MadLuke Inviata 9 Agosto Segnala Inviata 9 Agosto (modificato) Ciao a tutti, sono qui con la mia a chiederVi di aiutarmi nel definire meglio una HR che vorrei adottare da una eventuale mia prossima campagna. Alcune premesse: 1) l'idea mi è venuta guardando alcuni video di Adhras su YouTube; 2) questa HR può essere utlizzata solo se si usa la variante UA delle armature come DR; 3) io gioco assistito da un tool quindi qualsiasi espressione necessaria per calcolare un danno, fosse anche un calcolo integrale, mi pesa quanto fare 2+2. A monte: con le regole standard ascia=spada=martello=lancia=bastone (sempre 1d8 danni). La realtà è ben diversa, ossia: le mazze sono ottime per colpire un avversario in armatura pesante (alle quali con la scimitarra gli fai il solletico) mentre contro una persona a torso nudo la lama ricurva è molto più efficace. Per non perdere tempo con distinzioni in base al tipo di armatura, giacché esistono anche i mostri che non ce l'hanno ma ugualmente hanno DR, pensavo di modificare i danni delle armi nel seguente modo (i numeri sono ipoteteici, li sto scrivendo mentre penso): - tutte le armi hanno riduzione -4 ai danni * taglia creatura che la deve impugnare (medium coeffieciente 1, tiny 0,5, large 1,5, huge 2, ecc); Le armi hanno un modificatore positivo - armi taglio: bonus +4 * taglia attaccante - DR avversario *3 (la somma min 0); - armi perforanti: bonus +2 * taglia attaccante -DR avversario *3 (la somma min 0); - armi contundenti: 0; Le armi negano la DR avversario: - armi taglio: (nulla); - armi perforanti: 2 * taglia attaccante; - armi contundenti: 4 * taglia attaccante; Es. Umano in armatura di piastre e battleaxe Slash vs. Ogre con armatura di pelli e clava Bludgeoning. Standard: danni 1d8 e DR 2/- vs. danni 2d8 DR 2/- (hide armor 1 + naturale 1) Revised: danni 1d8 DR 0/- vs. 2d8 DR 2/- Conclusione: l'umano perde la DR. Es. Umano in armatura di piastre e maul B vs. Ogre con armatura di pelli e greataxe S. Standard: danni 1d10 e DR 2/- vs. danni 3d6 DR 2/- Revised: danni 1d10 DR 2/- vs. 2d8+2 = 3d6 DR 0/- Conclusione: l'ogre perde la DR. Come vi sembra? In realtà pesa il fatto che per quanto arma da taglio, le asce slashing sono più assimilabili a mazze bludgeoning che alle spade (per non dire che a scimitarre). 😞 Ciao e grazie, MadLuke. Modificato 9 Agosto da MadLuke 1
Ermenegildo2 Inviato 11 Agosto Segnala Inviato 11 Agosto Non si capisce nulla. Parti da una cosa comprensibile, voler distinguere meglio diversi tipi di arma, passi ad un esempio pratico (distinguere mazze da sciabole per come interagiscono con le armature) e poi butti via tutto ed inizi a parlare di formule che comprendono la taglia delle creature e considerazioni poco chiare. Per inciso la relazione tra capacità di perforare le armature e dimensione della creatura che impugna l'arma mi sembra totalmente random: 1) All'aumentare della superficie d'impatto la capacità di penetrare un'armatura diminuisce non aumenta. Questo vale per tutte le tipologie di armi. 2) L'aumento di peso causa un'aumento del danno potenziale 3) Creature grosse hanno più forza che si somma al danno. Le regole base tengono in considerazione già 2 e 3, la tua regola va in direzione opposta all punto 1. Quindi stai sovrastimando la capacità di penetrazione in relazione alla taglia. Il coefficiente 1 varia in relazione alla geometria dell'arma ma credo sia semplicemente proporzionale all'aumento di superficie e quindi dovrebbe essere piuttosto uniforme per quanto rigurda la tipologia di danno inflitto. Una laccia a superficie doppia aumenta in proporzione la difficoltà di penetrare allo stesso modo di una spada di doppia superficie (Più o meno.) Rimanendo sui consigli semplici: 1) Scaricati https://www.drivethrurpg.com/en/product/393834/halls-of-ringing-steel è un paga quanto vuoi quindi anche zero. Ha delle buone e semplici regole per distinguere armi in contesto d20. Nulla di super sofisticato ma rende l'idea. 2) Se vuoi altre idee ci sono due libri della kobold press per la 5° che aggiungono opzioni a tempo di gioco sulla base delle armi usate, si possono facilmente adattare alla 3.5 se vuoi saperne di più me li cerco di nuovo 3) Se vuoi fare le cose per bene comprati il codex martialis, https://codexintegrum.com/resources/quick-start-guide/ qui c'è la corposa preview. Fà tutto quello che vuoi e anche di più (Per esempio distingue tra armi che fanno slashing damage and cutting damage) . Ottime recensioni da parte delle persone a cui piacciono regole complesse e corpose. 4) Se vuoi approfondire l'effetto delle ferite sul combattimento comprati Trauma 2°ed sono 200 pagine di regole su come uno si può far male in un GDR. Fatto molto bene c'è pure un pdf per adattarlo alla 3.5. In questo modo senza dover inventare mille regole strane ci sarebbero differenze sostanziali nel come una mazza ed una lancia infliggono danni. 5) Cambia sistema di gioco, là fuori ci sono giochi che ti darebbero molta più soddisfazione. Harnmaster, GURPS, i The Riddle of the Steel-like, CORPS, probabilemente metal magic and lore(è nella reading list ma non l'ho ancora comprato), ecc.ecc. 6) Se proprio non vuoi cambiare sistema, fai un investimento comprati qualche libro di quei giochi e guarda come hanno risolto gli stessi problemi che vuoi risolvere te in maniera spesso più elegante o coerente. 1
MadLuke Inviato 11 Agosto Autore Segnala Inviato 11 Agosto Grazie per le indicazioni ma non ho tempo da dedicarci perciò questa volta devo modestamente ritirare la mia istanza. Mi terrò il mio rammarico per la monotonia delle armi. 😞 1
D8r_Wolfman Inviato 27 Agosto Segnala Inviato 27 Agosto una cosa forse sbrigativa ma efficace allo scopo non potrebbe essere considerare un modificatore +/-X alla RD bersaglio in base al tipo di danno dell'arma e al tipo di protezione? 1° esempio completamente a caso a solo scopo espositivo protezione bersaglio: full-plate, scaglie, roccia, metallo etc. modificatore RD bersaglio: tagliente +2, contundente -1, perforante -2 2° esempio completamente a caso a solo scopo espositivo protezione bersaglio: armatura di cuoio, pelle dura, pelliccia etc. modificatore RD bersaglio: tagliente +1, contundente -2, perforante -1 ammetto sia parecchio sbrigativa, ma è un primo passo per creare una certa differenziazione nell'impatto delle varie armi, a volerla "complicare" nella maniera più semplice possibile si potrebbe aggiungere un modificatore extra sempre alla RD bersaglio in base alla taglia di dado dell'arma attaccante esempio completamente a caso a solo scopo espositivo 1d4 o inferiore = +2 1d6 = +1 1d8 = 0 1d10/1d12 = -1 2d6 = -2 2d8/3d6 o superiore = -3 incrociando il modificatore dato dal tipo di arma in base al tipo di "composizione" della CA bersaglio con quello della taglia del danno, ottieni il modificatore finale alla RD bersaglio
MadLuke Inviato 27 Agosto Autore Segnala Inviato 27 Agosto 7 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto: una cosa forse sbrigativa ma efficace allo scopo non potrebbe essere considerare un modificatore +/-X alla RD bersaglio in base al tipo di danno dell'arma e al tipo di protezione? A me sembra che una cosa del genere ci fosse in AD&D, mi è venuto in mente solo ieri, ma cercando nei Player's Options non ho trovato nulla. Me la sono sognata? 1
D8r_Wolfman Inviato 27 Agosto Segnala Inviato 27 Agosto ah boh, in questo non ti posso aiutare, ho cominciato con la 3.5 😅
Messaggio consigliato