potevano portare a personaggi unici e con le loro uniche abilità. Con la 5e mi sembra che questo si sia perso; sono anni che gioco alla 5e e ho sempre provato a portare un po' di unicità ma penso che sia più dovuta al role playing rispetto a meccaniche, abilità o incantesimi nuovi nella classe. Quindi cercavo di introdurre, forse per un po' di nostalgia, queste CdP nel gioco tentando di adeguarle alla 5e (Ma senza alcun successo ahahaha

La 5e ha questo problema per chi viene dalla 3. Considera che il mio primo personaggio in 5e è stato un chierico della forgia (all'epoca in UA) che ho considerato scarso tutto il tempo. Dopo 5-6 anni di gioco e diversi personaggi dopo (ma anche anni da master) mi rendo conto che il PG era FORTISSIMO.

Purtroppo la 3e permetteva di fare TUTTO, (quasi, Comunque c'erano problemi nonostante l'ampissima selezione di abilità e la macchinosità del BAB e attacco multiplo e la quesitone delle abilità di classe incrociata) e aveva un livello di potere altissimo. I personaggi davano davvero l'idea di essere potentissimi ma Comunque senza avere l'impressione di essere invincibile, c'era sempre un pesce più grosso. In 5e non è così, almeno non per la mia esperienza. Ma in 3e per livellare ci mettevi una sessione anche. In 5e 5 minuti. Il gioco è volutamente più semplice e quindi la profondità ne ha risentito, quindi trasporre il flavour di una classe o CDP della 3 in 5 è oggettivamente difficile. Spesso più che modificare le regole è bene reskinnarle. Ovvero meccanicamente funzionano allo stesso modo, ma le chiami e hanno un aspetto diverso. Magari puoi chiamare gli incantesimi melodie e limitarti a quelli che hanno componenti vocali che userai cantando. Meccanicamente lanci un incantesimo ma da gioco stai usando le melodie.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...